Al Kemia
di Lonely soul

03/10/13, ore 00:54

Finalmente sono riuscita a leggere questo racconto, era un po' che lo iniziavo ma non ho mai avuto il tempo per finirlo! Allora, la prima parte mi è piaciuta veramente moltissimo: sia per la profondità delle riflessioni di cui parli, che per lo stile. Sembra veramente il preludio di un racconto lovecraftiano e il modo lento e misterioso in cui introduci il fulcro della vicenda è veramente notevole! Ti faccio anche i complimenti per i precisi riferimenti alle basi dell'Alchimia e all'introduzione onirica che fai dell'argomento, credo che si leghi molto bene alla connessione tra subconscio e Verità, filosofia propria dell'esoterismo.
La seconda parte (dall'introduzione di Samantha, per capirci) l'ho trovata decisamente più affrettata e secondo me questo cambio di stile ha tolto qualcosa alla trama, che di per sé sarebbe cupa e misteriosa a dovere. Il problema, più che altro, è che le domande trovano immediatamente risposta, cozzando un po' con il ritmo lento e riflessivo della prima parte. Credo che ampliando qualche passaggio, comunque, questa sensazione svanirebbe all'istante.
Per quanto riguarda la sezione, direi che il soprannaturale va più che bene, anche perché la trattazione di argomenti esoterici è piuttosto vasta ma non abbastanza da poter venir classificata in maghi e streghe (manca la descrizione del rituale del sacrificio, per esempio).
Un bel lavoro, attendo con ansia tuoi aggiornamenti!

13/09/13, ore 20:39

Oh, l'alchimia! Da piccola credo di aver avuto una cotta per Nostradamus durata circa una settimana e mezzo (bimba infedele). Non è oscena, anzi: è originale e non prevedibile. Per la sezione l'avrei messa più in horror rating leggero, o soprannaturale.
Avevo intuito ci fosse sotto Full Metal Alchemist 8D Per quanto riguarda gli errori non sono nella condizione cerebrale di notarli. E poi è una one-shot LUNGA e la mia attenzione selettiva tende a calare subito.
Ho adorato il tema del ricordo. Ma - hey - il sole prima o poi esploderà e cancellerà tutto, quindi beviamoci su.
La figura dell'Homuncolus non mi è nuova, ma non ricordo dove l'ho letto. Comunque sia è stato un bel colpo di scena scoprire chi fosse la tizia in realtà e anche quale fosse il suo scopo.
E mi perdonerai se ti lascio qui con quattro righe scarse di recensione quando avrei voluto dirti molto di più. La matematica mi ha mangiato il cervello |:
Ange