Smart as a fox
di TheHeartIsALonelyHunter

23/11/13, ore 19:58

Recensione per il contest "can you feel the love tonight?". :)
A livello puramente tecnico, la grammatica è generalmente corretta, certamente ci sarebbe da cambiare un verbo (potessero essere in fossero) in nome di una concordanza migliore, ma niente di eclatante.
Ti suggerirei anche di elidere la vocale finale quando usi la costruzione infinito+gerundio (stare sbagliando suona molto meglio se scritto "star sbagliando"), dato che renderesti la lettura ancora più scorrevole. Ripeto: quisquilie.
Non faccio fatica ad ammette che la tua storia è quella che mi ha messo più in difficoltà: un prompt davvero difficile, data l'estrema incompatibilità dei due personaggi, per di più da abbinare a una canzona d'amore e con una qualità come l'astuzia (che, a mio personalissimo avviso, con l'amore c'entra ben poco). A questo punto, data l'impossibilità di scagliarmi contro chi ha creato i pacchetti, a farne le spese sei stata tu, e mi dispiace.
Di certo non manca niente in quanto a originalità: una coppia decisamente inusuale e un tema difficile da sviluppare, anche per la più fervida fantasia.
Purtroppo la canzone, pur essendo ampiamente inserita nel testo, coincide veramente poco con le scene della storia, come se fosse stata messa un po' forzatamente...allo stesso modo ho trovato davvero poca "astuzia" nel tuo racconto, quindi il prompt non è stato seguito proprio fedelmente.
Il finale è un tormento lasciato sospeso, una consapevolezza amara che è tanto romantica quanto drammatica :'( : ammetto di essermi dispiaciuta un casino per ginny, insomma, non dev'essere proprio il massimo della felicità se l'amore inconfessabile di tuo marito è un'altra.
Ti ha penalizzato un pochino anche la mancanza di una trama vera e propria, per quanto abbia trovato i tuoi flash sul passato estremamente piacevoli ed evocativi, segno che in quanto a stile sei stata davvero bravissima. Infatti, le frasi sono costruite bene, in modo complesso e articolato, ma scorrevole. Eccellente insomma.
Sei riuscita a evocare perfettamente sia la mente contorta di Harry, sia Luna, nonostante essa viva attraverso i suoi pensieri e non abbia un ruolo concreto nella fic, ossia non appare: è davvero difficile riuscire a caratterizzare un personaggio che non c'è. Bravissima.
Tuttavia, allo stesso tempo ho trovato che Luna fosse leggermente OOC; mi spiego meglio; forse abbiamo un'idea di Luna molto diversa, ma credo che affermare che lei avrebbe sempre parole perfette per l'occasione sia un pochino eccessivo, insomma, lei è la freak per eccellenza, quella che fa imbarazzare tutti con le sue uscite stravaganti e il suo abbigliamento folle...certo, è estremamente sensibile, ma non sa cosa sia il tatto nè le convenzioni sociali.Allo stesso modo è una Corvonero, quindi l'astuzia (o, meglio, l'intelligenza) di capire una formula al primo colpo ce l'ha eccome, è estremamente capace, a scapito delle apparenze (basti pensare alle parole d'ordine del dormitorio Corvonero, che appaiono in due occasioni nel settimo libro-mi pare-).
ancora complimenti per aver partecipato e per il buon risultato conseguito!

Qui trovi il banner per il terzo posto: http://i.imgur.com/rPtEiwt.jpg
qui quello del premio angst, per la fic più tormentata: http://i.imgur.com/BlQ3Wpz.jpg

spero davvero che ti piacciano, ho fatto del mio meglio nonostante l'esperienza zero in fatto di banner. :)
fammi poi sapere dove vuoi che lasci l'altra recensione che ti spetta. :)

05/10/13, ore 14:33

ti lascio la valutazione come recensione della storia:
Grammatica e ortografia: 19,4/20.
…Probabilmente, se Fred e George potessero essere ancora insieme per potergli ribattere come solo Fred e George sapevano fare, direbbero qualcosa del tipo “Ma quella è tutta matta!”… secondo me sarebbe più corretto rendere questa frase come: …Probabilmente, se Fred e George fossero ancora insieme per potergli ribattere come solo loro sapevano fare, avrebbero detto qualcosa del tipo “Ma quella è tutta matta!”… (-0,2)
…E lui dovrebbe necessariamente stare zitto... non è corretto iniziare una frase con una congiunzione (ho tolto 0,1 per ogni frase che inizia con una congiunzione tot 0,4)
- Stile 19,6/20.
Mi è piaciuto molto, la storia è ben scritta e si legge, ma ti consiglio di stare attenta alle ripetizioni per cui ho scalato dei punti, ovviamente non mi riferisco a quelle fatte per enfatizzare il discorso come quella di forse nelle ultime righe.
- Caratterizzazione dei personaggi: 10/10.
- Titolo: 3/5.
- Originalità della trama e dei contenuti: 15/15.
Non mi ero mai imbattuta in una storia del genere ti faccio i miei complimenti.
- Gradimento personale: 8/10.
Per un totale di 75/80.