Grave
di Booow95

13/01/14, ore 14:24

Recensione-giudizio del contest "Drabble per tutti i gusti + 1"

Grammatica + Lessico & Stile: 8,5/10
Manca la virgola di un vocativo (“Avresti dovuto pensarci prima Stewart .” prima di Stewart), ma tutto sommato il testo è giusto. Non mi convince, però, il grassetto, corsivo e sottolineato che hai usato. So che servono per enfatizzare certi punti, ma così è esagerato. Bastava la spaziatura che hai usato, magari il corsivo in aggiunta (o solo il corsivo e senza la spaziatura). Ti penalizzo perché, se questo dovesse essere un testo stampato su un libro, non potresti formattarlo così. Non ti tolgo molto, però, perché alla fine è sostanzialmente un parere personale.

Caratterizzazione Personaggio/i: 3,5/5
Allora… Hai scelto un personaggio sconosciuto e, ovviamente, non so come giudicare questo parametro. È IC? Non IC? Penso di dovermi basare solo sulla caratterizzazione che hai dato tu, seppur minima per via delle parole limitate. Ti dico subito che cosa mi ha stonato: parli di una famiglia, di affetti, di una sorella che gioca, di una mamma che fa le torte e di un papà profumato. Ricordi felici e spensierati, insomma. Solo che finisci dicendo che “Hogwarts è la sua casa”… Non la vedo così, non se questo Stewart ha avuto una famiglia amorevole di fuori. Penso di aver capito cosa intendevi dire, ma sarebbe stato meglio, appunto, dire che Hogwarts era importante, una parte della sua vita. “Casa” mi sembra eccessivo, per chi una casa l’ha avuta anche fuori.
Tutto qui: per il resto, ho molto apprezzato il tuo tributo agli eroi senza nome della battaglia.

Pacchetto: 3,5/5
Ti ho tolto un punto e mezzo perché il rating non è stato rispettato. Doveva essere verde, ma l’hai messo giallo (e giallo si adatta di più ai contenuti della drabble). Come generi ci siamo, invece, così come generazione.

Originalità: 2,5/5
Questa storia mi mette in difficoltà, perché essendo il personaggio originale e con una storia (ho apprezzato che tu ti sia sforzato di dargli un’”individualità”) è comunque originale, ma il messaggio che lascia è sempre il solito, lo stesso di Harry e dei libri. Hogwarts è sempre casa.
Non so, mi lascia un po’… A metà. Per questo, ti ho tolto qualche punto.

Gradimento Personale: 3/5
La storia mi è piaciuta, ma non mi ha colpito nel profondo. Forse perché, come ho detto prima, il tema è lo stesso di tutto Harry Potter, e il protagonista è solo uno dei tanti caduti anonimi. Nonostante si vede che hai cercato di diversificarlo dalla massa, di dargli un volto e un nome e una storia, non mi è rimasto dentro abbastanza (molto probabilmente perché, come ho sottolineato nella caratterizzazione, l’ultima frase mi stona con la storia che gli hai dato).
Comunque un buon lavoro.

Totale: 21/30

21/11/13, ore 17:29

Da brividi ! Mi vuoi morta .... l'ultima frase:qualcosa di epico. In questa frase c'è tutto: vita, morte, coraggio, speranza .... cioè davvero, stupenda.
Le drabbles dovrebbero essere proprio come questa: breve, dura un attimo, ma in quell'attimo ti senti attraversare da mille emozioni diverse.
Brava, complimenti.

17/11/13, ore 23:31

Ciao! :) Anche io partecipo a quel concorso, e quindi sto girando un po' di qua e un po' di là per sapere un po' con chi avrò a che fare ... dopo aver guardato questa drabble mi sono detta: "okay, perderò".
Potrebbe essere intitolata: "Come caratterizzare un personaggio in 109 semplici parole. Leggete e rosicate, babbani!".
Sono andata a vedere nel calice di fuoco ed è vero: di Stewart Ackerley si sa soltanto che è piccolo e ha una paura matta di essere smistato. Punto.
Tu invece gli hai dato una vita, una storia ... ci hai detto che aveva degli amici fifoni, ma lui no, lui era coraggioso ...
E ci hai detto che alla fine è morto per difendere la scuola che amava.
Perché è vero, non esistevano solo Fred, Lupin e Tonks.
Anche se la loro morte fa venir fuori fiumi di lacrime, anche con Stewart ... :'( :'(
Anche per quanto riguarda lo stile sei molto brava. Adoro i gruppi di tre frasi che iniziano sempre con la stessa parola ^_^ Quando sono solo tre o quattro, naturalmente, perché in alcuni casi diventano a gruppi di dodici e sono insopportabili ... ma nel tuo caso sono molto azzeccati :) Ti consiglio solo di aggiungere una virgola qui: "Avresti dovuto pensarci prima, Stewart".
Oddio, forse non avrei dovuto dirtelo perché magari ora pensi che te lo dico solo per farti prendere un punto in meno ... vabbè, fai come vuoi ;)
Un solo minuscolo appunto per quanto riguarda l'impaginazione, se posso permettermi: ti consiglio di togliere lo spazio tra "Vorresti rivedere" e "vorresti non essere", e di metterlo invece sotto la frase che inizia con "Vorresti essere". In questo modo metti insieme le frasi che hanno l'anafora :D
E ora che ho dimostrato che le lezioni di poesia a scuola dopotutto servono ("anafora? Wow, che termine!"), ti faccio i miei complimenti e buona fortuna per il concorso! :D

27/09/13, ore 15:27

che ti posso dire anch'io amo i personaggi che nessuno si caga, mi è piaciuta questa drabble. bravissima.

bye♡