Nulla è destinato a durare per sempre
di PervincaViola

01/02/17, ore 12:25

Terza Recensione Premio per il contest "Award for best Drabble&Flashfic"
Allora, resto in tema ma cambio coppia. Ma ti avverto, anche se non come recensioni premio per contest tornerò alla carica: hai davvero storie bellissime che, con calma, intendo leggere(ci risentiremo anche dopo questa turnazione di premi, quindi;) ).
Qui non c'è la minima virgola fuori posto, quindi complimenti per la cura del testo!
Lo stile è sempre delicato come un pennello, descrivi magnificamente ogni movimento e sensazione, senza far sentire la voce narrante e rallentare la lettura: ogni cosa è un'immagine ben nitida nella mente del lettore, e questo è dovuto a un ottimo talento. Brava!
Mi è piaciuta molto questa lettura: leggera, ricca di significati e consapevolezze amare, delicata e dolce come la sua protagonista. Ottimi anche gli accenni alla trama originale e ottimo utilizzo delle piccole informazioni (come quella di Rue che ama i canti a fine lavoro del suo distretto). Hai usato una battuta di mezzo rigo per creare una bellissima scena. Plausibile il fatto che lei e Tresh si conoscessero: l'autrice fa capire molto bene il senso di gratitudine di Tresh verso Katniss quando scopre che si è presa cura della bambina. Va bene la riconoscenza per un gesto generoso, ma lasciare libero qualcuno che si è dimostrato un pericolo per la tua vita... Tresh prova davvero una profonda riconoscenza verso Kat e quindi la tua spiegazione, inserita tra l'altro tra le righe come se fosse di poco conto, è perfetta e mi è piaciuta molto. Fa capire quando pensati siano i dettagli, e anche questo è un punto a tuo favore.
La caratterizzazione di Rue è perfetta: innocente, piena di vita, solare, positiva. Ho notato quasi un'allegoria l'immagine di lei che ammira la farfalla (arancione! wow quanti dettagli importanti e significativi!), la vita di quelli insetti è una delle più brevi ed è simbolica con la fine prematura di lei. La donna anziana è incredibile, come la di lei descrizione che ne hai fatto, sensibile eppure indora la pillola ma non gliela risparmia: questo è esplicativo sul mondo in cui vivono; per quanto esiti, la vecchia non può permettersi il lusso di illudere la bambina, perché è importante imparare sin da subito la fragilità del loro mondo e i meccanismi fatali che lo sorreggono.
Davvero complimenti! Emozionante lettura, che mi ha commosso. Rue non è certo un personaggio importante nella storia e non ha avuto molto spessore, ma è significativa per Katniss e questo la rende indispensabile. Bellissimo omaggio.

10/10/13, ore 22:38

Ma... ma... ma è tristissima! ç.ç
Vì, forse a te Rue non piace ma a sì, povera piccola, e devo dire che questa storia è stata un colpo al cuore.
Le descrizioni iniziali sono bellissime, veramente. Sembrava di stare proprio nel distretto 11 insieme a lei. Le parti che preferisco sono "Nella luce bluastra del crepuscolo" e "Significava trotterellare sui sentieri sterrati che si snodavano in mezzo alla campagna", mi piace proprio anche come suonano **
E' davvero molto tenero il paragone, in un certo senso, tra la piccola Rue e quella farfalla. Credo di aver capito a che tipo di farfalla ti riferisci! Per caso è la monarca? Perchè una volta una è rimasta almeno cinque minuti posata a qualche centimetro da me, e io le adoro. Questa varietà ha dei colori stupendi **
La vecchietta potrebbe aver vissuto più a lungo di Rue, ce ne rendiamo conto? ç.ç
E' bellissima, breve ma ricca di sentimento, e molto, molto delicata.
Complimenti cara! ^^
wip

10/10/13, ore 16:20

Buon pomeriggio!
Partiamo dal presupposto che neanche a me piace troppo Rue. Carina sì, ma non mi ci sono affezionata al punto da piangere quando è morta. Non era particolarmente affascinanate come personaggio, ecco tutto.
Detto questo, la tua Flash (che non è affatto senz apretese, credimi) è molto dolce. Il punto di vista di Rue è ben fatto, soprattutto all'inizio, quando tutti iniziano a cantare e lei si rende conto che è ora di tornare a casa.
Mi è piaciuto molto anche quando domanda alla signora se la farfalla vivrà per sempre, e il suo parallelismo con con Rue: entrambe fragili e piccole, con il destino segnato.
Anche l'accenno a Thresh è stato tanto carino, con lui ch è imbarazzato a farle i complimenti, da gigante buono qual è.
Nonostante il personaggio la tua ff mi è piaciuta!
Complimenti!
PinkRainbow

10/10/13, ore 11:30

Hello, amantA condivisa! :) Credevi forse che non sarei passata nella tua fic? Io? Pfffff! Ti stalkero, io, sa! xD
Sono un po' di fretta, però T_T So sorry!!
Non ti piacerà Rue, cara, ma la tua flashfic è molto intensa. Con quella tristezza di sottofondo. Povera Rue. Sinceramente ho sempre visto Rue come un Tributo che dovrà morire, quindi non mi sono mai affezionata a lei anche se era puccia. ♥ Ma finiva lì xD So che alcuni le si sono affezionate tanto da scrivere "Rue non doveva morire" Ma... ma... tanto non poteva vivere D: Era illogico. Comunque... Mi è piaciuta tanto, tanto. Anche se è un po' triste pensare a quello che ne sarà di lei, soprattutto quello che dice la signora. "Hai tutta la vita davanti". Quella frase è stata comunque un colpo al cuore. Pensare che a dodici anni dovrà morire, povera bimba. :°
Ora devo scappare! Bravissima come al solito. *deb aspetta una nuova crack, però!* :P
Bacioni
Deb

09/10/13, ore 18:22

Cosa? Non ti piace Rue? Ma come, è così tenera... Sopratutto nella tua storia: povera, la mia piccola Rue: non ci posso pensare al fatto che sia morta. Vabbè, lasciamo perdere L'agente magicadark007

09/10/13, ore 15:16

Questa shot è così... Delicata. Non penso esista altro modo per definirla!
È molto scorrevole, leggera e carica di dolcezza. Penso che tutti, chi prima chi dopo, si siano trovati a fare i conti con la fatidica domanda "Durerà per sempre?", anche la piccola Rue.
Quindi... Complimenti!
Cashmere e Dolly la scimmietta.

09/10/13, ore 15:00

Buongiorno!
Non sminuirti, è un'ottima fic, nonostante il personaggio descritto non mi faccia ne caldo ne freddo :)
Hai dato un passato meraviglioso a quella fragile creaturina che è Rue, un paragone azzeccatissimo quello della farfalla, così bella e così effimera!
Una storia molto carina!
Hai un stile fantastico e sembra che tu sia stata fatta apposta per le one-shots! :D
Complimentoni!
Un abbraccio!