Ted Lupin e il Figlio dell'Assassino
di Ramo97

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
31/03/18, ore 12:48

Una sorta di pagella finale, eh? Non male come idea, ma non semplicissimo come compito. Vediamo un po'...
Sicuramente sai costruire una trama ben articolata, controllare tutti i dettagli del canone (anche se per quelle tendenze Movieverse dovresti proprio stirarti le dita!) ed evitare di perdere pezzi per strada, almeno da quel che ho visto finora e se non me li sono scordati anch'io.
Sulla caratterizzazione dei personaggi, secondo me, si può ancora lavorare, perché mi sembra che tendano ad appiattirsi su alcune caratteristiche (un po' troppo) dominanti; però parti da una buona base.
La forma, già lo sai, è il punto dolente. E la forma è il il primo degli attrezzi, nella cassetta del narratore. Il solo consiglio che posso darti in proposito è di lasciar decantare i capitoli, una volta ultimati, e rileggerli dopo qualche giorno: li vedrai con occhi diversi, molto più obiettivi, e potrai concentrarti sullo stile. Devi evitare che il testo tradisca la fatica che ti può essere costato trovare un'espressione, il labor limae deve restare discreto come l'eleganza... e vale anche qui il consiglio di Cassius Clay: "Vola come una farfalla, pungi come un'ape".
In questo momento, non mi viene in mente altro da aggiungere. A parte gli auguri di buona Pasqua, naturalmente!

31/03/18, ore 12:47

Un altro capitolo di transizione con cliffhanger in vista dell'epilogo? Lasciati dire che tu sei malvagio!
"Il suo Piton è Dawlish, lo aiuti a essere accettato, cosa che Silente non è riuscito a fare con Severus." Bello, molto bello, ma da quando Harry è diventato un predicatore?
Nonostante tutto, non mi sento di dar torto a Teddy, a conti fatti non ha altra scelta. E, perlomeno, ora sanno di non avere a che fare con Voldemort. La Torre dell'Orologio... detesto queste contaminazioni Movieverse, ma passi...

31/03/18, ore 12:47

Fa impressione essere il primo a recensire un capitolo che si trova on-line da così tanto tempo! Ma il sito, purtroppo, non è più quello di una volta.
"Bartemius puntò la bacchetta contro il Mangiamorte in fondo al corridoio e sussurrò - Muffliato." Uhm, e da dove gli arriva la conoscenza del Muffliato, che è un'invenzione di Piton il Principe Mezzosangue?
"Affrontiamo il pericolo nella maniera più stupida, come nostro solito." Be', figliolo, rendersene conto e ammetterlo è il primo passo; adesso alzati e di' a tutti "Mi chiamo Teddy Lupin e sono un alcolista". O qualcosa di simile.
Doppio colpo di scena con Dawlish il triplogiochista, complimenti! E poi anche sulla sorte di Bartemius... oh, e il deus ex machina naturalmente.
Devo dire, il dialogo tra Teddy e Baston Jr., ad una prima lettura, mi sembrava poco naturale, troppo enfatico, ma adesso, riletto a freddo, mi fa un'impressione migliore, anche se forse stona un po' con la concitazione del momento. Comunque, nel complesso direi che le scene di azione ti riescono benissimo.
"La lealtà, il rispetto e l'amicizia verso le persone a cui volevano bene li accomunavano, questo li rendeva davvero dei Tassorosso": parole sante. Del resto, se costringi un tasso a difendere la propria tana, si rivela un combattente formidabile.

31/03/18, ore 12:47

Oh, finalmente un capitolo di lunghezza decente!
Hmmm, "li stiamo asfaltando nella Coppa delle Case" è una bellissima frase, ma ho i miei dubbi che i maghi usino l'asfalto.
"ma aveva smesso di rompere un centinaio di regole al giorno" Infrangere.
"Aveva già visto i Mangiamorte; su alcuni libri che aveva trovato delle foto delle loro maschere, scattate dopo la loro seconda sconfitta, ma dal vivo facevano molta più impressione" Eh sì, per Bartemius i Mangiamorte sono storia... fa impressione pensarlo. Non ho ben capito che giro abbiano fatto per entrare nel castello, a dire il vero...
"Vorrei capire come un bambinetto mezzo lupo e mezzo Sanguesporco riesca a vivere una vita tranquilla, senza che non voglia ammazzarsi" C'è una negazione di troppo; tecnicamente, però, Teddy dovrebbe essere un Mezzosangue, perché figlio di due Mezzosangue (anche se non conosciamo i quarti di, ehm, nobiltà di Lyall Lupin). Dal punto di vista dei Mangiamorte, suppongo sia un ibrido mostruoso.
"un mago dall'accento francese urlò" No, aspetta... pure i francesi adesso?!
"- Signore - disse uno di questi - che cosa dobbiamo fare?" MA SECONDO TE, IDIOTA!? Chi ha assunto 'sto qui? Sbattetelo alla sottosezione Centauri!
"Bartemius parla Serpentese" Credo che si direbbe "Bartemius è un Rettilofono", ma il colpo di scena è stato comunque notevole.
"Sono in pieno clima vacanzifero" Scusa, semmai vacanziero! Le vacanze erano già belle e arrivate, non c'era nessun bisogno di portarle.

31/03/18, ore 12:47

Ho sempre avuto l'impressione che gli Auror, nonostante la vastità del loro Quartier Generale, siano relativamente pochi e che la maggior parte delle incombenze di tutela dell'ordine siano sbrigate dalla Squadra Speciale Magica; ma dopotutto si tratta di dettagli pretercanonici.
"Si era ripromesso che mai più avrebbe permesso altri orfani, che mai più un bambino sarebbe dovuto crescere senza i propri genitori. Questa era la sua più grande paura." Molto, molto realistico. Vedo un po' meno bene l'eloquenza di "Siamo l'ultima linea prima dell'oblio: difendiamo il futuro", però è anche vero che Harry ha dovuto imparare a comandare, il che include discorsi e frasi motivazionali.
...Ma esattamente a cosa dovrebbe servire Delphi Diggory, in questo contesto?
(Faccio notare che un Supercattivo basta e avanza!)
"- Non abbasso la bacchetta. Potrebbe essere un Mangiamorte che ha bevuto Pozione Polisucco, potrebbe ammazzarci tutti da un momento all'altro, se non prestiamo attenzione." Oddio, Malocchio Moody si è reincarnato! E in più Baston ama il cucito?! E la maglia anche?! Altro che Polisucco, che gli è successo?!
"Era e restava fedele al Signore Oscuro e a chi era stato nominato per sostituirlo. Ma chi di dovere gli aveva ordinato di rimanere, per ora, fedele al Maestro e lui così aveva ubbidito." OK, come non detto, Delphi serve a qualcosa. Se poi i cattivi cominciano a massacrarsi, meglio.
Ho l'impressione che, forse per riuscire a pubblicare, tu abbia un po' spezzettato in più capitoli una battaglia originariamente concepita, se non come un blocco unico, certo più continuativa, perché questi capitoli sono davvero corti.

31/03/18, ore 12:47

OK, finalmente riesco a terminare
A questo punto è ufficiale: con 'sta faccenda dell'Ufficio Misteri hai messo sul tavolo una pistola di Cechov (e di prima grandezza, anche: ah, l'eterno problema "Quis ipsos custodiet custodes"!). Quindi, ricorda di farla sparare.
In effetti, sul tavolo si sono accumulate parecchie pistole; un po' mi spiace per la scelta del capitolo di transizione, che concentra tutte le detonazioni alla fine, ma capisco che occorresse riordinare un po' i fili della trama. Hermione ce l'ha sempre con Ron, eh?
Fa un effetto un po' strano leggere la nota sull'esame di maturità e pensare che, in realtà, è acqua passata da un pezzo. Devo dire, la forma ha un po' risentito del sovraccarico di impegni: rileggi il primo paragrafo del capitolo e vedrai da te...

23/02/18, ore 15:22

Va bene la tristezza, niente da dire, e il discorso di Harry funziona anche se - come giustamente fai notare - si sente che ha la testa ingombra di altri pensieri, però non stiamo facendo un po' il pieno di apparizioni misteriose e spettrali? (L'ideale sarebbe che si trattasse dei genitori di Teddy, naturalmente, ma richiederebbe spiegazioni davvero complicate) Il disgraziato si trova con un'informazione in più da far pervenire a Harry e, a onor del vero, mi pare che la sua fonte... insomma, gli saà difficilotto suonare convincente.

23/02/18, ore 14:18

"- Abbiamo scoperto chi è Mundungus – gli disse – quindi ora vai da Ted, chiarite che non ve ne frega niente di chi ha ucciso chi, e ritorniamo al lavoro. Dobbiamo salvare questa maledetta scuola."
Ohi ohi, pure la ragazzina innocente - innocente in quanto nata Babbana - è stata contagiata dal virus dell'eroismo. Poveraccia...
Questo Teddy è quasi inquietante per la facilità con cui si scrolla di dosso, non dico la questione di Bartemius, ma la scoperta di chi sia lassassino dei suoi genitori. Per fortuna ci sono le sottotrame comiche di Baston.. ma da chi ha preso quel decerebrato totale?!
Ohibò, mi pareva che qualche recensione al capitolo precedente ti fosse arrivata... Ah no, ho controllato, sono arrivate tutte dopo. Capisco il pianto, quindi.
(Recensione modificata il 23/02/2018 - 02:19 pm)

23/02/18, ore 12:59

"Stranamente a Teddy non importava. Ormai la sua curiosità aveva superato la sua osservanza nei confronti delle regole.". Povero Teddy! Se ne uscirà vivo, il che al momento parrebbe quantomeno dubbio, questo volume della sua biografia si intitolerà "Rischiare la pelle e (ogni tanto) studiare".
"- Quando troveremo qualcosa andremo da Harry – stabilì Teddy. Aveva usato un tono che non ammetteva repliche, cosa che stranì gli altri ragazzi. Non aveva mai usato quei toni.". Piccoli eroi crescono. Beato quel tempo che non ne ha bisogno! Questo sta sviluppando la paranoia, mentre il senso di colpa monumentale alla Harry Potter sembra proprio che sia toccato a Bartemius. Oh... il segreto indicibile è saltato fuori. Be', doveva succedere, prima o poi. Speriamo che le parole dell'uomo incappucciato dicano qualcosa al cuore di Teddy. Anche se personalmente non direi di no ad una bella faida.

23/02/18, ore 12:59

"Ma uno che rispetta le regole qui dentro c'è? Non ci posso credere che vi trovate sempre in mezzo ai casini." Povero Bartemius, se tieni a rispettare le regole hai scelto la compagnia sbagliata e, secondo me, pure la scuola sbagliata.
Perlomeno rilasciano Draco. Gli elementi a discarico, secondo me, sono un po' debolucci, ma se il capo dell'Ufficio sta dalla tua...
"- Ma loro credono di essere nel giusto. E se avessero ragione?
- Non so, Eva. Non so se c'è un giusto assoluto. E se anche ci fosse, non saprei dirti se è il nostro, quello dei Mangiamorte o quello di qualcun altro. Tu pensi che abbiano ragione?
- No, io credo di no.
Bartemius la guardò negli occhi – Allora non c'è alcuna risposta, oltre la tua."
Oh, meraviglioso, vorrei proprio trovarmi davanti un giudice che la pensasse così!
"- Proviamo a irrompere nell'ufficio di Dawlish e a rubare le verifiche?
Anne rimase spiazzata – Stai scherzando?
Ci fu un momento di silenzio, poi l'amica chiese – Le avrà già preparate?"
Ma come sta degenerando questa gioventù hogwartsiana. Ai bei tempi, irrompevano nell'ufficio del professore per trafugare gli ingredienti della Polisucco o per altre ragioni più serie... In effetti, ripensandoci, sembra perfino strano che non abbiano mai tentato nulla del genere!
Bene, è rispuntato Mundungus. Buon per lui. Vedremo cosa scopriranno i nostri eroi sul conto di Dawlish e sui suoi moventi.

23/02/18, ore 12:58

Va bene, se due ragazzini fregano gli Auror senza neanche impegnarcisi troppo direi che Harry può direttamente prendere la bacchetta e tirarsi un'Avada in testa... capisco la mancanza di personale, ma qui si esagera! Un allarme come quello impostato dai Mangiamorte quando hanno imposto il coprifuoco sarebbe troppo difficile? Insomma, stanno inanellando tante di quelle magre...
"Un tempo ero io lo studente che strisciava fuori evitando gli Auror. Cerco soltanto di fermare il me studente. Ho rischiato di morire più volte, qualcuno potrebbe avere meno fortuna". Parole sante e ottimi intenti, ma temo che sia comunque una battaglia persa.
" Allora è arrivato Keats dell'Ufficio Misteri e ha detto che è una magia antica. Può trovarla solo chi vuole trovarla." Ma Baston voleva trovarla? Si è semplicemente appoggiato al muro! E se la determinazione di due undicenni è superiore a tutta una squadra di Auror... cosa dicevo che dovrebbe fare il povero Harry? (Nel senso di Potter: a tratti ho rischiato di confondermi)
"Era nella borsa scolastica che aveva lasciato nel dormitorio. Che idiota!". Teddy, passi uscire da solo, tanto a Hogwarts succede di tutto e nessuno nota mai un accidente, ma scordare la bacchetta?!
"Era in mezzo alla Foresta Proibita, con un tizio innominato con il cappuccio che voleva metterlo in guardia. Solo a lui la situazione sembrava paradossale?" Ehm... no no, direi anche a tutti i lettori. :)
"più volte si incontrano le stirpi, a volte nel segno della morte, a volte nel segno della vita. Combatti per la seconda e sarai nel tuo giusto" Oh no... ci mancavano solo i responsi oracolari!
Sì, immagino che questo capitolo sia rimasto per un bel po' a sobbollire nel calderone, ha l'aria di rivestire un'importanza considerevole nell'economia della storia.
Sai che, guardando il tuo profilo, devo proprio essermi lasciato scappare l'urban fantasy? Controllerò meglio. Spero che tu sia andato avanti, perché credo che una storia che scrivi e cancelli fin da bambino valga la pena di essere, finalmente, raccontata fino in fondo.

23/02/18, ore 12:58

"Anche dopo una notte di studio la trovava la ragazzina più bella che avesse mai scritto.". Aaaah be', questo sì che è amore! xD E per fortuna che Anne riesce a far breccia nelle sue muraglie cinesi quel tanto che basta a farlo ragionare... poco mancava che invocasse il Bacio per il povero Draco, mi pare!
"Dopo una decina di minuti a controllare le varie scie di impronte ne trovò alcune che finivano nel nulla. Finivano davanti al muro. Chi le aveva lasciate? Un fantasma? Impossibile. I fantasmi non lasciavano impronte.
- Sotto non c'è niente! - disse Baston, entrando nella stanza e camminando sopra a tutte le impronte lasciate nella polvere, distruggendole. Eva lo guardò basita.
- Che c'è? - chiese guardandola in faccia e appoggiandosi al muro con la spalla. Ci sprofondò dentro."
E vabbe', anche questo è un modo per trovare qualcosa. Io, però, non mi sarei portato dietro il giovane Baston, proprio perché è il genere di personaggio che cancella le impronte. Riusciranno i nostri eroi a non morire? Be', ci sono ancora parecchi capitoli... fossero personaggi miei, non punterei neanche uno Zellino sulla loro sopravvivenza, ma pare che io sia davvero troppo cattivo.
Ah, poi che fine ha fatto la tua originale?

23/02/18, ore 12:58

Meno male che Bartemius ha amici così, che altro si può dre?
"La cosa che gli dava più fastidio, però, era che non gli importava se fosse stato un Mangiamorte o se non lo fosse. L'affetto che provava per lui non sarebbe cambiato. Avrebbe voluto odiarlo, ma non ci riusciva. Non riusciva a fare niente, a parte fingersi normale di giorno e piangere tutta la notte." Tragicamente realistico, ma è un bene che Bartemius sappia già essere così sincero con sè stesso. Avrei qualcosa da dire, invece, circa la sua capacità di giudizio in merito all'indagine: " forse l'idea di Eva non era per niente stupida.". Ehm... va bene che il canone ci ha abituati a questo e anche a ben altro, ma un gruppo di bambinetti che si intrufola in una catapecchia - verosimilmente - sotto sequestro per cercare prove che dovrebbero essere sfuggite a chi, diversamente da loro potrei aggiungere, è stato addestrato a cercarle... no, a me non sembra proprio una grande
idea.

23/02/18, ore 12:58

OK, da zero a un milione, quanto è cretino il povero Ron? Certo, capisco che sia spaventato e preoccupato, ma rimproverare tua moglie perché non ti tiene al sicuro mi sembra veramente il colmo!
"Quante volte, quando era scuola, aveva sognato di portarlo in manette ad Azkaban?" Secondo me è un sogno un tantino anacronistico, ma non voglio sottilizzare.
"Gli ultimi due incantesimi sono Wingardium Leviosa e Avada Kedavra. Ha ucciso lui la ragazza e ha anche lanciato il Marchio Nero." No, calma... e il Morsmordre dove sta?
Meno male che Harry ha imparato a svolgere le indagini.
E meno male che Draco si fida di lui almeno quanto basta per chiedergli di proteggere la sua famiglia.

23/02/18, ore 12:58

"Isolò la casa con la magia, impedendo che chiunque potesse Smaterializzarsi all'interno". Ma non ha già lanciato la bolla su tutta Hogsmeade?
"I volti di Astoria, Bartemius e Scropius si pararono davanti ai suoi occhi e le lacrime iniziarono a salire verso gli occhi. Si concentrò per fermarle. La morte non era la fine. Sarebbe molto nel tentativo di salvarli. Astoria sapeva che sarebbe potuto succedere." Povero Draco, che brutto momento... Checché ne possa pensare Rodolphus, secondo me è stato coraggioso per davvero. Certo, ha comunque finito per fare il loro gioco, ma non gli avevano lasciato molte alternative, dico bene? (Parentesi: cara Ginny, chi vuole una vita normale non sposa Harry Potter. Giusto per dire, eh...)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]