Libretto d'Istruzioni
di Jay_Myler

24/02/14, ore 22:46

Nonostante tu asserisca che si tratti di un introspettivo demenziale/comico ho trovato gli argomenti abbastanza seri e che comunque dovrebbero far riflettere il lettore, mi dispiace perciò che tu non abbia ricevuto recensioni; forse non ti ha risposto nessuno per il fatto che non ci sia qualcuno in grado di riflettere e comprendere cosa voglia veramente dalla vita?!
Mi ha ricordato molto uno di quei test che puoi trovare su internet o sfogliando riviste a caso per capire la propria personalità e il carattere, ma nella mia infinita megalomania e arroganza non ho seguito le tue istruzioni passo dopo passo, preferendo leggerlo subito nella sua interezza analizzando ogni punto (anche se ho compiuto subito all'inizio la scelta che sapevo che mi avrebbe meglio caratterizzato). Credo che ogni persona possa più o meno rispecchiarsi in una o due di queste categorie, ma le sfumature sono molteplici e dubito si limitino solo a quelle e andrebbero analizzate in dettaglio; dopotutto ci vorrebbe altro che un libretto di istuzioni per descrivere tutti i possibili desideri di ogni persona. Cosa più importante penso che molti come me non possano scegliere veramente che tipo di vita vorrebbero, in quanto vincolati per loro natura o per carattere a uno degli aspetti da te descritti, infatti la mia scelta iniziale è stata più che azzeccata oltre che rivelarsi veritiera: ovvero l'opzione A presa in maniera negativa con la scelta di vivere la vita accontentando sé stessi sotto il lato emotivo/sentimentale, e mi hanno particolarmente ridere (con una profonda e non tanto velata amarezza) i suoi contro perché terribilmente veri.
In linea di massima l'ho trovata abbastanza fatalista, ed è appunto lì il lato comico presumo, però è davvero apprezzabile che tu l'abbia scritta per aiutare una tua amica che stava passando una fase, come dici tu, "storta". Non so quante persone ci sono che farebbero una cosa simile, cercando di strappare un sorriso o di far passare qualche momento di serenità a un proprio amico ingegnandosi a scrivere qualcosa di sì divertente, ma anche utile sotto un punto di vista pratico. Apprezzo molto di più iniziative come questa che le mere fan fiction scritte per puro edonismo e che seguino mode con schemi scontati e prestabiliti atte a far accaparrare su di se commenti frivoli e superficiali, perciò complimenti.