Guida EFPiana avanzata - Tutte le sfumature dell'utente medio... e oltre
di SalazarSerpeverde

05/09/14, ore 16:25

Hey!
Armata di patatine piccanti e tè, dopo aver finito di leggere "La Scuola Secondo Claudio (Ɛ l'Autore)" sono corsa a leggere questa tua altra storia comica.
Come dire? Sei un genio.
Le tue storie sono una più bella (e nosense) dell'altra!
Hai un sconfinata e divertente immaginazione.
Ma la cosa che tra tutte mi ha spinto a metterti tra gli autori preferiti è la grammatica.
Ho letto storie comiche e nosense completamente sgrammaticate. Come se fosse una delle caratteristiche "tipiche" delle storie nosense e mi fa piacere che tu faccia parte del coraggioso esercito di autori che combatte questo stereotipo, grazie.

(questo è più che altro un appello)

Ti prego torna a scrivere di Claudio e l'autore! Il mio corpo necessita delle loro cazzate(?)! Sono la mia droga!

Bye bye,
Creepypasta

03/03/14, ore 16:56

No ma seriamente, una parte di me si sente violata ma l'altra si sente letta riga per riga.
Adesso mi farò un miliardo di paturnie su come sono io, che tipo di recensitrice sono? Non voglio pensarci, speso vivamente di non rientrare nella categoria Bimbominchia!
Di sicuro so di non essere sprecata o logorroica.
Bellissimo questo manuale, spinge un utente a deglutire rumorosamente!
Saluti,

Valkiria

30/12/13, ore 17:05

Ho letto questo tuo "manuale" e l'ho trovato davvero divertente. Delle volte ci hai davvero azzeccato e non hai fatto altro che prendere i miei pensieri e concretizzarli. Credo tu abbia fatto un buon lavoro, mi hai davvero strappato qualche sorriso e qualche risata. ^^
Inoltre mi piace informarmi sull'autore di una storia che mi ha interessato e leggendo la tua biografia mi sono convinta del fatto che ti scrivi abbastanza bene e la dose di ironia che metti nelle tue frasi è micidiale. La tua comicità mi piace parecchio.
Beh a presto, spero di leggere di nuovo qualcosa di tuo.
See 'ya.

03/09/13, ore 18:45

Porca miseria, sono perdutamente innamorata di questo manuale, hahaha! È bellissimo, son morta dalle risate, ti giuro lo trovo geniale e spiritoso, ti invidio troppo, la volevo scrivere io una storia così.
Poi non c'è neanche un errore quindi non so proprio dove ti posso criticare- e la faccenda non mi piace affatto. Poi è bello riconoscersi nelle tipologie di utenti e leggere le tue frasi del tutto sclerate come la riflessione su stranita e granita o l'ipotetica e orrenda invasione degli unicorni rosa (mmm, però a pensarci bene sarebbe Figo trovare un unicorno rosa alla cassa del supermercato o al cinema accanto a te). Va beh, complimentoni insomma, sei proprio bravo/a.
Ti lascio con una frase: STRONZO, VIENIMI A RECENSIRE. SO DOVE ABITANO I TUOI!
Baci, Peach.

02/09/13, ore 16:43

Ccciao!!!
Finalmente il povero criceto obeso che ho al posto del cervello mi ha ricordato di recensire la storia. Umh, non so bene se sia un buon modo or presentarsi ad uno scrittore... Vabbè dai.
Ho la tentazione di chiederti il permesso di stampare questa guida e farci un manuale da distribuire ai fanwriter, perché è favolosa!!
per quanto riguarda i contenuti del capitolo, vedi che ormai i tipi di recensori sono stereotipati. Il bimbominkia non mi è mai capitato (anche perché mi sarei alquanto incazzata nel vedere una recensione simile su di una storia per la quale ho buttato sangue sulla tastiera), ma se non sbaglio qualche volta ho beccato un paio di frettolosi. "storia bellissima brava continua così io vado ciao". Ma dove cazzo vai?? Se devi scrivere una recensione fallo per bene no? Devi per casi andare a defibrillare anatre del bengala colte da attacchi di panico?? Mah. Beati loro ad avere una vita così movimentata.
Poi i logorroico... Beh non posso esprimermi dal momento che sono una fiera esponente di tale categoria.
Passiamo avanti.
Di inetti, ahimè, questo bellissimo sito ne è pieno. Roba da suicidio. Il problema vero è che molte volte sono scrittori e pubblicano cose orripilanti... Poi dicono "pietà è la mia prima fic!" pietà un corno, tu la grammatica non l'impareresti nemmeno se te l'iniettassi endovena!! Come si faccia a sballarsi di grammatica poi non lo so. Chiedi a quella ciliegia mutante laggiù.
Gli sprecati... Bah bah bah. Odio profondo. Preferirei non riceverla nemmeno una recensione da parte loro. Certe volte mi sembra quasi che recensiscano giusto per far vedere che tali grandi scrittori si son degnati di recensore giusto per non farti sentire una merda completa. Poi vai a leggere le loro storie e ti parte una violenta emorragia agli occhi.
Il finto recensore, solitamente, è un disperato che, dal momento che nessuno si caga le sue storie, spera di attirare l'attenzione facendo il leccaculo part time al povero scrittore di turno. Un conto è un recensore fedele che, dopo cinque-sei recensioni chiede un parere sulla storia che sta scrivendo, e li ci sta bene, ormai sai che recensisce perché gli piace la tua storia e confida in un tuo parere, ma quello che, alla prima recensione chiede di ricambiare il favore... Buuuuh!! Pollice giù! I più furbi aspettano che lo scrittore risponda alle sue recensioni, così da potergli rompere le palle in privato, comunque io dico: si scrive principalmente per se stessi, se che cazzo arrivi al punto da dover richiedere esplicitamente delle recensioni non ti pare il caso si farti un'esamino di coscienza?? Non è forse arrivato il momento di porsi la fatidica domanda"forse non sono gli altri, ma io che scrivo di merda??"!!?! blablablabla.
Quanto sono logorroica. Spero almeno di essere stata simpatica oltre che rompipalle.
Spero che continuerai la serie, anche perché secondo me ci mesoni altre cose di cui parlare.
Ad esempio, perché non dedicare un capitolo ai fatidici contest??
Un saluto e alla prossima!! *corre all'orizzonte cavalcando un nero destriero*
Phoenix

01/09/13, ore 18:42

devi ancora fare un capitolo sui fandom svariati AHAHAHAH in caso fossi poco esperto del settore, ti assicuro che se chiedi a me te ne dico quante ne vuoi di sfumature di grig... ehm, degli utenti medi di efp in quel settore della scrittura.

30/08/13, ore 23:14

Ehi, Salazar, ti ricordi di me *u* ?? *maniacalità a manetta*
Ok, la smetto di spaventare i bambini in giro per il sito (ehi, voi, che fate qui? Filate dai vostri genitori! Ah, gioventù sprecata).
Dunque, dunque, dunque, purtroppo ho beccato il tuo aggiornamento solo ora poiché ho passato la giornata a fare spese folli, così, tanto per far venire un infarto ai miei non appena hanno preso in mano la principale fonte di morte delle mamme e dei papà della stragrande maggioranza di adolescenti donne di tutto il mondo: lo scontrino XD, in ogni caso ora sono tornata e ho intenzione di romperti talmente tanto le palle, ma talmente tanto, che alla fine dovrai farti fare un intervento di ricostruzione totale per poter popolare il mondo con la tua prole di giovani Basilischi :3
Allora, andando in ordine, l'Inetto è piuttosto raro, almeno per quelli che ho beccato io finora, qui in giro su EFP. In linea generale si trova molto più facilmente in giro per i forum, dove, in base all'ordine gerarchico della community, è meglio noto per essere "Lo scemo del villaggio": quello che non solo ha il vocabolario di Luca Giurato, già di per sé aggravante tale da fargli vincere un biglietto di sola andata per essere ostracizzato dai classici piccoli sapientini internettiani, ma è anche in grado di usarlo sempre nelle solite varianti, tanto da farti venire il dubbio che in realtà si tratti sempre dello stesso messaggio utilizzato in tutte le salse, roba che, persino tra i bigliettini d'auguri per il tuo matrimonio, ti aspetteresti di trovare il suo solito del tipo "Quoto in, pieno:: quello;", se non fosse che, da bravo Inetto, non avrà mai scoperto come farti pervenire i suoi messaggi *dà capocciate al muro per la frustrazione*.
Le bimbeminchia...eh eh eh, c'è davvero bisogno di parlarne? Diciamo che, per ogni autore con un briciolo di senno funzionante, ricevere una loro recensione è come vincere l'occasione di impersonare nella vita reale Maria Antonietta di Francia in un revival sulla ghigliottina...oppure ricevere come regalo di laurea in medicina un posto in prima fila per Uomini & Donne, Amici, C'è posta per te, tutti in un unica giornata *calo di pressione al solo pensiero*. Generalmente le recensioni dei bimbimichia sono la cosa più inutile che tu potrai mai trovare, soprattutto perché la loro attenzione è interamente focalizzata sul protagonista di turno...e non importa se la storia in questione è un trattato filosofico sull'Essere aristotelico, loro continueranno a tifare "OhMiGoddh ke FaiGO!! T loWo 1 caxxino :*" *si butta da un balcone per aver parlato in questo modo*.
Il Frettoloso è quello che, solitamente, ha l'accoratezza di scriverti " Ho un parere molto forte sulla tua storia, un giorno, quando sarai più grande, ne riparleremo", poi tu arrivi alla veneranda età di 1006 anni e capisci che quello era uno stronzo perché è morto e comunque non ha più recensito un solo fottutissimo capitolo della tua fanfiction su Winnie the Pooh u.u
Lo Sprecato direi che è quello che maggiormente mi capita di beccare nelle mie pseudo-storie...e ogni volta mi pento di non essermi portata dietro un lanciafiamme effetto Rambo. La tipica recensione da Sprecato che ricevo è qualcosa di altamente criptico, una versione moderna e amatoriale della poesia ermetica, unita alla sensibilità della letteratura romantica inglese e francese, con un vago ricordo di ciò che fu il mito dei poeti maledetti...questo: "ahahahah".
Fine messaggio ._.
In pratica non sai (e non saprai mai, smettiamola di illuderci) se questo particolare recensore stia cercando di dirti "complimenti, sei molto talentuosa" o "rido per non piangere" o "sto vedendo Chiedimi se sono felice, ma la tua storia mi rende piuttosto incazzato" o "Dove sono i bagni?". Non sai un cazzo di niente quando becchi queste recensioni, quindi rispondere diventa un terno al lotto, una fatica peggiore di quella che si fa prima di un'interrogazione per riuscire a penetrare l'ardua mentalità del tuo professore per capire chi metterà al patibolo con un'interrogazione fottutamente inutile sulla termodinamica che, fra l'altro, è sempre l'unico argomento che nessuno ha studiato.
(Ricordo.
Io: Naah, figurati se interroga sulla termodinamica, certamente ci chiede gli urti!
Compagna di classe: Sì, infatti, c'è una possibilità su un milione che ce la chieda! L'abbiamo fatta l'anno scorso!
Altro: Ragazze, secondo me è probabile che vi faccia delle domande su quest'argomento...
*padellata congiunta in faccia ad Altro*
Il giorno dopo:
Professore: bene, oggi interroghiamo...il numero 21!
Io: Ma porca putt...Sì, professore, vengo.
Professore: perfetto, parlami della termodinamica.
Io:...E CHE CAZZO!)
La mia risposta, quindi, a questo genere di recensioni è o "Grazie, altrettanto" (in caso sia particolarmente ispirata) o "Ehehehe", nella maggior parte dei casi.
Il Finto recensore, poi, è quell'esserino ignobile che ti dice "Sei il mio idolo, DIO! Quanto ti amo, mi vuoi sposare? P.S.: ti andrebbe di recensire una mia storia?" e se provi ad ignorali o a dirgli "Lo farò appena posso" iniziano a riempirti la casella mp con "Brutta stronza figlia di battona, recensisci la mia storia se non vuoi che tagli la gola a quel chiattone del tuo gatto" e, per farti sapere che non scherza, ti invia anche un orecchio tagliato del suddetto micio *abbraccio il mio gatto obeso...tranquillo, dovranno passare sul cadavere di Altro per averti!
Altro: ...No, ma continua pure, eh...
Io: perfetto! Billy, considera Altro il tuo prendi-pallottole personale!*.
Bene, dopo tutto quello che ho scritto...Indovina indovinello, a quale categoria appartengo XD? Sì, sono una logorroica della peggior specie, la lingua italiana, ogni tanto, manda avvisi di temporanea sospensione dell'attività per un eccessivo utilizzo da parte di questa tipina linguacciuta che sono io ;D
Spero di non averti eccessivamente rotto le palle, torno a leggere Il Signore degli Anelli. Ciao! XD
P.S.: spero che l'esame di riparazione sia andato bene :)
P.P.S.: Ieri sera
Io: *capita sulla pagina di Salazar e legge il suo nuovo Spazio dell'autore* Oh, cazzarola, MAAAA'!
Mamma: Oh, che è successo?
Io: Sono tra gli autori nelle Note/Bio di Salazar, questo significa che non mi odia!
Mamma: Fantastico...Chi è Salazar?
Io: Ma', non capisci NIENTE!
:3 Tutto questo per dirti: grazie, grazie, grazie, grazie, grazie =)

30/08/13, ore 22:36

Oh, bè, dato che hai menzionato i logorroici, eccomi qui!
Innanzitutto mi presento: piacere, sono Sissi_Potter (il nome sembra innocuo, ma dietro si nasconde una persona abbastanza pazzerella ;) )
Certe volte scrivo delle recensioni lunghissime, e l'unica cosa che ho scritto sulla storia appena letta è "Fantastica, scrivi davvero bene... Spero continuerai presto!" E poi parto col dire cose che ha menzionato solo una volta nella storia... Sono decisamente logorroica, ma poi è giusto così, parlo davvero tanto, a volte...
Passando alla storia, sei davvero simpatico e anche ha me è successa una cosa simile alla tua (parlando dello sprecato)...
Avevo pubblicato un capitolo su Harry Potter e dopo una settimana di silenzio totale da parte degli utenti, eccola, finalmente: una recensione. Ma non era una recensione, era un messaggio, dato che non c'erano più di dieci parole: Bella storia, ma serve l'html. Continua presto!. Ci sono rimasta di...(non sono una tipa volgare, quindi) piffero.
I tuoi capitoli fanno sempre ridere, e non fai mai errori (a quanto vedo io, poi bho...) Cioè, non è per insultarti... Hai capito, no? ;)
Spero di non aver scritto tanto, questa volta, dato che mi capita di scrivere delle recensioni pessime, che superano le dieci parole solo per non fare una figuraccia -.-
Spero che continuerai presto!
Baci, Sissi
(Recensione modificata il 30/08/2013 - 10:38 pm)

30/08/13, ore 21:09

Io vario dalla giornata.
Ho sempre troppe cose da fare, sempre.
Cioè, io giro per tre fandom e spesso non riesco fare una mazza in mezz'ora.
Non ce la posso fare.
Rob: Tu non fai una mazza nemmeno in tre ore...
Taci tu.
E, purtroppo, che tu ci creda o no, conosco più bimbeminkia che gente normale...
Non lo so, mi sento esclusa.
Sono l'unica sana di mente qui.
Rob: Chi? Tu? Ma fammi il piacere!
Fatti un giro in Cambogia, va.
Detto questo, Frappè, io è meglio che finisca in fretta e me ne vada.
Ritengo che i gruppi di recensori siano assolutamente azzeccati, io mi ci rivedo in diversi punti :"D
Ok, ora ti saluto perchè ho gli occhi che bruciano e troppe cose da fare ;)
A presto,
Iris ^^

30/08/13, ore 19:29

Ciao! :)
In sono quella recensitrice (?)/maniaca che ti perseguita! xD
Ti sei scordato questo genere di commentatori ma tutto sommato il capitolo è stato divertente!
Pensa solo che sono seduta ad un bar a leggere ad alta voce e tutti mi guardano... AIUTO!
Vabbè dopo questa, ti saluto! :)
Un bacione! :)

30/08/13, ore 17:16

SALAZAR!! SE OSI FAR FINIRE COSÌ QUESTO CAPOLAVORO IO VADO ALLA CORNUCOPIA DA CATO E ... TI BUTTO NEL LAGO!
manzoni: non ha senso, lo sai?
finnick: lo sa :)
Viky: beh ... Io è Astrea ci dividiamo il podio delle logorroiche penso AHAHAHAHAHAHA...  No sul serio altrimenti che recensore sono?
Manzoni: uno che deve studiare...
finnick: mmmm.... Sei una pazza
viky: ma almeno sono la sua.. Come si dice? F....
finnick e Manzoni:  OuO non lo sta per dire?! *trattengono il fiato*
viky: ffffan numero uno ;D
.....

che c'è? Perché mi guardate così voi due?
Manzoni: FIUUUUUUU UoU"
Viky: O.o io non vi capisco. Comunque... Siiii la prima recensione!  Io  adoro le recensioni scriverle leggere e ovvvvjamente riceverle.. A proposito leggi le mie storie untente scemo :P
ahahaha scherzavo :3 tu non sei scemo no no no ;) ah a proposito secondo Madd assomigli a Suffle di monster University XD per il nome dice lei ma secondo me non solo.. Quel personaggio lo adoro hahah mai quanto Mike da piccolo o per Matisse degli aristogatti o ancora meglio Pizzi della carica dei 101 erroneamente soprannominato Macchia... Amo quel cucciolo che dice "gli strapperei le budella" *-* .. Ma lasciamo stare la mia passione per i Disney ... Oggi ho parlato ad un serpente *^*  e poi ho trovato James che mi ha detto di essere uno studente di Beauxbatons e mi ha proposto di scappare con lui.. XD
manzoni: WTF?!
Viky: ssssh U.U fammi finire ... Poi però ho detto che io appartengo solo a ....
Finnick: Prince? Efp? La tua famiglia? Lui *indica Francesco sconvolto*?
viky:  no!! Il mio gattino Harry!
manzoni: e Mario?! Poi scusa ma quel gatto soffia ogni volta che ti vede e per di più gira nel parco di tuo padre senza un padrone
mario: wof (traduzione; Viky... VAFFANCULO!)
viky:NON MI INTERROMPEREEEE. Tanto ho finito ..  Poi mi sono svegliata U.U.  comunque .. Brrrr ma sul serio esistono le bimbeminkia?!! O.O ti prego non è possibile .... Quelle che scrivono ciao come st?! Tt bn ? Oddio il mio povero telefono non riesce a correggere tutta questa immondizia e si sta deprimendo >\\<
Io quando inviò un messaggio mica faccio così O.O mi hai ricordato il buio periodo della mia vita in cui presi tutti brutti voti e mi adattai alla massa prendendo l'uso delle K per dire kome kosa xk ... Io che non scrivo manco forever con il 4 ... È così poco poetico 4ever,.. GNAAAAQ CHE SCHIFO!!
!!
james: POTTERHEAADDDD
Me: FANCULO HO DETTO DI NO!  Poi sei un infermiere,. Manco auror >,>  brrrrrr fa freddo qui. In Francia  . Beh penso che tra poco andrò a correre sul lago.,, per l'ultima volta T.T
manzoni; Perché non Ci cadi dentro?
Viky: perché poi altrimenti morirei ;) e non posso.. Mio dio! Mi tremano le gambe e non riesco a muovermi!
Finnick: perché
Viky: lo sforzo di essere salita in cima al monte bianco penso... Boh che ne so io!!  Sono stanca!!
Manzoni: ricomincia con l'isterismo -.-"
Viky: comunque non può finire così hai ancora tante cose da dire... Tipo... Che ne so gli aggiornamenti! Quando tutti dicono aggiorno entro una settimana e poi aggiornano anni dopo e tu ti fai un barbone che manco Noè teneva dopo 40 giorni di navigazione in mazzo agli animali con una moglie che, scommetto , gli urlava in testa... Povero Noè U.U Oppure... Mm.... Oppure che ne so.. Le amicizie tra gli utenti *-*
noi siamo una grande famigliaaaaaa!! Ohanaaaaaa !!
finnick: Ti chiami LilU non LilO -.-"
Viky: si sto sclerado, problemi!??!?!  Adesso vado a farmi una doccia e se tu non continui e non mi dici che recensore sono ti ammazzo, chiaro? ;3 pace e amore ✌❤☀
manzoni: gli effetti del ciclo -.-"
viky: HALENAAAAAAAA SUFFLE.... Oh.. FRAPPÈ :3

Viky, Finnick e Manzoni

(Recensione modificata il 30/08/2013 - 05:19 pm)

30/08/13, ore 15:23

Continua così, ciao.

Ahah scherzavo!!! Non posso andarmene via senza scrivere una vera recensione. La tua guida mi ha fatto morire dal ridere! La sto adorando, dato che tutto ciò che hai scritto è stramaledettamente vero, e spero che pubblicherai altri capitoli.
Grazie alla tua utilissima guida posso capire che, quando mi sono iscritta su EFP, ero un misto tra un’utente EMOTIVA (non appena ho scoperto il sito stavo per mettermi a piangere) ed ESALTATA (un attimo dopo stavo ballando la salsa in camera mia). Ma ciò che mi ha colpita di più è stato il problema dell’HTML: allora non sono l’unica idiota che stava entrando in iperventilazione per quel dannato codice! Fiuuuhh
P.S W gli unicorni arcobaleno e le formichine che aiutano altre formichine a portare un pezzo di pane!! (sono così tenere che mi fanno commuovere T.T)

30/08/13, ore 13:22

Ciao Lasi
evviva per una volta sono la prima a recensire!
Mi domando che testa può avere uno che si dimentica una cosa del genere, una come la mia dato che ho lasciato l'acqua sul fuoco fino a che la pentola non è diventata il deserto più grande al mondo.
E.... un secondo che la sto lasciando di nuovo a fermentare, e mi sembra che stia chiedendo pietà!
Ora devo stare attenta a cosa scrivo dato che nessuno dei tuoi personaggi mi piace...
Allora, il capitolo è bello e divertente, scanzonato e leggero.
Il contenuto mi piace quindi per la trama ti do un 9.
La grafica è graziosa e facile da leggere, della giusta grandezza, così come il capitolo, un 10!
Mi piace il titolo colorato e il fatto che il resto del testo sia in nero, facilità la lettura, un 9.
Non ho notato errori e questo è un bene, un 10!
La tua media è 9 e mezzo, bravo!
Ora dimmi, io in che categoria sto?
Ciao Stef