II ciclo di Fheriea - La Missione di Jel
di TaliaAckerman

05/06/19, ore 13:10

Oooh, ma che tenero Jel :occhiacuoricino:
Adesso ti rendi conto che ti sei trascinato dietro una ragazzina? Eh? Adesso? Non è vero che ti ha seguito Gala, sei stato tu a dirle di sì. Soffri di amnesia selettiva, è chiaro.
Gala mi preoccupa: è bastato un piccolo spavento per farla collassare. E' troppo tenera la ragazzina o c'è qualcosa sotto?!?

Sephirt per ora miglior personaggio. Però Sep (posso chiamarla Sep, vero?), capisco che Mal è affascinante, capisco che sei cresciuta alla sua ombra, capisco tutto ma... il mare è pieno di pesci, cara. Guardati attorno.

Parlando seriamente, veniamo a sapere che il traditore è un certo Astapor Raek (ho riletto il primo cap, sorride in maniera strana a Jel mentre lascia il consiglio). Ok, non mi aspettavo una rivelazione così brutale. A dire la verità mi aspettavo un colpo di scena, una pugnalata nella schiena, ma forse è meglio così o magari hai in serbo qualcosa più avanti (ormai vedo nozze rosse dappertutto, quando vado a un matrimonio mi aspetto che da un momento all'altro qualcuno cerchi di pugnalarmi o avvelenarmi con la torta nuziale:D ).

04/06/19, ore 15:18

Gala alla fine si rivela per quello che è: una ragazzina che ancora non sa usare i suoi poteri. E ci sta, visto che ha 15 anni e non può di certo essere già un esperta. Jel però come al solito commette una serie di errori.
Ma andiamo con ordine perché questo è un capitolo complesso.
La prima metà è dedicata al recupero della Pietra Rossa (quale sarà il suo potere?), che avviene senza problema alcuno, salvo il vecchio Custode che ammonisce Jel (deve avere intuito che il nostro mago non è proprio una cima) sui pericoli insiti nel maneggiare siffatto talismano. Bene, got it dott. Strange, difenderemo la gemma del tem... no, aspetta, mi sto confondendo :)
Torniamo al recupero della pietra. E' ben raccontato, ma io come al solito noto il pelo nell'uovo e dico la mia: mi aspettavo che fosse qualcuno di più importante a conoscere la frase segreta che apre la cripta del Custode (magari proprio Greyo o il mago più potente della città) invece di un fantaccino qualsiasi senza nome. Ok è un particolare di poco conto ma è nei particolari che si nasconde il diavolo :)

La seconda parte è incentrata sull'azione e per la prima volta vediamo Jel usare i poteri magici... che a me sembrano più poteri telepatici o un misto tra le due cose (e non sto dicendo che sia una cosa negativa, anzi: ogni tanto è piacevole vedere qualche variazione sul tema). Spero che il sistema magico e le sue regole vengano spiegate (quanto basta, non pretendo spiegoni). Inoltre mi aspettavo a un certo punto che Jel usasse il potere della Pietra Rossa per aumentarele sue capacità, ma forse è successo lo stesso e nemmeno lui se ne è reso conto.
Anche qui un appunto: ma dico io Jel, vuoi pensare che siete in missione segreta e togliervi quelle cacchio di spillette che gridano ai sette venti che siete dei maghi del consiglio? No perché appena entrano nella locanda è chiaro che diventano dei bersagli mobili per eventuali malintenzionati. Ok l'inesperienza e una smodata fiducia nei propri mezzi, ma qui si esagera ragazzo mio :) Era meglio seguire il consiglio di Gala, che voleva smammare subito prima di cacciarsi in guai peggiori.
Santa pazienza.

Frase topica: "- Ma sta' zitto, Jel" E niente, Gala lo mette in riga con 3 parole. Tre. E questo qui vuol fare l'eroe che salva il regno.

ps: non prendere troppo sul serio quello che scrivo, il tono che uso è sempre semiserio. Jel in fondo mi sta simpatico, poverino lui ci è nato così, che può farci? :)
(Recensione modificata il 04/06/2019 - 03:20 pm)
(Recensione modificata il 04/06/2019 - 03:22 pm)

03/06/19, ore 13:37

"- Oh, sta’ un po’ zitto!"
Ecco, direi che questa frase di Gala chiarisce il rapporto tra i due meglio di cinque capitoli dedicati allo sviluppo dei personaggi. Mi sembra chiaro il ruolo di maschio beta di Jel mentre Gala è destinata ad assurgere a femmina dominante della coppia.
E dopo questa raffinata analisi antropologica, passiamo al commento del capitolo.
Come come come ?!?
Sephirt e Mal vengono fatti passare al setaccio dal metal-detector e questi due invece si presentano con un pezzo di carta e prego, entrate pure? Non mi sembra affatto giusto.
Buone le descrizioni e belle le parti in cui approfondisci il lore della saga (prima o poi dovrai dirci qualcosa di più su Cambrest). Greyo non mi convince, sa di viscido. Sarà una mia impressione, chissà, ma non mi fido molto di lui.
I miei due cent su Althon: secondo me è lui la talpa nel consiglio di cui parlava Theor. La butto così, a intuito. Magari per una volta la becco.

Piccoli appunto: il viaggio di Jel e Gala poteva durare un po' di più. Magari potevi aggungere un capitolo tra questo e quello precedente in cui i due interagivano e si avvertiva il passare del tempo.

Per il resto tutto ok, ma quando arriva Dubhne? Eh? Quando? :)
(Recensione modificata il 03/06/2019 - 01:39 pm)

03/06/19, ore 13:17

Ma lo sai che Sephirt ed Ennon già mi stanno simpatici? Anche se immagino siano gli antagonisti, sono tratteggiati abbastanza bene nel loro rapporto maestro-allieva. Anche Theor mi sembra un dittatore credibilie (perché è una specie di dittatore, credo: governa al posto del legittimo re). Il fatto poi che affidi il compito di intercettare Jel e Gala a due maghi per lo meno esperti lo rende un genio nei confronti di Camosh, che invece si affida a un novellino.

Un appuntino ino ino: io avrei evitato di far rivelare subito a Theor che c'è una talpa nel consiglio del Re o avrei tenuto l'informazione celata al lettore, ad esempio facendo dire a Theor che aveva avuto quelle informazioni in qualche modo ma senza rivelre la fonte.

Inoltre - e questa secondo me è una cosa che dovresti correggere - Theor dovrebbbe sapere solo di un mago mandato in missione (Jel) visto che Gala si unisce a lui un attimo prima della partenza.

03/06/19, ore 13:08

Da questo momento in poi per me Jel sarà sinonimo di smidollato: basta che Gala frigni e pesti i piedi e lui cede subito ai suoi capricci? Il regno è proprio in buone mani, non c'è che dire.
Come sospettavo, Jel è l'equivalente dell'impiegato-topo da biblioteca: assolutamente inadatto a questo tipo di missione sul campo.
Non so perché, ma ho un brutto, bruttissimo presentimento su questa missione.

03/06/19, ore 13:02

Capitolo di presentazione dei personaggi, niente da dire. Mi aspettavo che aprissi con Dubhne, ma a ben pensarci il sottotitolo è la missione di Jel, quindi è ovvio che sia lui ad aprire le danze (spero che Jel non sia il diminutivo di Jella o la missione la vedo davvero dura... ok, la smetto col mio umorismo da serie Z).
Classica situazione da stallo: ci sono dei ribelli, ma chi se ne deve occupare non vuole usare subito le maniere forti col rischio di far divampare ancor di più la ribellione.
Jel si offre di recuperare queste Pietre, che sarebbero l'oggetto del desiderio di molti e anche potenti strumenti magici. Mi chiedo se sia una buona idea radunarle nelle mani di una singola persona, per di più senza molta esperienza sul campo. Jel può essere bravo, forte e dotato quanto vuole ma non mi sembra il tipo da simili imprese. Mi pare di aver capito che è ancora un apprendista, visto che ha un maestro.
Gala mi fa tenerezza, ma potrebbe diventarmi antipatica in un niente: per ora sospendo ogni giudizio su di lei.

14/05/19, ore 18:53

Ok, è un prologo-riassunto del primo volume, non c'è molto da dire.
Anzi, no: ci sono due paragrafi consecutivi che iniziano con "Ma poi". Io li avrei evitati.
Inoltre toglierei quel "turisti" che a mio parere con un'ambientazione medievale o rinascimentale non vanno molto d'accordo e lo sostituirei con "pellegrini" o "visitatori" che mi sembrano più attinenti.
Per il resto scrivi come al solito bene e in modo chiaro e limpido (no, non mi scoccio di ripeterlo :) ).
E ora passiamo al primo capitolo vero e proprio...

21/04/15, ore 16:39

Ciao. Dopo giorni da incubo sono riuscita a ritagliarmi un pezzettino di tempo sul treno. Dunque l'epilogo è incentrato solo sephirt e theor ed è una sorta di premessa dell'ultima storia. Sephirt sembra essere diventata priva di sentimenti a parte quelli più negativi come la vendetta (questo è quello che si capisce dal pezzo poi non so cosa succederá dopo, magari riuscirá a superare la morte di mal). Quindi jel e gala si ritroveranno ad affrontare una maga assettata di vendetta, molto potente e praticamente quasi resuscitata dal mondo dei morti. Ottimo, davvero un ottimo preludio per una guerra. E le pietre finalmente serviranno? Comunque ti rinnovo i complimenti che ti ho fatto in precedenza, la storia anche se è partita con lentezza alla fine mi è riuscita a prendere come la precedente, merito anche dei moglioramenri nell'introspexione dei personaggi. Vedo ancora dei tratti ancora un pochino fanciulleschi in jel ma cosa da poco se confrontati con quelli dell'inizio della storia che mi hanno confusa sulla loro etá, sopratutto anche a causa dell'ambientazione medievale (i ragazzi erano obbligati a maturare prima rispetto ai giorni nostri).Bene, penso che manchi dire solo che non vefo l'ora di leggere il seguito e vedere come finirá il tutto. Alla prossima :)

19/04/15, ore 02:13

Mi sento in dovere di esprimere tutto il mio apprezzamento riguardo il tuo racconto perché mi è piaciuto davvero molto, la trama è stata ben articolata e sono riuscita ad immaginarmi ogni scena, adoro il tuo modo di scrivere :)
Non vedo l'ora di leggere la tua prossima storia, sono sicura che sarà bella e appassionante come questa e come "La ragazza del sangue" :3

30/03/15, ore 19:42

Ciao, approfitto della mia vacanza rilassante ad ischia per recuperare le storie da leggere e recensire. Dunque, Hareis devo dire che mi piace come personaggio, non so spiegarti il motivo, è una sensazione più di stomaco che di testa, hai tratteggiato bene le sue paure, l'ansia che lo attanaglia a causa della preoccupazione per Sephirt (che è viva, sinceramente non ne sentivo molto la mancanza), la sua voglia di andarsene per evitare di mandare all'aria le fatiche di una vita (non penso che sia stato semplice essere un allievo del gelido Theor). Sì, me gusta assai questo personaggio e sono stata contenta che ho potuto leggere due capitoli su di lui (spero che ci sarà nel seguito). Mentre Gala e Jel sono finalmente arrivati a destinazione e dopo l'ennesima peripezia, finalmente trova la gemma incastonata nella spada di Dubhne (poi andrò a rileggere la prima storia per capire dove appare per la prima volta la spada che non mi ricordo). Ora sono curiosa di sapere come va a finire la vicenda, insomma, penso che quella spada abbia accompagnato Dubhne durante i suoi scontri (correggimi pure se sbaglio), e suppongo che non la cederà facilmente. Sei davvero migliorata in questi capitoli e poi adoro molto la trama politica intricata che sorregge la storia. Bene, prima di finire, mi scuso per il ritardo, ma sono nel bel mezzo della stesura della tesi che mi risucchia molto tempo. Alla prossima :)
Arya373

28/01/15, ore 16:50

Ciao! Ho letto il capitolo parecchi giorni fa e mi è piaciuto davvero molto. È la prima battaglia che descrivi ma penso che te la sia cavata bene, in certi punti sarebbe stato meglio approfondire l'enfasi dell'azione ma nel complesso sei riuscita a rendere l'idea della battaglia. E jel mi ha stupito, non pensavo che dopo tutto quello che ha passato, si butti così nella battaglia, usando magia e spada. Sinceramente non doveva dimostrare nulla visto che per recuperare quelle dsnnate pietre, ne ha passate di tutti i colori. E gala ... bè, lei è la solita e mi piace proprio per questo carattere un pochetto ribelle che la porta a disubbidire a jel in un'occasione che forse avrebbe dovuto ascoltare, che in fondo si è trasformata in un'occasione per far rendere conto Jel e il lettore stesso che gala non è più una ragazzina sprovveduta, ma una ragazzina che è dovuta crescere per necessitá. Jack lo adoro, è davvero un personaggio confezionato con i fiocchi, ci sará nel terzo libro, vero? :) Ah, quanti capitoli mancano circa alla fine? Non vedo l'ora di leggere il seguito. Arya373

12/01/15, ore 21:28

Ciao, recensisco qui gli ultimi tre capitoli che mi sono piaciuti davvero tantissimo. Finalmente la storia è in movimento, ricca di colpi di scena che amo davvero molto e che tu riesci a far saltare fuori quando meno me l'aspetto. Sinceramente non pensavo che Ftia sarebbe morta, anzi, pensavo che magari col tempo sarebbe diventata un personaggio importante all'interno della trama (forse nell'ultimo libro della trilogia). E anche Sephirt, insomma, è stato uno shock quando Gala l'ha pugnalata per salvare Jel, ha fatto benissimo ma ero convintissima che come personaggio aveva ancora moltissime cose da dire ed esprimere, quindi non mi aspettavo che morisse così presto (comunque leggendo Martin oramai non mi sorprendo più di niente).

Passiamo ai due consiglieri. Poveracci, davvero, gliene stai facendo passare di cotte e di crude ai due protagonisti, se non è una strega assettata di vendetta a tentare di uccidere Jel, ci prova il fuoco. E Gala, poverina, quindici anni e sta passando delle terribili esperienze che le rimarranno incollate addosso per l'intera vita. Uccidere, pugnalando una persona all'addome, non è qualcosa che si dimentichi facilmente, neanche se è una mossa legittima per salvare l'amico. E Jack, che dire, è un personaggio che mi è stato simpatico subito, certo, ora si sa poco di questo soldato, ma credo di adorarlo già (quindi se un giorno lo ucciderai, avvisami prima, così mi preparo).
Lo stile è sempre lineare, ricco di dettagli (soprattutto nella descrizione dell'azione che adoro) e mai noioso (mi ha tenuta sveglia sul treno delle sei di stamattina), ho visto alcuni errori di distrazione ma nulla di che. Sono proprio curiosa di sapere come continuerà :) Alla prossima!
Arya373
P.s. Ah, l'attore secondo me è perfetto per Jack.

11/01/15, ore 15:59

Ehi, eccomi tornata.
Avevo detto che avrei studiato prima ma ho deciso di passare subito perché ero curiosa :)
Ti ringrazio per il ringraziamento (lo so, suona male) di fine capitolo, per me è sempre un piacere.
Il capitolo, come hai detto, è di transizione ma mi è comunque piaciuto. Sei molto puntuale sia nei dialoghi che nelle descrizioni.
Sono anche molto contenta che tu abbia apprezzato e messo in pratica il mio consiglio, ho trovato la lettura del capitolo molto più rilassante.
*Come al solito sono anche un po' guastafeste.
Stavo pensando che potresti abbinare dei prestavolto e magari anche un bel banner!! Ovviamente queste sono solo scelte stilistiche che non aggiungono ne tolgono nulla alla storia ma credo che aiutino i lettori ad immedesimarsi nei personaggi e il banner ... beh, rende anche il capitolo più colorato!!
Come ho già detto sono scelte stilistiche, solo consigli, la storia è bellissima anche così.
Spero aggiornerai presto.
Alla prossima, Edvige.

02/01/15, ore 13:48

Ehi, come promesso eccomi qui.
Mi mancavano diversi capitoli dall'ultima volta.
La storia mi piace molto, il fantasy è un genere che adoro.
La trama è interessante, così come i personaggi ma ho trovato difficile leggerla ... ti consiglierei di lasciare un rigo tra i dialoghi e le sequenze narrativa per rendere il ritmo della storia più lento e magari potresti aggiungere qualcosa di 'interattivo' per rendere più semplice immedesimarsi nella storia, ma questo è solo un parere personale.
Nessun accorgimento importante, spero aggiornerai presto.
Un bacione, Linda xx

03/11/14, ore 13:54

Ehi, come promesso eccomi qui.
Lo so...un po' in ritardo ma manco da un bel po' e ho dovuto recuperare molti capitoli.
Questo capitolo mi è piaciuto molto, più movimentato del solito ma è un cambiamento che ho molto apprezzato.
Spero pubblicherai presto il prossimo.
Un bacio, Edvige xx