A Lannister always pays his debts
di TaliaAckerman

23/08/14, ore 00:06

Ho letto anche gli altri i capitoli, sono tutti splendidi ma questo su Joanna è quello che preferisco! Mi piace il fatto che tu abbia dedicato una parte della raccolta a un personaggio che -da me per prima- di solito non viene molto considerato. L'ultima parte, in cui esprimi il dolore di quel momento tragico, mi ha davvero fatto venire i brividi. Ti faccio i complimenti perché non solo hai saputo cogliere l'essenza di ogni personaggio descritto in poche parole, ma anche perché li hai messi tutti "sullo stesso livello", nel senso che hai dato la stessa importanza a ognuno di loro. Sono sicura che anche l'ultimo capitolo su Tywin sarà bello come i precedenti. Complimenti ancora! :)

08/07/14, ore 16:31

Ehilà ma questo chapter è epico! Grande Tyrion come al solito, mi piace come l'hai rappresentato. Eh sì perché nel suo caso essere "unico" ha i suoi vantaggi e il Folletto sa come sfruttarli, eccome. Un gran personaggio e tu hai azzeccato la parola, ancora una volta : ) Brava, spero di risentirti presto,
Denisa

21/06/14, ore 11:32

Devo dire che Cersei non è propriamente il mio personaggio preferito... Anzi se, non avesse scelto Jamie nell'ultima puntata, l'avrei odiata...
Ma è giusto ciò che hai scritto.
è una donna che cerca l'amore nonostante la ricerca spasmodica del potere della sua famiglia.
è una donna che ama, che segue il cuore senza prestare attenzione alle maldicenze della gente...
è una donna per l'appunto.
Hai scritto una fic davvero carina. Hai descritto l'unico lato di Cersei, che a mio avviso, la salva dall'essere un mostro.

19/06/14, ore 22:45

Hai aggiornato !! E questa volta sono puntuale, ma andiamo con ordine
Ed ecco il terzo dei tre fratelli Lannister che prende la parola, e la sua è globale, non è un momento fermato nel tempo ma qualcosa che abbraccia la sua intera vita e he riguarda ... beh, la sua condizione di nano, di dwarf come dicono gli inglesi, l'essere non solo nano m il sentirsi inutile per la sua famiglia.
E infine ciò che lo rende diverso, ma veramente diverso, dai Lannister è la capacità di sopravvivere quando tutte le circostanze sono a sfavore, cosa che alal fin fien è tornata così tante volte a suo vantaggio
perfetta, a dir poco eprfetta questa, aspetto con ansia quella su Joanna

19/06/14, ore 21:43

Ciaooo!!! Ti perdono il ritardo solo perchè hai scritto di Tyrion l'unico e vero leone della famiglia!
Piccolissima precisazione: molti -come Tywin- lo guardano con disprezzo, ma molti -Cersei per prima- lo odiano proprio... Poverino, non ha mai fatto nulla di male! In fondo, la sua unica "colpa" è stata quella di nascere uccidendo la madre.
Ahahah alla fine sarà proprio la sua "diversità" a salvarlo -anzi, la sua intelligenza. Sono certa che è Tyrion sia abbastanza astuto da arrivare vivo fino alla fine -se mai ci arriverà qualcuno, alla fine. Per me, Martin è sadico abbastanza da concludere la storia facendo cedere la Barriera con gli Estranei che uccidono tutti v.v
Okay cavolate a parte non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Di che Lannister si parlerà? Tywin? Tommen? Myrcella? Ah sono troppo curiosaaa!!!
A presto :)

Delia :D

23/04/14, ore 16:15

L'immagine di questo piccolo Jaime Lannister, bambino e lontano dal mondo crudele che lo aspetta, è davvero bella. Ci sono lui, che ancora non ha ucciso nessun re, la spada di suo padre e suo padre con le aspettative sul futuro del figlio. Una drabble ben scritta e spensierata e forse un po' malinconica — perché noi sappiamo cosa la vita riserverà a Jaime Lannister.

18/04/14, ore 10:55

Ed eccolo, Joffrey, Baratheon di nome ma Lannister di fatto, la genetica non è un'opinione xD
Il potere, Joffrey vuole il potere, lo cerca, lo brama e lo vuole perchè fine a sè stesso, non per altri motivi, perchè ama quelle sensazioni e la oca appare evidente nei confrinti di Sansa, coem hai ricordato; potrebbe aiutarla o dimenticarsi di lei ma non lo fa, perchèp ha capito quanto il potere che può esercitare sulla sua vita gli è necessario, il potere derivante dalla corona, dall'essere re, un potere a cui non ha alcuna intenzione di rinunciare

18/04/14, ore 10:40

E ora, dopo Cersei tocca a Jaime, giustamente, anzi ... a baby!Jaime, un bambino di appena quattro anni ma che già sa, o meglio intuisce, il suo destino e il desiderio di avere una spada in generale e quella del padre in particolare, di dimostrarsi degno di essere un Lannister, di compiere grandi imprese sapendo appena che si hanno dei grandi progetti per lui.
Anche se per il momento l'unica cosa che vuole è stringere e sollevare quella spada, e quando non ci riesce non si arrabbia, semplicemente sa che prima o poi ci riuscirà e questo gli è sufficente, poi ... il resto è storia nota

18/04/14, ore 10:36

Allora allora, non avendo il dono della sintesi sono da sempre portata ad amare le drabble, e questa ... questa è a dir poco perfetta
Cersei è prima di tutto una donna che ama, peccato che in lei prevalga fin troppo spesso la donna ambiziosa e piena di rancore, solo con Jaime, il suo Jaime può ritornare ad essere donna e ad amare
ora mi attendono le altre, questa è a dir poco perfetta

19/01/14, ore 22:30

Tu sei il Re. Tu puoi tutto.
Due frasi, sette parole. In cosi poco spazio hai riassunto il delirio di onnipotenza del nostro amato re-bambino-folle-figliodidonnadaifacilicostumi. Hai descritto molto bene i suoi pensieri, catturando il suo sadismo, la sua prepotenza, la sua crudeltà. Bel lavoro davvero. Non vedo l'ora di vedere cosa scriverai sul buon Tyrion

09/01/14, ore 20:13

Joffrey il pietoso, Joffrey il misericordioso, JOFFREY IL SENZA TESTA!!!
Eheheheeheh siiiii!!! Tagliamo la testa a quel pervertito??? Gli piace tanto a lui, facciamogli sentire cosa si prova a perdere la testa(letteralmente)!!!
Lannister morite tutti!!! Li voglio tutti sul rogo (tranne Tyrion, lui è simpatico...)
Perché leggi questa ff se li odi?? Perché così trovo un modo per aprire gli occhi ai loro fan!! Avanti ragazzi guardateli! Sono dei mostri che si celano sotto maschere ammaliatrici!! Cosa ci trovate da ammirare?!
Passando alla parte tecnica...Woooh che bello! È scritto molto molto bene, e ahimè(si fa per dire, ovviamente) rispecchia molto l'animo perverso di quel ragazzino e la situazione pietosa in cui noi Stark(sì perché ho deciso che sarò una Stark!) ci troviamo...
Complimenti lo stile è davvero molto molto bello!! Complimenti!

31/12/13, ore 13:46

Entro nella sezione del Trono di Spade e cosa vedo?
Che hai appena aggiornato la tua raccolta sui Lannister. Immagina la mia gioia.
Allora, il capitolo è stupendo, e il tuo Joffrey è... perfetto! Poche parole per descrivere il personaggio così bene, così fedelmente all'originale... wow :D
Ancora complimenti, la tua raccolta mi era mancata tantissimo ;)
A presto, Denisa <3

24/10/13, ore 18:05

Ciao Talia :D
Perchè non avevo recensito questo capitolo prima?
Boh, non lo so neanch'io.
Però posso dirti che è davvero stupendo, breve ma intenso e terribilmente veritiero.
Contrariamente a molti altri, io AMO il carattere fortissimo di Cersei ;)
Mi è piaciuto leggere un capitolo incentrato su di lei.
Brava! :)
Denisa99

30/09/13, ore 13:51

Ho seguito il suggerimento e sono venuta a dare un'occhiata alla tua raccolta sui Lannister che, mea culpa, non conoscevo. Ne sono rimasta piacevolmente sorpresa perchè a dire il vero i Lannister non sono proprio la mia famigliola preferita (per quanto abbia amato Tyron dalla sua prima apparizione cartacea e televisiva), per cui non mi aspettavo di provare alcuna empatia nei loro confronti. E invece... è accaduto esattamente il contrario. Certo, adesso simpatizzare per Jaime è molto più facile, ma provare un senso di pietà verso Cersei è, almeno per me, alquanto difficile. Parlando proprio di Cersei e del primo capitolo, ti dicevo che ne sono rimasta davvero colpita e non solo perchè traspare un senso di malinconia, legato alla lontananza di Jaime, che è riuscito ad impietosire anche me, ma soprattutto perchè credo tu sia riuscita a cogliere la vera essenza di Cersei: una donna certo, ma una donna sola. Re Robert odiava Cersei, il suo cuore era ancora legato al ricordo di Lyanna, e presumo non sia stato facile per lei vivere a stretto contatto con un uomo rozzo come il Baratheon (nonostante lo trovassi assai simpatico). Come non deve essere stato semplice sottostare alla volontà del padre, che l'ha praticamente venduta come una giumenta - e in questo Cersei ha sempre invidiato la libertà degli uomini, capaci a quel tempo di poter, almeno in parte, decidere del proprio destino. Eppure non è mai stata una donna debole e difficilmente è venuto fuori il suo lato più umano, forse solo per Jaime e per i figli Cersei ha mostrato il suo lato "migliore"; ecco perchè in fondo un po' di stima se la merita da tutti noi.
Volevo poi sottolineare una frase che mi ha fatto apprezzare questo primo capitolo ancora di più: "Il popolo sussurra, la guarda con occhi dubbiosi e pieni d'invidia". Per me questa è una vera e propria chicca, che aggiunge ancora più valore alla descrizione. Il voler cogliere un lato diverso della Cersei manipolatrice è originale, ma spesso si dimentica che quella donna è soprattutto paranoica e tiene, in modo quasi maniacale, all'opinione altrui, e lo si vede già dalla prima puntata quando parla con Jaime ed esprime la sua preoccupazione riguardo la morte di Jon Arryn e il loro coinvolgimento. Me la sono immaginata a guardarsi attorno sospettosa e sprezzante verso il popolo, sperando nell'arrivo di Jaime: l'unico che riesce a consolarla e tranquillizzarla.
Passando proprio a Jaime e al suo capitolo, come si può rimanere indifferenti ad un Jaime bambino, ingenuo e pieno di buoni propositi? Ecco, non si può. L'idea di descrivere un momento legato all'infanzia è a parer mio molto, ma davvero molto originale. Io, per esempio, non avevo mai letto qualcosa di simile qui su EFP, quindi già per questo ti devo fare i complimenti. Come per Cersei, anche qui voglio riportare la frase che mi è piaciuta di più: "ma al momento vuole solo un'arma da brandire e gesta nobili da compiere. Il suo cuore di bambino non desidera altro. E ci riuscirà. Un giorno ci riuscirà." In realtà è più di una frase, ma fingiamo che non sia così. Allora, spieghiamo il motivo per cui queste parole mi hanno colpita più delle altre. E' molto semplice: ho intravisto il Jaime adulto, quello che diventerà effettivamente Cavaliere della guardia reale e che compirà forse l'unico gesto nobile della sua vita, almeno prima dell'incontro con Brienne. Jaime non è un cavaliere perfetto, ha sbagliato e tanto, ha gettato Bran da una torre, giusto per fare un esempio, eppure è colui che, paradossalmente, ha salvato Approdo del Re uccidendo Aerys il folle. E, sempre paradossalmente, quell'unico gesto nobile è stato poi frainteso da Ned, portandogli solo dolore e cattiva nomea. Vederlo nella tua descrizione ancora così fanciullesco ed ignaro del suo destino ma pieno di buoni intenti, mi ha strappato un piccolo sorriso di pietà ed ho pensato "povero, povero Jaime".
Ho notato che, almeno per ora, hai una predisposizione a ritrarre i Lannister nel loro lato più umano e bisognoso di comprensione, forse questo nasce dalla passione che nutri per questi personaggi e la loro famiglia, è comprensibile dato che Martin crea delle persone vere nei suoi racconti, con i loro dubbi ed i loro sbagli. Ovviamente questa non è una critica, anzi è per me un valore aggiunto perchè mi hai offerto la possibilità di guardare oltre la solita Cersei e il solito Jaime in modo davvero originale.
Per quanto riguarda lo stile e la grammatica non ho nulla da dire, se non che apprezzo la semplicità con cui scrivi perchè rende le immagini ancora più nitide e facili da imprimere nella mente.
Cercherò di essere quanto più costante possibile nelle recensioni, nonostante io non legga molto su questo fandom (sì, sono un po' scema: pubblico ma non leggo) e recensisco ancora meno (lo faccio solo per quelle che lo meritano o che mi hanno davvero colpito, come la tua per esempio), però ho trovato questa raccolta molto interessante per cui mi impegnerò a seguirla, promesso!
Ti faccio ancora i complimenti e alla prossima! ^^

20/09/13, ore 15:44

Bella, bella, bella. Complimenti questa ff è davvero superba, il piccolo Jaime che maneggia un'arma e che inconsciamente realizza che da grande potrà compiere grandi gesta perchè è un Lannister, fiero come un leone e altrettanto feroce. Sei riuscita a rappresentare al meglio l'innocenza infantile dello Sterminatore a differenza di Cersei, già spietata in tenera età.
Un bimbo che sogna di eroiche gesta e gloria, che in futuro ironicamente infrange i sogni di un altro bimbo, Bran.
Ultimamente mi sto appassionando molto alla figura di Jaime, e posso dire con certezza che questa ff lo rappresenta al meglio. Bellissima veramente, continua così. Ciao ciao ^_^