Journey’s end: how to get there (and beyond)
di Feel Good Inc

Ho letto tutto d'un fiato le tue storie su Doctor Who e le ho amate. Ma questa, questa si è portata via un pezzettino del mio cuore.
Clara è la mia companion preferita e questo tributo (a lei, alle altre) è semplicemente favoloso e struggente. Fa male, quasi, per quanto è triste, e allo stesso tempo fa sorridere e le lacrime stanno lì, in agguato.
Mi piace l'idea che hai avuto e probabilmente è andata così, Clara in qualche modo le ha incontrate tutte le companions e le ha indirizzate.
Ogni paragrafo mi ha commossa, ma con Donna mi hai distrutta. Lei è la mia seconda companion preferita e vederla interagire con Clara (rigorosamente nel mondo dei sogni) beh è bellissimo e doloroso.
Potrei continuare all'infinito a ripeterti quanto mi sia piaciuta la tua storia, ma non intendo annoiarti. Ti dico solo che finisce dritta tra le preferite e che non ricordo più nemmeno quanto tempo è passato dall'ultima storia aggiunta, mesi probabilente. Per guadagnarsi un posto tra le mie preferite, la ff deve essere strepitosa e beh, la tua lo è davvero.
*tanto amore per te*

Inutile dire che ogni volta che qualcuno menziona Donna, mi viene immediatamente da piangere...altro che Moffat, RTD è ancora più crudele!
Bè, che dire? Clara e Donna sono in assoluto le mie due companion preferite, e quello che ha fatto Clara in questa ff è stato semplicemente...wow.
E' la donna che salva il Dottore ancora, ancora e ancora; chissà, magari è stata davvero lei a suggerire il cannone dimensionale, o a far entrare Martha nell UNIT...
La parte con Donna è bellissima e tristissima allo stesso tempo: sognare tutto e non riuscire a ricordare tutto quello che ha fatto per gli altri mondi, per il Dottore...
Complimenti vivissimi!!

Mi viene da piangere! Mi viene da piangere pensando a Clara che salva il Dottore riportandogli la sua Rose, così che lui possa donarle se stesso, di come salva il Dottore dandogli Martha a sostenerlo, mi viene da piangere soprattutto pensando a come Clara salva il Dottore dandogli Donna, l'amica di cui aveva bisogno per tornare alla vita dopo essere stato distrutto da un sogno infranto... Donna è sempre stata la companion perfetta non solo per la sua straordinaria forza, per come ha salvato l'universo, Donna è la companion perfetta perchè lo capiva a fondo e sapeva sempre cosa dire, come farlo stare meglio, era la sua roccia! Clara me la ricorda in alcuni momenti, anche lei è arrivata a risanare il Dottore, a salvarlo... tutte loro lo hanno salvato!
Questa storia è bella in un modo che non saprei come descriverti!

Ti devo fare i miei più vivi complimenti.
Spesso e volentieri mi sono chiesta come e se Clara abbia mai interagito con le altre companion del Dottore e devo dire che i tuoi schizzi di vita sono stati fantastici da leggere. Mi piace sempre trovarmi di fronte a quelle che definiamo "slice of life", soprattutto riguardanti storie come quella del Dottore, che riesce a trovare lo straordinario nel quotidiano, e tu, mia cara, sei riuscita perfettamente a dipingere delle piccole tele su questi momenti.
In poche righe è veramente difficile racchiudere tutta una storia come hai fatto tu, perciò, davvero, BRAVA.
Per quanto riguarda la forma stilistica e la grammatica, non ho da dire assolutamente niente di negativo: la storia scorre bene e riesce a spiegarsi da sola.
Ancora complimenti XD

Spero di leggerti ancora,

Giulia

Meravigliosa!!!Assolutamente meravigliosa!!Una shot scritta benissimo e che ho amato dall'inizio alla fine!!Adoro Clara,forse anche più di Eleven che si mi piace,ma non lo amo come Ten..be forse perché Ten è il (mio) Dottore per eccellenza..comunque tornando a Clara e alla storia....adoro lei,il suo personaggio così fresco e risoluto,semplice,ma forte e tu con questa shot sei riuscita benissimo a catturarne l'essenza!!Prima la vediamo compagna del Torchwood assieme a Rose Tyler nell'universo parallelo;per far tornare lei da Lui,poi la scena si sposta e la troviamo a convincere una Martha Jones indecisa se far parte o meno della Unit in modo che anche lei possa trovarsi lì,dove tutto deve succedere!!La parte più triste e dolce allo stesso tempo,almeno per me,è quella dove Clara appare in sogno a Donna,la splendida Donna Noble!Lei che può solo ricordare attraverso i sogni e nulla più,l'idea che Clara vada da lei e che le due si mettano a conversare tranquillamente di Lui..è bellissima!!E inoltre è stata poi proprio lei,la ragazza impossibile a far si che Donna potesse compiere il sui destino,spingendola ad entrare alla H.C.Clements..chissà quante scintille avrebbero fatto insieme loro due e il Dottore nel Tardis :)!!Tuttavia mi lasci con una domanda che mi frulla per la testa,ovvero come e quando Clara si presenterà di fronte ad Amy xD!?A parte questo ti faccio i miei Complimenti per la shot che di certo finisce tra le mie preferite!!Alla prossima!!

Sul serio, tu non puoi farmi questo, nonono. Non puoi. Non ora che ho una quantità industriale di commenti da fare. Non puoi costringermi, anche involontariamente, a soffermarmi su questa meraviglia (meraviglia, meraviglia, e io soffro tantissimo a non lasciare la mia opinione), perchè proprio non ho tempo.
...
Inutile -_- E' più forte di me. Non posso sopprimere il mio istinto da fangirl.
Devi sapere che io all'inizio odiavo Eleven. Il mio preferito era Ten, e io ero ancora sotto gli effetti dello shock post-traumatico che The End of Time aveva provocato. E io, di riflesso odiavo Eleven con tutte le mie forze.
E poi mi sono accorta della cacchiata che stavo combinando.
Ora, alla Settima stagione, il mio amore per Eleven e Matt Smith stra raggiungendo picchi stratosferici. Ten rimane comunque il mio preferito (perchè dai, insomma, non si può non amare il modo in cui recita David, l'umanità che è riuscito a dare al suo personaggio) ma diciamo che Eleven sta alla pari con lui.
Sul serio, The Name of the Doctor mi ha fatto venire una sincope dopo l'altra, a cominciare dal titolo. E adoro il modo in cui tu caratterizzi le companion, di come sfrutti la storia di Clara a tuo vantaggio per creare questi incontri impossibili (o forse sono solamente un tantino impobabili?)
Donna. Donna è un colpo al cuore, ogni volta.
Indubbiamente, questa si fa un viaggetto di sola andata per le Ricordate.

Fabi, ma lo sai che mi ha emozionata tantissimo questa storia? Saranno i feels a palla, sarà che in questi giorni sto facendo il rewatch, sarà che tu rendi benissimo ogni personaggio... ma ho bisogno un attimo di riprendermi, ecco. ;_;
Comunque, passando alla recensione seria, ho trovato questa fan fiction molto profonda dal punto di vista introspettivo: è bello come hai analizzato ogni companion, arrivando persino a intrecciare le loro storie e come tu abbia descritto la loro personalità nei particolari. Ovviamente ho delle preferenze tra le companion, ma sono del parere che tutte loro abbiano dato qualcosa al Dottore e che siano tutte donne forti e coraggiose.
Non so se al pari di Rose, ma la storia di Donna ogni volta mi distrugge: lei per me era la companion ideale, capiva il Dottore al volo e lo canzonava quando necessario, non mi sembra così strano che venissero spesso scambiati per marito e moglie! XD
Ho adorato l'accenno a Amy sul finale, a proposito. E infine anche la storia di Clara: nelle stagioni in cui è presente Eleven è quella che mi ha presa di più, finora. E tu l'hai resa alla perfezione, quindi ancora i miei complimenti! :')

(ps: ma sai che volevo postare proprio in quest'ultimo periodo una raccolta con tutte le companion del Dottore? Quando ho letto questa storia ho pensato un attimo: "Sounds creepy". Vabeh, niente, ti do questa informazione random per farti capire la sintonia, proprio. Siamo fangirl, che vuoi farci. XD).

A presto,

Kì.

Posso dire che ho quasi pianto anch'io, nel leggere? Donna dal mio punto di vista è LA companion, quella perfetta, e non mi è mai mancato tanto qualcuno quanto mi sta mancando lei, in DW. Poi mi sono innamorata di tanti altri personaggi, certo, ma lei occuperà sempre un posticino importantissimo nel mio cuore. Perciò questa tua storia mi ha commossa, ebbene sì, e ti faccio tantissimi complimenti per come hai gestito gli incontri/salvataggi di Clara e delle tre companion di Ten: mi piace che in ogni scena le protagoniste siano Rose o Martha o Donna e che Clara compaia e scompaia dalla scena con leggerezza, quasi come un fantasma che deve semplicemente indicare con un dito la giusta direzione e poi lasciare che gli eventi vadano da sé - ed è proprio così, in fondo - e mi piace il modo in cui hai caratterizzato ognuna di loro, Clara compresa, perché hai centrato appieno la personalità di ognuna. Adorabile, davvero, e grazie per aver riportato in scena la splendida Donna che tanto desideravo rivedere!