Pietra
di kenjina

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
21/06/18, ore 15:15

Ciao volevo sapere se hai intenzione di finire questa ff perché sarei curiosa di come andrà a finire perché è molto bella

10/07/15, ore 09:59

Ciao! :) Piacere di conoscerti.
Non so se leggerai questa recensione, è passato un bel po' di tempo e penso che tu sia piuttosto impegnata per via dell'architettura; oh, a proposito! Complimenti per la laurea ;).
Anyway, ho trovato la tua storia per caso, girovagando per EFP e non mi sono affatto pentita di essermi ritrovata fra queste righe. Non so se riprenderai questa fanfiction, come ho già scritto è passato molto tempo, tuttavia ci tenevo a lasciarti una recensione, visto che ho adorato questa storia. Spero che la continuerai, sono troppo curiosa di vedere se Thorin e Tran si sposeranno e, chissà, magari faranno anche i nanetti xD.
Il modo in cui scrivi è sensazionale: scorrevole ma non superficiale, mischi i dialoghi e le descrizioni senza dare più spazio agli uni o alle altre. Il tutto rende piacevole la lettura.
I nuovi personaggi mi sono piaciuti moltissimo, Brethil è proprio una donna con le palle, come si suol dire ahah, e non è per niente una Mary Sue; ma quello che ho apprezzato di più è Tran, tralasciando il fatto che è una nana e che ha i capelli rossi (sì, io adoro i nani e i capelli rossi xD) ha un carattere che adoro: testarda, orgogliosa, però anche insicura e timida. Insomma, come non adorarla? Ho amato ogni momento che ha vissuto con Thorin, è proprio fatta per lui. Come stavo dicendo, ho amato ogni momento: la lezione di nuoto (Thorin, insegna a nuotare anche a me, per te mi dimenticherei come si fa ahahah), i baciamano del nano, i litigi e la dichiarazione.
Gli altri personaggi sono stati resi benissimo. Fili e Kili erano adorabili come sempre, mi ha fatto tenerezza il nano biondo che si è fissato con Brethil XD, ma il suo cuore batte per un certo Boromir. A proposito di lui, hai fatto un ottimo lavoro sul suo rapporto con la donna, come hai fatto un ottimo lavoro sul rapporto di amicizia tra Boromir e Aragorn. E' stata divertentissima la parte in cui l'Elessar lo sfotteva perché si è fatto imboccare da Brethil xD.
Anche Legolas e Gimli sono stati adorabili in questa storia, quei due già li adoro di mio, dopo aver letto questa fanfiction li amo ancora di più ahah, sempre a sfidarsi! xD Fortunatamente il nano non si è dovuto tagliare la barba.
I fratelli di Tran mi sono anche stati simpatici e mi dispiace per il padre, che è morto :(.
Oh! E come potrei non nominare Dwalin? Mi ha fatto morire quando ha chiesto a Balin se gli avrebbe pulito il sedere come faceva la loro madre quand'erano piccoli xD.
Un'altra cosa che ho amato di questa fanfiction sono le battaglie. Scritte benissimo, non c'è che dire. In particolare quella a Minas Tirith, lì ho proprio avvertito l'ansia prima della guerra, mi sono immedesimata moltissimo in Tran: dev'essere brutto avere le persone a te care che vanno incontro alla morte. In quel momento ho temuto moltissimo per Thorin, Fili, Kili... per tutti. Mi è venuto un colpo al cuore quando lo zio non trovava più i nipoti. Commoventissima la scena nella quale si abbracciano tutti, finita la battaglia. Tran era davvero felice.
Ho letto moltissime fanfiction in cui ci sono nuovi personaggi nella Terra di Mezzo, ma sai che, fra tutti, forse Tran è quella che ho preferito di più? :) Mi piace troppo questa tosta ragazzina.
Mi mancherà la tua storia, con essa ci ho passato notti e giornate intere. Sì perché devi sapere che di notte, quando non avevo sonno e mi annoiavo, leggevo "Pietra" con il cellulare. Non perché volessi addormentarmi, sia chiaro! xD Per non annoiarmi.
Sai che, alcune descrizioni, sembrava che fossero state scritte proprio da Tolkien? :) Ti sei immersa proprio per bene nei suoi libri, hai descritto la Terra di Mezzo e le varie situazioni proprio per bene, come se le conoscessi come le tue tasche. Non so se mi sono spiegata bene, in ogni caso complimenti xD.
Naturalmente ho aggiunto la ff tra le preferite e ti ringrazio per questa delizia, mi hai rallegrato le giornate, veramente :).
Un bacione enorme
Lucri <3

28/01/15, ore 20:07

Ehilà! :) ho trovato la tua storia per caso e vedere tra i personaggi Thorin e Boromir accostati mi ha subito incuriosita.
Per ora ho letto solo il primo capitolo e mi sa tanto che prima di andare avanti mi toccherà leggermi Betulla, perchè mi intriga Brethil, la sua storia e il suo legame con i vari personaggi (in particolare vorrei sapere come ha salvato Boromir).
Inutile negare che la parte di Gondor mi ha coinvolta di più, perchè sebbene adori Thorin, le vicende inerenti al Signore degli Anelli mi intrigano più di quelle de Lo Hobbit, anche per quanto riguarda i personaggi, le ambientazioni, ecc... Tuttavia sarò curiosa di vedere come farai interagire il vecchio (ma figo!) re dei Nani con il resto della trama.
Un altro punto in tuo favore è che mi piacciono da sempre le AU, perchè spesso e volentieri anche i miei personaggi preferiti fanno una brutta fine e anch'io vorrei dare loro una seconda possibilità di infervorare ancora gli animi dei lettori.
Lo stile di scrittura è scorrevole, mi piacciono le tue descrizioni e trovo coinvolgente l'andamento della narrazione. Anche l'idea di suddividere il capitolo in flash spazio-temporali ci sta alla grande.
Bene, detto ciò ti rinnovo i miei più sinceri complimenti e vado a sbirciare Betulla.
A presto :)

21/09/14, ore 21:24

Mi sono innamorata di questa storia.
Ho scoperto Betulla e Pietra da pochi giorni e non ho potuto fare a meno di divorarle avidamente.
Mi piace molto il tuo stile, è fluido e scorrevole, le tue descrizioni sono particolarmente immersive!
Inoltre amo i personaggi che hai creato e come sei riuscita ad inserirli nella storia in modo perfettamente naturale, cambiando anche il corso degli eventi, ma senza stravolgere il significato del Signore degli Anelli.
Di rado seguo fanfiction così lunghe, perchè generalmente sono un mero fanservice dell'autrice (pure io in tempi lontani scrissi orrori solo per soddisfare i miei desideri di fangirl) e finiscono per diventare inconsistenti, ma la tua fanfiction è davvero valida, le relazioni che le due tue creazioni instaurano sono naturali, spontanee e i personaggi dei romanzi restano quel che erano in principio, pur evolvendosi.
Mi entusiasmerebbe molto leggere una tua storia originale, il talento e le capacità ci sono!
Amo Tràn, è un personaggio così energico e realistico, io poi che sono assolutamente gelosa di Thorin (ahah, adoro il suo personaggio) approvo assolutamente la loro storia d'amore, così dolce, ma al tempo stesso non sdolcinata!
Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se mi rendo trsitemente conto che la fine di questa bella storia si stia avvicinando!
Sono curiosa di cosa succederà a Tràn, come reagirà difronte a tutte quelle regole e formalità che comporterà la sua relazione con Thorin!
E mi chiedo anche quando e se vedrò il matrimonio tra Borormir (ti ringrazio per averlo salvato, ci sto male ogni volta che muore!) e Brethil, mi piace vedere come si sta pian piano evolvendo sempre di più la loro storia!

14/09/14, ore 12:57

Allora. Hm. Dunque.
Era da tipo un secolo che non mi dedicavo alla lettura della tua fic, insomma, tra le mie storie quelle da seguire non ho davvero avuto tempo! (e voglia, lo ammetto)
Comunque, dal momento che per ora hai 25 capitoli pubblicati ho deciso di non fermarmi a recensirli tutti perché  non finirei più ci metterei troppo tempo e, onestamente ho più voglia di arrivare a discutere dei capitoli più avanti.
Ma suvvia, non perdiamoci in quisquiglie e passiamo a questo capitolo.
Non è niente male devo dire, e apprezzo che fino ad ora tu abbia deciso di riprendere il tema del viaggio, sempre presente nei libri di Tolkien, insomma, è un elemento distintivo, quindi sono felice che tu l'abbia
inserito. E ho l'impressione, chissà perché, che ne vedremo ancora di tutti i colori, sì insomma Thorin e Tràn rischiano di ammazzarsi ancor prima di arrivare a Minas Tirith xD
Anche se, in effetti, in questo capitolo sembra che la nostra nanetta si sia data un po' una calmata abbia abbassato leggermente le difese (grazie!) Sì beh, credo che si sia capito che Tràn non mi sta esattamente molto simpatica (essendosi macchiata dello spregevole crimine di aver fatto innervosire il mio Thorin), quindi ho anche apprezzato la calma che avvolge l'ultima parte del capitolo.
Dio, stavo morendo quando Thorin si è messo a dispensare lezioni di nuoto! Una cosa pucciosissima ^^
Purtroppo però a quanto lasci intendere i casini fra i due non sono ancora finiti... Che dire: con Tràn, il nostro Re sotto la Montagna troverà pane per i suoi denti (e viceversa, spero. Insomma, in quanto a lingua tagliente è una potenza!)
Ordunque, non ho più molto da dirti su questo capitolo, tranne che è scorrevole e piacevole da leggere. Ti lascio con un caloroso "brava!" perché te lo meriti tutto.
A presto, quando avrò tempo tornerò a recensire un altro capitolo.
Un bacione,
TaliaFederer :3
(Recensione modificata il 09/10/2015 - 04:53 pm)

14/09/14, ore 08:36

Potevo mancare?
Ovvio che no! Magari ci metto un po' di tempo ma poi torno sempre con piacere alle mie storie preferite. "Pietra" è decisamente una di queste; ogni nuovo capitolo è una coccola, anche quando si descrivono battaglie, si scoprono tradimenti e il mondo sembra sul punto di crollare!
Aspettavo la consegna dei pugnali per Kili e Fili da diverso tempo e la loro reazione al regalo non mi ha delusa. Questi due giovanotti Nani sono adorabili, ti ho già scritto che adoro come li hai caratterizzati ma ripetertelo non fa male!
Ho l'impressione che il viaggio di ritorno per Erebor non sarà una passeggiata romantica per Thorin e Tràn. Mi segnalo subito come volontaria per qualsiasi attività di persuasione -anche violenta *coff*- verso chi vorrà dividerli!
Brethil e Boromir in chiusura sono fantastici. Si capisce alla perfezione la solidità del loro rapporto e senza bisogno di eclatanti gesti romantici. Hai parlato di tradizioni Dunadàn per il matrimonio in corso d'opera e sono curiosissima di leggere di cosa si potrà trattare.
Al prossimo capitolo!
Maddalena

10/09/14, ore 15:07

Marta...e che posso scrivere?! Che è bellissimo, no? Non avere mai dubbi...la storia procede benissimo e i personaggi sono delineati sempre meglio. Ormai siamo vicini alla fine e questo mi dispiace davvero tanto... la tua storia mi ha molto coinvolta: mi piace il legame tra Thorin e Tran come quello tra Brethil e Boromir...anche se la coppia che preferisco è quella con il mio adorato Re...non posso negarlo. E allora ti dico che la prima parte di questo capitolo lascia senza fiato: la paura di Tran di non essere all'altezza del suo futuro ruolo, la dolcezza delle parole del Re verso la sua amata, il bacio sul pomo d'Adamo (per Durin...ora svengo!!!), il rituale del corteggiamento (mamma mia...ma quanto tempo ci vuole!!!), la premura che la sua reputazione non venga disonorata (accidenti questi Nani come sono protettivi) e poi, per finire, la scorta di baci...non potevi essere più tenera di così...una scena da togliere il respiro! Ho amato moltissimo anche l'allegria della cena...e quando mai...quando si tratta di Nani il chiasso è d'obbligo...mi è piaciuta la spiegazione di Balin circa le barbe e il disonore del loro taglio. Avevo notizie di questa loro tradizione...sapevo anche che vengono tagliate in segno di lutto, un grande e profondo lutto...e infatti Thorin porta la sua barba così corta proprio in ricordo e in onore delle vittime del drago, cadute a Erebor, compreso suo nonno e suo padre. E due parole anche per l'altra coppia: non mi prende come quella del Re ma è stupenda ugualmente. E' stato bello vederli litigare sulle ferite e sul "non reggersi in piedi" e poi il taglio della barba è una vera chicca...è un gesto di estremo amore, di abbandono nelle mani del proprio compagno...ed è semplicemente perfetto per la chiusura di questo capitolo. E dunque...attendo il prossimo...anche se sarà sempre più vicina la fine ma lo attendo con piacere. E inoltre verrò anche a guardare il tuo blog...non ho molto tempo per la rete (figlio, scuola, famiglia, spesa, casa...)ma quando si tratta della Terra di Mezzo...un salto verrò a farlo...a presto cara Marta!
Emilia

05/09/14, ore 17:43

Ehilà, ciao :)
Ebbene sì: sono ancora io, una delle tue nuove commentatrici.
Due parole: dolcezza infinita.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto immaginarmi le facce da pesci lessi di Fili e Kili quando Tran da loro i pugnali.
Anche io appoggio l'idea che il rasarsi per i nani è un simbolo di esilio (non so più dove l'ho letto, ma sembra sia a che di lutto).
Brethil e Boroned... BOROMIR (perdona, ma giusto prima stavo leggendo il Trono di spade) sono splendidi assieme <3 già me li immagino...
Complimenti, sei davvero bravissima.
Al prossimo aggiornamento.
See you

Missing23

09/08/14, ore 11:22

Ciao Martaaaaaaa....bentornata e complimenti per il tuo traguardo! Io non ho dimenticato la tua storia...è una delle mie preferite...io adoro Tran e la sua storia con Thorin...lo hai descritto proprio bene: testardo, geloso, brontolone...è proprio Thorin Scudodiquercia! Io sono ancora in vacanza e sto scrivendo con il cell...ecco perché non sarà una recensione lunga come sono di solito le mie...ti dico solo che il capitolo è spettacolare, le due storie sono unite in maniera precisa e lineare e che non vedo l'ora di leggere la prossima avventura!
Qui nessuno ti ha dimenticata...la tua storia ci ha prese tutte!
A presto, dottoressa ;)

05/08/14, ore 15:24

Ciao! Innanzitutto volevo dirti che mi piace tantissimo la tua idea di far incontrare i personaggi dei due libri (e ovviamente neanche a dirlo sono contentissima di vedere i miei Durin preferiti ancora vivi) dal momento che li amo entrambi! Il capitolo non mi è sembrato per niente terribile, anzi mi è piaciuto molto. Adoro Brethil e mi è dispiaciuto molto per Narsil...per quanto riguarda Boromir...non può organizzare il matrimonio senza dirlo alla sposa, vero?! O.O spero che aggiornerai presto. Auguri per la laurea e buona fortuna per la ricerca del lavoro! Un bacio :*

04/08/14, ore 13:39

ciao!! Orribile o meno sei tornata fra noi!! Evviva evviva!! Complimenti per la tua neolaurea e vedrai che il periodo della disoccupazione finirá, prima o poi... Adesso puoi dedicarti alla scrittura!! Aspetto sviluppi prossimi! Ciao bella!!

03/08/14, ore 13:53

Potevo essermi dimenticaya della tua splendida fanfiction?
Sì, è una domanda retorica.
Ma non è assolutamente stato retorico ritrovare Brethil, i tuoi Elladan ed Elrohir così solari, imprevedibili e complici, i miei adorati Principi Nani e, ovviamente, Tràn e Thorin.
La tua ragazza è adorabile, così innocente e in modo tanto sincero da non sembrare un' ostentazione futile il continuo ribadirlo: Tràn è ancora una bambina sotto certi punti di vista e già adulta sotto altri, perché la forza con cui tenta di opporsi al dolore del suo lutto famigliare lascia intravedere una splendida, risoluta Regina di Erebor.
E a tal proposito.
Forse ho capito il coplotto clandestino ordito alle spalle della povera Brethil. E sono già qui a sorridere in maiera malvagia in attesa di gustarmi l'evento.
Bentornata!
Maddy

03/08/14, ore 00:47

OH MANNAGGIA LA PEPPETTA, UN NUOVO CAPITOLO!
*balla per tutta la stanza al ritmo di "L
et's get ready to rumble"*

Ehm si...SAAAAALVE! *sventola la manina*
Prima di tutto tanti-super-mega complimenti per la laurea! *-*
E poi veniamo alla recensione super piena di deliri, ammettilo, ti son mancati!
MADDDDDOVE

Voglio subito partire con una citazione: «Oltre al fatto che dovrei indossare un abito.»
LOL

Cielo quanto mi sono mancati tutti quanti, aaaaah *----*
Questo capitolo è stato come una ventata di aria fresca, AAAAH CHE BELLO!
Anche se la fine è stata un po' un mini-attentato al mio povero cuoricino, che ormai è prossimo alla rottura definitiva (sospetto possa accadere durante la visione di BOTFA, ma può essere che accada anche prima).
Nerian ç_ç
Povera Brethil, ha dovuto lasciare uno dei suoi più fidati compagni *tira sù col naso*
Fortuna che comunque non è sola e c'è la mia adorata Trán-nonmiaccorgomaidinulla con lei </3
E parlando di Trán...la data...OHCCIELO!
Io fangirlo più di Fili e Kili messi insieme! LOL
E parlando anche di Thorin...gnaaaa che tenero che è!
*hard shipping*
E vabbè Dwalin <3

Ma ora mi chiedo...CHE CASPITA STANNO COMBINANDO SBOROMIR E ARABONG?
EHM.
Intendevo Boromir e Aragorn.
COMUNQUE.
Che stanno facendo quei due? Io ora sono troppo curiosa!
Tutti sanno tutto, maledetti omini omertosi!
Inutile dire che pretendo di sapere al più presto cosa hanno in serbo per la mia carissima Brethil.
Poi Boromir che mette i cuscini sotto le coperte è tipo oddio-rotolo-oddio :'D

Tenerello (?) Legolas che ha fatto tenere la barba a Gimli, bravo fogliolo, bravo! *gli accarezza la capoccetta bionda*

Che dirti, a me questo capitolo è piaciuto TANTISSIMO! E' stato un piacere enorme leggere questo aggiornamento! >///<
Spero di riuscire a leggere presto un capitolo 25 *ammicca-ammicca*

CIAO CARAAAAAAAAH!
xoxo

T.H.

02/08/14, ore 23:41

Ciao Marta :)
Innanzitutto, complimenti vivissimi per la laurea; sono davvero felice per te.
In secundis... ma starai poi mica delirando?! "Capitolo terribile"?! Non osare dirlo o scriverlo neanche per scherzo, per Durin! - giusto per restare in tema -
Oh ma che maleducata! Prima di tutto andrebbero fatte le presentazioni... vedo di rimediare: ciao, io sono Missing23, Mis o come preferisci (anche Toky;3 per alcuni amici); fan sfegatata di LotR e principalmente de lo Hobbit, il mio primo libro di Tolkien nonché il mio primo vero amore.
Comunque, dopo questa parentesi torniamo alla storia: È. Semplicemente. Geniale. È semplicemente geniale! Splendida, bellissima, favolosa... in una parola, l'adoro!
Ho già letto altre fan fic che vedono protagonisti Thorin ed una sua potenziale amante, ma solo due mi sono piaciute, e la tua è tra queste :)
Sarebbe stato davvero splendido se il professore avesse riservato un destino simile per l'eroico Scudodiquercia; la tua storia mi piace anche molto, perché mi ricorda molto lo stile di Tolkien, oltre al fatto che è meravigliosamente scorrevole... Dio da quant'è che non leggevo più storie tanto belle?
E poi, tutti i personaggi risultano perfettamente IC... quando ho letto di Thorin, geloso, burbero, orgoglioso, testardo subito ho pensato "È lui!" è semplicemente perfetto!
Così anche tutti gli altri personaggi tolkeniani :)
Ho adorato anche i tuoi OC: Tran è favolosa, perfetta come Regina sotto la Montagna al fianco di Scudodiquercia.
Non posso che applaudire. Davvero uno splendido lavoro, complimenti.
Per quanto riguarda questo singolo capitolo, per quanto tranquillo mi ha comunque emozionata; soprattutto la scena finale, che mi ricorda tanto un libro che ho amato fin dal profondo del cuore.
Non vedo l'ora di poter leggere il seguito :D
Passando adesso al trailer del terzo film: ma sono l'unica ad esserselo guardato e ri guardato per cinque volte di fila? Cioè, lo amo!
Non vedo l'ora che arrivi il 17 dicembre per andarlo a vedere.
So già che piangerò come una disperata quella sera; sicuramente i miei amici mi prenderanno per pazza... particolari.
Concludo facendoti ancora mille complimenti e più per la splendida storia.
Alla prossima.
See you

Missing23

29/03/14, ore 20:04

Che dire, bellissimo capitolo, anche questo! Boromir che chiede a Brethil di sposarlo... Boromir... per quanto lo ami non riesco proprio a vederlo come uno che si arrischia in una proposta del genere, ma Brethil sembra comunque fatta apposta per lui, perciò perché non avrebbe dovuto? (Sì, lo so, mi sono risposta da sola XD). Sono contentissima che Boromir abbia avuto molto più spazio (anche se questo vuol dire aver accantonato Thorin): compensa i capitoli in cui si era visto poco o niente. E, soprattutto, stupendo il momento in cui lo punzecchiano: mi immaginavo mettesse su un vero broncio XD
Ancora brava, quindi, come sempre. Aspetto il prossimo capitolo! A presto ^__^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]