Let's Cupid!
di Yvaine0

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
27/11/14, ore 15:53

Beh, posso dire con certezza che hai sconfitto (o quasi) Malefica. risate per la battuta. Ok, non esageriamo.
Allora, le mie recensioni sono, solitamente, lunghe fino all'inverosimile: questo perché tendo ad esser piuttosto pignola.
Comunque, seguo una scaletta secondo la quale vado ad analizzare quelli che, per me per lo meno, sono i punti più importanti che una FF dovrebbe rispettare.
Partiamo col parlar della grammatica.
-Punto Uno.
Dico solo una cosa: Grazie, Dio! Posso giurare che, all'interno di questa sezione, più dei 3/4 delle fiction scritte mi fanno accapponare la pelle per via della grammatica insulsa. Per rendere bello un racconto non servono paroloni ricercati, arcani e bla bla bla. No, serve un'unica cosa: una grammatica ben fatta che sfrutti al meglio ogni coniugazione. Soprattutto questo benedettissimo e maltrattato congiuntivo.
Parto dal presupposto che ho letto dal telefono tutta la fiction, ma la sto recensendo ora dopo giorni; pertanto non mi ricordo di aver visto cose dannatamente scabrose da farti notare (e probabilmente non ho voglia di ripassare col setaccio, di nuovo, tutti i capitoli). Una cosa è sicura: se sono arrivata fino alla fine, non ho trovato nulla che mi scoraggiasse a mollare li.
Passiamo quindi al punto due, ok?
-Punto due lessico
Ebbene, se la grammatica occupa quasi il 60% dei miei interessi critici, il lessico ne occupa la restante buona metà. Che senso ha fare periodi eccessivamente lunghi oppure, al contrario, eccessivamente corti?! Nessuno, esatto. Il lessico Italiano è molto bello, vario come la grammatica, quindi bisogna saperlo sfruttare adeguatamente e, come nel primo punto, non posso altro che stringerti la mano e congratularmi con te.
Virgole ai punti giusti, punteggiatura in generale molto corretta; si, vi sarà di sicuro qualche imperfezione, ma cosa da poco e per lo più insignificante. Non ho altro da aggiungere riguardo questo punto, che va a fondersi per forza di cose con il terzo, ovvero la scorrevolezza del testo. Si legge molto bene, non ci sono intoppi durante lo scorrimento del testo; non è una lettura pesante, ma piuttosto piacevole e curata che ti invoglia, appunto, a continuare con i capitoli.
Eccoci al quarto punto
-trama
Mi piace. Non è la solita stupida banale cosetta da: lei si innamora di lui, che è il sogno impossibile e un bullo con i mazzi e contromazzi, ma dal cuore tenero tenerissimo. NO! Qua si parla di svolgere un compito, una missione; si parla di come dei normalissimi ragazzi universitari, si rapportino con i loro coetanei, con i loro amori, con i loro problemi...insomma si parla di persone normali e fatti di tutti i giorni. Cavolo, finalmente, insomma dai...un po' di realtà in questi racconti, non si è mica nella sezione Fantasy o romanzi rosa, dove lei è l'eroina di turno stile Mary Sue!
Probabilmente il fatto che tu conosca questo stereotipo femminile e il suo contrario maschile, beh, ti pone avvantaggiata perché, almeno, non cadi in questi stereotipi dannatamente fastidiosi. Siamo nel 2014, nessuna ragazza si comporterebbe mai come un'eroina di qualche romanzo dell'epoca Vittoriana e, il fatto che la tua protagonista sia incredibilmente nerd (chiedo scusa Dixie), acida a modo suo e innocente, perché lo è, mi fa andare "l'eccitazione da bella Fiction" a mille!
Comunque, non riesco proprio a immaginarmi Ruth come una Welma! Non so il perché, giurin giurello!
OH, comunque, anche il fatto che i personaggi femminili non sian due Angeli di Victoria mi fa molto piacere! Sono, ripeto, persone normali!
E comunque...quanto sono carini lei e Niall?! Si, li shippo più o meno dal primo capitolo, tanto love love! Mi piacerebbe sapere anche degli altri tre ragazzotti, ma so che dedicherai qualche capitoletto anche a loro, vero?!
Aspetto i prossimi capitoli, mi raccomando continua così ;)
Saluti, Malefica.

29/08/14, ore 04:30

Inizio col dire che questa storia è ricca di originalità che fa più che bene in mezzo a fiumi di ff monotone, quindi per me (e credo anche per altri) è assolutamente nella lista delle preferite in assoluto. Ogni personaggio ha un carattere proprio che rispecchia la quotidianità, quindi ho adorato e adoro Dixie, con questo suo modo esuberante di "fangirlare' che rispecchia me e altre ragazze - chi più, chi meno. La trama è semplice ma non noiosa, divertente e originale. Il fatto che tu non sia scesa troppo nel romantico è un bene perché (oltre ad evitarmi il diabete a 15 anni) non rende la storia troppo sdolcinata da risultare patetica e comunissima come le altre (credo di aver già detto che è molto originale, no?!) ma anzi risalta lo stile della commedia. Poi che altro dire...shippo troppo Liam e Dixie, sono adorabili a parer mio insieme!! All'inizio non riuscivo a "decidere" quali sarebbero state le coppie, ma già allora ero sicura su Liam e Dixie, mentre pensavo a Ruth e Zayn anziché Niall..ma ora che ci penso sta meglio con Niall che con Zayn. Momentaneamente non so che altro aggiungere, anche se mentre leggevo mi dicevo a mente cosa avrei dovuto scriverti adesso, ma sembra che i miei pensieri siano andati persi nel nulla..mi ripeto sempre che devo prendere appunti ma non lo faccio mai..credo sia per pigrizia (mi sono trovata d'accordo con Dixie su molte cose riguardanti attività in generale). In quanto al tuo modo di scrivere direi che sei perfetta! Riesci a trasmettere i sentimenti dei personaggi e, a parer mio, sei una delle migliori scrittrici di cui ho letto fin ora. Ho anche apprezzato molto il fatto di scrivere in terza persona, cosa che non viene fatta da tutti, ma che realmente è più semplice della prima persona, perché puoi raccontare cosa passa per la testa di ognuno dei protagonisti anziché di uno solo, la quale cosa diventa monotona. Ok adesso giuro di aver finito e spero di non averti stancata con questo mio monologo infinito, ma forse una cosa ancora non è completamente chiara: HO AMATO DA MORIRE QUESTA FF!!

28/03/14, ore 18:13

'Let's Cupid!'
Sono tipo tre volte, da quando hai pubblicato questo capitolo, che rimando la recensione (per un motivo imprecisato) e ora non mi ricordo più niente. Ho mal di pancia.

Fin dall'inizio della storia, o almeno, da quando è entrato in scena Harry, ho “shippato” Haxie come non mai. I motivi sono tanti, uno dei quali trovo il personaggio di Harry interessante nella sua semplicità, compatibile con chiunque, anche con i casi più bizzarri e strani (riferimenti a Violet “Dixie” Dixon puramente casuali, ovvio). Nonostante questa piccola, minuscola, invisibile disillusione, ho già detto che trovo Liam assolutamente adorabile; perciò, è approvato. Dopo questo non si può non adorare:

Liam batté le palpebre un paio di volte – doveva sentirsi preso in giro, per caso? –, poi però si lasciò influenzare dal sorriso della sua ragazza e annuì; «Fino in capo al mondo». Non appena si accorse di averlo detto, sgranò gli occhi, mortificato. Che razza di cretino era? Zayn e Louis gli avevano ripetuto milioni di volte di non sputare fuori certe frasette idiote solo perché gli venivano in mente. Se avesse potuto premere il tasto rewind e ricominciare la conversazione, di certo si sarebbe morso la lingua a sangue piuttosto che...
Il volto di Dixie s’illuminò. «Davvero?» squittì entusiasta, saltando in piedi.
Oh. Ne era contenta? Ripensandoci, forse non aveva giocato una carta così pessima. Forse. «Io... sì. No. Sì. Cioè, cosa?»

Louis mi è sempre piaciuto, dio. A volte può essere un tipo pesante anche lui, ma chi non lo è qualche volta? Due o tre settimane fa avrei avuto un bilione di cose da dire, ora invece puf!, sono senza parole; letteralmente.

Ma se Liam era un ragazzo caparbio, Violet Dixon non era certo da meno. Liquidò infatti i ragazzi con un'occhiata sprezzante e si sedette vicino al suo amico; bussò quindi sulla sua spalla, cercando di non perdere la pazienza – insomma, si trattava di una cosa importante!– quando lui «Chi è?» chiese ridacchiando.
«Nialler. Ti piace Ruth?»
Zayn sbuffò rumorosamente e spinse indietro la propria sedia. «No, ragazzi. Non di nuovo!» sbottò, ignorato da tutti.
L'interrogato ridacchiò, poi, con calma, si voltò verso la sua amica. «Mi piace la birra».
«E a parte la birra?»
«Davvero, Dixie, dovresti smetterla!»
«Mi piace Ruth» rispose Niall.

Com'è vero che in vino veritas, ho amato questa parte. E be', Ruth nemmeno lo sa? Tu non puoi!
Ho finito, e non posso nemmeno dire “per ora”. È stata una bella storia, davvero.
Sara.

Wintara

03/03/14, ore 11:58

Mi è piaciuta questa storia e devo dire che mi aspettavo che Niall si mettesse con Norah alla fine e non che avesse una cotta per Ruth ma va bene così :)
Non posso credere che sia finita mi mancheranno tutti i personaggi dal primo all ultimo ma Liam in primis ♥
Ciao bella!!!!

03/03/14, ore 11:29

Bello bello bello ma davvero bello!!!
I fratelli di Dixie ma soprattutto Olly mi fanno morire ahahah
E finalmente Liam e Dixie di sono baciati yeah!!! ♥♥ aspettavo questo momento dall inizio della storia e non stavo più nella pelle
E Zayn che fa da colonna sonora al momento romantico??? Ahahahahah tu vuoi farmi morire
Sei un genio ragazza!!!
Ora resta solo da far mettere insieme la coppia Norall
Continuo

03/03/14, ore 09:15

Che carino Liam ad accompagnarla a casa sua! Io me lo sposo ♥
Oh adorato anche la scena "solo uomini" (?) Davvero niente male complimenti :)

03/03/14, ore 08:45

Bello questo questo capotolo dell'appuntamento
Io shippo Liam e Dixie sono fatti per stare insieme e Niall e Norah non sono da meno :)
Ma ora quale favore vorrà chiedere Dixie a Liam?? Per saperlo non mi resta che contiuare
Alla prossima :)

02/03/14, ore 10:33

Liam è così dolce e tenero, lo adoro in questa storia mi fa venire voglia di spupazzarlo per bene XD ahahah
E Dixie ha un appuntamento con lui yeah!!!
Simpaticissimi Harry e Louis
Ciao bella! ♥

02/03/14, ore 09:56

Ciao! Questo capitolo mi è piaciuto, ho avuto modo di conoscere i fratelli di Dixie e la loro personalita.
In più mi hai fatto scoprire il motivo per cui Dixie non guidi tanto volentieri l auto
Complimenti continuo a lettura
Baci

Niente male come capitolo anche se è uno di passaggio... o sbaglio?
Vado avanti

28/02/14, ore 16:06

Bel capitolo!!!
Ora sono curiosa di scoprire come mai Dixie non ne vuole sapere di tornare a casa quindi continuo :)

Non male come inizio
Il tuo modo di scrivere già mi piace nonostante sia solo il primo capitolo
Dixie e Ruth le trovo simpatiche così come i ragazzi :)
Continuo la lettura
Alla prossima recensione bella :)

27/02/14, ore 17:22

Pensavi che mi fossi dimenticata, vero? E invece no, eccomi qua dopo una dormitina di venti minuti, pronta a recensire come promesso e come ti meriti u.u
Dunque, come ben avrai capito, mi sono affezionata proprio tanto a questa storia, un po' perché l'hai scritta tu, un po' perché questo Niall mi piace tantissimo, un po' perché Dixie e Ruth sono -o sembrano a me- un insieme di tutte le caratteristiche di noi alpachine, un po' -soprattutto- perché questo Liam è sì tonto, ma soprattutto tenero e coccoloso :3
Ma andiamo al capitolo. Ci ho sperato fino alla fine che tra Niall e Ruth succedesse qualcosa, immagino tu lo sappia! E il tuo drunk!Niall mi piace, perché non è molesto, ma è dolcino :3 Ma cosa sto farneticando?! FERMAMI!
Torno in me, forse. E' tutto scritto benissimo, come sempre, adoro il tuo stile ironico, talvolta fluff -anche se non vuoi ammetterlo- e scorrevole. Sembra di assistere personalmente ad ogni scena e ammetto di essermi sentita triste per Liam, quando Dixie lo liquida per leggere fanfiction -quando avrai un moroso ti impedirò con uno spillo rovente puntato al naso di fare una cosa anche solo lontanamente simile-. Ci sono rimasta male io per lui, ma in effetti rientra bene nel personaggio e non sfocia nella banalità dell' "adesso stiamo insieme, quindi puccipuccipaccipaccimiaomiao" e stronzate varie che non sono proprie del tuo modo di vedere l'amore. Quindi brava, perché sarebbe stato molto facile finirla così, tutto rose e fiori, invece tu hai mantenuto fino alla fine ogni singolo personaggio sulla sua rotta iniziale, come a voler dire "si amano anche i difetti, non si cambiano le persone". Mi piace, lo trovo molto giusto e sensato -poi magari non era questa l'idea che volevi dare e io sono una di quelle sceme che vede cose che non ci sono, farnetica e scrive incisi troppo lunghi fra trattini che non sa nemmeno come gestire quando li chiude e ci andrebbe il punto-.
Noto con piacere che questa mia recensione sta sfociando nel grottesco, vorrei davvero poterlo evitare, ma sai come sono fatta e sai come -non- funziona il mio cervello verde Irlanda, quindi penso che continuerò ancora per qualche riga.
«Nialler. Ti piace Ruth?»
«E a parte la birra?»
«Davvero, Dixie, dovresti smetterla!»
«Mi piace Ruth» rispose Niall.

Io sto gongolando e penso si noti, perché ho gli occhi ridotti a due cuoricini e cago arcobaleni, perché dai, quanto è carino??? *3* *^* Ce lo vedrei a scostarle i capelli dietro l'orecchio e dirle "Sei la mia pinta". MEOOOOWWWW!!! *^* Io voglio un Niall così! Non necessariamente ubriaco, sia chiaro, ma così dolce e coccoloso e fluffoso! Ah, tra parentesi -o lineette che dir si voglia-, hai fatto benissimo a lasciarla così, perché se no davvero diventava una di quelle storie -come le mie, tra le altre- in cui un'amica si fa il moroso e di riflesso se lo fa anche l'altra! A quanto mi risulta non funziona così nella vita reale e questa, anche se è una fanfiction, mira a raccontare di ragazzi normali, con una vita normale e storie d'amore normali. Brava anche in questo, direi :D
Nient'altro da dire, mi sa che anche questa volta ho esagerato con l'idiozia, non è il mio forte essere seria xD Ah, non mi ricordo sinceramente se ci sono errori di battitura, non mi sembra. So che il capitolo è stato betato e quindi i complimenti vanno anche alla dolcissima Rin...no, non me lo ricordo. Complimenti a Federica, così forse me la cavo meglio xD
Okay, mi dileguo e torno nel mio angolo d'Irlanda a convincermi che il tatuaggio non farà male e che prima o poi prenderò un cazzutissimo aereo e andrò là per restarci :D
Ciao Poop! Ti voglio bene :3
A presto
AP aka Mariuga

PS: Erika dovrebbe seriamente pensare di aggiungere la possibilità "iper-positiva" nel campo dell'opinione complessiva u.u

27/02/14, ore 15:19

Scrivere questa recensione è particolarmente difficile, in primis, perchè la sto scrivendo dal cellulare, in metro, mentre tento di evitare lo sguardo della signora seduta accanto a me che si sta tranquillamente e senza problemi facendo i cavoli miei.
In secundis, (e non sono proprio sicura che si usi), perchè è l'ultimo capitolo e non puoi assolutamente immaginare che tristezza mi stia cogliendo...
Ma vabbè, parliamo di cose serie, con ordine. (sopratutto con ordine perchè se no mi ritrovo con la mia solita recensione sconclusionata, tra l'altro, impossibile da correggere perchè ho un telefono che va a criceti)
Allora, Liam e Dixie mi fanno morire, lo sai già, quindi non mi dilungherò più di troppo in inutili discorsi sbrodolosi da fangirl (!) fangirlante. Nella prima scena sono spettacolosi in camera di Dixie mentre lui tenta di capirci qualcosa, gli va bene qualsiasi cosa, basta che riesca a capirla! E non sai, caro il mio tontolone, quante cose ancora ti mancano da capire! Inoltre ti sei messo nei guai da solo e mo ti tocca accompagnarla a quel raduno di nerd, tra l'altro vestito da un personaggio di cui sai relativamente poco (grazie Zayn!)
Proseguendo, Niall allegro mi fa morire, dovresti scrivere una storia in cui il biondino è continuamente brillo, perchè, descriverlo così, ti viene naturalmente bene! Leggendo mi veniva voglia di prendergli a pizzicotti le guance rosse, o anche, volendo, a calci il sedere, finchè non l'ha ammesso... L'HA AMMESSO! *saltella sul posto*
E non potrei essere più felice, non potevi lasciarci senza un po' di Niath/Ruall *.* non ti avremmo mai perdonata se non avessi concluso qualcosa anche con loro (forse però se non l'avessi fatto avremmo avuto una scusa per costringerti a continuare...)
Se mai ti venisse in mente di scrivere qualcos'altro su di loro, non esitare, scrivi e regalaci qualche altro momento con questa balbettante bambocciona banda di babbuini :)
E poi, per concludere, lo spazio autrice, degno della fine di una storia del genere...
Certo che se la realtà fosse meno faticosa, sarebbe tutto molto più semplice...
Quindi grazie, grazie per l'idea, grazie per la storia, grazie per Dixie, grazie per Liam,
grazie per Niall, grazie per Ruth, Harry, Louis, Zayn, Babs, Gordon, Noah, Adam e Olly (per Norah no.),grazie per come l'hai scritta,grazie per la pazienza avuta nello scrivere (e so che ce ne vuole molta), grazie per aver continuato nonostante le pause enormi (e gli esami! Mai scordarseli quelli!), grazie di tutto e di tutti, perchè di storie così se ne trovano poche...
Bacioni, come fai ad odiarla?
xmela

26/02/14, ore 22:21

Uh la la Uh la la Uh la la la la! (cantata stile musichetta di natale)
Non ci posso credere, finalmente LC in cima alla lista delle mie storie seguite!
Poi ho iniziato a leggere, ma c'era qualquadra che non cosava, infatti mi sono accorta che avevo completamente saltato questo capitolo, perso, probabilmente in un buco nero.
Quindi eccomi qua, dopo essermelo letto a recensire, perchè nonostante io stia morendo dalla voglia di ricominciare quello dopo non potevo non commentare questo capitolo!
Quanto può essere tonto Liam? Quanto posso adorarli insieme? L'ultimo pezzo è spettacolare, con Zayn al telefono! *.*
Sto veramente impazzendo per il prossimo capitolo, quindi, anche se avrei miliardi di cosa da dire me le tengo e corro a leggere, perchè hai decisamente lasciato qualcosa in sospeso...
A dopo o a domani, xmela

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]