Memorie di un Tabarro: a Ritroso nel Passato, nella Memoria
di Hoel

17/08/16, ore 18:15

Che dire? Splendida.
E' la seconda volta che leggo questa storia e non mi stancherò mai, io credo. La tenevo d'occhio da un po', diciamo un paio di annetti, ma non sentivo il desiderio di aprirla, dal momento che non conoscevo neppure tanto bene i personaggi protagonisti (ho seguito, con immenso ritardo, le uscite del manga italiano, quindi quando è stata pubblicata la storia sapevo a malapena chi fossero i prescelti per la mattanza). Tuttavia, alla fine non ho resistito: complici una recente rilettura del manga e il folle amore per i quattro Cavalieri dell'Apocalisse (aka Hashirama, Madara, Tobistronz-aehm Tobirama e Izuna, per quanto si veda in sì e no quattro tavole), uniti in una straordinaria combo con la mia modesta opinione che le tue storie siano come i classici per Calvino (ovvero, "cose" che vanno lette nonostante il contenuto, la forma, l'età, lo stile etc... semplicemente perchè sono classici e quindi hai la certezza viscerale di trovarci quel QUALCOSA che ti rende degno di vivere anche se per leggerle hai balzato bellamente ore di studi-aehm)... Alla fine eccomi qua.
Btw, ripeto: splendida in tutti i suoi aspetti.
A partire dal titolo: una storia che presenta all'interno del proprio titolo la parola "tabarro" merita di essere letta. E non lo dico perchè al terzo anno di liceo l'insegnante di italiano mi ha corretto questa parola perchè non la conosceva (ahimè!): l'idea del tabarro come entità viva, letteralmente pregna di ricordi, segreti ed emozioni è originale quanto efficace. Memorie scritte su carta non possono nemmeno rivaleggiare con un oggetto simile: il linguaggio è una fonte di alienazione e straniamento rispetto a ciò che racconta, mentre un tabarro vive concretamente la realtà e il soggetto che lo indossa, "a pelle", per così dire. Ergo, l'idea del tabarro con una personalità sua merita un applauso di per sè *applausi dal pubblico*
Parliamo d'altro: l'ambientazione e lo stile. Io-li-amo-massimamente (si potrà dire così? Meh, doudemo ii, tanto per citare il caro Madara)! *^* Un'ambientazione realistica alla massima potenza (tu sei sempre realistica, ma qui ti sei superata, devo proprio dirlo), tanto da risultare a volte squallida, cruda e irrimediabilmente decadente, unita a uno stile ironicamente pomposo ma schietto, orribilmente sincero e per nulla edulcorato, capace di picchi di comicità così come di tragicità. E la presenza, appunto, ieratica di Najtine, così misteriosa e insondabile, non stempera affatto il realismo della vicenda, anzi, lo arricchisce di verità! E le superstizioni dei miei amati mezzadri sono meravigliose (Medioevo rulez!). L'ambientazione rurale è dipinta in modo assolutamente da sbavo (pardon per l'espressione): un luogo dove sopravvivono da secoli gli stessi cicli, gli stessi pensieri, un mondo sull'orlo del collasso che non può fare a meno di rigettare ogni minimo tentativo della modernità di introdurvisi (si vedano la mirabolante esperienza del Viro Morino, buahahaha, e il nostro esimio Tobirama che lotta per le pari opportunità *ti amo tanto, Toby, non sai quanto*) pur di rimanere in piedi. Già già, perchè se qui cominciamo con rinnovi vari, mi sa che finisce tutto in brodo (oh, ma che dico: è successo davvero!). L'ambientazione sta in piedi da sola, i tuffi nel passato di Mokuton sono un capolavoro: questa sì che è una AU con i fiocchi e i controfiocchi *^* (genere in cui regni davvero, sisi ù.ù *ave, imperatrix*). Siamo immersi in una storia vera, con il suo passato, il suo spazio e il suo futuro. Se dovessi descrivere in breve la micidiale combo "ambientazione-stile" direi... Verghiana (Mastro-don Gesualdo per tutti, yeah!). Con l'enorme pregio di essere molto meno noiosa e pesante e di avere personaggi molto più interessanti (e che non mi fanno venire voglia di lanciare il dispositivo su cui sto leggendo). Chapeau, come mi ha detto una volta un docente universitario giapponese (?)
Ecco, appunto: i personaggi. Grandiosi. A parte Najtine, che adoro, Kiyora è uno dei personaggi che più amo tra quelli che ho conosciuto leggendo. Non so esattamente perchè, ma la venero *ave* E amo anche tutti gli altri: Tajima "Totano" Uchiha e (defunta) prima consorte, la povera Anise (consolati con i tuoi pupetti, vedrai che bellini!), il vecchio Senju (amore, lui), persino Butsuma (la sbornia da paternità mi ha fatto morire) e Touka (lei solo perchè una stronza in famiglia è fisicamente necessaria). E poi loro... Hashirama e Madara. Loro... Argh, li amo troppo. Già da pupetti sono meravigliosi. Sembra stiano per uscire dallo schermo del pc, tutti urlanti e sbavanti e affamati. Sono adorabili e la forza del loro legame emerge persino così XD Poi non ci lasciamo sfuggire i commenti di Najtine, eh! Sarebbe bellissimo vedere la loro relazione in futuro, ma sono perfettamente consapevole del fatto che per scrivere ci vogliono tempo, voglia e ispirazione *cose che io non ho mai, specie le ultime due*, specie per una storia del genere (non riesco a chiamarla fanfiction, porca Kaguya) Btw, se mai aggiornerai di nuovo sarò una persona felice!
Intanto rinnovo ancora i miei più sinceri complimenti *^* E scusa se ti ho scritto un papiro, ma qui mi ci voleva una recensione seria (non credo di averne mai fatte di così lunghe e serie... uhm...) Veramente grandiosa!
Mille buone cose
Pilatigirls

19/10/13, ore 15:30

Oh, mi mancava la tua storia *.*
Ho adorato tutto, come sempre XD Soprattutto la parte dei litigi tra Madara e Hashirama e la strana propensione dell'Uchiha a spogliare il compagno... Credo che non perderà il vizio, dico bene? XD
Ah, la parte del saluto è stata a dir poco emozionante. Pur essendo bambini ed essendosi detestati (sì, come no), alla fine tra loro si è creato un legame indissolubile e sono curiosa di scoprire come lo farai evolvere *.*
Ho apprezzato il riferimento alla Principessa Kaguya! Dato che è un personaggio nuovo non me lo aspettavo e mi ha piacevolmente sorpresa! XD
Beh, ovviamente continuo ad adorare il tuo stile di scrittura talmente irraggiungibile - per una comune mortale come me - che mi sembra quasi impossibile! Eppure ce la fai: devi essere un genio XD
Detto questo, ti saluto e spero di leggere presto un nuovo capitolo *.*
Alla prossima ^^

14/10/13, ore 14:05

Buongiorno^^
Ho adorato questo capitolo,forse per ora è il mio preferito credo.Il titolo nei confronti del capitolo è adorabile<3.
Ormai amo kiyora,quella donna e stupenda,soprattutto quando ha difeso alla stregua i due bambini*.*,e poi in questo capitolo finalmente vediamo Madara ed Hashi in azione!!
Sono troppo teneri>. Dalla fine si possono già intravedere le manie di grandezza di madaraXD.
Amo la tua scrittura anche se un po particolare e il modo in cui caratterizzi i personaggi,aggiorna prestooo!!(ma in che secolo si svolge di preciso la storia?)

12/10/13, ore 14:37

Ebbene buon pommeriggio(^o^)/
Da ieri ho iniziato a seguire un po' le tue storie quindi mi rivedrai recensire ogni tanto qualche tuo capitolo:3(Scusa il tempo non è proprio dalla mia parte,e tra imprevisti vari mi risulta difficile anche recensire-.-").
Allora che dire,trovo che si questo prima capitolo sia un bel po' confusionale e l'ho riletto più di una voltaXD,comunque lo trova stupendo e adoro alla follia la tua scrittura!!*^*Mi sembra tutto un po' malinconico,bho non so come dire..Hai evocato molto bene i sentimenti,le memorie e le emozioni presenti in questa storia,aspetto come si evolverà la situazione allora(adoro l'hashimada,finalmente sto trovando qualche storia sulla mia otp anche qui su efp^~^).Cercherò presto di recensire anche stigma.Alla prossima

03/10/13, ore 23:12

OOOOOOOOHHHHHHHHH
Ce l’ho fatta!!!!
Non ci credevi più eh?!
Bene bene, vediamo di analizzare alcuni punti. Tutti direi, ma da dove si parte_?
Normalmente da ciò che colpisce. E a me di tutto questo capitolo ha colpito il tema (secondo me) principale: la donna.
Certo è che la vita si svolge completamente in un altro secolo e distante dal nostro modo di vivere. Ovvia quindi la mia indignazione nel vedere come le donne si riducevano in passato, di come non le rispettavano e di come dovevano tacere e subire.
Che poi se qualcuna si lamentava del marito e di come si trastullava con le contadine, doveva pure essere messa a tacere dalla madre o dalla cognata o dalla suocera o chiccesia.
Non oso immaginare il dolore per la sopportazione di quella vita da parte di coloro che erano “sveglie” e che capivano sul serio il valore dell’esistenza, del scambiarsi l’amore eterno e del rispetto reciproco di coniuge.
L’obbligo delle serve era di obbedire al padrone e se il padrone voleva loro, loro dovevano pure starci e le moglie cornute e mazziate! Ah bene!
Triste è stata la storia della Natsumi.
Talmente stufa, distrutta e delusa da quella vita, che pur di salvarsi ha deciso di suicidarsi.
Nonostante le suppliche della figlia che le chiedeva di rimanere con loro.
Può la disperazione di una donna arrivare al punto di non ascoltare nemmeno i lamenti della figlia? Di abbandonarli al loro destino con un padre come il marito che si ritrova?
Di lasciare tutto in mano ai figli?
Perché poi alla fine i bimbi sono quelli che ci rimettono sempre.
Ebbene sì …. La disperazione ha portato a questo. Ma ha comunque fino alla fine salvato la vita del suo bambino.
Da buna madre, non ha saputo resistere al dolore di quella vita, ma ha saputo resistere ancora una volta al dolore del parto, a guardare il figlio e ad andarsene in pace con sé stessa.

Un bel capitolo, un capolavoro.
Mi sono più volte commossa, arrabbiata, indignata … ma che vuoi farci, io sono madre e moglie del XI secolo, non posso non provare queste sensazioni!

A presto a molto presto col prossimo capitolo.

Ciaooooooooooo

10/09/13, ore 12:18

Oh, Natale *.*
Io dovevo nascere a Natale! Invece sono arrivata 5 giorni in ritardo, il 30 dicembre XD
Ma questo non c'entra XD
Che dire, ho ADORATO che Madara sia nato proprio in chiesa, durante la Messa! E' proprio da Madara, senza dubbio! XD
E il fatto che il racconto inizi con un piccolo - ma non innocente - Madara Uchiha che insulta allegramente il funzionario è un tocco di classe non da poco! Quanto lo amo!! *.*
E niente, io ti adoro! XD
E adoro anche Sasuke Sarutobi con le sue - folli? - idee e il suo tentativo di instaurare una gara da Sofisti tra i due pargoletti XD
Geniale sotto tutti i punti di vista! XD
Aspetto con ansia il prossimo ù.ù
A presto ^^

Ora ho capito il perchè del titolo, rileggendolo. La pioggia vede l'atto di concepimento di Madara e la pioggia vede la nascita di Hashirama. Davvero meraviglioso! ^^
Come tutto il resto, certo!
E credo anche di aver capito chi è a raccontare la storia ma non vorrei rischiare troppo rivelando il fatidico nome XD
In ogni caso ho apprezzato davvero molto ogni singola lettera! Il tuo stile è difficile ma lineare e perfettamente chiaro, ti invidio un sacco!
E sono sempre più contenta di essere inciampata in questa storia! XD
Alla prossima, allora ^^
E grazie per i ringraziamenti XD

02/09/13, ore 13:08

Wow! E' fantastica!
Ho sempre desiderato scrivere una storia ambientata nell'Ottocento (periodo che adoro oltre ogni dire) ma non ne ho mai avuto voglia XD
Poprio per questo ho apprezzato molto l'inizio (come apprezzerò il resto, ne sono sicura) di questa storia così affascinante e particolare. Non mi pare di aver mai letto nulla del genere, per di più con tale dovizia di particolari che sembra di leggere Giovanni Verga (davvero!).
Quindi che dire? Complimenti, davvero! Per la scelta del tema, per la caratterizzazione dei personaggi, per le scene descritte in modo talmente reale che sembra di viverle.
Fantastica, una delle migliori che io abbia mai letto, sul serio!
A presto, spero ^^

30/08/13, ore 15:58

Eccola qua.
un'altra ne è uscita .. guarda meno male che mi stai lontanta perchè avrei tirato le orecchie!!!
io ti seguo ovunque tu lo sai, però tu non ti dimenticare di me! di SS. di UI!!!!!
comunque, come ha detto la Mary poco prima, sì continua a scrivere, che ci allieti sempre con le tue magnifiche storie.
Scritte sempre in modo perfetto e che mi prendono già dalle prime righe.
Ciò significa che non ti libererai di me nemmeno qui. tsè .. se pensavi che mollavo, hai sbagliato di grosso ;)
a parte gli scherzi, voglio dire che questo prologo mi ha lasciato tristezza e curiosità. Quest'ultima perchè ovviamente non vedo l'ora di sapere che cosa ci racconterai dei protagonisti. Tristezza, beh ecco... poveri ragazzi, non è piacevole il suono di bombe o quant'altro, sapendo il male che stanno facendo e che posso colpire pure loro. E la scoperta del parente e tutto ciò che c'è dietro la loro storia.
bene ora non mi resta che seguirla e vedremo in che lontane circostanze ci porterai

baci

28/08/13, ore 18:08

Come al solito grammatica perfetta e sintassi complessa ma senza alcun margine di errore, la storia mi sembra molto bella per non dire bellissima , aspetto con ansia il prossimo capitolo e spero che arrivi il prima possibile ! Ancora complimenti e contina scrivere. Mi raccomando !! Ciao !!