Rhetorical questions.
di Zia Enne

20/07/13, ore 16:35

Ok ok ok. Tu dovresti ben sapere che in realtà la Charade non è tra le decine di coppie (e triangoli) di Pokémon che shippo. Inoltre io preferisco il raffinato erotismo al crudo e torbido p0rn (per quanto la tematica possa affascinarmi), oltre al fatto che non ho interesse per il PWP eccetera. Eppure questa storia è stata di mio gradimento, forse perché è introspettiva, forse perché poggia su una sottotrama accattivante. Dovresti sapere che ho uno smisurato amore per l'introspezione. La tua fic, pur breve, è un ottimo esempio di introspezione, sintetico, appena accennato e perfetto.
Ho anche amato la colta citazione ai due poeti Verlaine e Rimbaund, che ricordo di aver accennato superficialmente nell'ultimo anno del liceo. Era noto il loro amore omosessuale, che per certi versi trovo simile a quello vissuto da un altro grande della letteratura, Oscar Wilde, sempre e comunque una relazione proibita che sfora nel dramma e nella malinconia. E ci viene da pensare se anche Luciano e Pino siano destinati ad una relazione del genere.
Pino che si prostituisce è un pugno nello stomaco, un colpo davvero forte e d'impatto. Ho fatto bene a scegliere tali tematiche per i pacchetti del contest, penso, se i risultati sono questi.
Inoltre sei davvero un'ottima scrittrice porn; i tuoi testi, scritti con uno stile delicato ma urgente, qua e là punteggiato di termini più scurrili che si imprimono nella tua testa, sono come canzoni in cui si contrappongono il piano e il forte. Si vede che ti diverti a scrivere, ti diverti addirittura a scrivere su richiesta degli altri e questa non è cosa da poco.
Gradisco il lessico utilizzato e le ripetizioni mi paiono volute.
Tuttavia sono presenti diversi errori di battitura e nell'uso dei tempi verbali. Non mi riferisco al fatto che nei flashback usi il presente mentre il resto della storia è narrato al passato, nonostante io la trovi una scelta alquanto azzardata e un filino incoerente, ma tutto sommato accettabile. Mi riferisco più che altro al pezzo iniziale in cui usi congiuntivi presenti e, comunque, diverse alternanze di tempo verbale che stonano.
Tutto sommato la storia, nel complesso, è decisamente buona. Concisa, tagliente, sensuale (e non mi aspettavo tanta serietà da parte di due personaggi del genere che in famiglia bistrattiamo tanto, specie il povero Pino). Peccato che il contest sia sfumato, qualcosa mi dice che saresti andata forte! Ti ringrazio tantissimo di avermela scritta, significa molto per me, so che regalare limoni è il tuo modo di esprimere affetto. **
Aki
(Recensione modificata il 20/07/2013 - 04:37 pm)