Dopo la Chiusura
di Ser Balzo

10/01/14, ore 16:25

Brrr, da brivido. Ora non entrerò mai più in un centro commerciale.

15/10/13, ore 23:50

Mmmh, come storia non è male, dai! Oddio, non fa paura, ma è divertente da leggere ed ha un buon ritmo, già due cose che non sono affatto scontate da ottenere.
Devo dire che la prima parte è molto ben riuscita: i pensieri di Marco, le brevi descrizioni dell'ambiente del centro commerciale, le riflessioni filosofeggianti. Tutto funziona, pur mantenendosi leggero. Per altro ci hai fatto caso a come si somigliano gli incipit della tua storia e della mia "Quando calano le tenebre?" XD
Poi l'atmosfera cambia. Come detto, non si ha mai veramente paura, ma comunque hai creato una buona tensione ed il tutto si sviluppa fluido, arrivando ad un ritmo frenetico nelle ultime battute. L'atmosfera creata dai rumori metallici non è male, è molto d'impatto.
Invece hai fatto un po' di confusione, secondo me, coi corridoi. " Qualcuno stava attraversando il corridoio verde, che era collegato a quello blu dal corridoio amaranto" ma che è, dai! XD Poi il colore AMARANTO l'hai scelto solo per farti il sapientone, adesso ammettilo.
C'è anche qualche ripetizione, in giro: "Salì i gradini della scala mobile C, salendo al secondo piano" oppure "sembrava due volte più grande. Guardò verso l’alto, scoprendo per la prima volta quanto fosse alto il soffitto. Come mai non ho mai guardato in alto?" (alto-alto-alto).
La parte finale è forse prevedibile, ma comunque funziona. Sono quei meccanismi già collaudati che vanno sempre bene, se ben gestiti. Non hai resistito nell'inserire qualche battutina frizzante, ma tutto sommato questa volta l'ho apprezzato. Ci sai davvero fare per questo tipo di dialoghi e pensieri XD
Quindi la storia è buona, è stato piacevole leggerla. Attendo però un horror che mi faccia rabbrividire sul serio!

15/10/13, ore 21:43

Ciao Ser Balzo! =) Ho letto il tuo racconto con grande interesse, devo dire che hai saputo coinvolgermi... E spiazzarmi. Quest'ultimo caso ti assicuro che non è un'impresa facile perchè ho letto talmente tanti horror alcuni dei quali decisamente prevedibili! XD
Il testo è molto scorrevole e ben scritto, immaginavo senza difficoltà Marco che camminava in quei corridoi deserti ed addirittura sentivo il suono delle sue scarpe sul pavimento e dopo che sono andata a cercare quel video che hai citato... anche i suoni.
L'angoscia e la paura di Marco sono descritte benissimo, hai fatto un ottimo uso della suspence, io sono rimasta col fiato sospeso tutto il tempo per la tensione! Hai inoltre lasciato un finale aperto in cui noi lettori ci immaginiamo senza difficoltà anche se in maniera differente la fine che ha fatto Marco e quella inevitabile della sua ex fidanzata. Un'idea originale senza dubbio, è la prima volta che leggo qualcosa su centri commerciali e manichini ;) La cosa più scioccante è che nessuno sembra accorgersi di niente...
Ancora mille complimenti ed arrivederci alla prossima storia! ^_^

Virgi <3
(Recensione modificata il 15/10/2013 - 09:46 pm)

15/10/13, ore 15:14

Ser Balzo!

Eccomi qua a recensire la tua nuova storia! Stavo entrando in crisi d'astinenza.
Dunque! E anche stavolta il tuo racconto mi è piaciuto un sacco! Bellissimo!
Penso che tu abbia avuto un'idea un po' originale. Un horror ambientato in un centro commerciale... Che figo!
Mi è piaciuto molto perché, al solito, ha un lato molto ironico e divertente.
I tuoi protagonisti sono sempre uno spasso! E i loro commenti mentali rendono sopportabile l'atmosfera di tensione che c'è intorno.
Infatti ho ridacchiato in più punti, dimenticandomi delle inquietanti figure che popolano il centro commerciale! XD
Comunque la vicenda è ben sviluppata. E tutti i fatti accaduti si susseguono senza impicci. Mi è piaciuto. I vari dettagli sinistri erano ben studiati. Quelli della porta girevole è sicuramente il migliore.
Penso che la fine che hai fatto fare a Marco sia assurda! E questo mi farà guardare i manichini nei negozi in un'altra prospettiva, questo è sicuro.
Povera Livia, anche lei finirà in posa!
Però la vendetta ci sta. Muahah.
Mi è piaciuto il messaggio strano. Fai accendere una lampadina nel cervello... Tlin! XD
Vabbè, per il resto è tutto ben scritto, non ho trovato errori. Nulla da contestare. Come la penso già lo sai! ;p
Perciò i miei complimenti. Come sempre dimostri la tua bravura e le tue folli idee!
Alla prossima

14/10/13, ore 13:59

Salve! In realtà non so come cosa dire esattamente, proverò a fare una domanda: quindi secondo te tutti i manichini sono gente che è stata lasciata e poi si è addormentata dentro il locale? In ogni caso, trovo che, seppur ritieni di non saper scrivere l'horror, io la penso diversamente. Ho provato un fremito vero quando il povero Marco ha sentito quelle voci agghiaccianti! Quindi è merito tuo, e mi è piaciuto questo! Di sicuro a me non capita di essere lasciato da una ragazza, visto che non ce l'ho LOL quindi io sono "immune" dai manichini; ma immagino che anche per Livia sia toccata la stessa sorte. ma perché? Che cosa vogliono i manichini da noi? Ecco un'ottimo spunto per un possibile sequel! nel frattempo, ben fatto, davvero! Alla prossima!