E nello specchio
di Kafkaesque

28/10/22, ore 10:03

Io non so davvero cosa scrivere. Ho letto questa fanfiction prima di iniziare ASOIAF ed è stata la mia spinta per avvicinarmi al personaggio di Cersei, un personaggio che può essere tanto intrigante quanto snervante a seconda di come ci si approccia a lei. Vuoi un perfetto modello femminista? Cersei non è quello che cerchi, mi spiace. Vuoi un personaggio con cui sia empatizzare facilmente e senza sforzo, in modo facile e indolore? Cersei non è per te. Vuoi un personaggio interessante, complesso, contraddittorio, crudele ma anche irrimediabilmente triste, conscia di tutti i mali del patriarcato ma piena di vendicativo rancore verso le altre donne, innamorata del fratello e invidiosa di lui, una madre che morirebbe per i propri figli ma che non sa amarli come individui diversi da se', una donna alla costante ricerca dell'approvazione del padre e tuttavia disposta a ridere sardonicamente sulla sua tomba? Bene, questa è Cersei. Ed è forse il mio personaggio preferito di ASOIAF.
Una parte di me pensa che questa one-shot, letta quando avevo quindici anni e avevo visto solo qualche puntata sparsa e sporadica di GOT, abbia influenzato la mia preferenza. O perlomeno mi abbia acceso la curiosità verso un personaggio che è sì incredibilmente tragico e complesso, con tutte le sue contraddizioni, le sue sventure causate tanto dal sistema di cui è sia vittima che perpetratrice che dal suo carattere, dalle sue ambizioni, dai suoi tentativi di liberarsi da questo sistema o meglio di diventarne il vertice che non deve rendere conto di nulla a nessuno, con l’incesto e il matrimonio fallito e il padre venerato e detestato al tempo stesso e il figlio adorato e psicopatico, con il suo dolore patito, mai elaborato, e riversato sugli altri... ma che a una lettura superficiale potrebbe risultare solamente stereotipato e irritante.
Diciamo che questa fanfiction è stata la mia chiave di lettura nell’approcciare Cersei, ecco.
Dopo aver letto non solo tutti i libri di ASOIAF, ma anche innumerevoli studi sul personaggio e interviste all'attrice che l'ha (magistralmente) interpretata nello show, posso dire che tu, autrice di questa fanfiction, sei la persona nel fandom (anche inglese) che per me l'ha capita meglio in assoluto, con tutte le sue nevrosi e i suoi difetti, i suoi lati meschini e i suoi traumi infantili per il fatto di essere considerata da tutti meno importante del fratello gemello che pure lei amava e idealizzava.
Il leift-motiv dello specchio che evidenzia prima la somiglianza poi le differenze tra Cersei e Jaime è un tocco di genio, così come quel”io morirò da uomo” che Cersei pensa di fronte alla madre morta di parto. In poche righe sei riuscita a racchiudere, spiegare e forse persino accarezzare la misoginia interiorizzata di Cersei, la sua paura della debolezza, il suo rapporto ambiguo e morboso con la maternità, e ultimo ma non meno importante il suo odio per Tyrion, e il suo risentimento verso Jaime che non sembra provare per il fratellino lo stesso odio.
Sei riuscita a raccontare una Cersei bambina coerente con quella adulta, ma senza privarla dell'empatia da parte della voce narrante; cosa che forse non fa neanche Martin, tranne forse in pochi capitoli a lei dedicati, come quello del funerale di Tywin e quello della Walk of Shame. Chapeau.
(Recensione modificata il 06/12/2022 - 01:00 am)
(Recensione modificata il 06/12/2022 - 01:02 am)

22/06/14, ore 23:48

Il mio livello di fangirling è over 9000, sappilo.
Allora! Io adoro il Lannincest e avevo già letto questa storia anche prima di iniziare a vedere Game of Thrones, perché mia sorella mi aveva raccontato un po' di cose (tra cui la relazione tra questi due) e ne ero rimasta piuttosto incuriosita! Comunque stasera l'ho riletta per recensirla, e devo dire che la apprezzo molto di più, sapendo tutto quello che c'è da sapere!
E' semplicemente bellissima! *-*
Soprattutto è realistica e, nella mia mente malata da Dark Lady, non posso che domandarmi perché tutte le relazioni tra gemelli non siano così! Perché è naturale che i due confondano i loro riflessi - sono uguali -, che non vogliano dare un senso ai loro nomi, quando nello specchio ci sono solo due paia di occhi verdi e sorrisi che si flettono in sincrono.
Devo dire anche che sei riuscita a dare a Cersei un certo spessore! Trovo che sia una donna molto complicata e problematica, non buona, ma egoista, abbastanza difficile da gestire, e mi è piaciuto tantissimo che tu abbia fatto risalire questa vena di rancore, questa goccia di veleno che sembra intossicarla, fin dall'infanzia.
Ho adorato anche che Cersei non voglia diventare donna - morire da donna -, che provi invidia nei confronti di Jaime perché lui sarà sempre più libero di lei ("Lo amerebbe, se solo riuscisse a smettere di detestarlo.", frase che è l'aaamore), che non riesca a provare un sentimento puro, come dovrebbe essere l'amore fraterno e non, nemmeno da bambina, contaminandolo con rancori e possesso e gelosia e tutte le cosine più angst di questo mondo!
Bah, adoro Cersei. Adoro Jaime.
E adoro anche te. <3
Ancora tantissimi complimenti, una storia stupenda!

Un bacio,
Mary

01/05/14, ore 15:09

I miei complimenti,
questa storia è veramente bellissima e toccante. Jamie e Cersei sono da annoverare tra i personaggi della saga più belli, complessi ed intriganti, descriverli non è certo facile. Hai affrontato gli anni più delicati e decisivi della vita di lei, quelli che l'hanno resa la donna che è oggi, con grande maestria! La cosa che più mi ha toccato è stata la faccenda del parto, un pensiero veramente dolce che hai saputo rendere benissimo nel corso della tua narrazione. Solo un appunto: mi aspettavo almeno un altro episodio, successivo a Cersei che diventa donna. Forse, però, avrebbe rovinato la purezza della storia :) Mi piacerebbe leggere un seguito, o comunque una storia che riguardi gli anni della pubertà: Cersei con le aspettative di matrimonio, Jamie che sceglie la vita di soldato pur di non "tradirla". Avvisami, in caso! :D

01/04/14, ore 15:55

Ciao,
ammetto di non essere una fan di Cersei e Jaime ma mi piace leggere storie che li riguardano perché li ritengo personaggi di indubbio fascino ed il rapporto che li unisce è qualcosa di molto più profondo di quanto sembri, e nella tua storia lo sottolinei benissimo. I sentimenti e le sensazioni sono descritte in modo esaustivo e coinvolgente, le situazioni sono molto credibili e gli aspetti psicologici di Cersei divengono ad ogni paragrafo più interessanti e vicini a quelli della leonessa che ci viene presentata da Martin. Il concetto dello specchio, perno sul quale si sviluppa l'intera storia, è usato magnificamente sia come semplice immagine narrante che come metafora ed è di grande impatto. Infine, scrivi molto bene ed è perciò piacevole leggerti. I miei complimenti ^^
Un saluto,

Amy

20/02/14, ore 12:29

Bellissima!!
Io amo jamie e cersei, e il loro rapporto malato! Mi piace molto come hai dato voce ai sentimenti di lei! E lo specchio! Bellissimo *^*
Visto che sono una pigrona e non leggo i libri, mi stavo chiedendo...di che profezia parli nella plastificazione? *^*
C'è una profezia sui gemelli? Perché potrei morire! *A*
Comunque ancora complimenti! Bellissima ff!
Franny

19/02/14, ore 21:41

Oh mio dio, oh mio dio, oh mio dio. Sono ancora un po' scossa per articolare frasi di senso compiuto ma probabilmente non riuscirei mai a spiegarti per bene cosa ho provato mentre leggevo le tue drabble.
Amo la Cersei x Jaime, e da troppo tempo cercavo una fanfic che riportasse tutti gli antecedenti della loro splendida storia, durante l'infanzia, che però riuscisse a lasciare i pg IC. E diamine se ci sei riuscita.
Voglio ringraziarti per averla scritta, anche se non è in nessun modo diretta a me, è stata un'esperienza quasi mistica leggerla. Proprio quello di cui avevo bisogno, sia per scrivere qualcosa di mio su loro due ( ho una paura matta di rovinarli adfdf ), sia per ruolare Cersei. ( ho ugualmente paura asdfjksdf )
Ancora complimenti!

- Emy

27/09/13, ore 02:49

E invece ho letto sia la fanfic che le note, come potevi dubitarne?
A rischio di sembrare ripetitiva non mi stancherò ma di dirti quanto mi piaccia il modo che hai di lavorare sulla psicologia dei pesonaggi e di farci entrare nelle loro menti. E poi hai questa incredibile capacità di descrivere le situazioni in una maniera talmente vivida che sembra proprio di assistere ai momenti che racconti, insomma leggerti è proprio un piacere! ... anche quando il personaggio principale non è chi tu ben sai...

07/09/13, ore 16:02

Questa storia è qualcosa di meraviglioso.
E' andata dritte tra le preferite, infatti.
Non potevi rendere in modo migliore l'amore tra Cersei e Jaime.
Bravissima.
Un bacio,
Carol

07/09/13, ore 15:52

Non credevo di trovare qualcun altro così pazzo da amare Cersei così come è me, pacchetto completo. E non solo nel telefilm, ma soprattutto nei libri (le scuse per il colore degli occhi sono perciò superflue, per me).
Credo che l'idea di trarne una shot, invece che una raccolta di drabble, sia stata un'idea vincente: il filo conduttore che hai scelto, lo specchio e il cambiamento, soprattutto fisico, dei gemelli, è stroppo forte per essere presentato in una raccolta, che secondo me sarebbe risultata eccessivamente dispersiva. Insomma la tua pigrizia è stata provvidenziale ;D
Parto della storia in sé, ho avuto bisogno di leggere qualche riga con attenzione, all'inizio, per abituarmi al tuo stile, che è qualcosa di insolito, che su EFP di solito non si incontra. Non sto dicendo che sia spiacevole, anzi, l'ho trovato molto maturo e ricco (mi sento un'insopportabile insegnante di italiano, ma non sono sempre così, giuro! XD ).
Ho anche apprezzato il fatto che non sei caduta nell'eccesso nel raccontare i rapporti estremamente intimi tra Cersei e Jaime, fai capire tutto, senza però esagerare o aggiungere dettagli che risulterebbero superflui.
Ho trovato solo due frasi che non mi hanno convinta "la porta si chiude e la balia è solo l'odore di sapone che rimane nella stanza" e "lui è la cerca, lei lo aspetta", ma in un lavoro così lungo non sono che dettagli :D
Insomma, non volevo fare altro che farti i complimenti per questa shot, complimenti davvero, è una delle migliori su Cersei che abbia mai letto (e bazzico saltuariamente anche nel fandom inglese ;D ).
Trixie :)