200 prompts
di TheHeartIsALonelyHunter

01/03/14, ore 13:25

Ciao! Passo a lasciarti la valutazione del contest "Quasi inedite". Non hai commentato nel topic quando ho postato i risultati, più o meno una settimana fa, e quindi suppongo che tu non li abbia visti. Ad ogni modo, ti lascio qui il giudizio. Per qualunque cosa, sono a tua disposizione. A presto!

Grammatica e sintassi: 10/10.
Non ho notato nessuna particolare svista o errore, per cui punteggio massimo.

Stile e capacità di sintesi: 7,8/10.
Hai usato uno stile non perfettamente adatto al contesto, secondo me. Le tue frasi sono state brevi e concise mentre, considerando ciò che stanno facendo i personaggi, sarebbe stato più adatto se fossero state lunghe, in un certo senso anche sinuose. Avrebbe reso meglio l’idea della passione, al contrario delle tue frasi quasi “scoppiettanti”, che non danno il ritmo giusto alla vicenda.
La sintesi è abbastanza buona, traspare tutta la passione, ma in un certo senso la scena qui dentro è un po’ costretta. Credo che, per quanto buona possa essere stata la tua capacità di scrivere una drabble, un momento del genere avrebbe necessitato almeno del doppio delle parole.

Originalità e comunicatività: 8/10.
In realtà, Ginny fa spesso la parte della poco di buono. Devono essere i capelli rossi che la rendono così adatta a questo ruolo. In realtà, il mio primo pairing su Harry Potter è stato proprio questo, anche se poi mi sono spostata sulle Dramione. Quindi posso dirti con certezza che l’originalità non è un elemento di spicco della drabble, purtroppo.
Per quanto riguarda la comunicatività, invece, penso che ci sia un forte impatto sul lettore. Questa urgenza che lasci trasparire fa aumentare l’aspettativa, è come se io che leggo fossi trasportata lì sulla scena. E mi piace il modo in cui alla fine tutto si interrompe, in modo brusco, anche se poi lasci presagire che ricominci. Credo che Ginny non sia stupida, quindi il fatto che tu non abbia detto null’altro dopo quel “Niente…” mi sembra stata una buona scelta.

Caratterizzazione scena e personaggi: 8,2/10.
Come ti ho già detto nel parametro sopra, la scena è caratterizzata bene proprio per il finale, perché l’interruzione improvvisa dà molto l’idea di una storia clandestina. Inoltre, non ci sono particolari riguardanti il luogo in cui si trovano e questo, per due amanti, mi sembra molto importante, se non addirittura fondamentale. Chi si incontra di soppiatto non ha il tempo di badare ai dettagli. Quindi, la scena e la coppia sono caratterizzati molto bene.
Sui singoli personaggi ho invece qualche dubbio, perché Draco è indubbiamente se stesso, mentre Ginny ha un che di frivolo che non le appartiene. Non so bene spiegartelo, più che altro è una sensazione che ho a pelle, forse dovuta al fatto che appena si incontrano vanno subito al sodo. Non so bene spiegartelo, ma mi ha lasciato questa impressione di qualcosa che non quadra.

Gradimento personale: 7,1/9.
Dunque, come ti ho già detto, Draco e Ginny sono stati la prima coppia di cui abbia mai letto nel fandom di Harry Potter e in un certo senso sono un po’ nostalgica, per cui mi ha fatto piacere leggere qualcosa a riguardo, anche perché nell’insieme la drabble è carina. Però non mi ha fatto impazzire e i motivi sono quelli che ti ho elencato sopra. Ne ho un altro da aggiungere, che più che altro è un dettaglio. Se loro due si stanno baciando, se, come dici, anche Ginny ha del rossetto sulle labbra, come fa ad accorgersi che Draco ha addosso del rossetto non suo? Quando viene spalmato sulla bocca di un’altra persona, non si capisce esattamente di che colore sia, quindi può anche essere quello della stessa Ginny. Ecco, questo passaggio mi ha lasciata un po’ interdetta. Ad ogni modo, nell’insieme, è stata una drabble godibile e mi è piaciuto leggerla.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,8/1.

Totale: 41,9/50.

03/01/14, ore 17:40

Hermione non riesco a immaginarla come una bambina sola, in fondo era figlia di due dentisti, di bambini ne avrà conosciuti molti e i genitori erano affettuosi con lei.
La canzone la adoro semplicemente, ma Elsa e Hermione a mio parere non si assomigliano per nulla.
Amo questa coppia, ma la storia doveva essere gestita meglio.
Prompt rispettato. Però non mi risulta ci sia nella sfida, dimmi il numero. Per ora metto rosso alla recensione aspettando una tua risposta.
Lei è sola. [sola e]
E lo sarà per sempre.
“RON!! NON CI PROVARE NEMMENO!!” [E' un po' sganciata da un contesto e manca il punto alla fine].
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 05:42 pm)

03/01/14, ore 17:04

Emh, ho capito che nelle drabble è difficile rendere tutto, ma così sembrano parole buttate un po' a caso. Preferisco le storie che non solo seguono un filo logico di trama, ma anche nel modo in cui sono scritte.
La storiella potrebbe essere carina, ma non si capiscono i soggetti.
Il prompt è rispettato, ma metto critica sperando tu la rifaccia da capo.
p.s. i personaggi, letti nella nota, direi che possono essere Ic.

09/12/13, ore 19:09

la mia preferita tra queste, davvero davvero bella, complimenti :) ciao ciao

05/12/13, ore 12:59

Harry è Ic.
Luna è Ic, ma il fatto che non venga subito esplicato il cambio di soggetto lascia spaesati.
Il soggetto è d'obbligo perché il lettore capisca nel componimento dopo e in questo caso a me per valutarne l'ic.
Severus è Ic.
Decisamente rispettato il prompt.
Correzioni:
Ginny lo aspettava, da qualche parte oltre quell’Inferno [inferno].
I suoi amici erano pronti a combattere al suo fianco, sicuri come lui non era mai stato di poter vincere quella battaglia. [;]
Ma nonostante quella notorietà e quell’affetto che ogni giorno gli veniva dimostrato, nonostante il professor Silente gli ricordasse sempre [,] (quando poteva farlo) [,] che l’amore era la sua vera forza, Harry non riusciva a scacciare quella sensazione di gelo che sentiva nel cuore.
Aveva un nome, quel gelo: [Quel gelo aveva un nome:] solitudine.
Ricordava il freddo di quella giornata come nessun['] altra.
Poi tutto era diventato caldo e rosso (rosso come il suo sangue) [e di un rosso di sangue] e il fuoco si era spento, ultimo baluardo di speranza nella sua vita.
Il gelo di quella giornata le era entrato nelle ossa e abitava ancora lì, un gelo persistente e continuo, la solitudine che le bruciava dentro come il fuoco di quella giornata di fine dicembre. [:]
Il giorno in cui sua madre era morta.
Non se n’era voluta andare [,] ma, [togli la virgola] lui lo sapeva, era morta dentro lo stesso giorno in cui era morto lui.
Non aveva voluto sentire ragione che lo smuovesse [Non aveva voluto sentire ragioni, niente lo aveva smosso] dal suo proposito, sebbene gliel’avesse proposto già tante volte.
non era mai stata davvero sua, Severus aveva continuato ad amarla anche dopo che lei aveva scelto.
[E aveva continuato ad amarla anche] Dopo che lei non aveva scelto lui.
E la sua morte era stata come l’esplosione di una bomba atomica.
Desolazione.
Deserto.
Solitudine.
L’unica amica che avesse mai avuto…
[Molto poetico, ma con la prosa non andrebbe fatto a mio parere].

02/12/13, ore 21:47

Ancora una volta ti sei superata!
Bellissima Fic e ottimo prompt!
davvero fantastico ;) alla prossima :D

02/12/13, ore 21:11

Se vuoi sapere se sei riuscita a deprimermi ... beh, un po' sì, lo ammetto! Soprattutto per Luna. E' stata forse la drabble più triste. Insieme a quella dei Diggory. E insieme a quella di Piton. Ok, facciamo che sono state tutte tristi.
Anche quelle precedenti mi sono piaciute molto, benché non le abbia recensite (mi sono iscritta da poco). In particolare Lily Luna-piccola artista mi ha fatto tanta tenerezza!
Non so come farai a scrivere 200 drabble, davvero, mi sembra un'impresa, ma sono sicura che ce la farai!
Un bacio e spero a presto!

19/11/13, ore 14:16

Ciao! Ti lascio questa recensione come premio per il tuo 3° posto nel contest "Di Drabble e Raccolte", in cui sono stata giudicia sostitutiva!
Volevo complimentarmi con te: questa flash di 112 parole è bellissima, perché con così poche parole riesci a trasmettere una dolcezza enorme!
Descrivi benissimo il disegno della piccola Lily Luna, un'artista giovane e abile, ma la parte migliore è l'ultima riga, in cui il lettore conosce una Ginny matura e dolce, una Ginny mamma. Complimenti!
Vedi, intendevo questo ieri sera: questa flash è bellissima, dolce, con descrizioni perfette, ordinata e con le frasi giuste al momento giusto. Continua così, scartando invece le storie che non sono al livello di questa!
Un bacione,
- Rose

17/11/13, ore 19:56

Prompt rispettato.
Correzioni:
e a [ad] appoggiarsi a lui,
Sarebbero stati perfetti insieme, lo sapevano. [;]
Ma quando la musica alla radio cessò, Hermione si staccò tornando nel suo angoletto.

17/11/13, ore 14:20

Eccomi qua! :D
Che bella questa Flash! Hai preso uno dei miei momenti preferiti di tutti gli otto film ispirati ad Harry Potter! Shippo la HarryxHermione da sempre, poi! Credo di averti già detto che non vedo per niente bene Hermione con Ron, e questa è la mia alternativa preferita!
Passiamo a noi: sono davvero contenta che tu abbia scelto di analizzare quella coreografia improvvisata tra i due nella tenda.
La cosa che più mi ha colpito, in ogni caso, è la consapevolezza di entrambi del fatto che, insieme, sarebbero stati perfetti. Loro sanno di essere anime gemelle, ma, per Ron da una parte e per Ginny dall'altra, non possono esserlo. Come hai detto tu nella nota: a Cupido non si comanda!
Purtroppo, è andata così.
Sei stata come sempre bravissima, incisiva e in grado di descrivere al meglio la situazione presentata! :D
In conclusione, davvero complimenti! :D
Un bacione! ^-^
Julie_Julia

Ciao, carissima! Inizio con lo scusarmi infinitamente per tanti giorni d'assenza! Ho diverse cose tue da recensire e ti giuro che lo farò! Entro stasera riuscirò a fare tutto - sappi, comunque, che ho letto tutto e che ti faccio già i miei migliori complimenti!
Bene, cominciamo con questa splendida OS!
Quando ho letto che era ispirata a "My guardian angel" ho gioito come non mai! Quella OS mi è piaciuta tantissimo, sia per come l'hai svolta che per la coppia usata! E questa qui non è assolutamente da meno!
Mi è piaciuto tantissimo il fatto che, per tutta la OS, non hai nominato Luna, se non alla fine in una battuta di Draco! Hai davvero mantenuto l'aspettativa alta per chi non fosse passato dalla tua OS precedente! Bravissima!
Analizzerò punto per punto questo splendore!
Nel primo paragrafo hai reso perfettamente l'indifferenza di Draco. Questa misteriosa "lei" è solo un giochino per lui, una valvola di sfogo, un oggetto da usare a suo piacimento e sa che può fare davvero così: lei è quasi insensibile al ragazzo con cui divide il letto.
Nel secondo già vediamo un lieve mutamento. La battuta iniziale di Luna è fantastica, degna del suo personaggio: Luna è così, semplice, diretta, spontanea e non può che porre in questa maniera il suo giudizio. Allo stesso tempo, Draco si sente ferito, in un certo senso, dalle parole della ragazza, perché sa che è la verità. Sa che è quella verità che non ammetterà mai se non in un angolo remoto di se stesso. Può limitarsi a soffocare i dubbi in un amplesso, sfuggendo il tormento che sta passando. Eppure, così non fa che mostrarlo ancora di più: “Credo che tu sia veramente un disperato, Draco, se hai bisogno di una ragazza nel tuo letto per sentirti al sicuro”.
Mi è piaciuto molto il fatto che il terzo paragrafo sia stato riflessivo e quasi riassuntivo "delle puntate precedenti", perché hai sapientemente messo in risalto i sentimenti di Draco che sono cambiati, e di molto: si è accorto, in tutto questo tempo, che Luna non lo aiuta a sfogarsi, a stare meglio con le pene che soffre, ma a stare bene solo nei momenti che passano insieme. Non è ancora amore, è quell'attrazione che va oltre il desiderio fisico, ma è già un grande passo avanti per questa coppia.
Il IV è bellissimo, forse il mio preferito tra i sei presentati. E' bellissimo perché Draco vorrebbe far finire la storia tra di loro - apparentemente fatta solo di sesso - non tanto per sé e le sue paure ancora pressanti, ma per lei! Ha paura di fare del male alla ragazza con cui passa le notti! Qui c'è proprio l'evoluzione del caro Malfoy! E vogliamo parlare della frase finale di Luna? Quanto posso amare quella ragazza?! *-*
Il V è il più tragico della raccolta. Sei stata brava a pervaderlo d'ansia perché il momento di prestare fede al Signore Oscuro si avvicina sempre di più.
Ma il sesto paragrafo è spettacolare! Stavolta è Luna ad accorgersi che "Questa è l'ultima volta". Non ci sono parole per descrivere i brividi che mi hanno attreversato la schiena nel leggere l'ultima frase! :'( Povero Draco! Proprio adesso che si è innamorato deve finire così??? >.< Maledetto Voldemort!
Che dire? OS meravigliosa! Sei stata davvero brava in tutto! :*
Un bacione, carissima, e corro a recensire il prossimo capitolo!
Julie_Julia

17/11/13, ore 12:52

Hola!
Bellissimo cap! Ho adorato quella scena del film, incredibilmente dolce! E credo tu abbia ragione, starebbero bene assieme.. Per quanto riguarda Ron credo che sia decisamente inutile e non sia all'altezza di Hermione, mentre Ginny per Harry mi piace!
Quando aggiornerai di nuovo? Aspetto con ansia un nuovo cap!
Baci
HermCH

Prompt poco presente, il fatto che sia lo sfondo non vuol dire che abbia avuto una qualche rilevanza. E' più approfondito il concetto di stanza, ma io direi di cambiare in prompt tristezza.
Non ho trovato Draco Ooc e direi che visto che hai scelto Luna non ci sta male, solo che lei non è per niente frigida, ma nemmeno così passionale da tremare tutta per un bacio, inoltre manca il lato stranezza e il suo guardare dentro tirando in causa strane creature. Inoltre non comprendo perché un atto sessuale normale, fatto da uno che ha cambiato spesso donne, debba provocare malessere fisico. Capisco quello spirituale, ma mi sembra mancare la componente del piacere nell'ambito sessuale.
Correzioni:
Il ragazzo si gira verso di lui [lei] e le cinge la vita, possessivo.
Quasi. [O è frigida o è un po’ sensibile. Gelida può anche star bene, frigida è un termine molto forte, sarebbe meglio trovare un sinonimo].
“Sai, io credo che in fondo tu sia molto insicuro”[.] La sua osservazione
in quel letto, aveva tentato di lenire il dolore e la frustrazione. [;]
Ma non c’era stato verso: al contrario delle altre, lei non risolveva le sue pene.
“Questa è l’ultima volta” sussurra lui, più a sé stesso [se stesso] che a lei.
La ragazza ha il viso appoggiato al cuscino, riposa beata dopo un’altra notte in cui lui ha tentato, con tutte le sue forze, di trovare un po’ di pace. [;]
Ma deve ammettere che non riesce a farlo con lei senza sentirsi male, quasi in colpa.
Lei continua a carezzare i biondi capelli, con delicatezza, nel tentativo di calmare quell’anima in pensa [pena] che dorme con lei da ormai dieci notti.

Come sempre bel capitolo!
Sono stata davvero sorpresa che la ragazza nel letto fosse Luna!! Cmq complimenti cm sempre! Alla prox!

04/11/13, ore 19:10

Prompt rispettato.
Penso che ognuno veda Lily Luna come vuole e non posso giudicare l'Ic.
[Era] Dolce e morbida erba, arricchita di così tanti dettagli da sembrare vera.