La presente compagnia non risponderà di lesioni inflitte
di Carmaux_95

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
01/03/15, ore 08:16

Grazie a te ho notato una piccola perla che mi era assolutamente sfuggita nel film, nonostante lo abbia guardato almeno un centinaio di volte. Non riesco a smettere di ridere dopo aver letto la tua drabble e guardato l'immagine, perché sei riuscita a cogliere la vera essenza dei pensieri di Thorin in quel momento. Un nano così grande e importante, ridotto a masticare la corda di un sacco per liberarsi xD.
Sei bravissima e questa collezione di drabble sta andando veramente bene, continua così! ;)

21/01/15, ore 17:07

(La desolazione di Smaug *-* *-* *-* Okay, basta.)
"Spesso colpiamo più duramente chi meno ha colpa.
Non per cattiveria.
Ma per sentirci meno vulnerabili.
Questo non dissolve i demoni che mi dilaniano: grandi dimostrazioni di finta onnipotenza; poi sentirsi più vuoti che mai."
BAM. Mi hai steso. Davvero. Mi è piaciuto tantissimo questo inizio, meraviglioso.
Hai concluso il primo ciclo con una drabble su una delle scene più belle del primo film, e in queste poche righe si vede il tuo arduo lavoro delle ultime due settimane. Immagino che tu ci abbia messo molto, lo capisco, e infatti ne è uscita fuori una cosa favolosa. Le frasi che hai scritto possono davvero essere i pensieri di Thorin, perché è proprio così che ragionerebbe lui. Ammettere di avere torto, chiedere scusa, sono atti difficili da compiere per una persona pienamente orgogliosa.
Sono frasi meravigliose, complimenti, davvero.
Sono ansiosissimissimissimissimissimissimissima (Potevo evitare, si.) di leggere il nuovo capitolo, e di iniziare i nuovo ciclo, con La Desolazione di Smaug. *-*
Un bacio, e a presto. ^^

20/01/15, ore 14:07

Yup! Desolazione di Smaug!
Io amo questo film -sì, con tanto di Tauriel, come la mia gif dimostra- e sono sicura che sarai in grado di riprendere perfettamente le vicende narrate nel libro.
Chissà perchè ero convinta che questa raccolta fosse fra le preferite - oggi mi sono resa conto che non è così- indipercui ho deciso di passare per darti un parere in più!
Intanto ti dico subito che puoi aggiungere anche me alla lista di persone a cui pensare quando posti foto di Thorin So Majestic - e con quel puoi intendo DEVI- perché cavolo, quel nano mi fa avere pernsieri che non dovrei avere sui nani. Non dovrei. Ecco, adesso me lo sto immaginando >.< rimandiamo a dopo che è imbarazzante xD
Scherzi a parte, mi è piaciuta questa drabble, il momento in cui Bilbo è entrato davvero a far parte della Compagnia. Hai reso molto bene i pensieri di Thorin So Majestic Scudodiquercia, dando prova che oni tanto anche lui necessita di una bella lezione di umiltà -cosa che al nostro Hobbit preferito non manca, per fortuna.
Pensa che all'inizio odiavo Thorin - ma proprio odio puro- proprio a causa di questo, per la sua fastidiosissima arroganza. Forse dopo, quando ho ricevuto il Bluray de La Desolazione di Smaug è scattata la scintilla.
Ciancio alle bande, il succo è:
me gusta, hai reso esattamente ciò che odio e amo di Thorin (arroganza/capacità di ammettere i propri errori) e finisce fra le preferite! V_V
Hai in mente qualche drabble con il PoV di Dwalin e Bofur?
E cosa ne penserà il nostro Fili della relazione fra Kili e Tauriel?
Aggiorna presto, pls!
Feniah ♥

19/01/15, ore 14:32

Ammetto che all'inizio ho pensato a Gandalf anziché a Thorin: il dubbio sulla scelta di avere Bilbo nella compagnia per poi ricredersi... ma andando avanti a leggere ho capito la presa di coscienza di Thorin. Eh sì che alla fine del primo film ha questa specie di rivelazione, lui che vedeva Bilbo come un tipo da salotto (ma anche Bilbo ne era convinto XD). E più la storia è andata avanti più Bilbo ha potuto dimostrare a tutti quanto le apparenze ingannano!
Insomma dalla prossima inizieranno le drabble su DoS! Non vedo l'ora!!!
^___^

18/01/15, ore 23:40

Ciao! A me personalmente e' piaciuta, in particolar modo
l'ultima frase sugli abbracci. Sono proprio i gesti piu' semplici quelli che poi sono i piu' importanti! Baci ed a presto! Evelyn

18/01/15, ore 22:31

Bea *-*!!!
Amica mia, mi sei mancata tanto tanto tanto. Come stai, come procede la vita? Todo bien? Va beh me lo racconti dopo ;)
Oh Valar benedetti, santissimi e pazienti (molto più di me xD), non hai idea di quanto aspettassi con trepidazione questa drabble.
Specialmente dopo la tua ultima risposta. Posso capire che non sia stato facile, le drabble già di per sè sono ostiche, a causa del numero limitante di parole (non sai mai se stai scrivendo troppo o troppo poco... se aggiungere questo o togliere l'altro..) in più povera, immagino ti sentissi addosso la tensione dell "ultima del primo ciclo" xD... in più la Benni parla troppo nelle recensioni e ti ha messo non so come in crisi (perdona di nuovo :'(( please...)
Ma tu come al solito hai superato la prova alla grande, oh yeah (*batti cinque*)
Ma quanto li adoro quei due *-*??
E quanto adoro quell'abbraccio...
Sono ritornata al cinema a vederlo una seconda volta solo per poter assistere di nuovo a quella scena, giuro ahahahah!
Ma passiamo al testo:
Le prime tre righe mi hanno stesa, colpita, affondata...
OMG è troppo strano sentire Thorin parlare così... strano ma bellissimo, sia chiaro ;)
E quanta verità c'è nelle sue parole... ha proprio ragione! Capita il 90% delle volte di prendersela con chi è più vulnerabile o non ha alcuna colpa... e il tutto, come dice lui, non perchè quelle cose le pensiamo davvero... ma per insicurezza, per paura, per debolezza... ci siamo scoperti vulnerabili e vogliamo riaffermare il nostro 'controllo', il nostro 'potere' a qualunque costo... e così ci capita spesso di ferire chi non c'entra niente, solo per sentirci meglio, per sentirci di nuovo al sicuro. Salvo poi non risolvere niente, e sentirci ancora più vuoti.
Thorin in particolare poi, è un groviglio complicato di mille emozioni diverse... un concentrato di rabbia, paura (paura di Erebor, nonostante il suo desiderio struggente di ritornarvi, paura di diventare come suo nonno), passione, coraggio, nostalgia, tristezza... e a un certo punto esplode giustamente pure lui... alla fine, chi tra tutti i suoi compagni può capirlo davvero? Forse l'unico è Balin... ma nemmeno lui sa fino in fondo quale sia il peso delle responsabilità che sono state poste sulle spalle dell'erede di Durin..
Certamente, crede Thorin, non Bilbo.. questo sciocco, ingenuo Mezzuomo, molle come il fango della Contea dalla quale proviene... E invece sì, tiè! Sarà proprio questo dolce esserino a dimostrare il coraggio più grande, rischiando la vita per uno al quale non deve niente... se non il mondo. Perchè alla fine è il mondo che Bilbo guadagna, unendosi alla Compagnia di Thorin Scudodiquercia. Non nel senso romantico del termine, ma nel senso letterale... Il mondo vero, reale, che non sta nelle sue mappe o nei suoi libri, come dice Gandalf, ma la fuori... scopre il gusto per le cose belle e grandi, e risveglia lati di sè che non credeva di avere... o che lo spingono ad atti di cui nessuno (in primis il nostro mister burbero) lo avrebbe mai creduto capace..
Bellissima la definizione che ne dai tu, riprendendo sempre le parole di Gandalf: semplice ma complesso coraggio, è proprio così...
E ora tocca al nostro Re mostrare un pò di vero coraggio, con una delle azioni che io trovo più difficile fare, maledetto il mio orgoglio.. ma non solo io a quanto pare, e mi consolo xD, sono in ottima compagnia... chiedere scusa!
E che scuse ^^!! Quando al cinema ha iniziato a 'insultarlo', ti giuro che ho proprio esclamato: "Ma allora sei stronzo!"
Dovevo avere più fiducia in quella buon anima del vecchio PJ... l'abbraccio più bello della storia del cinema...
I gesti più semplici, come un abbraccio, sono quelli che sorprendono maggiormente, tengono a bada l'oscurità del passato, spianano la via.
Non so che parole usare per commentare questa frase... se non che sono davvero toccata... è una conclusione perfetta..
Qualcosa è cambiato per sempre, dopo questo semplice e quotidiano gesto..
I dubbi, le paure i problemi... non sono scomparsi, sono ancora lì, come quella solida e rocciosa Montagna che finalmente possiamo scorgere in lontananza... ma adesso li si affronta più sereni, con il cuore più lieto... e con un nuovo vincolo di bellissima e sincera amicizia formato.
Una conclusione davvero squisita cara Bea, non potevi fare di meglio e sono fiera di te.
Adesso attendo con grande curiosità il ciclo dedicato a Dos... ci sono tanti nuovi personaggi dei quali non vedo davvero l'ora di sentire parlare =)
Nel frattempo ti rinnovo i miei più sinceri complimenti per quanto scritto fin qui, oltre a ringraziarti immensamente per tutto...
le tue parole... la tua amicizia... le emozioni che mi regali e le riflessioni che mi spingi a fare...
Dulcis in fundo grazie infinite per avermi citata... e per quelle meravigliose immagini di fronte alle quali mi sento anche io come Anna ahahahah (se poi è Thorin + Bilbo va beh... addio ciao mi avete persa...)
Spero di sentirti presto, i miei migliori auguri per tutto!

Con immenso e sincero affetto,
ti vuole bene

07/01/15, ore 20:30

Allora. Non hai idea che da quando mi sono letta tutte le tue drabble di seguito e ho aggiunto la tua storia fra quelle seguite, ogni volta che aprivo la cartella dove ci sono le storie seguite ero lì a sperare che ci fosse un tuo nuovo capitolo.
Adoro questa scena del film ^^
E poi è proprio vero, Bilbo sa cosa vuol dire casa, e sa cosa vuol dire esserne lontani.
Complimenti di nuovo per la scrittura diretta, che io adoro, e sopratutto per aver concluso la drabble con una frase del film. Adorabile :3 (Si, okay, forse non è la parola giusta per descriverlo...ma inosmma...vabbè mi era venuta in mente. Okay, la chiudo con l'inutilità di questa parentesi)
Complimenti di nuovo ^^ Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto :)

05/01/15, ore 16:48

Il nostro tesoro di Hobbit <3
Amo le drabbles su di lui, anche se sarebbe più corretto dire "amo le tue drabbles" e basta :')
Sai sempre centrare il punto, senza giri di parole inutili o noiosi, per questo ti faccio i miei ennesimi e stressanti complimenti u.u

Ho rivisto per un attimo il Bilbo del libro, quello che pensa alla sua cuccuma che fischia a casa Baggins, e "non sarà certo l'ultima volta che si ritroverà a pensarla!"
Quel Bilbo un po' fragile, ma che alla fine si riscatta.
E così ha fatto, con Bofur, con Thorin, con tutti quanti: "Per questo sono tornato: voi non l'avete, una casa; vi è stata portata via. E voglio aiutarvi a recuperarla, se posso."
Che coraggio, mamma mia!
Non so davvero cos'altro dire, se non bravissima!
Aspetto la prossima drabble con ansia, chissà chi sarà il protagonista..!

Bacioni, e a presto!
Durhilwen

05/01/15, ore 14:25

Eccomi tesoro! Perdonami se ogni volta mi faccio attendere gli anni -.-", ma succede sempre qualcosa che mi impedisce di recensire subito con calma, oltre al fatto che prima di fare una cosa affrettata preferisco rifletterci bene su ^^"
Ma alla fine arrivo sempre, non dubitarne mai eh ;)?
Mi hai fatto salire le lacrime agli occhi con questa tua ennesima piccola gemma preziosa: la scena a cui fai riferimento, e il discorso di Bilbo, sono il mio secondo momento preferito del primo film. Sono preceduti solamente dalla scena dell'abbraccio, per intenderci ;)
Oltre al fatto che adoro quando Bilbo si fa valere, chiudendo la bocca a quel burberone sospettoso, che fino a quel momento non ha fatto altro che sminuirlo e dubitare (ingiustamente) di lui, amo le parole che lo Hobbit pronuncia. Dalla prima all'ultima.
E' un discorso meraviglioso,e mi commuove ogni volta che lo ascolto.
In esso è contenuta in maniera perfetta tutta la nostalgia e l'amore che Bilbo prova per la sua bella dimora: e voglio dire, chi non amerebbe quel piccolo paradiso terrestre che è la Contea? Se potessi abitarci ci correrei subito... è veramente un posto magico... Chiaramente il nostro piccolo Hobbit ne sente la mancanza! Quella è casa, la sua amata casa, dove ha trascorso beato tutta la vita, senza mai desiderare nulla di più. Ed è bellissimo vedere un tale amore per il posto in cui si è chiamati a vivere..
Ma allo stesso tempo 'il mondo è là fuori', e così Bilbo, senza quasi rendersene conto si ritrova scaraventato nella più pazza delle avventure.. un viaggio praticamente suicida, che per lui non significa praticamente nulla, perlomeno all'inizio... eppure ci è stato, ha detto di sì, e ha fatto del suo meglio, senza mai venire meno al suo compito, senza mai traidre la parola data.. fino a quel terribile climax, in mezzo alla bufera, dopo essere scampati per un soffio ai giganti di pietra... 'non c'è posto per lui tra noi'... e giustamente il nostro picccoletto pensa: 'ma va a quel paese! dopo tutto quello che ho affrontato per voi.. se davvero è così allora me ne torno dove appartengo davvero'... e tu a questo aspetto hai dedicato l'altra bellissima drabble Finzione.
E così nessuno si aspetterebbe di vederlo più, il nostro Hobbit, 'è ormai lontano' mugugna Thorin.... e invece no tiè!!
E qui c'è il vero punto di svolta di 'Un viaggio inaspettato': Bilbo che finalmente trova le sue ragioni (Titolo ovviamente perfetto cara, non ti smentisci mai ;)), e trovandole diventa davvero parte integrante della compagnia... perchè forse prima un pochino aveva ragione Thorin.. Bilbo non apparteneva a quel posto, non per cattiveria, ma perchè non aveva compreso pienamente lo spirito che animava i Nani... il motivo del loro viaggio, la profonda e inguaribile nostalgia per la loro casa perduta... 'Non appartenete mai a niente', questa la sua rabbiosa reazione.
Invece ora ha preso finalmente coscienza di cosa Erebor significhi per i suoi nuovi amici, e che anche loro un tempo, appartenavano a qualcosa, a un luogo da chiamare casa..
Si è reso conto che non è da solo nella sua 'nostalgia', ma che è un sentimento che accumuna tutti loro, e che lo rende vicino persino alla persona più distante e improbabile.. Thorin.
Solo riflettendo su cosa Casa Baggins e la Contea significhino veramente per lui, Bilbo comprende finalmente fino in fondo i sentimenti dei Nani... e questo non può non risvegliare il suo meraviglioso spirito altruista... 'Voglio che possiate godere anche voi della bellezza, del calore, della familiarietà di cui ho potuto per grazia godere in tutti questi anni... e lo voglio perchè ormai vi considero miei amici, persone che amo... e quando si ama si desidera che l'altro sia felice, e che possa sperimentare anche lui le cose belle che abbiamo provato noi in primis".. e questo secondo me va al di là di semplice buonismo.. o perlomeno questa è la mia interpretazione ^^"
Perdonami mi sono fatta trascinare e avrò ripetuto dieci volte le stesse cose in maniera diversa, senza nemmeno essere sicura di essermi spiegata chiaramente ^^""
Abbi pazienza con me Bea............<3
Ti faccio come sempre i miei più sinceri e sentiti complimenti per aver tratttato in maniera perfetta un tema non facile nè banale e lo hai esplorato a fondo in maniera completa: hai dedicato parecchie drabble a questo filone del 'motivazioni, ragioni, domande del perchè di questo viaggio' e sono state davvero tutte apprezzatissime, e gestite magistralmente: ognuno si compenetrava perfettamente con l'altra e non hai trascurato nulla, perciò mi inchino (virtualmente xD)
Bellissime infine le solite immagini con cui accompagni il tuo testo: Thorin è da infarto cardiaco immediato ç_ç (tu mi vuoi male) e Bilbo.........non voglio nemmeno parlarne aww (tu mi doppiamente male)
Alla prossima amica mia, buon anno e buona befana

Con tutto il mio affetto, la mia ammirazione e la mia gratitudine
tua amica

Benni

Ps: e con anche le mie scuse per gli errori ^^"

04/01/15, ore 22:01

Buonasssssssheeeeeera!!! Passato un bel Capodanno in tutta sicurezza? Spero di sì <3
Oh, Bilbo! Il nostro coraggioso hobbit; quanto ho adorato quelle scene in cui parlava con Bofur e qui, dove decideva di aiutare i Nani perché sapeva bene cosa voleva dire stare lontano da casa. E qui la nostalgia si avverte davvero, e stringe il cuore. Ma per fortuna il nostro protagonista trova il lato migliore della situazione più disperata. Come al solito hai reso bene i suoi pensieri, anche se mi hai uccisa con la prima immagine! Maledetta, ma ti pare mettere una foto di MajesticThorin così, senza avvertire? E sarei io la sadica, poi!
XD
Cara, scappo! Bel lavoro e... alla prossima!
Un bacione grande grande, tua
Anna <3

04/01/15, ore 11:25

In effetti tutto il viaggio da Casa Baggins a Erebor e ritorno è stata una crescita per Bilbo, che da "pantofolaio" è diventato un avventuriero (non è la parola più azzeccatissima, ma è la prima che mi è venuta in mente). Bello lo stacco che hai descritto nella drabble, dalla sua nostalgia per tutte le comodità di casa a quando si rende conto che, dopotutto, anche i nani hanno un forte senso d'appartenenza (anche perché, se non lo avessero avuto, non ci sarebbe stato nessun Lo Hobbit). E il momento in cui spiazza tutti, in primis Thorin, dicendo che vuole aiutarli a riconquistare Erebor quando, di fatto, se ne sarebbe potuto tornare tranquillamente nella Contea! Ho adorato questo pezzo!
Aspetto il prossimo aggiornamento! A presto e buon anno! ^__^

04/01/15, ore 00:05

Brava come sempre! La consapevolezza di Bilbo lo avvicina sempre piu' alla combriccola di nani! Come sempre ben scritta! Baci! Evelyn

01/01/15, ore 19:27

Ciao!! Ho letto tutte le drabble e.. mi piacciono un sacco!!
Le mie preferite sono quelle su fili e kili da piccoli. Quei due nanetti mi fanno un'incredibile tenerezza e.. li adoro semplicemente <3
Anche io sono rimasta distrutta dalla morte di fili... avevo già letto il libro quindi in teoria dovevo essere preparata ma.. è stato devastante T.T
Spero aggiornerai presto ;-)
Un bacio
Jodie <3

30/12/14, ore 13:23

Mia cara,
innanzitutto buon compleanno - in ritardo, sono una pessima persona -!
Spero tu stia passando delle belle vacanze, e che tu abbia vissuto un bel Natale ^^
Passiamo alla drabble: GANDALF!
Come si fa a non amare questo meraviglioso personaggio? Come si fa a non amare le sue facce buffe? E come si fa a non amare Ian?
Non si può, nonono!
E tu hai reso certamente giustizia allo Stregone!
Mi è piaciuto molto il passaggio dal "numero dei draghi" al "numero delle avventure di Bilbo".
Perché si, anche secondo me intendeva proprio questo: Gandalf ha ragione, lui Sa, e gli altri dovrebbero fidarsi di più!
Ho notato, nella gif sotto, le espressioni di Bilbo e Thorin: il primo è terrorizzato o quasi (HAHAHAHHAHA povero piccino!);
il secondo invece si scosta un poco tipo: "Mo' che sta a fa questo? Ma che vo'?"
Hahahahaha mi fai sempre scoprire nuovi particolari :'3

Brava, come sempre, mi è piaciuta tanto!
Bacioni, e buon anno, se non ci sentiamo prima! ^^
Durhilwen

29/12/14, ore 23:06

Bea per prima cosa............ auguri!!!!!!!!
Perdona il mio solito tremendo ritardo amica mia =( avevo intenzione di farteli ieri, poi si è fatto tardi ed ero troppo stanca, e anche adesso passo tardissimo uffi... è solo che è stata davvero una giornata infernale e non ho avuto un secondo di pace.
Anyway my dear, ora ci sono u.u!
Ahahah, di recente le tue drabble mi stanno facendo ridere un sacco ^^.. sono felice che tu ti stia assestando un pelo su un genere più comico (e adesso che ho parlato mi sa che la prossima sarà super angst invece xD)
Devo dirti che Gandalf non è un personaggio che amo particolarmente.. anche se comunque nei film l'ho trovato molto più simpatico rispetto alla sua versione cartacea.. Ok lo so, è un grande, è un saggio, molto di ciò che è stato compiuto è opera sua, senza di lui saremmo tutti persi, è una specie di padre per gli Hobbit ecc ecc.... ma a me alle volte sembra troppo perfetto e saccente tsk. Va beh opinione personale discutibilissima e contestabilissima.
Ian McKellen invece (grazie ovviamente a PJ e agli sceneggiatori) ne ha fornito una versione che ho decisamente apprezzato ^^: l'ho sempre trovato, molto più umile, umano...lo sentivo molto più vicino a me!
La scena che tu hai descritto funge da ottimo esempio ^^!
Ogni tanto in Lotr i personaggi hanno questa sorta di bipolarismo Jeckill/Hyde che mi fa sganasciare dalle risate ahahah!
Prendiamo appunto Gandalf in questa scena, e in quella della Compagnia dell'Anello... oppure lo schizzo assassino di Samar...ehm ^^" volevo dire Galadriel, anche lei nella Compagnia dell'Anello, ma ancora di più in Bofa...
Insomma parliamone ahahahh! Chi lo sa, entrambi possiedono uno dei tre Anelli... magari è quello... però anche Elrond ne ha uno e lui non l'ho mai visto perdere le staffe ahahahahha, no dai te lo immagini?
Va bene ora cerco di ricompormi e di tornare seria u.u
Ma come faccio, ora mi sta venendo in mente Gandalf che si strozza col fumo ahahahahahha, non ce la posso fare!!
Sembra che tu abbia una specie di radar che va a beccare esattamente tutte le scene che mi avevano fatta più scompisciare quando ho visto 'Un viaggio inaspettato'... non ci volevo credere quando ho visto Gandalf così imbarazzato, la prima volta... avevo le lacrime agli occhi...
E Kili.... mamma mia quanto lo adoro quel tontolone di un Nano! Ogni volta che apre bocca fa una frittata aahahha, il mio imbranatone (Non abbiamo i parassiti! Ce li hai tu i parassiti! Sto male....)... 'Centinaia di draghi ai suoi tempi'...questa frase è così piacevolmente e ridicodilmente (che parola ho appena detto??) assurda che non so nemmeno come commentarla...
Insomma povero Gugo, dovreste credergli sulla parola u.u! Sciocchini che non siete altro, non lo conoscete proprio...e lui ha decisamente la pazienza di un santo con voi... se avessi avuto i suoi poteri vi avrei fulminati già una trentina di volte..
E vedrete se non aveva ragione su Bilbo Baggins ;)
Ok ho l'impressione di essermi lasciata un pò trascinare dall'entusiasmo, meglio se la smetto qui, prima di degenerare ulteriormente ^^" questa recensione è già abbastaza sconclusionata, ma tu mi vuoi bene lo stesso sì ^^??
Ultimissima roba! Mi è piaciuto moltissimo l'uso del termine 'bastevole': decisamente adatto all'ambito tolkeniano ma ancora di più perfettamente in linea con lo stile di Gandalf! Dimostra ancora una volta quanto sia dannatamente semplice per te mantenerti IC (tanto di cappello dear!).... e come sempre il tutto in pochissime parole...hai un dono, punto, nient'altro da aggiungere

Buona notte amica mia, spero davvero di risentirti prestissimo, è sempre un piacere chiacchierare con te <3!
Ti auguro un meraviglioso anno nuovo, sono felice di averti conosciuta!

Con affetto,

Benni

Ps: sono la recensione numero 200!!! Oh Eru, che bello <3 <3 <3...e congratulazioni ;)
(Recensione modificata il 29/12/2014 - 11:14 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]