Recensioni per
Insania
di Nocturnia

Questa storia ha ottenuto 65 recensioni.
Positive : 65
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
Nuovo recensore
06/09/14, ore 14:39

Wow!
Questa fic è davvero un capolavoro!
Davvero è troppo bella, non ho parole!!!!!

Ho adorato tutti i capitoli: ogni cattivo è descritto perfettamente in poche righe!!!!

Mi è piaciuto un sacco il capitolo dell'Enigmista! :)

Brava bravissima!

Ps: ho sentito la mancanza del Ventriloquo (o anche di Peyton) insomma manca Scarface in questa fic e ci poteva stare tutto! XD

Recensore Master
31/03/14, ore 21:54

Selina e Bruce si compensano e si completano a vicenda.
Lei può scorgere l'uomo dietro al pipistrello e lui aiutarla a trovare la donna che si nasconde dietro quella gatta...

Loeb ha fatto un grandissimo lavoro su Bruce e Selina (un percorso narrativo iniziato nel Lungo Halloween, proseguito in When in Rome e Vittoria Oscura, per poi completarsi in Hush), ma il precursore del loro rapporto è stato Burton in Batman Returns (il miglior film di Batman per quel che concerne atmosfere, metafore e scorci onirici)

Batman e Catwoman assieme trascendono la spirale di pazzia che permea Gotham e i suoi figli folli, ne scardinano le leggi e se ne dichiarano padroni.

"Quale mano immortale o occhio forgiò mai l'agghiacciante simmetria?"

Recensore Master
31/03/14, ore 21:38

"Divertiti là fuori, nel Manicomio... Ma ricordati Batman, se le cose dovessero mettersi male, qui ad Arkham c'è sempre un posto libero per te!"
Dice Joker alla fine della Graphic Novel di Morrison ed è così anche per la tua storia.

Batman è solo uno dei tanti pazzi di Gotham, l'altra faccia di una moneta a due teste.
Anche lui è nato dalla paura, dall'ossessione, dal rimorso ed è diventato la vendetta... la notte... Batman!

Recensore Master
31/03/14, ore 21:06

Ed ecco il mio "secondo cattivo di Batman preferito"!
Ho sempre trovato Freeze un personaggio strepitoso e complesso, ma molti fan tendono a fraintenderlo, rappresentandolo solo sotto una luce positiva e romantica… Non scordiamoci che Freeze resta comunque uno psicopatico capace di congelare e ammazzare persone innocenti pur di raggiungere il suo scopo (che è sempre il nobile intento di salvare Nora, però ci vanno di mezzo un sacco di poveracci che erano nel posto sbagliato al momento sbagliato…)
Ho sempre pensato che il suo amore per lei fosse un sentimento autentico, ma è rimasto congelato nel suo cuore di ghiaccio in maniera immutabile, con tutto ciò che ne consegue…

"troppi rimpianti nel cuore e nessuna pietà negli occhi."
Lo hai centrato in pieno ^^

Recensore Master
31/03/14, ore 21:00

Julian Day mi ha sempre fatto pensare ad Hannibal Lecter ^^

Freddo, distaccato, sornione...
I suoi crimini sono avvenuti in storie non raccontate ed eccolo lì, nella sua cella di vetro, in bella vista: tutti lo vedono e lui vede tutto, niente può scuoterlo, la sua emotività è una maschera di cera...

Nel capitolo lo hai reso perfettamente ^^

Lo definirei "Enigmatico", ma l'inquilino del capitolo 7 si sentirebbe spodestato XD

Recensore Master
31/03/14, ore 20:53

Jervis Tetch... Matto come un Cappellaio, nervoso come il Bianconiglio, volitivo come la Regina, duplice come Tweedledee e Tweedledum...

La sua ossessione per Alice varia a seconda degli autori: per alcuni è una donna che l'ha respinto e il Cappellaio ne diviene ossessionato, divenendo un personaggio sofferente nel suo amore impossibile e pronto ad atti criminali per conquistarla...

Per altri (come Morrison) è una distorta ossessione astratta, che si concretizza in risvolti pedofili, sequestri di persona e crimini decisamente perversi a base di tazze da thé e carte di cuori...

Ps: Che ci fa Squalo Bianco in cella con lui?
Lo chiedo, perchè mi sfugge il particolare... Warren White ha avuto screzi soprattutto con Joker e Due Facce, per poi venire ridotto così da Mr Freeze (o meglio, lo hanno chiuso in cella da Freeze, il quale lo ha lasciato assiderare senza muovere un dito... è stato uno spettatore indifferente)
Non ricordo suoi rapporti con il Cappellaio, puoi illuminarmi? :)
Ps: Sposta la fic in Fumetti!! XD

Recensore Master
31/03/14, ore 19:52

Ecco finalmente il mio "Cattivo di Batman preferito": il Nevrotico Edward Nigma!

Poveretto, l'hai relegato al capitolo 7... Vuol dire che ci sono ben 7 personaggi più importanti di lui chiusi lì dentro... Il suo compulsivo bisogno di attenzione gli provocherà reazioni spettacolari... XD

Sei riuscita a connotare perfettamente il suo atteggiamento, e il suo contiuo studiare ogni millimetro della struttura del manicomio (Situazione elborata a meraviglia nel primo videogame con la collocazione dei suoi indovinelli e trofei in ogni anfratto)

Adoro l'Enigmista eadoro come l'hai reso in questo capitolo ^^

Recensore Master

Harley è sempre sul confine tra raziocinio e pazzia, in certi casi può fare avanti e indietro indisturbata, la sua mente oscilla tra le emozioni, le pulsioni e i desideri non realizzati.

Lo scambio finale dà un senso di claustrofobia: ad Arkham non guarisci, puoi solo sprofondare ulteriormente nella spirale di pazzia in cui ti sei cacciato

Recensore Master
31/03/14, ore 19:39

Uh uh! Hai tirato fuori Tommy Elliot! ^^

E il suo complesso edipico per una madre che amava Bruce Wayne e fu salvata da Thomas Wayne...

Mi è sempre dispiaciuto che Hush sia comparso in così poche trame, il vantaggio è che sono tutte dei capolavori. ^^

Ogniuno dei tuoi versi rimandaì a una precisa storia in cui appare, un lavoro di fino, per veri appassionati (insisto, spostala nella sez fumetti)

Recensore Master
31/03/14, ore 19:35

Ivy viene spesso definita "disumana" nei suoi comportamenti, nella sua totale noncuranza per la vita altrui... Beh, tecnicamente essendo più pianta che donna lei è dotata di un'incredibile empatia per le proprie simili: non è totalmente pazza, appartiene solo ad un'altra specie XD

Come noi cogliamo fiori, potiamo piante e abbattiamo alberi, così lei stritola gente, "pota" persone, e decapita individui...

Tutto normale, no?

Recensore Master
31/03/14, ore 19:29

"Ha la pupilla assente del folle, ma trattiene la scintilla della ragione, un nugolo di lucciole senza ali e senza dimensione."

Ecco, in questo verso hai condensato l'essenza del Joker, la sua follia è quanto di più razionale si possa trovare dentro Arkham è l'unico ad aver capito le regole che reggono questo folle mondo...

Vado a togliere un po' di polvere dal mio volume "The Killing Joke" che è da un po' che non lo sfoglio ^^

Recensore Master
31/03/14, ore 19:24

Anche qui citi il Lungo Halloween di Loeb, insisto che la fic dovrebbe stare nella sez fumetti.

Harvey Dent mi ha sempre affascinato tra i cattivi di Batman, solo da una lettura superficiale si potrebbe pensare che l'acido lo abbia trasformato, quando in realtà ha solo completato l'opera: Harvey Dent è sempre stato Due Facce (e la faccenda dei crimini di "Holiday" ne è la prova...)

Recensore Master
31/03/14, ore 19:21

Wow, questa fanfiction mi era sfuggita: di solito cerco fic di batman nella sezione fumetti, non in quella film, dovresti spostarla di là, visto che usi tanti personaggi mai apparsi su pellicola ^_-

Comunque, tornando a noi, mi piace parecchio lo stile disturbante dei versi, ricorda le atmosfere distorte della Graphic Novel "Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo" di Grant Morrison e Dave McKean (oltre all'omonimo videogame che fondeva la GN a un'atmosfera più burtoniana)

In poche righe hai colto in pieno Crane vittima del suo stesso gas (e dei traumi infantili, il proprio inconscio ecc...)
Complimentoni ^^

Recensore Junior
20/12/13, ore 15:43

Salve Nocturnia 
giusto per dirti che questi ultimi capitoli me li sono proprio sparati (termine tecnico) e che li ho trovati meravigliosi, soprattutto l'ultimo, con una gatta dolce come solo tu la sai disegnare. Veramente complimenti, non è che ci sia molto altro da aggiungere :-)

Recensore Junior
08/12/13, ore 00:08

Oooooooh clap clap clap!!
Bellissima!! Non ho parole, sul serio! Ma le trovo lo stesso, perché meriti di ricevere i miei migliori complimenti per una raccolta che mi ha sollecitato una costante lettura degli aggiornamenti (e vista la poca memoria che mi ritrovo e il disordine costante che mi circonda, direi che la cosa é piuttosto notevole xD)
La cosa che davvero ho apprezzato é stato il fatto che alla fine hai optato per una chiusura serena per il povero cavaliere oscuro, se la merita in effetti, proprio come nel film *-*
Sono davvero rimasta stupita poi di come tu abbia saputo rendere bene Selina: sensuale, provocatoria, femme fatale insomma.
Davvero brava ;)
Adoro la forza dell'espressione "c'erano" sul finale e quella dell'inizio: "Ha l'odore del bisogno e dell'agonia, un bacio esigente e una carezza implorante."
Mamma mia, di una potenza disarmante O.O
E da ultimo...quella che mi ha letteralmente fatto sciogliere: " E ha fatto ciò che il tuo ingrato cuore, figlio mio, aveva rifiutato per anni: accettarti."
Madre....bellissimoooooo!!
Sono stata davvero contenta di scoprire questo gioiello che va direttamente nelle ricordate e di cui non mi stancherò mai di riconoscere l'originalità di strutturazione: un capitolo per una stanza, no cioé....GENIALE!
Rinnovo ancora i miei complimenti poi per lo stile evocativo e profondamente descrittivo (sia per presentare i fatti, che l'interiorità dei personaggi, di cui hai perfettamente colto l'essenza, e anche qui, bravissima) che possiedi e con cui sai giocare abilmente.
Che altro dire? Brava, brava e ancora brava! Mi é piaciuta proprio tanto!
E ovviamente ti ringrazio per i rifornimenti di dolciumi che hanno accompagnato questa magnifica raccolta, rendendola ancora più piacevole :3
Un bacione, ciaoooo! ;D

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]