Come materia e antimateria
di Fefy_07

20/10/14, ore 15:18

COME MATERIA E ANTIMATERIA di Fefy 07

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 9,75/10

Ho trovato solo un paio di errori, bravissima! Il primo è una sciocchezza, il secondo un po’ più grave.

«Samael, ci siamo solo io e te» lo richiamò gentilmente l’Arcangelo, accorgendosi della tensione che avvolgeva tutta la figura del suo pupillo.

Ormai è usata sempre più spesso questa forma, ma grammaticalmente sarebbe sbagliata: ‘io e te’ va sostituito con ‘tu ed io’.

«Dove abita questo Derek?» gli chiese tutt’a un tratto.

Essendo la domanda rivolta a una femmina, bisogna usare ‘le’.

Stile e lessico: 9,5/10

Lo stile mi è piaciuto tantissimo e il lessico ricercato è assolutamente adatto alla storia. Niente da dire, se non che sei stata stupendamente brava!

Originalità: 9,75/10

Una storia davvero originale, con personaggi ben caratterizzati e una trama organizzata e strutturata in maniera ottima. Il colpo di scena finale, poi, è tremendo, inaspettato e davvero doloroso. Ho trovato molto ben studiata l’organizzazione dei ruoli degli angeli e dei loro metodi (in particolare la Rieducazione, da come è descritta deve essere terribile!)

Attinenza al tema: 9/10

Non ti do il punteggio pieno solo perché, sebbene il finale sia perfettamente in linea con quanto richiesto dal contest, gran parte del resto della storia è incentrato sul rapporto tra angelo e demone, sulla presunta redenzione di Derek ed altro. Inoltre, non è che sia proprio descritto il momento in cui Astaroth convince Derek a passare dalla sua volta, né il motivo per cui lui accetta, è solo qualcosa che viene raccontato attraverso Raffaele.

Caratterizzazione dei personaggi e scenario: 14,5/15

La caratterizzazione dello scenario, inteso non tanto come i luoghi in cui si trovano i personaggi ma come descrizione del mondo in cui si muovono, è ottima. Come ho scritto sopra, sei riuscita a costruire in maniera eccellente il contesto adatto a una storia come la tua, con l’organizzazione degli angeli che cercano di impedire che i demoni Degenerino, il piccolo paese in cui tutti tengono lontano Derek e tutto il resto. Anche la caratterizzazione dei personaggi è ottima: dall’animo tormentato di Derek al povero Raffaele, che non ha potuto fare nulla per salvare il fratello a cui era incredibilmente affezionato. Perfino la pettegola Jody Cox, che alla fin fine ce l’aveva un motivo per temere Derek, qualcosa che le era rimasto impresso nella memoria e non era più riuscita a dimenticare.

L’unico che, forse, mi è sembrato poco caratterizzato è stato proprio Samael, che come personaggio mi è sembrato un po’... come dire? Piatto. Non so, mi ha dato quest'impressione.

Gradimento personale: 9,75/10

Dunque, il voto parla da sé, direi. La storia mi è piaciuta davvero tantissimo, è scritta bene, la trama è intrigante e coinvolgente, i personaggi che hai creato sono stupendi. Non posso fare a meno di provare tristezza per Raffaele, e tanta pena per Derek che, quando avrebbe potuto ottenere la salvezza, ha scelto di buttarla via per il potere, tradendo l’unica persona che gli avesse mai dato un po’ di fiducia al di fuori di suo fratello.

La tua è quel genere di storia che quando finisci di leggerla ti lascia colmo di amarezza, il tipo di storia che ti fa riflettere e a cui ripensi la sera nel letto, quando non riesci ad addormentarti.

Punto bonus: 0/1

Totale: 62,5/66

Vinci il premio speciale ‘PLOT TWIST’ per il finale più inaspettato! Vale una recensione.

06/05/14, ore 18:07

Devo dire che hai dimostrato tanta fantasia nella trama di questa storia.
Non ci sono errori grammaticali.
Prompt rispettato.

20/09/13, ore 23:40

Terzo classificato:
- Grammatica, ortografia, lessico e stile: 8.5/10
Un po' di errori ci sono:
esserediverso: errore di battitura.
the: la forma corretta in italiano è tè.
«Tu sei…», fermandosi poi per un improvviso capogiro che lo ridusse in ginocchio. «Sì, sono io» proseguì per lui lo strano personaggio: ogni battuta di dialogo va a capoverso nuovo al cambiare dell'interlocutore.

Ribatté piccato Derek, prima di aggiungere «E ad ogni modo a te cosa interessa? : Mancano i due punti dopo "aggiungere".

Ci sono un po' di virgole e punti mancanti.
Qui, ad esempio, manca il punto alla fine della battuta.
Starai in Rieducazione per le prossime sei ore»
sussurrando: «Non possiamo»

cento diciottesimo
cento diciassette: Non occorre lo spazio

Nulla da appuntare sul tuo stile impeccabile e devo complimentarmi con te per il tuo lessico forbito e perfettamente adeguato alla vicenda. Peccato per quei piccoli errori nella struttura dei dialoghi, ti avrei meritatamente dato il massimo punteggio.

- Attinenza al contest: 5/5
Anche se qualche punto è stato aggiunto sul finale, devo ammetterlo. Inizialmente, capivo che la "tristezza" della loro relazione derivava dal fatto che Sam stava venendo meno ai proprio doveri, aiutando il giovane demone anziché ucciderlo.
Lì per lì, la cosa non mi entusiasmava tanto (rispetto le richieste del contest), poi sul finale c'è stato il cambiamento. Il dolore di sam è percepibile in quell'ultima frase: sa che sta cedendo al peccato, sa che non riuscirà mai a cambiare Derek, sa che sta tradendo la sua razza, suo "padre", ma non riesce a non cedere a quell'amore non realmente ricambiato, che lo distruggerà.

- Originalità e sviluppo della trama 9.5/10
Per la coppia angelo/demone, largamente abusata non posso darti punteggio pieno; ma questo rimane comunque alto per la situazione in cui questo amore avviene, davvero originale e ben strutturata.
La trama è ampiamente particolareggiata, ben delineata dall'inizio alla fine senza lasciare alcun interrogativo. Il finale a sorpresa, poi, è stato gestito benissimo: nemmeno per una volta ho sospettato di Derek, credendo che avresti ricorso a qualcosa di più banale nell'attinenza al contest, tipo che Derek non riuscisse a controllare la sua mania omicida e Sam fosse costretto ad ucciderlo.
Davvero brava.

- IC e caratterizzazione personaggi: 4.5/5
Una caratterizzazione ottima riguardo Derek: l'introspezione iniziale, i suoi modi di fare contraddittori, rispecchiano la sua doppia personalità. Dato il finale della storia anche il suo relazionarsi con Sam diventa particolarmente realistico.
Anche il personaggio di Raffaele mi sembra ben strutturato. L'unico su cui ho qualche perplessità è l'angelo, di cui ho forse visto troppo poco la parte introspettiva nel suo rapporto con il demone.

- Gradimento personale: 5/5
Te lo meriti. La storia mi ha colpito in tutte le sue sfumature.
Ho adorato tutti i personaggi (persino la pettegola Jody Cox) e i particolari con cui hai arricchito la trama e il "compito/destino" di angeli e demoni davvero originale.
Sul finale mi sono già espressa, quindi ti lascio solo i miei complimenti.
Ti aggiudichi inoltre il Premio Originalità
Punteggio finale 32.5/35

27/08/13, ore 09:45

Ciao! :)
Che dire... questa storia è... wow! *______*
Sul serio, anche se è la tua prima originale, non si nota per nulla: i personaggi hanno un'ottima caratterizzazione, la trama c'è e il colpo di scena ti lascia basita e non ci sono errori di nessun tipo :)
Mi sono affezionata particolarmente a Raffaele, durante la lettura, devo essere sincera... e un po' mi sono commossa nel leggere il finale ç__ç
In conclusione: bravissima, davvero ;)
A presto,
Soq :)

22/08/13, ore 18:17

Ti avevo già espresso i miei pensieri in tempo reale alla lettura, ahaha xD Ma premettimi di scrivere una recensione perchè amo farlo.

Dopo solo alcune righe sono rimasta sorpresa dalla tua capacità espressiva °-° Hai un uso del lessico eccellente (chissà la di Piro cosa fa con i tuoi compiti °_°) e la forma è scorrevole tanto che non ci si accorge di leggere.
C'erano degli errori di battitura, ne avevo visti un paio alla fine del paragrafo sulla morte di Sean. Poi una "d" al posto di una "s", errori che distraggono dalla bellezza del tuo capolavoro. Non so se hai voglia/pazienza di rileggerlo, ma anche se così non fosse sei stata grande :D
Il finale... non so gli altri, ma a me è piaciuto un sacco. Sarebbe bello se questa storia la potessi continuare all'esterno di quello che hai scritto per il contest. Sarebbe meraviglioso se scrivessi di più su ogni scena, se ti soffermassi sui vari punti che hai dovuto sintetizzare per brevità. Insomma, sarebbe il massimo! Meravigliosa!

(Recensione modificata il 22/08/2013 - 06:19 pm)

04/08/13, ore 11:55

Chicchina mia! questa storia è favolosa, sai di solito non leggo ne scrivo le originali, ma ci abbiamo dato dentro!
i tuoi protagonisti, Samael e Derek sono fantastici (ma Derek di più..suppongo che tu sappia che parteggio per i diabolici di solito) e neanche per un attimo ho perso il filo, o mi sono annoiata pur trattandosi, ripeto, di "persone nuove".
la leggenda era molto manga-style, con mio immenso piacere, e credevo francamente che alla fine ci fosse la redenzione del demone.
invece no! non mi aspettavo questa tua versione "dark" sai?
sei stata bravissima con tutto il pacchetto, il elementi come computer e genere gotico non saprei come unirli!
l'ucciosione del fratellino è stata shokkante, ma sei riuscita comunque a tenerti nel rating arancione, che è stata credo una buona idea anche per la scena slash, delicata come avrebbe dovuto, visto che era..."angelica!"
però ha segnato l'inizio della fine.
il mio personaggio preferito è stato però il comprimario, Raffaele, specie nel finale, il brano più bello della storia.
con la sua tristezza tutta umana, la paura della solitudine, il rimpianto, la rabbia di avere come unico ricordo un agendina bruciacchiata
e forse il vero e proprio amore perduto per Samael; non da creature superiori, distaccate, da cuori innammorati.
Fefy, amore, non sbagli mai, lo sai?
anzi direi che le roriginali ti si addicono moltissimo!
tua, tua, Setsuna stranamente connessa

31/07/13, ore 14:13

Tesoro, se questa é la tua prima originale lascia che mi inginocchi a te!
Questa storia é una figata estrema! Già mi avevi conquistata quando ho visto che era nel soprannaturale...adoro questa sezione! XD Resurgam é nella stessa!!XD vedrai!
Poi, spero di non offenderti, ma all'inizio mi sembrava quasi di essere in una puntata di Supernatural, serie che io amo da impazzire!:)
Poi...poi...santo cielo ma povero Derek!D: anche con le mani bruciate povero piccolo...e Sam...amare così tanto da annullarsi così.. Sigh mi hai commosso!
Bella storia, ben strutturata, sei stata magnifica!
Baci
Lav