Follia d'amore e d'oscurità: oltre le apparenze...troppo tardi
di Sylphs

Allora, da dove iniziare? Questa long e' straziante, davvero molto. Alla fine di follia d'amore e di oscurita' i paragoni tra Irene e Christine erano al massimo ... e anche Raphael, che si nascondeva il viso con il drappo nero come Ramin Karimloo nella versione. a teatro del Fantasma dell'opera.
A parte questo, adesso Irene mi fa un po pena: sta con uno che non ama solo per gratitudine, mentre la sua anima gemella e' da sola ad Heather Ville e sta pensando al suicidio per non soffrire piu'.
(Recensione modificata il 04/12/2013 - 02:02 pm)

La mia incapacità di formare frasi razionali e recensioni decenti è inversamente proporzionale alla bellezza di una storia.
Premessa: ho appena risolti vari problemi riguardanti documenti e il mio amore per il mondo è al suo culmine, ergo le carezze, i baci gli affetti e l'erotismo presenti sono stati accolti nel mio cuore come un hippie accoglierebbe la pace dentro il suo furgoncino Volkswagen.
Partiamo dall'ambientazione: notte parigina. Snoopy avrebbe scritto "era una notte buia e tempestosa". Manca la tempesta, ma l'ansia notturna è palpabile. Parigi - città che ho avuto la fortuna di visitare quest'anno grazie a un super treno di Bruxelles - di per sé è la città romantica per antonomasia, la Ville Lumière sempre accesa, romantica e nonsocosatutto. Eppure qua è ridimensionata, diventa una città banale, mediocre, sotto gli occhi di un'Irene diventata nichilista. Beh, forse non esattamente nichilista, ma ha una bella depressione.
//a sproposito, Stephan, quanti soldi hai risparmiato per poterti permettere di vivere vicino a Notre Dame? .____. Basta, vado a fare il meccanico anch'io.
Raphael stalker anche nei sogni. Non c'è che dire, è un vero professionista ù_ù Assolutamente dieci e bacio accademico alla francese per la follia di Raphael, che qua raggiunge il suo apice. È bipolare all'ennesima potenza. Un terajoule di energetico rancore e amore. Ci piace, ci piace <3
Ho sperato temuto che Irene stesse per essere soffocata. Ma hai ragione tu, il sottile erotismo che è successivamente scaturito è stato un colpo da maestro e adrenalina pura per i cuori romantici. La cosa che più mi è piaciuta è come hai lasciato che trapelasse bestia!Raphael anche nel momento d'amore. Anzi, sembrava che bestia!Raphael avesse un rapporto direttamente proporzionale con l'amore, e arriva al culmine quando il bacio è all'apice.
Poi c'è il risveglio, bestia!Raphael lascia il posto a foreveralone!Raphael, mentre Irene è condannata a una vita di... di... beh, direi di NOIA. Non so, ho come l'impressione che il suicidio sarà la sua risoluzione finale.
E a proposito, commento soggettivo e poco oggettivo, a me personaggi come Christine o Irene non riesco a farmeli stare simpatici. Colpa mia, da quando ho memoria il mio termine di paragone per i personaggi femminili è quella bellezza androgina di Ripley del film Alien. Giuro che sto lavorando per ritrovare la mia femminilità perduta.
Tornando al personaggio di Irene, e qua parlo in modo oggettivo - oddio, sta davvero male interiormente per amare uno che ha cacciato di casa suo padre (a proposito, che fine ha fatto?) e ucciso il caro e vecchio Tommaso. Con tutta la buona volontà, io non ci riuscirei. Forse, alla fin fine, è caduta in un altro sogno. No, aspetta, è proprio un sogno. Oh.
Stephan... Stephan, in tutta la sua mediocrità, mi fa pena. Ho già parlato abbastanza di questo argomento nella recensione lasciata a Giulia per cui non mi ripeterò.
E niente, ammetto che avevo sperato di vedere un Raphael finalmente felice che riesce a fare qualcosa con una donna che va oltre le semplici carezze. Insomma, o diventa un asessuale come Kafka o ci impazzisce dalla tensione sessuale.
Finisco qui, accorgendomi con una certa angoscia che manco stavolta sono riuscita a scrivere un commento critico e costruttivo.
Zia Ange, quella dell'arsenico nella borsetta di Yves Saint Laurent.

Ps: continuo ad aspettare di leggere il finale alternativo che volevi dare a Follia d'amore ed' oscurità. Sì, sentiti osservata <_<
Pps: kid!Raphael è pucciosissimo e mi piacerebbe rivederlo come nella one-shot Sgorbio <3
Ppps: io e Giulia sembriamo delle ziette comari, sempre a commentare/criticare/osservare cosa fa il nostro nipotino. Quando scriviamo recensioni su questo povero essere, immaginaci sorseggiare il tè mentre indossiamo guantini bianchi e vestitini a motivi floreali stile "tende della nonna".

Dì la verità, un po' te l'aspettavi di vedermi sbucare anche qui come neanche il miglior stalker ù__ù
Ma non potevo proprio perdermi questa one-shot *___* Ogni volta che mi capita sotto gli occhi un tuo aggiornamento (qualunque esso sia) sussulto... ho letto anche storie che hai scritto in fandom che non conosco, solo perché mi piace troppo come scrivi x°D
Comunque!
Lo ammetto, per un momento mi sono ingelosita al posto di Harriet: non ce lo vedevo Raphael a farsi un salto a Parigi solo per chiudere il cerchio e il conto in sospeso che aveva con Irene... anche se, e ammetto tranquillamente anche questo, quando ho scoperto che era solo un incubo (o meglio, sogno, come l'ha definito lei - stai a rosicà, mh??) un po' mi è dispiaciuto... Ma andiamo con ordine!
Mi sento divisa in due per quanto riguarda Irene. Okay, parteggio per Raphael e quindi ho sofferto con lui quando lei se n'è andata... però, volendo fare l'avvocato del diavolo e mettersi nei panni di Irene (cosa che dovrebbe riuscirci facile dato che, come lei, anche noi siamo donne dolcemente complicate), ecco, non me la sento di gioire per la sua sorte (un matrimonio indesiderato con un ragazzino scialbo che, in fondo, non ama, e con cui sta insieme solo per dovere e gratitudine - di che cosa, poi, dato che si è praticamente salvata da sola?). Obiettivamente, non ci saremmo forse comportate allo stesso modo? E non parlo dell'aspetto di Raphael, ma del suo comportamento, della sua follia, dei suoi crimini. Sì, capisco tutto, capisco che non ha mai avuto nessuno che gli insegnasse la morale e il bene e che è nato e cresciuto con dolore e umiliazioni, però insomma, ha cacciato il padre di lei da casa sua e ha pure ucciso a sangue freddo Tommaso, che non gli aveva fatto nulla, e chissà quanti altri prima di lui... Come si fa a perdonare tutto? Non siamo Dio - il perdono non spetta a noi. Quindi, ecco, mi dispiace per lei, mi fa pena. Certo, non è nulla paragonato a quello che ha passato Raphael e che probabilmente dovrà ancora passare, però, da donna, la capisco.
E la cosa peggiore in tutto questo è che ha capito, troppo tardi, che sarebbe riuscita ad amarlo per quello che era, e che forse sarebbe potuto essere anche un amore sincero, che avrebbe salvato Raphael o che perlomeno l'avrebbe confortato. E' orribile avere dei rimpianti così grossi, sapere di essere stati a un tanto così dalla realizzazione dei propri sogni (una vita di passione, amore, avventure, una vita eccitante che Stephan non potrà mai darle) ed essersela lasciata scappare per una paura infantile. A Raphael in poche parole dice che adesso è pronta per lui, peccato che, al di là del sogno, lui sia ancora il folle che era all'inizio e che non basterebbe comunque un bacio per renderlo "normale" - che comunque non è quello che noi vogliamo, sia chiaro ù___ù
Ah, e tanti cuoricini per la scena romantica con i sbaciucchiamenti +____+ il quasi-strangolamento che si trasforma in una carezza lasciva e tenera... ma vorrei saperla scrivere io una scena con un erotismo così sottile, che fa venire i brividi! Ma come fai?? Ogni cosa che scrivi mi fa rabbrividire, io boh, veramente, non so che dire °O° Raphael, ti prego, io stanotte vado a nanna presto, vieni a trovarmi ç__ç [Tra l'altro, lei che fa questi sogni su un altro mentre è a letto con Stephen mi ha ricordato Mina Harker che viene sedotta da Dracula mentre giace a letto con Jonathan che, come ogni eroe demente che si rispetti, DORME mentre la donna che dice di amare viene circuita dal cattivo della situazione -__-]
Oh, e il fatto che anche lui avesse fatto lo stesso sogno?? Che strazio, che dolore, che bello ç__ç
Ti scongiuro, pur con tutto l'amore che ormai nutriamo per Harriet, continua a scrivere di Irene e Raphael! Non so, missing moments di Follia d'amore e d'oscurità o altre perle come questa qua, io ne sono dipendente *__*
Oh, e non so come ringraziarti per tutta la fiducia che riponi in Waltz into Darkness! Inizio ad avere paura di non esserne all'altezza xD ma grazie, davvero grazie per il tuo sostegno, non esagero quando dico che è molto importante per me ♥
E con questa, ti lascio! Sei bravissima come sempre, tesora, continua a scrivere così potrò continuare a leggerti! :D
Un bacione grande grande, a presto tua
Niglia.