Vuoto.
di Vantilena

15/01/15, ore 18:16

Recensione premio
Ciao ^^ dopo aver letto questa drabble mi rimane una malinconia indescrivibile... È una realtà fin troppo nota sentirsi invisibili e questa storia ne è l'allegoria.
Molto ben organizzata anche dal punto di vista "scenografico" se mi passi il termine :D
Complimenti!
(Recensione modificata il 15/01/2015 - 06:17 pm)

03/12/14, ore 15:34

*Recensione Premio per il contest " Di Peccati e Angeli Caduti " *

Wow! È davvero difficile condensare così tante emozioni in poche righe. Riesci a dipingere l'ambiente, i personaggi, le emozioni con pochissime parole e quindi devo farti i miei complimenti. Sei stata talmente brava da farmi immaginare completamente la scena è ora mi sto chiedendo come lui sia diventato invisibile,  come abbia fatto ad accorgersi di lei e tante altre domande che probabilmente non avranno una risposta. Ma va bene così,  perché in questo modo tu non hai creato una sola storia,  bensì tante storie qua ti sono coloro che hanno letto questa questa drabble,  perché ognuno avrà immaginato una propria versione di come sono andate le cose.
Besos,
Aduial

17/10/14, ore 22:30

Valutazione ricevuta al contest "And the winner is..." indetto da Gnrlove/JonS e Releeshahn/Aleena

PRESENTAZIONE GENERALE PER TUTTI I PARTECIPANTI AL CONTEST
Ciao! Innanzitutto volevo ringraziarti per aver partecipato al contest ed aver messo in gioco le tue doti di scrittore in erba. Dunque, come avrai visto (ripeto così, per cronaca) nel contest non è stata giudicata la parte inerente alla grammatica; quindi nel giudizio riportato di seguito potrebbero comparire dei suggerimenti riguardanti questo aspetto ma che sono irrilevanti per quanto concerne il posto in classifica e i vari premi vinti. Dunque ti lascio alla mia personale visione della storia e a quello che ho pensato leggendola. Ricorda che è la mia prima volta come giudice, quindi gradirei mi lasciassi due o tre minuti di vantaggio, prima di inseguirmi con la vanga in mano.

ASPETTI NEGATIVI DELLA TUA STORIA
Non ho riscontrato aspetti negativi, in generale, come vedrai di seguito la drabble mi è piaciuta.

ASPETTI POSITIVI DELLA TUA STORIA
Devo dire che sono sempre spaventata all'idea di veder presentate storie edite a contest con pacchetti in cui il personaggio è ben delineato dai giudici, ma rimango sempre più spesso confortata dal leggere storie in cui il pacchetto si snoda perfettamente con quello che è lo stile del racconto. Inoltre tu hai presentato una drabble: inutile dire che sono una drabble dipendente, le amo, amo il modo in cui gli autori, con poche semplici frasi, riescono a far sentire il lettore totalmente coinvolto, estremamente attaccato ai protagonisti e soprattutto di quante emozioni differenti possano suscitare un massimo di 110 parole. La tua drabble, come potrai già aver intuito, mi è piaciuta: ho trovato toccante la quantità di sentimenti così presenti e incisivi, raccolti nella descrizione carica di una sorta di "adorazione" che però sembra posarsi flebile e leggera sul corpo di colei che viene descritta. Il protagonista: parliamo di lui o di lei?! perché tanto sono presenti entrambi nella storia, uno come semplice spettatore, l'altra come oggetto così perfetto descritto come qualcosa di irraggiungibile e così lontano seppur così vicino a chi la osserva. Ho provato a calarmi nei panni di chi guarda senza poter esprimere, con il tocco, le sue emozioni, e si impone di farlo con la semplice vibrazione del suo spirito; un essere così impercettibile, dai sentimenti così veri e pungenti da destare il sonno di colei che osserva. Egli è reale fintanto che ella è in quel limbo di sonno in cui tutto è possibile, tutto è una semplice fluttuazione dell'anima; ma se il protagonista è da un lato pieno del sentimento, dall'altro si ritrova come svuotato, privo di essenza se non quella che il suo amore riesce a fermare, ma è come una fotografia, per sempre stampato sulla carta, ma eternamente destinato a restarci.

LE FRASI CHE SONO PIACIUTE A GNRLOVE
I tuoi occhi si fermano sul punto in cui sono ora, e vorrei che tu potessi vedermi la frase è secondo me quello che più tra tutti è il punto vivo della tua storia e credo che saremo concordi nel dire che, tutti vorrebbero vedere un essere così pieno di sentimenti, radicati così in profondità nell'animo.

NOMINATION DATE DA GNRLOVE
Ti ho nominato per "Miglior Montaggio" perché lo stile è bello e ricco di riferimenti commuoventi.

17/10/14, ore 21:42

Valutazione ricevuta al contest "And the winner is..." indetto da Releeshahn/Aleena e Gnrlove/JonS

Ammiro chi riesce a scrivere drabble. Dico davvero: io non ne sarei in grado. Come è possibile racchiudere il rimpianto e il dolore di una perdita, l'amore e la distanza, il desiderio e la solitudine in circa otto righe? Se me lo chiedessero, direi che non è possibile.
La tua storia è un concentrato di sentimenti, emozioni e sogni: l'aria stessa che la permea è densa di quell'amore che spinge il ragazzo-fantasma a tornare dalla ragazza addormentata, che ama e che è così vicina e talmente distante da lui!
La tua drabble è un carico di sottintesi: non sappiamo chi sia il ragazzo, cosa gli sia successo o solamente chi sia la ragazza per lui: ma quel che se intuisce è molto più importante delle certezze scritte. Si intuisce che lui è morto, che è solo un briciolo di vuoto carico di desideri; si intuisce una nota di rimpianto e impotenza, che ha il suo apice nel gesto semplice del tocco sul petto di lei - meno di una folata d'aria, ma bastevole per destarla dal sonno leggero e costringerla a volgersi, cercando quel pezzo di vuoto che la desidera tanto da legarsi a lei, da non potersi, forse, lasciar andare.
Lo stile è semplice ed efficace: non permetti a nessuna parola superflua di stamparsi sul foglio, lasciando che l'essenziale sia il marchio che contraddistingue la tua storia. Piccoli pezzi di vuoto, come l'assenza di descrizioni, luoghi, riferimenti o nomi, che invece di allontanare dal lettore i due protagonisti hanno l'effetto di renderli totipotenti, in grado di essere chiunque noi vogliamo, in grado di farci immedesimare in loro - e, sebbene non sia l'originalità il suo punto forte, la storia acquista un valore speciale perché ogni parola, ogni gesto, ogni sottinteso è in realtà un'emozione leggera come il vuoto e forte come il tocco gelido dell'amore perduto: capace di lasciare una profonda malinconia e un senso di comunanza e pena verso i due protagonisti senza nome né volto.
Bella la presentazione grafica che fa da supporto alla storia: mi piace il banner e la scelta di disporre il testo al centro, anche se quello che ho apprezzato maggiormente è stato il tocco di rosso nel titolo e quel "desidero" in corsivo - così incisivo, così carico di significati. Hai fatto bene a sottolinearlo.
Parlando del contest nello specifico, vorrei dirti che, oltre alla “Miglior Film”, i cui risultati puoi osservare nella classifica, e alle altre categorie comuni, ossia quelle in cui tutti i concorrenti hanno ricevuto una valutazione (Miglior Regista – per la storia più originale, Miglior Film – per la storia più bella, Miglior Sceneggiatura non originale – per la storia edita più bella e Miglior Montaggio – per la storia con lo stile migliore) da me sei stata valutata per il Miglior Attore protagonista e Miglior Attrice protagonista. Come avrai visto, però, solo la tua ragazza addormentata è rientrata in nomination.
Hai ottenuto 2/3 punti bonus, perdendone uno proprio per il fatto che il tuo fantasma non ha una reale forma: io stessa l'ho definito "ragazzo", ma è perché così mi è apparso nella mente; ad un altro lettore, forse sembrerà un uomo, o magari potrà non avere aspetto. Per quanto mi riguarda, ho dato alla tua storia 8/10 come valutazione globale, che tiene conto molto dell’originalità, della trama e dello sviluppo dei personaggi.
Concludo dicendo che dovresti essere fiera di te: sei riuscita a dire tanto con così poche parole e a toccare corde così profonde dell'anima! Brava!

24/11/13, ore 15:02

[Recensione contest "Il vino buono sta nelle botti piccole"]

Anche tu sei riuscita a imbastire una scena che si mantiene in piedi da sola; è un evento emblematico del contesto più generale, che pare avere un andamento ciclico e ripetitivo. Forse, il “vuoto” del titolo non si riferisce solo all’inconsistenza ‘fisica’ della voce narrante, ma anche alla sensazione di solitudine e ‘insoddisfazione’ del protagonista, intrappolato in una straziante quotidianità di isolamento e impossibilità di comunicare. Ma il ‘vuoto’ non è anche ciò che resta quando qualcuno si consuma nel rincorrere un traguardo irraggiungibile?
Un fantasma che visita l’amata è qualcosa di già visto, ma mi pare che qui la rielaborazione sia particolare. La figura dello spettro sembra quasi sovrapporsi a quella di un succube, anche se il protagonista non sembra essere né l’uno né l’altro (può scostare una coperta, ma non è in grado di interagire con la ragazza). Per alcuni aspetti, mi ricorda vagamente il demone di un libro che ho letto qualche tempo fa.
Hai optato coraggiosamente per una prima persona e sei stata molto espressiva. Solo un paio di osservazioni: non avrei ripetuto “vedo […] vedo”, mi pare ridondante; inoltre, forse, “noncurante” non è la scelta lessicale più azzeccata, personalmente avrei optato per “inconsapevole” o, se vuoi calcare la mano sull’indifferenza per enfatizzare il punto di vista del narratore, potevi usare un termine più ‘duro’ come ‘insensibile’. Comunque è una mia impressione soggettiva.
Se devo essere sincera ho trovato la storia parecchio inquietante! Ma è ben scritta e molto coinvolgente.
frav

02/10/13, ore 22:26

Breve ma molto intensa! In poche righe sei riuscita a rendere perfettamente il senso di invisibilità che si può provare in certe situazioni. Mi è piaciuta davvero molto l'immagine di lei che si desta ma che non "vede" nessuno, quasi come se il ragazzo fosse un'entità impalpabile e inesistente. Le parole che hai usato sono perfette e piazzate al punto giusto, complimenti.
Ottimo lavoro, davvero! :)
(Recensione modificata il 02/10/2013 - 10:36 pm)

01/10/13, ore 21:05

Devo dire che questa drabble mi ha lasciato piacevolmente sorpresa. In genere non leggo drabble ( un po' per invidia perchè non sono brava a scriverle xD e un po' perchè preferisco storie più lunghe) perchè sono convinta che in una drabble non si riesca a comunicare davvero un messaggio. E invece mi devo ricredere. Lo stile di scrittura è a dir poco superbo, coinvolgente e penetrante. Ho apprezzato moltissimo l'anafora: "Vedo"..."vedo" che contribuisce a dare un senso di sollecitudine al lettore. Ho apprezzato molto anche il dualismo malinconia/nostalgia unito all'inquietudine/ansia che provoca. E' una sensazione strana, in verità, ma è davvero sorprendente. Bravo, continua così.