Don't panic
di Betelgeuse17

31/01/14, ore 19:54

Bella! Dolcissima, piena di delicatezza e di cose non dette che contano più di tante parole. Mi è piaciuta molto. Complimenti :-)

02/01/14, ore 10:39

recensisco come premio per il terzo posto al mio contest "Last minutes on Earth" =)
le drabble mi hanno sempre affascinata. sono difficili d scrivere, a mio parere, perchè sono corte, cortissime, ed è difficile trasmettere vere emozioni, descrivere vere immagini, in così poche parole.
ma alcuni ci riescono,e anche bene, tu sei una di quelli.
questa drabble in particolare ha rafforzato in me la convinzione che sei davvero brava! riesci a descrivere situazioni e momenti tanto da farli quasi vivere al lettore, e l'affetto, l'amore di Oliver e la stanchezza la spossatezza, la fiducia di Katie in lui sono quasi tangibili.
in poche righe sei riuscita a rendere una parte della guerra che a volte si tralascia un po', quel senso di inutilità che pervade i guerrieri durante la battaglia, quando vedono compagni e amici morire, cadere e cedere intorno a loro.
bellissimo il fatto che Oliver, per tranquillizzare Katie, paragoni la guerra a una partita; davvero da lui, davvero bello.
complimenti per tutto, spero potremo ritrovarci presto, per ora ho finito =)
rox

21/10/13, ore 00:51

Non potevo non venirti a scrivere due righe, soprattutto per dirti che: uno dei due voti è il mio... ho aperto il topic che c'erano già 4 voti (tra cui uno alla mia drabble), il mio ti ha portata in vantaggio sopra a tutte le altre per un po'; quando ho riaperto il topic dopo qualche giorno ho visto che avevamo votato tutte e quindi la sorpresa del parimerito, ma sto divagando... ^_^
La tua drabble si è subito distinta da tutte le altre, è proprio lo stile che piace a me (e non so se è un caso, ma trovo che la seconda persona nelle drabble sia molto incisiva); ho faticato un po' a collocarla, era ovvio che fosse ambientata durante la battaglia finale ancora in corso, ma non riuscivo a inquadrarla... poi l'illuminazione e allora è scattato il voto... vabbè, non è che abbia detto molto, però dovevo passare a tutti i costi e farti sapere... ^_^
syssy5

22/09/13, ore 23:36

1° Classificata
Punteggio: 42,75/50
“Don't panic” di Sheridan17

Grammatica: 9,75/10

Grammaticalmente parlando, manca solamente un punto fermo alla fine di “ti sforzi di rincuorarla, per riconoscere la ragazzina sfortunata e raggiante dei tuoi ricordi”. A parte questo (-0,25) è interamente corretta.

Stile e lessico: 8,5/10

Hai un buono stile e un lessico altrettanto gradevole. Molto uniformi e omogenei, distribuiti lungo il testo in maniera da mantenere uno stile medio, molto narrativo e adattissimo alla drabble, senza mai esasperarsi in picchi verso il basso o verso l'alto. I dialoghi sono ben inseriti e parte integrante del testo e, soprattutto, rispecchiano un linguaggio tipico del parlato che non avrei saputo scrivere meglio. Il punto e mezzo in meno è dovuto all'assenza di caratteri particolareggianti, uno stile fin troppo uniforme e a tratti un po' impersonale, che non lascia granché di impressione ma che è in grado di trasmettere con efficacia e fluidità l'essenza del messaggio che vuoi comunicare. È uno stile comunicativo, prima che narrativo: è come se l'intera drabble urlasse “Sto parlando!” e pretendesse la dovuta attenzione da chi la legge/ascolta. Uno stile e un lessico semplici ma efficaci, un ottimo lavoro davvero. Inoltre, la fic è molto curata sotto ogni punto di vista, e ciò lo apprezzo moltissimo.

Originalità: 8,5/10

Buona parte di questo voto in originalità dipende – non lo negherò – dalla scelta della coppia, che è piuttosto originale in un contesto come questo: hai inserito in contesto guerra una delle coppie fanon meno conosciute e apprezzate e l'hai comunque resa credibile. A toglierti punti è stata proprio la scelta di inserirli nella guerra, che allo stesso tempo te ne ha fatto acquisire. Te ne ha fatto acquisire per i motivi che ho appena scritto, mentre te ne ha fatti perdere perché in un certo senso è troppo semplice inserirli nella peggiore delle situazioni; un po' di dramma facile, insomma; l'Angst, a volte, è migliore se proviene dai momenti più inaspettati, mentre durante la guerra, beh, sorprenderebbe NON trovarlo, dell'Angst. A parte questo, è un lavoro piuttosto originale e ben gestito.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

Troppa, troppa ambizione. Non si può inserire in una sola drabble di cento misere parole guerra, dialogo, descrizione e pure la caratterizzazione di non uno, ma ben due personaggi di cui sappiamo pochissimo, in particolare in riferimento a Katie. La caratterizzazione, infatti, ne ha risentito, e di pochissimo non hai sforato nel “Troppa roba in una sola drabble” e solo per l'abilità con la quale hai gestito la narrazione. I personaggi sono rimasti un po' piatti e nonostante le battute di dialogo sento di non essere veramente entrata in loro, che manca un punto di empatia, che non sono soddisfatta. Hai decisamente osato, e per molti parametri la cosa ti ha portato solo complimenti, mentre in questo sento che avresti potuto dare di più. Ma “dare di più”, qui, è un concetto relativo, visto che comunque parliamo sempre di drabble e di limiti di parole molto bassi. In ogni caso, complimenti per il tentativo.

Utilizzo del prompt: 5/5

Ottimo, niente da dire. Guerra e Quidditch, insomma, chi l'avrebbe mai detto? Fra l'altro, è solo l'ennesima delle cose che hai inserito in questa drabble, che è davvero carica ripensandoci. Entrambi sono protagonisti e il Quidditch regge bene il confronto con le altre tematiche. Si difende benissimo, insomma, riesce a lasciare spazio a tutto il resto e allo stesso tempo a restare onnipresente quasi dietro le quinte. E la battuta finale ne è la conferma.

Struttura della storia: 4/5

Mi sono piaciute le tinte generali – questa drammaticità diffusa e alternata a momenti di quasi tenerezza tra Oliver e Katie – e la sensazione di soffusa tenerezza. Un dramma non isterico, che si spiega lentamente – raro, per una drabble – e che invece di assalirti ti prende parola per parola, fino a trascinarti nell'empatia e a rassegnarti alle emozioni che cerchi di trasmettere. La struttura è senza dubbio ben gestita, nonostante forse la coppia sia un po' troppo particolare e il contesto decisamente troppo ricco per trasmettere un vero senso di compiutezza, di finitezza; la drabble lascia con un punto di domanda in testa, dei perché privi di risposta, la curiosità di sapere di più su due personaggi di cui si sa poco e niente, la voglia di andare più a fondo. A parte il punto che ti ho tolto per questo, oserei dire che è un ottimo lavoro, di quelli che ti lasciano qualcosa, e che tu hai dimostrato ottime abilità narrative.

11/09/13, ore 15:41

Oh, ma questa drabble è bellissima! Hai messo così tanto, in così poco spazio!
Non avevo mai letto di questa coppia e, devo ammetterlo, ho letto poco anche sui due personaggi presi singolarmente, ma adesso me ne sto pentendo! Baston (o Wood, che dir si voglia) mi piace tantissimo, l'hai descritto davvero in modo stupendo (e pensare che l'hai fatto in così poco! Aspetta, ma l'avevo già detto XD). Riesco a vedere in lui proprio il personaggio che ci descrive la Rowling, quello che per il Quidditch morirebbe. Il fatto che lo paragoni alla guerra, dimostra non solo che tu sia riuscita a riprendere la tratta originale, ma anche che tu abbia avuto la facoltà di far evolvere il personaggio, di farlo maturare, senza tuttavia allontanarti minimamente dall'IC. Brava davvero perchè ho apprezzato molto questo scritto, non è affatto facile riuscire a trasmettere qualcosa in così poco e tu ci sei sicuramente riuscita!
Alla prossima,
Aout ;)
PS Recensione premio al contest IN SINTESI

30/08/13, ore 19:48

Ho letto la più breve, confesso, per capire il tuo stile. Ora mi rendo conto di dover leggere le altre perché mi piace e anche se sono piena di cose da fare e ho i libri che implorano penso proprio che per stasera preferirò le tue storie!! Grazie davvero per essere passata, il nostro è un fandom particolare, ma devo dire che a 20 anni suonati scrivere una favoletta non mi riuscirebbe mai ecco perché metto i link su twitter. Non sono opere d'arte ma un po' insolite forse si...grazie ancora, baci!

05/08/13, ore 08:36

Finalmente una drabble sulla Bell ed Oliver! (Il fatto che io shippi quei due da quando avevo otto anni non pesa assolutamente sul mio gradimento per questa Drabble;) 100 parole sono pochissime ma sei riuscita a caratterizzare magnificamente il Portiere di Grifondoro e la timida Cacciatrice che insieme formano una coppia assolutamente deliziosa. Mi piace il tuo stile e trovo questo Baston ironico e tenero assolutamente adorabile. Mi piacerebbe avere altre Drabbles su questi due, se mai un giorno la farai, fammi un fischio, xxxx-Lucy

04/08/13, ore 00:20

Ola Bet, o, meglio dire cugina! Finalmente posso recensiti in maniera "professionale"! Che dire, da buona Grifondoro non posso non amare il nostro nostro diffusissimo capitano, moltomolto ben caratterizzato in questa piccola opera...brava! Continua così...ciao, alla prossima ;)

20/07/13, ore 15:11

awww! eccomi ancora qui **
ANCHE TU? ANCHE IO!
Io li amo questi due, sai? infatti anche io ho scritto su di loro **
che dire, FANTASTICA! davvero, non ho parole per drabble così ben riuscite <3

20/07/13, ore 14:14

Ora inizio a fangirlare. Ho cercato per non so quanto tempo una fanfic di una qualsiasi lunghezza su questi due personaggi insieme e non l'avevo mai trovata. Quando ormai avevo perso le speranze capito per caso sul fandom e vedo la tua storia. E gli occhi e la mia faccia hanno fatto tipo così *o*
Sì, come avrai capito io amo questi due personaggi insieme *sprizza cuoricini*
E ho adorato la tua drabble: mi sono sciolta quando Katie ha appoggiato la testa sulla spalla di Oliver, è così dolce! Poi il paragone della guerra con il Quidditch l'ho trovato fantastico, e del tutto adatto a lui.
E niente, volevo farti sapere che hai reso felice una (pazza) fangirl.
Alla prossima, baci