Mano armata e naso bianco.
di misslittlesun95

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
26/01/15, ore 09:57

Tu sai che adoro questo tipo di tematiche...che non mi annoio mai e che tutte le altre storie con tematiche "stupide" non le leggo mai praticamente invece tu trattando tematiche serie e periodi reali mi invogli sempre alla lettura!!
La storia mi piace molto e tu scrivi sempre con molta cura dei dettagli...attendo il continuo ;)
L'unica pecca...troppi personaggi con nomi uguali fra le tue storie e rischio di fare confusione :/
ahhh...io sarei? O.O

21/01/15, ore 20:56

Fantastico il risvolto. In realtà è dall'inizio che mi chiedevo come avresti fatto a fare la "transizione" di Mirella da "vittima del terrorismo" a terrorista, ma devo dire che tu ci sei riuscita alla grandissima! Poi come andrà, andrà, non so cosa hai in mente per dopo ma ti assicuro che non qualsiasi cosa sia l'unico "peccato" che potresti fare (e che non farai) sarebbe banalizzare, il resto delle pippe mentali non deve esistere. Per insegnare che il terrorismo è brutto e cattivo esiste la storia, la letteratura deve servire ad altro, a farci entrare nelle emozioni dei personaggi e a vivere con i loro occhi, a capire, a comprendere, senza giudicare, io credo.
Detto ciò! Questo capitolo l'ho capito un po' meno degli altri, lo confesso, però sei molto brava a mantenere sempre la suspence alta. Secondo me alcuni personaggi devono trovare degli spazi per essere approfonditi, altrimenti restano solo dei nomi di sfondo che però hanno una parte funzionale nella storia. Quello che mi piace tantissimo è l'introspezione su Mirella. Non so se Bruno hai intenzione di farlo tornare più avanti o l'hai semplicemente lasciato lì per strada XD (perché a me piace!! :'D) invece Danilo e Mirella sono la tenerezza, la felice quasi coppia di terroristi <3 (okay, questa era pessima, LA PIANTO).
Poi mi piace tanto come hai reso il periodo storico e anche l'aria della città che comunque è positivo.
Aggiorna prima del prossimo secolo, pliz :'D se no devo tornare daccapo perché perdo il filo >.<

P.S. "Quello non sparerebbe neanche ad Andreotti senza scorta" mi ha fatto morire :'D

15/01/15, ore 23:06

Allooora. Comincio col dire che amo questa storia perché parla di rovina, degrado, pericolo, un po' come i Malavoglia. È sorprendente e anticonvenzionale. Sotto un certo punto di vista è anche un po' cruda, ma profondamente reale, violenta, che sbatte in faccia (perdona la poca cura nella scelta del termine, ma credo sia quello che dia più effetto di cosa intendo) una realtà che non è redenzione ma contaminazione. La storia è cominciata che si parla di una famiglia normalissima, scherzosa, felice, e che per colpa di quel mostro del terrorismo (credo che mai, mai come in questo momento questa riflessione possa essere attuale, nonostante l'ambientazione) vede una totale degenerazione. Bruno diventa un cocainomane, un drogato, che è quello che è. Bruno è un debole, diventa debole, perché non ce la fa ad affrontare ciò che ha vissuto. È stato intenso e doloroso leggere di quando lui, raccontando dell'accaduto, realizza di essere un inetto. L'inettitudine è una delle tematiche fondamentali di questa epoca, questa paralisi davanti alla scelta, davanti a questa difficile e tortuosa strada per la serenità a cui Bruno ha preferito la scorciatoia della Dama Bianca. È un personaggio negativissimo, irresponsabile, lacerante, disperato... ma terribilmente vero. Forse è proprio per questo che ho adorato il suo personaggio e avrei voluto leggere un po' di più di questa sua turpe vicenda. Spero che, se continuerai, potrai scrivere dell'altro su di lui. Mirella invece è completamente diversa; sbaglia anche lei, ma spinta da un movente diverso. Se Bruno si dà alla droga perché paralizzato, perché non sa cosa fare di quell'immenso peso della sua famiglia, Mirella decide di diventare una terrorista proprio perché sa esattamente cosa fare. Lucida, intelligente, allo stesso tempo talmente sensibile da dimostrare segni di cedimento - lo schiaffo a Danilo, il racconto del sogno, l'istinto protettico nei confronti di Guido -, Mirella al contrario di Bruno è talmente dinamica da decidere di agire, con una lucida freddezza, con la coscienza di mettere a rischio tutto ciò che ha -e soprattutto tutto ciò che il fratello ha- pur di vendicare la morte del padre. Decide di degradarsi per questo. Vorrei tanto, ma tantissimo vederla in azione, vorrei vederla macchiarsi anche in quella che potrebbe essere un'eventuale relazione con Danilo -PFFF, Maurizio vay (con la y) a casa. - Danilo è un tipo che conosco bene eheh, mi ricorda un certo mio personaggio, un certo Mattia :D forse solo meno cupo e scontroso. Lui, cresciuto a pane e violenza, con la morte della sua unica possibilità di riscatto, non può che adempiere all'unico, grande ideale che assolutizza la sua vita e che lui vuole portare avanti con qualsiasi mezzo. Anche lui sofferto e degradante. Mi spiace che questa storia sia stata interrotta proprio nel momento in cui tutto era pronto per prendere fuoco, per fare qualcosa di duro e reale, come piace a me. Bravissima, Fra, per lo stile, la trama, il realismo e la verità con cui comunichi, per l'attenta psicologia dei personaggi. Grazie per non aver iniziato una storia non di redenzione, ma di degrado, di un vortice dal quale non ne ho idea se qualcuno potrà uscirne. Voglio sapere, quindi muoooooviti e scrivi. U.U Un abbraccio, Raffaella.

10/05/14, ore 15:38

Ciao Sunny ! :-D
Eccomi qua a recensire il capitolo! Che dire? Beh, tu sei convinta che questa dinamicità dei fatti non sia proprio il massimo per l'impostazione del capitolo, ma io invece penso che sis adatta. Mi piace come.introduci Mirella nel mondo delle bande eversive della sinistra extraparlamentare. Un po' di dinamismo ci sta. :D
Comunque, passiamo al testo... Sono sorpresa del fatto che Mirella si sia rivolta proprio a Danilo, che non sopporta, per poter attuare la sua vendetta... Ma d'altra parte non ha molti altri mezzi, per cui forse quel piccolo sacrificio di pazienza le ritornerà utile. Io comunque ce li vedo insieme, questi due. B) *fangirla*
Bon, il terrorismo non mi piace assolutamente, penso che sia una piaga delle frange più violente della nostra politica, ma la situazione mi incuriosisce parecchio nella sua evoluzione. Presto Mirella entrerà in azione e magari riuscirà a trovare la sua Rache - vendetta, in tedesco suona più terrificante :3 .
Bon, sai che la grammatica e il lessico sono sempre a posto, non li sbagli mai! Per cui anche questo capitolo è perfetto :D
Aggiungo solo che il capitolo mi è piaciuto. Ora aspetto il prossimo :3
Well, mi congedo >.> vado a leggere l'aggiornamento di 'Qui dove non piove'.
À bientôt, alors u u e complimenti <3<3

31/03/14, ore 19:01

Ciao Sunny!
Alla fine trovo il tempo di poter recensire il nuovo capitolo. Per la verità ne ho avuto anche prima, ma ci sono state un po' di verifiche a strapparmi crudelmente il tempo libero a mia disposizione. Non ti stupire se un giorno ti dovesse giungere la notizia che il mio liceo è stato dato alle fiamme. Potrei essere io la piromane. >.>
Ovviamente scherzo. Ma anche no.
Bene, comincio con la recensione vera e propria. Finalmente, dirai tu.
Che dire del capitolo? La storia mi piace sempre più, ma tu lo sai già - ti stresso sempre per sapere quando pubblichi u.u .
Ahi, Danilo s'è fatto mettere in prigione per un 'semplice' spinello? O_o andiamo benone, insomma. Almeno ora è libero su cauzione grazie a Mirella. Ho capito come mai la ragazza lo ha fatto, ma ora sono proprio curiosa di leggere il prossimo capitolo per vedere come svilupperai la vicenda. u.u
E poi si odiano, quei due. Ma ci scommetto dieci euro che Mirella alla fine si sentirà invasa da un sentimento di ben diverso tipo.
Maurizio sembra un ragazzo tanto dolce e con Mirella sta proprio bene, ma secondo me non è il tipo propriamente più giusto per lei. E poi lei lo farà soffrire, quando dovrà decidere se continuare a vivere la propria vita normale e tranquilla oppure se imbracciare le armi e condurre la lotta armata con i gruppi di estrema sinistra a cui si legherà. Provo pietà per questo ragazzo. Soffrirà non poco, se è innamorato perso della giovane.
Il capitolo in sé è molto bello e ricco e non presenta errori, ma una cosa vorrei segnalartela: ad un certo punto, quasi verso l'inizio. il formato del testo cambia e diventa da semplice a grassetto. Visivamente non è granché da vedere, inoltre il grassetto mi affatica gli occhi - solo perché porto gli occhiali, altrimenti non mi dà alcun fastidio. Ma non è un problema, davvero. Solo una svista.
La lettura era scorrevole e piacevole, insomma perfetta. E gli intrecci di questa trama cominciano ad intrigarmi parecchio.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo.
A presto, Sun, e buon pomeriggio <3<3

04/03/14, ore 17:10

Ciao Sunny ! :D

Scusami veramente per il ritardo imperdonabile della recensione, ma quanto ho dovuto studiare ultimamente! Tra l'altro, voglio recensire anche l'ultimo capitolo di 'Qui dove non piove', per cui il mio commento a questo capitolo sarà piuttosto breve, dato che ho parecchio da fare.

Questo pezzo mi è piaciuto molto, anche perché rappresenta un cambiamento radicale della situazione: si passa dal dramma familiare vissuto da Bruno, Mirella, Guido e Maria alla formazione di un nuovo gruppo d'azione dell'estrema sinistra, tra i fondatori del quale si trova pure Danilo. E' forse un suggerimento ulteriore della piega che prenderanno gli eventi per Mirella, una volta entrata nel mondo della lotta armata? Staremo a vedere. :3

Wow, Mirella si è davvero iscritta ad Economia e Commercio? o_O non me l'aspettavo, dato che il capitalismo è per eccellenza il sistema complementare del comunismo. Dopo tutto non studia quello all'università? (dato che ancora faccio il liceo, non so proprio cosa si studia alla facoltà di Economia e Commercio...)

Ha anche conosciuto un ragazzo, Maurizio, e sembra che i loro destini forse potrebbero intrecciarsi in qualcosa di più profondo di una semplice amicizia... Chissà come evolverà questa storia!

Il capitolo non presenta errori e nel complesso la lettura è piacevole e scorrevole.

Hai fatto bene ad aggiungere un disclaimer a fine capitolo, giusto per chiarire il tuo punto di vista. Non poche persone potrebbero fraimtemdere ciò che in realtà intendi trasmettere.

Mi è piaciuto molto, questo capitolo. Spero che aggiornerai presto! :D

Ora vado, leggo il capitolo di 'Qui dove non piove' e poi lascio un commento.

A presto!!

14/02/14, ore 16:22

Ciao Sunny!! ^^
Lo so, dopo questa non mi parlerai più... sono in ritardo imperdonabile con la recensione! >.<' Comunque la colpa è della scuola. L'inizio del secondo quadrimestre è stato traumatico, soprattutto con i miei prof che sotterrano la gente sotto pagine e pagine da studiare... :S
Ok, adesso mi sono sfogata *sospira*
A parte scherzi (alla fin fine però non è uno scherzo... -_- ), mi dispiace non aver recensito subito. E di non aver letto subito.
Ovviamente il capitolo mi è piaciuto un sacco! Bruno è uscito di prigione, però ha pagato caro il prezzo della sua bravata... Spero che prima o poi Maria lo perdoni e lo riaccolga in seno alla famiglia. E' terribile quando le famiglie sono spezzate o separate. E la loro l'ha già vissuto questo tipo di dolore, per cui sarebbe meglio che si riuniscano e si riconcilino. Anche perché fra qualche tempo - ormai questo fatto è imminente! - Mirella si metterà in gioco per vendicare la morte di Rodolfo. E rischierà un sacco.
Alla fine anche la protagonista è venuta a conoscenza del segreto appreso in prigione dal fratello maggiore. La destra estremista ha ucciso il padre dei due ragazzi per un errore, ma deve comunque pagare. E adesso sono cazzi amari. Che ha intenzione di fare Mirella? D: già so che intraprenderà la strada della lotta armata per ottenere la sua tanto desiderata vendetta, però ci sono pericoli e ostacoli in quantità... insomma, si preannuncia un proseguimento molto intrigante della storia!! u.u
Allora, ho dato un'occhiata al testo e nel complesso non ci sono errori di grammatica; l'unica cosa da segnalare è qualche errorino di battitura, come una lettera finale mancante, qua e là, ma nulla di che. Il lessico è fantastico e la lettura è veloce e scorrevole.
Termino qua la recensione, altrimenti risulterò un'altra volta - come mio solito - logorroica e - un bel po' - fastidiosa.
La fic è meravigliosa; continua così, mi raccomando!! :D
Ciao Sunny! e Complimenti ancora, adoro questa storia! u-u

10/02/14, ore 17:15

Ciau :3 ho seguito tutta la tua storia e credimi che ho pianto non so
quante volte...sarà che sono dalla lacrima facile (?)
però sei brava davvero cavolo!
Al prossimo capitolo u.u

-GatesIloveyou

31/01/14, ore 16:28

Ahi ahi ahi.... Bruno è stato arrestato! D:
Povera Maria, non ha mai pace.. e anche Mirella! :S
Almeno il piccolo Guido è all'oscuro di tutto... se lo sapesse, sarebbe un trauma per lui.
Mirella adesso sta per affrontare la maturità... Voglio proprio vedere come la affronterà, con i problemi che si ritrova... >_<''
E questo compagno di cella di Bruno? Che cosa sa a proposito della morte del padre dei tre fratelli Bigarzio? :O Voglio assolutamente saperlo! Anche perché, dato che non si tratta del coinvolgimento di gruppi di estrema sinistra, allora ci devono essere coinvolti dei politici corrotti, la mala vita o l'estrema destra. Voglio proprio sapere come porterai avanti questa storia, Sunny! u.u
Ovviamente faccio la mia entrata in scena nella maniera più maleducata possibile, senza salutare né tanto meno chiedere scusa per il mio ritardo imperdonabile. Comunque, eccomi qui u-u
Perdonami per non aver letto subito il nuovo capitolo, ma la scuola mi sta seriamente uccidendo. Nemmeno con la fine del quadrimestre riesco ad avere una pausa dallo studio! D: Quest'anno è molto duro.
Comunque, il nuovo capitolo di questa fic era fantastico. E poi, in che modo inserirai Danilo Bozzi nella storia tortuosa che sta dietro alla morte del commissario Bigarzio e all'entrata di Mirella nei gruppi estremi di sinistra per vendicare l'assassinio del suo adorato papà? :S
Sono propio curiosa di leggere il prossimo capitolo! U.U
E anche questo era magnifico, complimenti! :D Non ho trovato errori, né sgarri lessicali. La lettura era scorrevole e veloce, per cui di sicuro il capitolo era fantastico! ^o^
Le mie recensioni diventano sempre più monotone!...
Beh, ora tolgo il disturbo xD anche perché devo studiare. @-@
A presto, Sunny,  e complimenti ancora per il capitolo nuovo! :D Era fantastico, come al solito ^o^
Ciao! :D

21/01/14, ore 21:59

Ciao Sunny! :D
Eccomi qui, a recensire questo nuovo capitolo. Stavolta l'hai incentrato esclusivamente su Danilo, quindi si capisce che sarà un personaggio importante per lo sviluppo della storia... Certo che il primo.incontro con Mirella non è stato proprio dei migliori. xD Comunque è stato lui a disegnare quel skmbolo nel bagno delle ragazze del liceo?? :O mi piacerebbe saperlo... c:
Comunque, la storia è molto bella! ^o^ Si sta sviluppando in modo fantastico e promette parecchio bene. Inoltre la grammatica e il lessico sono azzeccatissimi e la lettura risulta scorrevole, veloce e piacevole. u.u
Io continuo a seguirla, questa storia ;D
Scusa per la recnsione breve ma i miei rompono le scatole, devo andare a dormire D: (dato che dovrò svegliami prima del solito o_O ).
Allora... Buona notte, Sunny :D e complimenti, il capitolo era fantastico come al solito u.u ^o^
A presto!! :D :D :D

21/01/14, ore 13:08

Non so cosa comprendesse alle origini questo capitolo ma così mi piace molto!!!
Figura particolare quella di Danilo e di cui sappiamo ancora poco,seppur ti sei soffermata tanto su di lui in quest' ultimo capitolo!!!
Non vedo l'ora di leggere il continuo e ovviamente bravissima!!!

13/12/13, ore 13:32

Ecco ora si che i capitoli si fanno sempre più conformi alla tua perfida mente!!
Non solo ai ricordato in modo splendidamente toccante la morte del padre ma hai anche fatto capire che Bruno è cambiato( forse per sempre?) a causa della droga che tanto segretamente nasconde..
E hai fatto anche morire un giovane ragazzo in modo assurdo straziando la sorella e lasciando tutti sconvolti -.-
Che altro dirti sei sempre eccezionale nel descrivere ogni singola cosa e...attendo con ansia il continuo perciò scrivi presto please..

10/12/13, ore 19:17

Ciao Sunny!! :D per una volta riesco a leggere il capitolo senza troppo ritardo ^o^

Comunque, passiamo alla storia (che è meglio xD)... Devo dire che il capitolo è bellissimo (come sempre!). La cosa che più mi ha stupito è stata la morte di Diego per mano di alcuni fascisti in una rissa... Almeno li prendessero! DD: e io che mi aspettavo che fosse proprio lui a introdurre Mirella nel mondo della lotta armata!... Vabbé, poi si vedrà cosa succederà e come.

La più bella parte del capitolo è sicuramente la scena in cui Bruno riesce a non drogarsi... Speriamo che smetta presto, mica può rovinarsi così la vita! :O E il piccolo Guido, con quella sua serietà, mi faceva tanta tenerezza... É cresciuto davvero, questo bambino. :'(

E il simbolo delle BR nel bagno della scuola che vuole star a significare?? :S prevedo guai.... >.<''

Comunque, il capitolo è stato coimvolgente e interessante ^o^ si vede che sei braa scrivere. La grammatica e il lessico sono ottimi, ma questo si sapeva di già c: la lettura era scorrevolge e la trama intrigante come sempre; non c'è proprio nulla da ridire... A parte che ora sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo!! *-*

Spero che aggiorni presto :D e complimenti ancora, Sunny: sei una scrittrice eccezionale! u.u

Ci si sente presto!! ;D Ciaooo!! :* <3

Flame

(Recensione modificata il 10/12/2013 - 07:23 pm)

29/11/13, ore 21:41

Ciao Sunny!! ^^

Scusa per il mio ritardo imperdonabile ma alla fine non ho avuto tempo per scrivere qualche riga decente per questa recensione... Ho avuto un sacco da fare! (Verifiche, interrogazioni, una gita a Roma e altre cose... '-')

Comunque, cominciando con la recensione (finalmente, dirai tu xD)... Oddio, perché Bruno ha cominciato a drogarsi?!?! E quel ragazzo che ha notato Mirella... Sarà questo Danilo a indirizzarla sulla strada del terrorismo?? :33 sono curiosa di scoprirlo... E comunque, speriamo che la famigliola non si spezzi, perché allora sarà davvero la fine... bastava già la morte di Rodolfo, no? E Mirella e Bruno riusciranno a riparare quel legame che li unisce prima ancora che possa spezzarsi? E come farà Bruno a uscire dal tunnel in cui si è infilato?? @-@ sono curiosa di saperlo!!

Come al solito, la recensione non segue una logica precisa xD per il resto, la narrazione è fantastica... il lessico e la grammatica ottimi, la fic intrigante... *w*é spero che aggiorni presto perché già sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo! :D

sperando che la situazione per la famiglia Birgazio migliori... Ci si sente! :))

E scusa ancora il ritardo ^-^''' ... e complimenti, Sunny, sei una scrittrice bravissima!! *-*

14/11/13, ore 22:24

Eccomi qui, come promesso :)
Appena ho visto l'asterisco ho capito: Mara! Non poteva essere che lei.
Mirella affronta l'amore esattamente come faccio io, sono sorpresa O.O
Questo primo capitolo mi ispira. Chissà cosa succederà...
Leggerò anche gli altri, ma non so se ho il tempo di recensire stasera.
Comunque, brava. Come sempre.
Kiyara

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]