Il risveglio
di Elsker

28/06/14, ore 23:26

Ciao ed eccomi qui!
Questa Drabble è veramente molto triste e penso che tu abbia dimostrato benissimo le emozioni di Alina appena sveglia... insomma, all'inizio l'accettazione, poi lo sbigottimento e infine la dolorosa consapevolezza.
Sembra il prologo della storia ed è veramente tristissima, sempre carica delle emozioni che sai donare al lettore. Brava veramente, anche in poche parole riesci a lanciare chi legge in un mondo di emozioni forti, contrastanti e coinvolgenti. Mi è piaciuta molto anche se è tristissima ç____ç
Nymphna <3

01/06/14, ore 20:27

Buon salve :)
Ehi, eccomi con la recensione premio particolarità del contest Tutto ha un'anima.
Ora passando alla storia:
Questa storia, seppure breve, è molto bella e scritta bene (ci mancherebbe, tu scrivi molto più che bene).
Mi piace molto la sensazione che ha la ragazza trovandosi per terra, morta, e capisce cosa le è successo.
Magari un giorno leggerò la long (anche se non prometto nulla, dato che ho tanto da fare, ora come ora).
Quindi, finisco qui perché ho molte altre recensioni da lasciare e tutti i partecipanti del contest sono prolissi (senza cattiveria) e io non dovrei perdermi a scrivere e blaterare (e nel frattempo sono diventata prolissa pure io).

Alla prossima,
la Signora King

27/02/14, ore 22:11

Complimenti davvero: sai, sembrava quasi di essere il fantasma e percepire il fatto di poter solo vedere... brava!
Leggerò al più presto la storia da cui é tratta per poter inquadrare meglio la situazione.
A presto,
Sassa

23/11/13, ore 19:13

[Recensione contest "Il vino buono sta nelle botti piccole"]

“Il risveglio” è banalmente aprire gli occhi dal sonno della morte, ma, credo, nasconda anche un risvolto più riflessivo e profondo: è il prendere coscienza di questa nuova situazione, di ciò che essa comporta, e, forse, del gesto compiuto (gesto che, devo dirtelo, non si evince dal testo: occorre affidarsi alle note, perché quel “che credevo e speravo durasse in eterno” potrebbe nascondere mille cause e/o situazioni differenti).
La scena è interessante e, se non sapessi che è un missing-moments, direi che potrebbe essere un ottimo incipit: sono molte le domande che si formano nella mente del lettore (chi è? perché/come si è risvegliata? com’è arrivata nel bosco? cosa succederà adesso? ecc.).
Il fantasma novello che realizza improvvisamente di non poter più afferrare le cose è un po’ un cliché – tra l’altro… possibile che, aprendo gli occhi, non dubiti nemmeno per un secondo del proprio trapasso? Che non sia minimamente confusa? – ma la cornice misteriosa lo rende comunque interessante. Forse, avresti potuto giocarti meglio la carta dei ‘cinque sensi’, coinvolgendo anche l’olfatto (e, magari, il gusto); sì, perché l’aria, tanto più se siamo in un sottobosco, porta con sé odori e ‘sapori’, e con essi sensazioni e ricordi. Restando su questo tema, ti farei notare quella che, forse, è un’incoerenza: scrivi “morbido tappeto di foglie secche”, ma, come fa la protagonista (cui appartiene il pov) a percepire quella morbidezza, se non possiede più il senso del tatto?
Questa frase “presi […] un ramoscello lì accanto… inutilmente” non funziona molto dal pv logico, forse avresti dovuto optare per un verbo/una perifrasi che si limitasse a indicare il tentativo di afferrare, oppure rivedere la proposizione in qualcosa di simile “le mie dita si strinsero intorno a un ramoscello, ma non afferrarono che il vuoto”.
Ti segnalo alcune frasi o dettagli che non mi convincono molto dal punto di vista ortografico/sintattico:
- “Cercai il mio corpo che non trovai” > credo che serva una virgola “corpo, che non trovai” o, in alternativa, una congiunzione “corpo e non lo trovai”. Personalmente opterei per l’ultima opzione che mi sembra più scorrevole;
- “sdraiata e presi con un ramoscello lì accanto... inutilmente” suppongo che quel ‘con’ sia un refuso dovuto a una riscrittura della frase: in ogni caso, è da togliere;
- “cercai di convincermi* provando” e “pensai trionfalmente* per rimaner delusa” *virgola;
- ““Il tappeto di foglie” pensai trionfalmente” qui la ragazza sta esultando, quindi io ci metterei un bel punto esclamativo “Il tappeto di foglie!”;
- “E a quel punto che realizzai cosa significasse” qui il ‘che’ non serve (appesantisce e mina la scorrevolezza), a meno che ti si sfuggito un accento e la frase fosse “È a quel punto che realizzai cosa significasse” (in questo caso, però, metterei una virgola dopo ‘punto’);
- “non potevo più toccare, percepire, udire più nulla” il doppio ‘più’ è ridondante, io ne toglierei uno.
Un ultimo appunto stilistico. Visto che utilizzi le virgolette alte già per il discorso-pensiero, forse per sottolineare la particolare sfumatura di “risvegliata” sarebbe meglio optare per il corsivo, o almeno, personalmente farei così.
Come ho già accennato, anche se preso da solo il brano risulta un po’ penalizzato, il taglio che dai alla storia è interessante; la lettura mi ha lasciato il desiderio di scoprire se la protagonista arriverà a pentirsi del proprio drammatico gesto ;)
frav

03/11/13, ore 21:17

HOLA! ^_^

Stavo facendo un giro tra le storie del Contest "Nelle botti piccole c'è il vino buono" e sono capitata sulla tua... il titolo mi ha incuriosito... e devo dire che il contenuto non era da meno! ^^
Dev'essere proprio uno strazio ricercare il riposo eterno, per liberarsi dai propri problemi e invece ritrovarsi ad avere la consapevolezza di NON esserci... penso che sia proprio mostruoso! >.<
Io credo nella vita dopo la morte, ma nelle mie fantasie non era così... brutto... (e scusa il termine, non ne ho trovato uno migliore) ... sappi che benché il termine la storia mi è piaciuta molto, complimenti! ^^
Prima o poi prometto che passerò a leggere anche la storia da cui proviene... promesso!
Intanto, complimenti e ci sentiamo presto! ;)
ByeBye

ManuFury! ^_^

30/10/13, ore 21:13

Semplicemente magnifica. :) Veramente bella. Non so cosa aggiungere!