Le parole che non ti ho detto
di chi_lamed

05/01/14, ore 21:08

È semplicemente meravigliosa mi ha commosso.
I pensieri di Anakin, perché uccidendo l'imperatore riportando l'ordine nella galassia è tornato ad essere un Jedi, per le cose mai dette a Luke è commovente.
Ma grazie alla Forza e attraverso essa riuscirà a farlo un giorno ne sonica sicura.
Ciao alla prossima.

30/09/13, ore 22:53

Oh, diamine.
Sarà perché questa sera mi sento particolarmente emotiva, sarà per la malinconia che impregna questa one-shot... sta di fatto che, alla fine della lettura, mi sono ritrovata con un bel nodo alla gola. E in certi punti ho provato una seria voglia di mettermi a piangere...
In particolare, mi ha scosso il desiderio di Anakin che le cose avessero potuto andare diversamente. Del resto, quando guardo ROTS, ciò che mi turba di più è vedere Anakin e Padmé così felici, così pronti ad accogliere il loro bambino, assieme all'amicizia tra Anakin e Obi-Wan... Cose che, col procedere del film, vanno tutte sgretolandosi. E anche se la storia avrebbe potuto avere un finale peggiore (che ne so, Anakin non si redime e Palpatine governa per sempre la galassia...), non si può certo dire che abbia avuto un lieto fine per tutti. L'unica cosa in cui posso sperare è che, al di là, Anakin e Obi-Wan e Padmé si siano ritrovati, così come negli ultimi istanti di vita Anakin ha ritrovato - ed è stato ritrovato - da Luke.
Okay, come al solito divago... Tornando un po' più in tema, immaginare Anakin nei panni di un papà mi ha immalinconito moltissimo. Non so se mi sia piaciuto di più pensarlo intento a consolare il figlio, o intento a ridere delle sue avventure con gli amici, o intento a raccontargli le storie di tanti pianeti e stelle (e la stoccata di Anakin bambino come piccolo schiavo dallo sguardo curioso non ha mancato di colpirmi. Ouch).
Bellissima l'immagine di Luke che sorregge il padre tra le proprie braccia, così come il fatto che Anakin sarebbe stato pronto ad affidarsi totalmente alla guida del figlio...
Anche la comparazione con la morte di Shmi mi è piaciuta molto... forse perché la mia mente si diverte a fare giochini sadici, come associare Obi-Wan e Anakin e Luke in tutti i modi possibili... E ovviamente, tra questi modi, rientra il fatto che tutti e tre hanno avuto una figura paterna/materna che è morta tra le loro braccia. Il fatto che tu abbia evidenziato che Luke, al contrario di Anakin, non prova alcuna rabbia in quel momento, mi è sembrato molto azzeccato... Così come la descrizione che hai fatto del giovane: davanti ai suoi lineamenti di ragazzo cresciuto troppo in fretta, lo avrei abbracciato molto volentieri.
Che altro dire? Ah, quando Anakin dice di essersi lasciato i jedi alle spalle, ma ammette di non averlo fatto nel modo giusto, per poco non mi sono messa a ridere. Ma immagino sarebbe stata una risata piuttosto nevrotica (considerato quanto trovo tremende le scene della Purga Jedi).
Bello il finale, con questa promessa che ora Anakin sarà sempre nel figlio, vivrà in lui. Certe volte, mi sembra che Luke abbia in qualche modo preso il meglio di molti altri personaggi che l'hanno sfiorato: sua madre, i suoi zii, Obi-Wan e Anakin.
Ma immagino di star uscendo di nuovo di tema.
Forse mi sarebbe piaciuto leggere un accenno a Leia, ma non prenderla come una critica. Dopotutto, questa storia è incentrata su padre e figlio. Va benissimo com'è.
Quindi... be', in conclusione penso che mi terrò le uova (cuocerle all'occhio di bue e mangiarle mi sembra un uso decisamente più appropriato del lanciartele) e ti farò i miei complimenti.
Complimenti!