II ciclo di Fheriea - La Missione di Jel
di TaliaAckerman

27/10/14, ore 22:26

Ciao :) Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per recensire la tua storia. Premetto subito che ho trovato più emozionante il primo capitolo del ciclo di Fheriea, Dubhne è un personaggio che sei riuscita a farmi amare immediatamente grazie alla sua incredibile forza di lottare per trovare il suo posto nel mondo. Anche questa storia è molto bella, tu sei una scrittrice molto brava, riesci perfettamente a descrivere ogni singola situazione che affrontano i personaggi e i sentimenti che provano, ma le mancano un pochino d'azione e le forti e intense emozioni di Dubhne e dell'arena che mi capultavano in un mondo crudele, dove a nessuno importava se dei ragazzini combattevano e uccidevano per dare spettacolo, un mondo più vicino a quello reale. Nella Missione di Jel la narrazione rallenta e si sofferma più sulla situazione politica del regno che su quello che succede al di fuori della sala del consiglio, l'idea dei ribelli e del traditore all'interno del consiglio mi piace molto, mentre la ricerca delle pietre ... non so, non mi prende come la precedente storia (ammetto che gli ultimi sette/otto capitoli li ho letti solo una settimana fa, sul treno mentre tornavo a casa dall'università, perché volevo lasciarti una recensione).
Ok, dopo questo papiro passiamo ai personaggi. Jel ha ventiquattro anni però quando affronta il mondo esterno sembra un pochino inesperto, tanto che ho dovuto andarmi a rileggere il primo capitolo per ritrovare l'età perché mi sembrava quasi un adolescente. Come protagonista mi piace anche se lo vorrei più deciso e che prendesse in mano le redini della situazione, a volte mi sembra che si fa spaventare troppo facilmente dagli eventi che gli capitano tra capo e collo. Però negli ultimi capitoli mi è piaciuto, è più sicuro di sè e sta diventando una sorta di guida per Gala. Lei invece sei riuscita ad analizzare davvero bene le sue ansie, le sue paure riguardo ad una missione più grande di loro, devo dire che dopo Dubhne è il mio personaggio preferito della saga. Gala è un'adolescente insicura, però pronta a tutto per mostrare che non è semplice una ragazzina. Insomma, non è da tutti scegliere di spontanea volontà di seguire l'amico in una missione pericolosa.
Ftia. Uhm ... sinceramente ancora non riesco a farmi un'idea su di lei, è una mercenaria che si è trovata nel momento giusto al posto giusto e ha salvato la vita ai protagonisti. Forse non mi ha colpito come gli altri personaggi. Infine Sephirt, la strega in cerca di vendetta, mi piace davvero molto, mi aspetto molto da lei nei prossimi capitoli. Dubito che ucciderà Jel e Gala ma in qualche modo metterà i bastoni fra le ruote ai due. Penso che Sephirt sia il personaggio che sei riuscita meglio a delineare psicologicamente, si percepisce benissimo la disperazione che prova quando il compagno viene ucciso (ecco, se la strega uccide Ftia non penso che mi dispiacerà molto) oppure quando ricorda il suo doloroso passato. Sei stata davvero ma davvero brava. Bene, penso di averti detto tutto. Spero di avere del tempo per recensirti i prossimi :) Alla prossima.
Arya373
P.s. Una domandina: Dubhne ci sarà in questa storia o sarà poi nella prossima?

10/09/14, ore 17:36

Torno dopo tantissimo tempo e scopro questi due capitoli dedicati a Sephirt, che come forse ricorderai trovo interessante come personaggio. Quindi non possono non essermi piaciuti, anche perché trovo che abbiano messo bene in luce le sue insicurezze e il suo dolore.
La Sephirt bambina mi ha fatto tenerezza, mentre pensava all'amica e a cose "futili". La sua magia si è manifestata perché voleva difendere i suoi amici e in un certo senso anche nel presente della storia non mi pare che la cosa sia cambiata, visto il desiderio di vendetta per Mal. Certo, è una Sephirt molto più arrabbiata e ferita, ma chissà che ne sarà di lei. Da un lato una sua conversione al lato di Jel e Gala, per ora, mi pare del tutto forzata e improbabile, ma credo che Theor farà qualcosa che la porterà a distaccarsi da lui. Si tratta di una mia opinione, vedremo.
Theor mi è sembrato un uomo freddo e calcolatore che, davanti a Sephirt piangente, non ha avuto la minima sensibilità
Mi piace il fatto che mostri anche il lato dei nemici, così il lettore non sente solo la campana di Jel e Gala. Si tratta di una cosa che rende la tua storia più completa a mio parere.
Quindi due bei capitoli!

19/08/14, ore 21:49

Ehi, lascio al capitolo 17 perchè il 18 è solo un avviso -.-
Avevo già letto la storia ma come promesso sono tornata a lasciare una recensione.
In genere non leggo storie fantasy ma la tua mi piace molto, in più tu scrivi bene.
Spero che aggiornerai presto, un bacio xx

31/07/14, ore 15:17

Approfitto di un'ora di calma per recuperare con la tua storia!
Questi tre capitoli, e in particolare i due precedenti così Jel-centrici, mi sono piaciuti davvero molto.
Succedono parecchie cose, tutte ben descritte, anche in modo emozionante: la notizia della morte di Camosh, la decisione di non rinunciare alla missione, la parentesi Ftia-Jel, la ripresa del viaggio. Jel è stato un po' il collante di tutto e sei stata brava a far emergere il suo senso del dovere e la sua moralità in questi capitoli. Reagisce come un capo ma al tempo stesso come un amico, quando Gala piange il maestro scomparso. Ha un attimo di debolezza con Ftia, ma poi si riprende subito. Protegge, come fa dal primo capitolo, Gala. Il rapporto tra i due mi piace sempre di più: sembrano fratello maggiore e sorella minore.
Nell'ultima parte di questo capitolo apprendiamo alcuni pensieri di Gala, il suo voler essere all'altezza di Jel e voler essere ringraziata, il suo dolore: da un lato segno che è cresciuta, dall'altro che è una donna, forse gelosa di Ftia.
E ora sono ripartiti: vanno un po' allo sbaraglio, ma tifiamo per loro.
Chiudo con Ftia: odiosa. Davvero, viscida. Non mi è piaciuta per niente: dalle tue descrizioni emergeva un il suo essere calcolatrice e poco affabile. Spero di non rivederla, ma chissà.
Scusa la confusione del commento, ma sono di corsa!

07/07/14, ore 16:43

Ma povero Camosh. Non sono sorpresa che Raek abbia deciso di eliminarlo, ma un po' mi dispiace perché era l'unico che stava iniziando a comprendere qualcosa di quello che stava succedendo e poteva illuminare anche il lettore. Ora mi sa che l'unica speranza sono proprio Jel e Gala. In ogni caso mi è piaciuto come sei entrata nella mente di Raek e me lo hai fatto percepire crudele e senza scrupoli.
Sul versante Jel-Gala-Ftia, vediamo le due donne interagire e, come ha notato Gala, una Ftia diversissima dal capitolo precedente. L'ho trovata gentile, anche se me la sono immaginata ghignare mentre offriva il cibo a Gala. Quest'ultima penso debba imparare a mettere un filtro quando parla... ma come le è saltato in mente di dire il proprio nome? Mi immagino brutte conseguenze...
Al prossimo capitolo e buona scrittura,

01/07/14, ore 19:47

No... ma Camosh muore??? Ma non puoi farmelo finire così, poverino dai... questo Raek è veramente una canaglia, non pensavo sarebbe arrivato a tanto! Sigh, tanti saluti al maestro di Jel...
Invece la parte di Gala e Ftia non mi è affatto dispiaciuta: è rilassante, tranquilla per una volta, e ho gradito molto Il comportamento di Gala. Insomma, anch'io avrei voluto dare un'occhiata in giro ahah, anche se tenendo sempre la guardia alta. E quel bambino? Che puccioso, in un altro momento sono sicura che lui e Gala sarebbero potuti diventare amici :) Poi la parte dove torna a casa tutta fradicia e arrabbiata è fantastica, me la vedo troppo! E beh, un capitolo di transizione ci sta anche ogni tanto. Ora aspetto nuovi sviluppi interessanti...
Insomma, è un bel capitolo ed è valsa la pena aspettarlo. Brava ;) Aggiorna presto, mi raccomando.

21/06/14, ore 15:56

Sono in ritardissimo con le recensioni! Ma ora mi rifaccio!
Nel capitolo precedente abbiamo visto l'ingresso in scena di questo nuovo personaggio, Ftia, che salva Gala pugnalando Mal. Subito appare come una giovane donna forte, furba e con una decisamente ben sviluppata capacità di stare al mondo: infatti in questo capitolo accetta di ospitare i nostri due consiglieri preferiti solo se pagata. Dopotutto, che vantaggio ha ad aiutare in altro modo i due e in generale ad aiutarli, anche se mi pare che con Gala ci si sia un certo affiatamento. Non posso dire che questo nuovo personaggio mi piaccia troppo; o meglio: apprezzo il suo pragmatismo e la sua esperienza, soprattutto se contrapposte alla storia di Jel e Gala, fatta più che altro di fortuna sommata a un'innegabile buona dose di coraggio e intraprendenza.
Jel e Gala decidono di fidarsi di Ftia forse un po' troppo in fretta: fanno un salto nel vuoto e speriamo che gli vada bene. Jel è sempre fantastico: ho apprezzato moltissimo quando medita sul suo antenato e ammette a se stesso che la missione lo spaventata sin dall'inizio.
Per concludere scopriamo che Lord "non mi ricordo come si chiama" lo Spione sa praticare le arti magiche e per evitare che Camosh arrivi a comprendere la verità sul possibile utilizzo dei libri compie un incantesimo. Peccato che Camosh si è accorto che qualcosa non quadra e ha i suoi sospetti, ma chissà se potrà raccontarli a qualcuno.
Due capitoli che mi sono piaciuti insomma.
Attendo il seguito!
Alla prossima, buona scrittura e buoni esami,

14/06/14, ore 10:40

Go Ftia go!
È tosta la ragazza eh? Anche un po' scaltra però. Ma almeno Jel e Gala hanno trovato una sistemazione... Come ho già detto prevedo dinamiche interessanti.
Ma la seconda parte.. Devo dire che ho impiegato un attimo a capire che i paragrafi in corsivo si riferivano al passato xD Ma Camosh ... Ti prego dimmi che non muore dimmi che non muore!!!! Questo Astapor è sempre più imprevedibile, non mi piace affatto... Voglio vedere assolutamente l'aggiornamento, non puoi lasciarmi così ToT
Ciao, ancora complimenti per la splendida storia :)

31/05/14, ore 13:15

Mi piace questa Ftia!
È interessante, davvero, e mi sembra anche molto diversa rispetto a Jel e Gala. Credo che però potrebbe anche essere in grado di aiutarli in qualche modo... me li vedo troppo che si uniscono e cercano di arrivare ad Amaria per prendere la pietra ;)
Dovrai interrompere per un po' la storia? Cavoli però mi dispiace un sacco, ma gli esami sono esami eh! Comunque spero che ce la farai a pubblicare presto perché voglio assolutamente sapere qualcosa in più su questa Ftia e come interagirà con Jel e - soprattutto - con Gala. Prevedo un po' di competizione... (Insomma se la seconda parte s'intitola "Gala e Ftia" ci sarà un motivo o no??)
Ciao, spero,di risentirti al più presto :3

16/05/14, ore 14:57

Ho appena finito di leggere il capitolo, e sono stata molto soddisfatta di leggere il secondo, tesissimo incontro fra Jel & Gala vs Mal e Sephirt xD Grandissimo Jel ovviamente, anche se avrei troppo voluto vederlo combattere di nuovo... E poi, quando meno te lo aspetti, spunta fuori questa Ftia (tra l'altro, carino il nome :) che pugnala Mal e lo uccide... Aaaargh! Devo dire che a quel punto pensavo che Gala sarebbe stata spacciata e invece...
Ma Sephirt dov'è sparita? Dai, non puoi lasciare così in sospeso ;) Sono curiosa di vedere come interagirà Ftia nella vicenda, ma mi aspetto parecchio visto il suo intervento tempestivo!
Il capitolo è molto scorrevole e questo non fa che renderlo più appassionante :D
Ciao, ci risentiamo presto,
Denisa <3

16/05/14, ore 10:05

Bel colpo finale! Diciamo che senza l'arrivo di questa Ftia Gala era spacciata. Però ti confesso che mi è dispiaciuto per Mal, perché trovavo il suo rapporto con Sephirt interessante; la lealtà che lei aveva nei suoi confronti era un sentimento nobile, che contrastava un po' con la negatività che porta con sé, e ora che lui è stato ucciso credo che la vedremo ritornare per trovare vendetta. In realtà non mi dispiacerebbe se, dopo il tempo necessario per una sua evoluzione, capisse quale è davvero la parte per la quale vale combattere e si ribellasse a Theor. Non so perché ma questa idea mi solletica la mente. Sarà il mio vizio di vedere un'ancora di salvezza anche per i personaggi che sembrano senza speranza; poi non è detto che loro l'afferrino, ma io ci spero.
Jel: guadagna sempre punti in più capitolo dopo capitolo. Il suo coraggio è davvero grande. E anche Gala in questo capitolo ha provato a farsi valere.
Mi è piaciuta la contrapposizione tra le due coppie: da un lato Gala che vuole salvare Jel a tutti i costi, dall'altro Sephirt che scappa. Questa cosa darà adito a sensi di colpa deliziosi.
Attendo di scoprire qualcosa in più sul nuovo personaggio che ha fatto la sua comparsa, anche perché non penso che sia da tutti uccidere un mago e andare in giro con un arsenale di coltelli.
Ecco tutto!

04/05/14, ore 19:48

Eh, però il capitolo non si può bloccare qui! ;-) Queste frasi che dicono che succederà qualcosa sono terribili. Ma andiamo con ordine.
Jel e Gala sono allo sbando, stanchi ma uniti. Dovrei averlo già scritto, ma mi piace molto l'evoluzione protettiva che Jel ha compiuto. E qui anche Gala si è dimostrata abile. I due insieme mi piacciono sempre e li trovo teneri.
La seconda parte del consigliere l'ho trovata grave, seria, quanto lui. Mi è piaciuto il fatto che hai mostrato il Consiglio, tra i quali c'è il traditore, e che facessi prendere loro un'importante decisione. Chissà che cosa accadrà!
Scappo. A presto e buona scrittura,

01/05/14, ore 15:22

Se il capitolo mi è piaciuto? Sì, un sacco!
È interessante, gradevolmente diverso dal solito, ecco. Ho apprezzato molto la descrizione della seduta el Consiglio, insomma, presumo sia difficile rendere bene l'atmosfera di una riunione così importante e delicata, quindi brava :) E comunque hai fatto bene a cambiare Pov per una volta, immedesimarsi nel maestro Camosh è stato interessante, specialmente quando fai riferimento a quella sorta di "paterna" preoccupazione riguardo non tanto alla missione di Jel e Gala quanto alla loro sicurezza. Brava!
Ci sentiamo al prossimo capitolo, aggiorna presto ;)

15/04/14, ore 21:58

Ciao Anna, eccomi qui.
La recensione sarà breve, voglio evitare di dilungarmi troppo ancora una volta ripetendoti le stesse cose xD
Il capitolo è come al solito scorrevole, coinvolgente e piacevole alla lettura; ti dò anche un punto bonus per le reazioni umane che hai attribuito ai due maghi - i quali mi sembrano abbastanza sconvolti - quindi complimenti ;)
Sono un po' sadica, ma spero che re incontrino presto Mal e Sephirt... Aspetto altra azione :P
Aggiorna presto, mi raccomando, ma mi sembra che in questo periodo tu sia già in vena di tuo ahah :D
Denisa

15/04/14, ore 10:11

Scusa, ma è un periodo molto intenso... non ero nemmeno riuscita a leggere lo scorso capitolo. Ho recuperato ora. Commento i due capitoli in questa recensione.
Allora... ho trovato il capitolo precedente ben bilanciato, con la prima parte tranquilla dove Jel e Gala si sentono più tranquilli e sicuri e che sembrano inevitabilmente tirarsi addosso le batoste che prendono nella seconda, dalla quale ne escono un po' per fortuna e un po' perché Jel si dimostra all'altezza della situazione, per quanto guidato dall'istinto. Una cosa non mi è chiara: le pietre le hanno perse, giusto?
Questo capitolo è a sua volta piacevole: vediamo Jel e Gala interagire, con Gala che si lascia giocare dalla tensione e dalla paura e Jel che prende il controllo della situazione ed elabora un piano. Il ragazzo mi piace: deciso, protettivo, forze non ancora molto saggio. Ma c'è tempo. E poi ci viene data risposta al perché i ribelli conoscono le mosse del consiglio. Sephirt è perfida, comunque.
Ora scappo (la tesi non si scriverà mai da sola).
Buona scrittura e alla prossima,