Attimi di Fred
di Alyssia Black

22/09/15, ore 17:13

Quanto volevi far piangere la gente con questa fiction? No perchè con me ci sei riuscita alla grande. Son crollata come una bambina!
Se era stata creata per un contest, beh questa va al primo posto in assoluto, forse senza neanche leggerla! (no ho esagerato, ma anche leggendola rimane al primo posto. Davvero bella e ben scritta).
Mi piace che tu abbia inserito tre momenti essenziali dalla NON-morte di Fred. Ed è bello, anche nelle note, come spieghi tutto. Alle volte le parole non servono a spiegare quello che si scrive, ma il fatto che tu le abbia inserito, aggiunge un qualcosa di più, perchè si vede che ci tieni alla storia e come l'hai creata.
Ti stavo giusto dicendo delle ripetizioni, ma le hai inserite volontariamente come leggo di nuovo nelle note, quindi direi che non posso aggiunger altro.
Mi piace tutto! Bella davvero. Inserita tra le preferite!

13/05/14, ore 18:48

Bravissima Alyssia Black!!! hai scritto un capolavoro!!! ti ringrazio per aver scritto questa alternativa!!! riporta un po' di nostalgia, ma soprattutto gioia. Anche se sono da poco su questo sito, ho letto delle storie su Fred e George (i miei personaggi preferiti) e, devo dire che le tue sono le mie preferite ;) :) . La storia era semplice e scorrevole e mi ha fatto ritornare il sorriso ;) . Mi sono piaciuti tutti e tre gli attimi, ma i miei preferiti sono stati il secondo e il terzo. Mi sono piaciute anche le battute che hai scritto ;) . Sei un'ottima scrittrice!!! continua a scrivere!!! non mi stancherò mai di leggere le tue storie!!! soprattutto quelle di Harry Potter :) ;)
(Recensione modificata il 13/05/2014 - 07:02 pm)

18/09/13, ore 10:26

Ciao! Scusami, ma volevo chiudere definitivamente il contest "Salviamo i personaggi dall'istinto omicida della Rowling!", nel quale ti sei classificata 1° con questa storia.

VALUTAZIONE

Grammatica e ortografia:
Allora, ci sono solo 2 piccoli errori:
"urla Percy non appena" qui andava una virgola tra "Percy" e "non", come anche tra "no" e "chi" qui: "Se no chi mi". -1 punto
Tot. 14 punti

Stile:
Il tuo stile mi piace, è semplice e non ci sono errori di nessun genere.

Originalità:
La storia mi sembra originale!

Caratterizzazione dei personaggi:
Sono tutti IC.

Utilizzo del pacchetto:
Pacchetto utilizzato benissimo, nulla da dire!
Tot. 15 punti

Gradimento personale:
Allora, premetto che Fred lo vedo meglio con Angelina (ma questo non ha influenzato il punteggio). La tua storia mi piace, sono tutti IC e inserisci anche qualche battutina al posto giusto. Non mi convince del tutto, forse proprio perché è una raccolta di drabble, quindi non entri nei dettagli in nessuna situazione.
Tot. 15 punti

Per un totale di 74 punti su 80.

Ancora complimenti! Sei stata bravissima!
- Rose

25/08/13, ore 23:30

Ciao ^^
Per caso mi sono capitate queste tre drabble davanti gli occhi e ho deciso di leggerle, giusto perché i gemelli sono due dei (pochi) personaggi che davvero mi sono piaciuti in Harry Potter.
Devo però dire che, nonostante abbia trovato carina la scelta degli attimi da raccontare, le drabble non li esauriscano completamente. Le ho trovate monche, come se a tutte e tre mancassero qualcosa, come se fossero parti di racconti più lunghi che però non esistono. Messi così, nonostante le intenzioni, non trasmettono alcuna emozione.
Poi, una cosa che a livello di gusto personale proprio non sono riuscita a farmi piacere, neanche tentando di passarci sopra è stata la parte in cui nella terza drabble scrivi:

"«Di una ragazza, vero?».
«Certo, papà!» replica con disapprovazione. "

Quel termine "disapprovazione" non mi è proprio sceso giù, come se Alexander sottintendesse che l'innamorarsi di un ragazzo potrebbe essere chissà che sciagura. Ma forse qui sono io che esagero, eh ^^''
Ho notato che fai molta attenzione all'impaginazione della storia e mi rammarica non aver trovato una cosa fondamentale perché la grafica fosse perfetta, ovvero il rientro ad inizio paragrafo. Non lo usa quasi nessuno, io stessa ho iniziato ad usarlo dopo aver fatto la tesi, e quindi mi sento di consigliartelo in modo da migliorare ancora di più l'impaginazione.
Ultima cosa e poi la smetto di rompere, giuro: le note d'autore. Francamente le ho trovate eccessive. Spiegare parola per parola le tue drabble, manco si trattasse delle antologie scolastiche, non ha proprio senso, sta al lettore capire ciò che sta leggendo e cogliere gli eventuali riferimenti. Le spiegazioni (che in lunghezza superano le drabble stesse) a livello linguistico/stilistico/retorico le trovo un po' ridicole, ecco, sembra che tu implicitamente pensi che la gente non sia in grado di capire ciò che legge (o che tu pensi che ciò che scrivi sia troppo contorto per essere capito).
Scusa se sono stata un po' severa, spero che questa recensione possa aiutarti in qualche modo.
Un bacio,
Aika.