Pietra
di kenjina

28/01/15, ore 20:07

Ehilà! :) ho trovato la tua storia per caso e vedere tra i personaggi Thorin e Boromir accostati mi ha subito incuriosita.
Per ora ho letto solo il primo capitolo e mi sa tanto che prima di andare avanti mi toccherà leggermi Betulla, perchè mi intriga Brethil, la sua storia e il suo legame con i vari personaggi (in particolare vorrei sapere come ha salvato Boromir).
Inutile negare che la parte di Gondor mi ha coinvolta di più, perchè sebbene adori Thorin, le vicende inerenti al Signore degli Anelli mi intrigano più di quelle de Lo Hobbit, anche per quanto riguarda i personaggi, le ambientazioni, ecc... Tuttavia sarò curiosa di vedere come farai interagire il vecchio (ma figo!) re dei Nani con il resto della trama.
Un altro punto in tuo favore è che mi piacciono da sempre le AU, perchè spesso e volentieri anche i miei personaggi preferiti fanno una brutta fine e anch'io vorrei dare loro una seconda possibilità di infervorare ancora gli animi dei lettori.
Lo stile di scrittura è scorrevole, mi piacciono le tue descrizioni e trovo coinvolgente l'andamento della narrazione. Anche l'idea di suddividere il capitolo in flash spazio-temporali ci sta alla grande.
Bene, detto ciò ti rinnovo i miei più sinceri complimenti e vado a sbirciare Betulla.
A presto :)

22/12/13, ore 13:51

È da un po' che avevo inserito questa fic tra le seguite, e ci avevo dato anche una sbirciata, ma non avevo mai avuto il tempo necessario per leggerla con calma e recensirla.
Allora, come primo capitolo è... spettacolo. Io letteralmente ADORO gli inizi come questo ^^ la battaglia tra nani&uomini contro gli orchi è descritta più che bene :) E quel:

- Zio, per Durin, ordina la ritirata!
Thorin strinse l’ascia in una mano e la sua spada Orcrist nell’altra, digrignando i denti. - Non mi nasconderò come un codardo, e nessuno di noi lo farà!

... eheh diciamo che ne sarebbe capacissimo, non sarebbe la prima volta che rischia seriamente la vita sua e degli altri solo per il suo maledetto orgoglio xD Sì insomma, è adorabile ^^

E qui arriviamo all'introduzione della tua nuova personaggia, Tràn, che da quanto ho capito è la figlia del nano che ha salvato la vita a Thorin (poteva anche salvarsela da solo... Sarebbe stato più scenografico xD), e che come new entry mi ispira abbastanza. Sono curiosa di vedere che ruolo giocherà nella tua fiction.

Infine ci spostiamo a Gondor. Non sai che gioia nel leggere di un Boromir vivo e vegeto, hai avuto un'ottima idea :D Ora, non ho letto "Betulla" ma il personaggio di Brethil (tra l'altro, carinissimo il nome ;) mi piace molto, è originale e ben caratterizzata. Brava! Per il resto non c'é molto da dire - è solo il primo capitolo - tranne che i personaggi mi sembrano Ic e le ambientazioni azzeccate. Solo, ho notato qualche sporadico scivolone nel lessico, ma nulla di grave; ti consiglio solo di rileggere un po' alcuni termini presenti nel capitolo ;) Per il resto complimenti!
Un bacio,

Talia_Federer :3
(Recensione modificata il 22/12/2013 - 01:55 pm)

01/08/13, ore 14:39

Posso dirti che il primo commento che ho esalato nel leggere è stato un sospiratissimo sigh? Perché tutte le volte che mi tieni in vita qualche bel personaggio che non meritava di fare la fine che fa mi piglia il frigno e penso che il buon Professore avrebbe dovuto prendere altre decisioni ;___;
Ma comunque, mia cara, non mi aspettavo un così celere inizio pubblicazione del seguito! *^*
E che inizio, visto che ero assolutamente convinta che Pietra e la storia con Thorin sarebbero state due diverse e separate. E invece ecco il Re Sotto la Montagna e i suoi baldanzosi nipoti e alleati che combattono alla fine della Guerra dell'Anello, e ora naturalmente voglio sapere come le loro strade e vicende s'intrecceranno a quelle dei nostri eroi a Minas Tirith. In tutto questo fangherlavo lievemente per il risveglio di Brethil e Boromir, ovvio.
Le seguenti chicche mi hanno assolutamente deliziata: "«Ora non cantano più!» fece Kili, con un ghigno. «Bel lavoro, scellerato.» lo rimbeccò lo zio" e Gimli che pensa "e poi, la barba gli donava". Ah, Gimli, razza di eroica canaglia :D
Mi incuriosisce molto la famiglia di nuovi personaggi che hai introdotto, e Tràn in particolar modo. Hanno sangue elfico e lei è una ragazza, e donne naniche se ne vedono assai poche. Sto cercando di figurarmela e sostanzialmente mi esce sempre fuori una sorta di fanciulla hobbit più alta del normale ;) tu come te la immagini, scrivendo?
Faccio il tifo per il miracolo e attendo il secondo capitolo! E brava, signora mia, come sempre **

PS: tu non uccide me, vero, se torno a domandarti se hai cominciato a leggere la mia long-Mischief-story? Son troppo curiosa di sapere che ne pensi :) *et volonno coltelli asgardiani contro la mia persona*

31/07/13, ore 21:40

Ma cosa abbiamo qui?
No, dai! Non posso crederci **
Prima di tutto, sappi che ho amato alla follia la tua storia precedente! Davvero! "Betulla" è una delle fanfiction più belle di questa sezione - se non di EFP u.u
Dunque, questa nuova storia è intriganterrima e.e mi domando dove sia il SECONDO capitolo.
Lo voglio, lo pretendo.
Sempre sia lodata Brethil u.u -E Boromir, ovviamente.

Un bacione grande e alla prossima,
Shiner :3

31/07/13, ore 11:00

Ciao!! Che bello che hai ricominciato a scrivere! Bellissima la tua idea di intrecciare le vicende del popolo di Durin con quella della gente di Gondor, e che gente! Assolutamente, hai fatto benissimo a pubblicare! Attendo tue nuove, che spero giungano presto :) saluti e benedizioni! Anna.

29/07/13, ore 14:38

Ciao!! :)
Ho letto "Betulla" tutta d'un fiato, qualche tempo fa, mi sono subito affezionata a Brethil, alla sua storia e a tutto ciò che hai scritto (tra l'altro, Boromir è uno dei miei personaggi preferiti ;) ) e non sai quanto mi abbia fatto piacere scoprire che stai scrivendo un seguito!
Mi piace molto il tuo stile di scrittura, sei molto brava, mi hai sempre fatto vedere le immagini che descrivevi, le situazioni... ogni cosa, mentre leggevo, mi passava nella mente come se stessi guardando un meraviglioso film... e con questo primo capitolo posso dire esattamente lo stesso!
Dall'inizio alla fine mi sono immersa nella lettura e il mondo attorno a me si è trasformato prima nelle strade martoriate di Erebor, poi nel pacifico e bianco paesaggio di Minas Tirith...
Mi piace la tua idea di portare Thorin, Kili e Fili e gli altri Nani della Compagnia fino ai giorni del "Signore degli Anelli" e poi mi incuriosisce molto l'entrata in scena di Tràn e della sua famiglia, non vedo l'ora di sapere che ruolo avrà in seguito!!
Poi, l'azione si è spostata su Minas Tirith... Boromir che s'intrufola di nascosto nella camera di Brethil è dolcissimo! *-* Lo adoro come personaggio, e mi è piaciuto (e mi piace sempre di più) il modo in cui tu lo hai reso, secondo me richiama molto il Boromir di Tolkien, ma con quel pizzico di tuo che gli da una nota molto interessante, perchè è vero che deve essere OOC, e lo è, ma, purtroppo, nel "Signore degli Anelli" non ha molto spazio, quindi se si vuole scrivere di lui, bisogna lasciarsi un po' andare, comunque tu l'ahia caratterizzato perfettamente secondo me!
Poi, adoro e stra-adoro, Elladan ed Elrohir e il loro rapporto con Brethil... e la scena dei saluti è commovente!
Ovviamente non possono mancare le risate e i sorrisi inteneriti quando entrano in scena gli Hobbit, Boromir e Gimli! Quella scena mi ha fatto proprio ridere!
Beh, che altro dire?
Bravissima, mi piace come scrivi, mi piace la tua storia, mi è piaciuta l'altra storia ("Betulla")... insomma, mi piace TUTTO! ;)
Aspetto con ansia il seguito,
A presto,

_Phoenix