La Gabbia
di Smoking

10/08/14, ore 15:09

Ciao, probabilmente avrai notato che tempo fa ho inserito la tua storia fra le preferite senza però commentare mai.
Bene, è una cosa che odio, sappilo ma non ho avuto veramente occasione di recensire.
Comunque, convenevoli a parte, piacere di conoscerti e lieta di aver letto una mini-long così bella e intensa.
Da tempo cercavo una storia in cui si parlasse concretamente di fatti avvenuti in una gabba, in un manicomio. Reale o mentale, mi importava poco, ma tu, sei praticamente riuscita a stupirmi con questa associazione "Mente = Gabbia".
Tutto questo dedalo di emozioni, di immagini, di sensazioni sei praticamente riuscita ad esprimere un concetto piuttosto difficile in modo che fosse comprensibile a tutti, ovvero che la mente delle persone molto più spesso di quanto si crede è sia un rifugio, che una gabbia nella quale ci possiamo rifugiare ma da cui difficilmente possiamo fuggire, che riflette, seppur in modo diverso, la realtà dei fatti, anche se noi crediamo che tutto ciò che è prettamente frutto del nostro subconscio sia completamente scollegato dalla realtà.
O almeno, questo è ciò che mi ha dato e che mi hai fatto capire: e per me, che amo la psicologia, tutto questo è stato poetico, sublime, un mix di sensazioni piacevolissime.
Complimenti anche alla caratterizzazione psicologica di Ciano -mi sono affezionata sia a lui che al suo soprannome inusuale, azzurro- che mi ha dato l'ispirazione e la forza per iniziare a buttar giù qualche frammento comportamentale di alcuni miei personaggi.
Non ho mai pensato, neppure per un attimo, che il nostro protagonista fosse un uomo generato dalla fantasia: da quanto era così reale e palpabile, ho creduto che tu ti fossi completamente ispirata ad una persona reale e che l'avessi trascritta su questa fanfiction.
Inoltre, la minuziosità con cui hai descritto le situazioni mi ha lasciato dentro un qualcosa di indelebile che mi accompagnerà per sempre nel mio percorso da "fanfictionara" :)
Grazie mille per questa perla di EFP!

Auros

28/11/13, ore 23:21

Come penso tu immagini, io non sono tra le persone che volevano un finale diverso... questo l'ho amato decisamente! Non me lo aspettavo nel senso che mi ha sorpresa per il modo in cui tutto torna, in cui tutto sarebbe potuto essere ovvio se solo non l'avessimo visto dal punto di vista di quel pazzo di Ciano. Mi ha sorpresa perché è spiazzante, è stupendo e terribile allo stesso tempo. E poi, e poi, la frase finale... la frase finale di Ciano (Christopher) spacca veramente i culi! Non oso immaginare cosa combinerà quando sarà fuori di lì... muahahaha!
P.S. chebbellezza, hai aggiunto le gif! Stupende! *_*

28/11/13, ore 15:58

Uuh colpo di scena *w* ammutinamento dei compagni con conseguente fuga. Il dottore è sempre piú antipatico.

28/11/13, ore 14:23

Ahah ben ti sta dottore!! Ma magenta dove è? Povero Ciano. T-T

28/11/13, ore 14:00

Meraviglioso!!! Ho adorato questo capitolo. Ciano è meraviglioso e spero che alla fine si vendichi del dottore e delle umiliazioni subite.

28/11/13, ore 13:31

L'inizio mi è piaciuto molto. La scrittura scorre bene e il lettore viene non solo catturato ma si immedesima totalmente nel protagonista. Non vedo l'ora di leggere il seguito.

20/11/13, ore 14:13

La Gabbia è senza dubbio una delle cose migliori che abbia mai letto su efp. Il primo complimento che ti faccio è che scrivi come un uomo, e tu dirai sì, beh, grazie tante, quindi mi spiego meglio: sei riuscita benissimo a rendere la psicologia di un personaggio maschile, compito reso ancora più difficile dal fatto che il personaggio fosse mentalmente disturbato, il che non è per nulla scontato. Hai creato un atmosfera cupa, malata e tangibile, fin dalle primissime righe, la scena dell'albero è iconica, si vede che scrivevi con l'immagine davanti agli occhi. Mi piace molto anche come indugi sulle metafore (come quella dell'anguilla non abbastanza viscida), è pura poesia, e rende tangibile i ragionamenti sopra le righe di Ciano. Ti faccio un ultimo applauso per come hai affrontato il tema del serial Killer, si vede che hai letto sull'argomento, o almeno così mi sembra.
Purtroppo, soprattutto nella seconda metà, sei stata un po' troppo frettolosa. Avrei voluto passare più tempo sull'autobus dove Ciano incontra Magenta, nell'ufficio dello psicologo, o avrei voluto avere più dettagli sulla ribellione, sono sicuro che dei matti finalmente liberi dopo anni di prigionia avrebbero scatenato un finimondo, che però nella storia è appena accennato. Il finale è molto efficace ma leggermente prevedibile, forse perchè quando leggi storie sulla pazzia ti aspetti di tutto. Ti consiglio di rivedere la storia, approfondendola qua e la, ne verrebbe fuori un signor romanzo!
Spero però di averti fatto più complimenti che critiche, la tua storia mi è molto piaciuta e spero di leggerti di nuovo in futuro!

18/11/13, ore 16:36

wow...Ok mi hai decisamente stupito. non mi aspettavo un finale cosi, cosi il dottore non era altro che il suo modo di ricordare Philp? sul serio: WOW! sei bravissima. quindi Ciano non ha ucciso quelle cinque donne?

29/10/13, ore 22:41

Cosa? No, ok... COSA!? O_O Adesso sono confusissima, scioccata, sbalordita... non lo so nemmeno io cosa sono, in realtà. Però, cavolo, già finita? Da un lato sono contenta, così posso capire finalmente tutto, ma dall'altro mi dispiace! D: Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, è thriller allo stato pure. Il finale, poi... visto che tutto il capitolo è stato sconvolgente, mi aspettavo che le ultime righe restassero un po' anonime... E INVECE NO! CI METTI IL CARICO DA VENTI! Aaaah, non vedo l'ora di sapere! D: A presto!!!

27/10/13, ore 17:40

Letto anche questo! :D Ok, che Magenta fosse uscita non me l'aspettavo proprio... povero Ciano! Dopo tutto il macello che ha combinato! Adesso come minimo andrà a torturare il dottore per sapere quando, dove, come e perché Magenta se n'è andata! XD Comunque adoro quando si scopre perché le persone sono rinchiuse nella Gabbia, come quando l'amico di Ciano ha detto di aver folgorato il padre. È bello anche perché non è la solita solfa dei pazienti che sono rinchiusi in manicomio ma sono innocenti, questi qua sono criminali per davvero! *O* Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire di più sulla storia tra Ciano e Magenta! Lo so che sono ripetitiva, ma è quello che stiamo aspettando tutti penso! u.u A prestoo! :D

26/10/13, ore 21:09

WOOOOAH questo capitolo mi è piaciuto da morire! Più del primo, devo dire. Qui, Ciano mi sembra molto più incazzato, molto più pessimista, molto più sarcastico... e lo adoro. Lo adoro veramente, è un personaggio stupendo (ok, è un po' inquietante da dire, considerate le cinque ragazze che ha stuprato e marchiato...) Mi piace troppo. Mi piace come continua a ripetere che non è pazzo, nonostante i pensieri assurdamente violenti che continua a fare. Perché è così che dovrebbe essere, perché a lui tutti quei pensieri da una parte sembrano normali. Fantastico. I suoi compagni, poi, Palude, Ruggine e Solidago mi ispirano tanta simpatia, anche se per ora non li conosco bene. Poi sono curiosissima di sapere di più sulla storia di Magenta. Comunque, hai scelto dei "presta-volto" per i tuoi personaggi oppure no? Se sì, li posso vedere? *_* Il prossimo capitolo lo leggerò mooolto presto! Ciao! :D

10/10/13, ore 15:53

Scusami, in questi giorni sono stata un po' incasinata e non sono riuscita a recensire il secondo capitolo, che mi è piaciuto molto. Hai descritto molto bene l'atmosfera opprimente della Gabbia e hai fornito qualche informazione sul passato di Ciano (mi piace sempre di più come personaggio).
Con questo capitolo invece hai dato una bella svolta alla storia, visto che Ciano e i suoi amici hanno preso il controllo della Gabbia.
Sono interessanti anche i paragrafi iniziali in cui descrivi i sogni di Ciano.
Aspetto il seguito, sono curiosa di scoprire cosa è successo a Magenta.
Complimenti e alla prossima! ;)

10/10/13, ore 15:42

la storia mi piace un sacco =) il punto è che: tenedenzialmente io odio il tuo personaggio. è uno stupratore, un sadico, una persona orribile, l'unica cosa buona che ha è il suo amore per Magenta,ma malgrado il mio odio per Ciano questa storia mi piace. mi piace come scrivi, come descrivi le cose, la schiettezza delle frasi che vengono dette. però in cuor mio spero che Ciano comunque la paghi per ciò che ha fatto.

09/10/13, ore 21:26

Ciao, scusa per il ritardo! XD
Comunque, capitolo interessante, finalmente scopriamo cosa ha commesso Ciano. Benché siano colpe abominevoli, non mi spiego ancora perché sia finito in manicomio e non in un semplice carcere... Sono curiosa di scoprirlo.
Anche io credo che la storia dello psichiatra fosse già organizzata dall'inizio, chiaramente il dottore lo provoca.
E poi c'è Magenta... vorrei saperne di più su di lei *__*
Ah, una cosina: visto che la storia è narrata al presente, modificherei questa frase di conseguenza: "Una volta abituatisi alla glacialità dell’acqua che scorre, fare la doccia non era neanche lontanamente la più tremenda delle attività che ci obbligavano a fare lì dentro." mettendo "(...) fare la doccia non è neanche lontanamente la più tremenda delle attività che ci obbligano a fare lì dentro."
Bene, è tutto ^__^
Alla prossima, sono curiosa di vedere che piega prenderà la storia...

03/10/13, ore 11:51

Inizio davvero interessante, mi ha completamente rapita *__* Scrivi davvero benissimo e in un modo tale da far entrare il lettore in empatia con il protagonista. Non vedo l'ora di saperne di più su Magenta e sul modo in cui Ciano riuscirà ad andare al di là di quella porta.
Ti metto tra le seguite, a presto *__*