II ciclo di Fheriea - La Missione di Jel
di TaliaAckerman

09/04/14, ore 17:37

Ciao Talia :)
Sono lieta nel constatare che hai mantenuto la promessa: ho adorato tutto il capitolo, ma naturalmente l'ultima sequenza ha una marcia in più! Era ora che Sephirt e Jel si incontrassero, e che cavolo xD Poi, in realtà lui combatte più che altro contro Mal, ma è già qualcosa (anzi, di più ;)
Devo dire che è una delle prime battaglie completamente di magia che leggo (se vogliamo escludere quelle di Harry Potter, ovviamente) ma anche se è stata particolare l'ho trovata coinvolgente tanto quanto quelle de "La Ragazza del Sangue" :D Non mi aspettavo che Jel e Gala riuscissero a battere i due Ribelli, sarebbe stato improbabile ed esagerato, ma almeno non sono ancora morti! E Jel si è dimostrato ancora una volta in grado di reggere il confronto, anche se a dirla tutta Mal mi è parso decisamente più potente e padrone della situazione...
E intanto Gala se la deve vedere con Sephirt e qui completamente non c'é storia, ma almeno anche lei si è salvata eheh :P
Adesso però torno indietro, alla prima parte: è un po' lenta ma ho colto al volo i riferimenti al primo libro e li ho apprezzati un casino. L'uomo sulla porta? Il padre di Dubhne, sicuramente! La donna che hanno incontrato invece non so chi potesse essere, qualche vecchia apprendista della sartoria, Shosanna forse?
A questo punto devi assolutamente aggiornare al più presto, sono impaziente di vedere cosa succederà dopo...
Alla prossima e complimentissimi :D
Denisa

04/04/14, ore 14:38

Che puntualità! Ottimo.
Bel capitolo, ormai èla stessa cosa che dico da quattro aggiornamenti :P Non ho molto altro da dire, è interessante, ben scritto, riesco a immaginarmi ciòche succede... I tuoi personaggi sono realistici e tutti molto diversi fra loro, anche se in questo capitolo ho sentito un po' la mancanza di Sephirt e Mal. Ah che ci posso fare... ;) Aspettare il prossimo? Ma certo, sono curiosissima :D
Ciao, ci sentiamo! Deni.
(Recensione modificata il 04/04/2014 - 02:38 pm)

03/04/14, ore 22:06

A me questi capitoli di transizione, dove viene messa in primo piano la psicologia dei personaggi, piacciono. Apprezzo molto il personaggio di Jel: sta crescendo capitolo dopo capitolo, forse più di quanto egli stesso si renda conto. Jel dice di essere orgoglioso di Gala, di come lei riesca a sorprenderlo, di come sia cambiata: ma lui stesso è mutato, come già mi pareva di dire nella recensione precedente. Ma qui fa un salto ulteriore, perché per proteggere Gala assume un atteggiamento protettivo non dovuto all'impulsività, ma a una scelta ragionata: lui è quello più saggio dei due, lui deve vegliare su di lei. Stanno costruendo un bel rapporto. Chissà che ne sarà, anche se per ora un'amicizia mi sembra la soluzione migliore, sia dal punto di vista narrativo sia dal punto di vista dell'evoluzione dei personaggi.
Il maestro Raenys mi lascia un po' combattuta: da un lato mi pare una figura rassicurante, dall'altro poco responsabile e consapevole. E un po' viscido. E insomma: la situazione non è per nulla delle migliori, anche se in questo capitolo abbiamo avuto un attimo di pausa.

02/04/14, ore 15:56

Ma ciao Talia, è un piacere rileggerti xD
Come capitolo non mi pare molto movimentato, ma ciò non significa che non mi sia piaciuto: anzi, l'ho trovato particolarmente ben scritto e significativo, soprattutto la parte di Sephirt e Mal. Oh dei, sto cominciando a shipparli... ;) Spero si mettano insieme prima o poi... (idiota)
Comunque, beh... è un gran bel personaggio, Sephirt intendo. Mi piace quel suo essere così decisa e spietata, ma anche molto umana comunque. Ritengo che finora sia il personaggio che hai caratterizzato meglio, in questo nuovo libro. Adoro i suoi PoV!
Sono curiosissima di vedere come andrà avanti la vicenda, spero che lo scontro tra i quattro protagonisti avvenga al più presto... Così come il tuo prossimo aggiornamento ahah :D
Bacioni, Denisa

27/03/14, ore 17:06

Dividiamo il commento in due.
La prima parte la dedico a Jel e a Gala. Mi piace il fatto che da un lato stia uscendo il lato protettivo del ragazzo e dall'altro la vulnerabilità di Gala. I due si stanno rendendo conto solo ora della situazione in cui si sono cacciati, forse più Gala di Jel, che da questo capitolo in poi (ma in realtà già dal precedente) è chiamato a essere la parte salda e forte della coppia. Lui deve guidare Gala. Chissà se resisterà alla tensione.
La seconda parte invece è per Mal e Sephirt, che ad essere onesta avevo dimenticato perché è passato così tanto tempo! Al di là di questo, per quanto si stanno delineando come nemici, mi piace l'introspezione che hai fatto di Sephirt. Sarà interessante quanto intercetteranno Jel e Gala, perché mi paiono molto più potenti e meno sprovveduti.

13/03/14, ore 09:59

Devo dire che ho proprio apprezzato l'azione! Ma dividiamo il commento in due come il tuo capitolo è partiamo dall'inizio.
Nella prima parte vediamo Jel e Gala in questa specie di sotterraneo che recuperano la pietra: tutti e due sono mossi da un timore reverenziale e, quando il Custode la consegna loro, non può che ammonirli, dicendo che la pietra va difesa a costo della vita. Il ritmo di questa parte è lento: è un pezzo molto descrittivo (i movimenti per aprire la porta vengono tutti elencati, così come quelli del Custode per consegnare la pietra) e la cosa ci sta, rende la sensazione di "rispetto" che i due maghi hanno davanti alla pietra.
La seconda parte è quasi tutta azione: i due arrivano in una locanda, la stanchezza fa dimenticare loro di togliersi le spille (ma forse non era meglio toglierle sin da subito per non dare nell'occhio?) e un gruppo di uomini li attacca. Sapevano della pietra? Non lo sapevano? Sanno della missione? Non importa, magari semplicemente non tollerano i consiglieri. Fatto sta che i due la scampano, ma Jel deve uccidere uno degli uomini. Le parole del Custode gravano su di lui.
In questo capitolo mi è piaciuto molto il fatto che si veda che Gala è in fondo una ragazzina, al contrario di Jel che, per quanto giovane, riesce a prendere anche decisioni difficili e gravi.
Ogni tanto manca qualche accento.

28/02/14, ore 15:29

E beh.
Wow.
Accidenti.
Che capitolo! Superbo, assolutamente. Intanto, la lunghezza è assolutamente perfetta: non corto, affatto, ma neanche troppo lungo da risultare noioso. A parte che la tua storia è troppo bella per annoiare in qualsiasi caso xD
In quanto al contenuto, mi sembra giusto scinderlo in due parti: la prima, quella ambientata a Jekse, non è particolarmente avvincente, ma è scorrevole e scritta benissimo, senza contare che si tratta di un passaggio molto importante nella missione dei due maghi. Ho apprezzato tantissimo il tuo modo di descrivere la figura del Custode, mi pareva di averlo proprio davanti, così anziano e tremulo eppure dotato di grande saggezza. Brava! E le parole che hai utilizzato per descrivere la pietra...
"Al mago pareva di tenere in mano l'intero popolo dell'Haryar, il cuore pulsante di quella grande nazione. Una Pietra non era solo qualcosa di antico e pericoloso. Era il simbolo di ognuno dei sei popoli di Fheriea."
Wow, sono meravigliose!
La seconda parte, eheh, non nascondo che sia quella che ho preferito. Finalmente un po' di sana azione ;) mi è piaciuta l'atmosfera durante il combattimento, ma soprattutto quella che lo precede: il clima teso, sul filo del rasoio... Poi nello scontro, beh, sei ritornata al tuo punto di forza. Ho adorato i combattimenti de "La Ragazza del Sangue" e ho adorato anche questo :D E per il finale, l'immagine di Gala che abbraccia singhiozzante Jel è davvero deliziosa ^-^
Ottimo capitolo dunque, complimenti.
Ciao, e a presto,
Denisa99 :3

13/02/14, ore 18:27

Hai aggiornato!!!! Finalmente!!!!
Appena ho letto "capitoli: 5" nella tua storia mi sono messa a ridere dalla felicità :D Quanto tempo...
Capitolo molto, molto ma molto carino, anche se un po' di stallo. Non succede molto, ma capisco quanto sia importante inserire sequenze anche un po' più descrittive, senza contare che non puoi riempire d'azione ogni capitolo! Comunque nel complesso mi è piaciuto parecchio, scrivi bene e il tuo stile è più che accattivante, come ho sempre detto. Ho anche apprezzato che tu dedicassi il Pov a Gala, è stato interessante immedesimarsi in lei, anche perché- manco a dirlo - la amo come personaggio ;)
Adesso però voglio vedere come sarà veramente questa Pietra d'Haryar, e soprattutto cosa combineranno Mal e Sephirt...
Please, aggiorna prestissimo!!!! Un bacione, mi eri mancata :3
Denisa99

13/02/14, ore 18:04

Quanto tempo! In un primo momento leggendo il capitolo non mi veniva bene in mente quale storia fosse... poi dopo aver identificato i personaggi tutto è filato liscio, segno che comunque hai delineato dei protagonisti che restano impressi. Gala in questo capitolo mi è piaciuta, soprattutto quando dici che avrebbe gonfiato il petto come un tacchino. Il capitolo in sé è molto di passaggio, ma va bene così.
Ho trovato qua e là degli errorini di battitura... mi sa che hai scritto in fretta! Ti consiglio di dare un rilettura.
Ecco tutto!

28/11/13, ore 21:37

Quindi, quindi, quindi...
Allora premetto che nemmeno io sono stata puntualissima (sorry sorry ma le mie giornate stanno diventando sempre più intricate e piene di impegni)
Apenna ho visto il tuo messaggio ho detto:" Sìììììì vado a leggere!!"
mia madre:"domani hai un compito di matematica?"
Io:" Cavolo *-*...."
E quindi non sono riuscita nè a leggere nè a recensire, ma meglio tardi che mai, giusto????
parlando della storia....*prepara la tastiera per riempirti di complimenti*
ormai mi puoi giudicare tua grande fan sfegatata, e ti seguo ormai da un paio di mesi, quindi non ti scocciare se inizio sempre facendoti complimenti su complimenti!!!
Scrivi davvero benissimo!!
Io divento sempre più curiosa, non puoi farmi aspettare così!!! Non puoi per la mia sanità mentale (già il mio povero cervellino è mezzo bacato, figuriamoci se mi fai sclerare...)
E poi? che succede dopo??? che incarico, diamine??? cosa???
Sentite sarò io una pazza fissata con le persone poco affidabili ma questo Mal mi ispira, per non parlare di Sephirt!!!
Ma non stava per scatenarsi una guerra contro il Nord?? attenzione miei cari abitanti del Nord, io sono sempre dalla vostra parte (la fissazione parte dal Trono di Spade) ma fate attenzione, mi raccomando!!
Ok detto ciò, o rinnovo i miei complimenti e ricordati: AGGIORNA!!

25/11/13, ore 11:50

L'introduzione di questi due nuovi personaggi mi ispira molto! Il fatto che appartengano ai "ribelli" mi piace, soprattutto perché questi ribelli sembrano comandati da un capo non esattamente onesto. Inoltre mi piace la dinamica tra i due: lui sembra molto calmo, mentre lei tutt'altro. La loro intesa emerge bene. Ho apprezzato anche il fatto che fossero due adulti, al contrario di Jel e Gala che sono giovani se non giovanissimi. Penso che la cosa possa dare adito a scontri/incontri interessanti.
Essendo passato molto tempo dalla lettura degli scorsi capitoli non mi ricordavo molto bene che cosa si fosse setto, però è più o meno riaffiorato tutto.
Il tuo modo di scrivere è sempre scorrevole: la lettura è veloce e mai noiosa.
Hyrie
(Recensione modificata il 13/02/2014 - 02:00 pm)

24/11/13, ore 16:29

Ma ciao Talia, non sai quanto sono stata felice nel leggere l'aggiornamento :D
Il capitolo è Fantastico, sul serio. Sephirt, lei è... una gaggia, si è guadagnato il titolo dal primo momento. Mi piace, mi piace e mi piace anche il rapporto che ha con Mal. E' stato... strano, per una volta, immedesimarsi nei "cattivi."
Ma chi sarà l'infiltrato nel Consiglio? E per quanto riguarda la missioni dei due maghi? Qui ho già un'idea (sì, insomma, prevedo molto presto uno scontro Jel vs Mal o Sephirt ahah xD) Non vedo l'ora di leggere capitoli d'azione, ma non credo che si faranno aspettare ;)
Ancora complimenti per il bellissimo capitolo, è valsa la pena aspettarlo!
Un bacione, Denisa.

30/10/13, ore 08:31

Finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo con un attimo di calma!
Mi è piaciuto come sei riuscita a trasmettere le preoccupazioni di Jel, soprattutto nel primo pezzo in cui è nella sua stanza con il pugnale. Sono riuscita a vedere i movimenti lenti e la sua espressione.
E a quanto pare Jel non partirà da solo: con lui ci sarà Gala; la contrapposizione dei due mi piace, come mi piace il fatto che si completino in un certo senso. Ma aspetto evoluzioni nel carattere impulsivo e duro della ragazza.
Se devo fare la pignola e trovare una nota negativa, ti dico ti stare attenta agli errori di battitura! Ma solo per essere pignola...
Alla prossima,

29/10/13, ore 19:48

Ma Salve!
Capitolo stupendo, come sempre dopotutto
Così il nostro caro e amato Jev parte per la sua missione, che bello! Prevvedo molte sorprese u.u
Non so perché... Ma qualcosa mi dice che durante il suo viaggio incontrerà Dubhne, ne sono quasi certa... Poi, se la mia supposizione è giusta, lo scoprirò leggendo i prossimi capitoli....
Comunque io già me li immagino insieme mentre cercano di compiere la missione *-*
Beh, mia cara, prima di finire questa recensione (vado di fretra e inoltre tutto, sto usando il cell), ti faccio i miei complimenti e ti urlo un caloroso: Bravissima!
Baci e aggiorna presto,
Veronica
(Recensione modificata il 30/10/2013 - 12:26 am)

28/10/13, ore 20:52

Sììììììì GALA I LOVE YOU!!! ragazzi senza Gala il mondo non avrebbe sapore... c'è è veramente troppo grade, ha una personalità tutta sua e quello che più ammiro di lei è la sua franchezza(come se io faticassi a farmi notare)
poi mi ha davvero molto stupito il rapporto che Jel aveva con sua madre, non me lo sarei mai immaginato così. Insomma Jel è riflessivo, introverso ecc. ma con la madre può essere se stesso, invece c'è quest'aria quasi "tesa" direi....
comunque adesso quello che rimane da fare è leggere il prossimo capitolo, no??? posso aspettarmi di tutto.... e spero sia il "tutto" in positivo*incrocia le dita*
anche questo capitolo mi ha letteralmente attaccato al computer(mia madre comincia ad aver paura di me e della mia fissa)
in bocca al lupo per la partita 8P un bacione e grazie per questa bella storia!!!!