L'ortica
di Ser Balzo

19/10/13, ore 15:58

Bel racconto: la premessa, la scoperta del paradiso, è a dir poco geniale, come tutto ciò che ne consegue(i suicidi, la discesa degli angeli, ecc.).
Interessante il tono normale e quasi casuale del racconto (ad esempio nella prima frase la scoperta del paradiso, ossia l'evento che risponde una volta per tutte alla domanda sulla vita e sulla morte, è presentato come qualcosa che accade così, un giovedì pomeriggio, quasi per caso), che in qualche modo fa sentire la storia vicino a noi e non in qualche dimesione remota e distante.
Mi piace molto il dettaglio della piantina che, sforzandosi, riesce a occupare un proprio spazio per vivere.
Il messaggio finale, scegliere di vivere nonostante il mondo faccia schifo, forse non sarà il massimo dell'originalità, ma è un bel messaggio che non fa male ripetere ogni tanto.
In ultima ti faccio i miei complimenti e ti saluto.

Sarren

23/09/13, ore 03:51

"Mi farai venire l'orticaria!" disse quello.
Scusa, la battutona triste riguardo al titolo, ma ci voleva.

Ciao Ser Balzo!

Quante belle idee ti frullano per la testa di questi giorni! Sia benedetto il tempo quando ci permette di svilupparle!

Credo di aver molte cose da dire riguardo a questa tua nuova creazione.
Perciò partiamo con calma.

Complessivamente penso sia proprio bello e ben riuscito.
Racchiude un po' di cose: pensieri, concetti, visioni personali della vita.
Che bella persona sei. Indipendentemente dalla retorica.

Comunque, l'idea in sé penso sia stranissima. Letteralmente impossibile. Puoi solo immaginartelo.
Parlo della rivelazione del Paradiso. Parlo degli Archi e degli Angeli. Che roba!
Io manco ci avrei pensato. Zero proprio! Quindi c'è quel ché di originale che rende affascinante questa storia.

Parliamo di Bob. Chissà perché la maggior parte dei personaggi finisce sempre per fare l'impiegato triste.
Pure io ho scelto questo destino per un mio personaggio! Ma vabbè... è un dettaglio che da una parte mi ha fatto sorridere. Sempre impiegati, mai altro! Ahahah!
Comunque il personaggio di Bob l'ho trovato classico. Soprattutto per il nome Bob!
Però poi mi è piaciuto il suo cambiamento di prospettiva. Era d'obbligo.

Per quanto riguarda la piantina che nasce dall'asfalto. Sigh, Sob, quasi quasi mi hai commosso.
Il concetto è carinissimo... è un concetto che piace tanto anche a me. Mi fa capire quanto la natura sia forte nonostante l'oppressione da parte dell'uomo. Esempio: le spesse radici degli alberi che spaccano l'asfalto.
Mi sembra sempre che vogliano dirci: la terra è nostra e ci appartiene, e voi non potete far nulla per fermarci.
Il dettaglio che la pianta scelta  da te sia un'ortica è contrastante, ma allo stesso ci sta.
Il concetto espresso non fa mai male ricordarlo. Andrebbe ripetuto più spesso. Quindi grazie per averlo rappresentato a modo tuo.

Anche il resto non è male. Alcuni dettagli mi piacciono. Per esempio, questa frase mi è piaciuta molto (cito):
"Entrando negli Archi, la carne spariva e l’anima volava dritta in paradiso."
Al di là della religione, l'immagine è meravigliosa. Che esista o meno il paradiso, penso che il passaggio dalla vita
alla morte sia proprio così. L'anima si distacca (finalmente) dal corpo e vola via. Dove non si sa, ma è libera. Ecco.

E poi la fine. Ecco, sulla frase finale non sono d'accordissimo. Nel senso... potevi terminare il tutto con un'altra frase
ad effetto. Però vabbè, possiamo anche sorvolare. Esprime ugualmente un concetto gigante e inevitabile.
In ogni caso ho apprezzato lo stesso.
Ah dimenticavo... c'è pure un po' d'ironia verso la fine, quando Bob dice all'Angelo (cito):
"In teoria non dovreste credere nella fortuna"  ... scusa ma qui ci va un bel LOL. Ecco.

Beh, sicuramente questo racconto è totalmente diverso dai tuoi precedenti lavori.
Ho scoperto un nuovo lato di Ser Balzo! Almeno credo! [Dimmi tu se sbaglio]

Bene, cosa manca da dire? Ah sì, il testo. Pure stavolta va benissimo così, non cambierei niente.
Anzi, lo stile è leggermente diverso! E non è affatto male, davvero!

E quindi? Quindi tanti complimenti Ser Balzo!

Spero che questa mia recensione ti abbia fatto piacere.
Sono le tre e mezzo di notte. A quest'ora viene più facile aprire la mente.
Tra l'altro, conta che sto ascoltando la musica dei Pink Floyd. Il mix di cose porta a questo. Ahaha!

Bene, ora posso anche andarmene... è stato un vero piacere leggere un'altra tua storia!

Bye!

23/09/13, ore 00:47

Un racconto diverso dal solito, senza dubbio. Fa riflettere, sempre senza dubbio. Penso che accadrebbe qualcosa di molto simile, se davvero scoprissimo il paradiso. Per fare la scelta di Bob, tuttavia, cioè quella di vivere la propria vita per come è (cioè spesso una vita di merda, ma magari con qualche momento positivo che le dia un senso) anziché scegliere la pace...beh ci vuole un certo coraggio, o una certa dose di incoscienza. Lo stile scarno, quasi da fiaba, è funzionale a trasmettere il messaggio su cui gira la vicenda e devo dire che non stona, anzi.
Che dire, hai lanciato in aria la monetina, hai rischiato, ma hai fatto centro, almeno per quel che mi riguarda. Complimenti!
Comunque...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

22/09/13, ore 20:29

troverò il tuo ghost writer e lo farò mio.

il racconto è FANTASMAGORICAMENTE eccezionale! sono rimasto senza parole, e mentre lo leggevo un senso di inferiorità mi ha crudelmente colpito..sei un genio cazzo un genio e io penso che appenderò la tastiera al chiodo. è un racconto che criticarlo è un crimine.

tuttavia, e dico tuttavia, non sono uno che si fa spaventare dalla magnificenza di una cosa, nemmeno se è di queste proporzioni, quindi ecco alcune opinioni più specifiche.
il racconto non scade nel verboso, ne nel retorico. è ottimo fino quasi alle ultime battute quando CAZZO ti perdi in un bicchier d'acqua. il finale non è malvagio, tuttavia ci sono delle pecche che non mi vanno giù...

perchè dopo questa cosa l'umanità dovrebbe rivivere? non so non mi ha convinto sento che manca qualcosa. non è che non vada bene, ma è incompleto...è solo un idea, ma perchè non buttarla tipo così:
(questo è uno dei miei soliti minestroni primordiali da cui spero trarrai qualcosa) bob si rifiuta di entrare nella porta, e scappa, e diventa una sorta di messia dell'"ortica", del suo senso metaforico... oppure l'angelo lo uccide perchè ha trovato una "scappatoia alla semplicistica visione che impera in quel momento... oppure, l'angelo stesso, decide di seguirlo sconvolto dalla verità dell'ortica... oppure ancora, si manifesta l'angelo caduto per eccellenza, il primo a seguire la via dell'ortica... oppure ancora ancora, si manifesta sempre lucifero, ma in veste di corruttore che lo corrompe e lo fa precipitare all inferno: come se l'ortica fosse un artifizio diabolico che attentava alla sua purezza contro il peccato di alterigia o qualcosa del genere

bene il minestrone è servito, per lamentele rivolgersi in cucina

Fabio

P.S. GRANDE RACCONTO ;)