His last wound
di TheHeartIsALonelyHunter

06/11/13, ore 19:03

11ª Classificata: TheHeartIsALonelyHunter con "His last wound" (pari merito)

Grammatica: 15/15
Stile e Lessico: 12.5/15
IC: 10/10
Gradimento personale: 4/5
TOTALE: 41.5/45

Grammatica: 15/15
Beh, non ho trovato niente, quindi bravissima!

Stile e Lessico: 12.5/15
Dunque, lessicalmente non c'è un gran repertorio, ma d'altronde è una flash, quindi deve essere d'effetto e veloce quindi non vedo perché dovrei penalizzarti.
Stilisticamente però ci sono delle cose che non mi hanno fatta impazzire; per esempio questa scelta che hai fatto: 'Ecco quella sbucciatura sul ginocchio di cui è rimasta la cicatrice. Primo anno. Dei bulli.' È corretta grammaticalmente, ( Primo anno. Dei bulli. ) ma non mi piace molto. La trovo un po' 'semplicistica' se mi passi il termine; è una cosa che hai ripetuto quindi evidentemente a te piace il suo effetto, ma a me personalmente non tanto. Mi sa tanto di lista della spesa, tipo: "latte. Burro. Farina." Ho cercato di non penalizzarti troppo, perché dopotutto lo stile è personale.

IC: 10/10
Beh, la Sprite secondo me è molto ben caratterizzata. L'ho sempre vista molto materna coi suoi studenti Tassorosso e non mi risulta difficile immaginarla mentre ricorda ad una ad una tutte le ferite di Cedric. Davvero molto dolce.
Per quanto riguarda Cedric, ne parli solo indirettamente, ma mi hai convinta comunque; a partire dalla storia dei bulli, fino ad arrivare al bozzo sulla spalla, lo trovo decisamente lui.

Gradimento personale: 4/5
È una storia molto carina, scorrevole e piacevole; certo è semplice, ma molto d'effetto.
Questa Sprite così materna mi piace molto, è una storia che, più che commovente, ho trovato molto dolce. Detto questo, purtroppo non me la sento di darti il punteggio pieno. È bella questo si, ma non è stata nella top 5 delle mie preferite per quanto riguarda questo contest. Nel senso che non mi ha fatta nè ridere fino alle lacrime (come è ovvio che non dovesse fare), nè mi ha fatto piangere. Con questo non voglio dire che una storia per piacermi deve farmi piangere, però la vedo come una storia che hai scritto con l'intento di commuovere almeno un pochino e, per quanto mi abbia dato molta dolcezza, non mi ha commossa. È come se mancasse qualcosa all'insieme.
Come già detto comunque, in generale è una storia molto piacevole e con un grande potenziale! Brava!

18/08/13, ore 00:11

Wow, bellissima e molto triste. :( Complimenti, scrivi bene! Secondo me hai avuto un'idea fantastica, soprattutto il fatto di mostrare la scena dal punto di vista della Sprite :)

Mi è piaciuto soprattutto questo pezzo:

Quel Torneo maledetto che ora se l’è portato via, per sempre.
Quel Torneo che le ha strappato uno dei suoi studenti migliori.
Prende il viso di Cedric tra le mani, e si avvicina leggermente a bagnare di lacrime i suoi capelli e le sue labbra.
Le conosce tutte, le ferite di Cedric Diggory.
L’ultima è stata nel suo cuore.

Bravissima, aggiungerei. Un bacio.
Giuly

06/08/13, ore 20:50

Questo contest non ti ha reso pienamente giustizia e tu lo sai, sappi comunque che ho enormemente apprezzato la tua storia perchè mi ha fatto stringere il cuore. A presto qui su efp, con la speranza di rileggerti, e tu magari di leggere me ! Choco.

GRAMMATICA, SINTASSI, PUNTEGGIATURA

-0.40 (0.20 a frase riportata)

Ci sono un po’ troppe virgole, ma non me la sento di accusarti per questo: io stessa ho dei problemi e ne metto troppe, per enfatizzare le pause nella lettura. So però che ad altri potrebbero dare fastidio. Te le riporto:

“Mentre, con le lacrime agli occhi, Madama Chips lo scruta, le riconosce ancora dopo tanti anni.”

Poteva essere scritta anche così:

Mentre con le lacrime agli occhi Madama Chips lo scruta, le riconosce ancora dopo tanti anni.

“Respinge, con tutte le sue forze, quel pensiero doloroso,”

Poteva essere scritta: respinge con tutte le sue forze quel pensiero doloroso, e torna a fissare…

Per il resto trovo coerente il fatto che spezzi le frasi, dopotutto M.Chips è rotta dal pianto. Questa è una cosa molto positiva.

LESSICO E STILE

-0.10

Molto buono in generale, non particolarmente ricco ma penso che la storia (e anche il contest) non  lo richieda(no). Unico “errore” è nella frase che ti ho citato qui sopra, quando dici che “Madama Chips lo scruta” : credo che sia un po’ inappropriato, scrutare è un verbo che si addice di più ad un paesaggio, ad un ambiente. I verbi osservare, guardare potevano andare bene. Per il resto nessun problema, anzi, complimenti!

TITOLO

Mi è piaciuto moltissimo; è adatto, e suona molto bene. A volte i titoli in italiano non rendono pienamente, a maggior ragione quando si deve raccontare una storia in poche righe.

CARATTERIZZAZIONE ED IC DEI PROTAGONISTI

Cedric: è ben caratterizzato, senza ombra di dubbio. Ogni ferita che hai citato ti permette di svelarlo un po’ di più, è stata una bella idea! 2.5/2.5

Madama Chips: la trovo leggermente fuori personaggio, perché non descrivi affatto quella sua personalità così secca e burbera. Da un altro lato, stai descrivendo una persona che soffre per qualcuno che ha visto crescere e questo aspetto è ampiamente sviluppato. 1.5/2.5 Dato che hai cambiato personaggio ti ri-aggiungo dei punti, poiché invece di quella che descrivi non si sa poi molto.

ORIGINALITÀ

Punto uno: la scelta del personaggio mi è piaciuta, Cedric è un personaggio trascurato e tu gli dai un nuovo soffio di vita in questo modo.

Punto due: l’idea delle cicatrici di cui ho già parlato qui sopra mi è piaciuta moltissimo, e si ricollega bene con il titolo.

Punto tre: il fatto di prendere il punto di vista di Madama Chips Madama Sprite permette di descrivere una situazione che altrimenti non avrebbe luogo di esistere.

Nel complesso, brava.

GRADIMENTO PERSONALE

Mi è piaciuta abbastanza, in un momento di tristezza è una ff che potrei leggere volentieri; non me ne sono innamorata, però questo non toglie niente alle tue capacità e alla tua fantasia. Devi continuare così!

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 4.6/5

Lessico e stile 4.9/5

Titolo 5/5

Caratterizzazione ed IC dei protagonisti  4.5/5

Originalità 4/5

Gradimento personale 4.5/5

Totale: 26.7/30

06/08/13, ore 14:41

Anch'io ho partecipato al contest...invece, io sono rimasta davvero molto colpita dalla tua storia, è dopo aver letto questa che ho deciso di iscrivermi, sapendo che sarebbe stata dura provare a scrivere qualcosa di meglio, ma io adoro le sfide, e  ormai la tua storia mi aveva provocato...(sinceramente mi aspettavo che arrivasse prima, anche se anche alcune delle altre erano molto ben scritte!)
Complimenti! La metto nelle ricordate

06/08/13, ore 13:40

Ho partecipato anch'io al contest e ora sto facendo un giro di recensioni. Cedric è un personaggio di cui non ho mai letto e che, credo, sia un po' trascurato; un peccato.
Non mi aspettavo, devo dire la verità, che avresti usato Madama Sprite; è una scelta insolita, che però non mi dispiace.
Immagino che, nonostante la scarsa popolarità del personaggio, il tema della morte di Cedric sia piuttosto gettonato. Non che cosa altre autrici abbiano scritto a riguardo, ma la tua flash mi è piciuta. E' originale, secondo me, il filo rosso delle ferite, così come che a ricordarle sia proprio la sua insegnante.
Forse la storia non rimane impressa per la carica emotiva trasmessa dal testo, ma è comunque bella.
Ottimo lavoro,

Clà

05/08/13, ore 13:04

Wow.
Premetto dicendo che che quella frase ("Lo conosceva meglio di tutti") è sempre rimasta in mente anche a me.
Ora, la tua fanfic mi ha colpito perché è la prima volta che leggo di qualcuno che esamini le dinamiche tra questi due personaggi: nel senso, di solito Cedric viene associato a Cho o a suo padre, mentre la Sprite ad altri professori.
E niente...dire che è piaciuta mi sembra riduttivo, quindi scatta in automatico tra i preferiti.