Nella spirale della rosa
di Menade Danzante

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
09/11/15, ore 20:52

Una flash fic davvero molto curata, a mio avviso ben focalizzata e pianificata sin dal debutto: la scena è chiara, non si dilunga in inutili descrizioni, ma si focalizza su quei dettagli significativi – le forti braccia dello sceriffo che richiamano la brutalità, la vecchia grinzosa come stereotipo di un pensiero arretrato ed inadeguato – assolutamente essenziali. Si viene subito catapultati nella scena, un po’ come se ci si ritrovasse proprio all’interno, ad assistervi non senza una certa ripugnanza. E nell’ingiusta violenza generale, ciò che sicuramente contrasta in modo impeccabile è l’atteggiamento della protagonista: non di sottomissione, ma accettazione, come se fosse fin troppo buona e pura per non rispettare le scelte altrui, anche se queste le costeranno la vita. L’intervento – anche se solo marginale – del piccolo Henry mi è piaciuto davvero molto, l’ho trovato un piccolo tocco di classe. Complimenti!

20/02/15, ore 10:13

Carissima! ♥ ♥ ♥
Ma come posso reagire io dopo aver letto la seconda parte di una storia così bella e delle note in cui vengo citata due volte, eh? No, dimmi tu! *_*
Scherzi a parte, una prima rassicurazione: nel frattempo ne abbiamo già parlato altrove, ma ti ripeto che non devi scusarti assolutamente del tuo ritardo con la long! È un periodo tosto per entrambe e anch’io recensisco solo ora, in notevole ritardo rispetto alla data di pubblicazione, perciò davvero, stai tranquilla! :)
E ovviamente, grazie mille per il riferimento alla mia oneshot: ho provato la stessa emozione di quando mi hai chiesto il permesso di usarla, e posso confermare a gran voce ciò che sospetto da sempre e che già la prima metà della tua fanfiction mi ha confermato: hai fatto uno splendido lavoro! Hai sviluppato il tema della gelosia e delle sue conseguenze in modo davvero eccelso, senza allontanarti dai personaggi originali e analizzandone aspetti finora inediti. Bravissima! :D
Mi piace il fatto che Rumpel torni dall’amata con la coda tra le gambe: già alla fine del precedente capitolo avevi introdotto il suo pentimento, perciò vederne lo sviluppo è stato interessante e intenso. Il mago si è reso conto dell’immaturità dei propri comportamenti e di quanto essi abbiano ferito Belle: la donna si è sempre dimostrata pronta a supportarlo e crederlo, anche a costo di perdere se stessa – cit. 4x11 -, gli ha dimostrato il suo amore in tutti i modi possibili immaginabili… E lui come la ripaga? Con gesti che tradiscono una sfiducia ormai intollerabile! Hai davvero ben descritto le emozioni provate dallo stregone, il ricordo della collera scatenata dal sol pensiero di Belle con un altro e specialmente il confronto tra il batticuore provocato dall’ansia e quello, ben più piacevole, dovuto agli abbracci della sua Sweetheart.
Tuttavia sono felice che in questo caso l’uomo sia subito corso ai ripari, capendo gli errori e chiedendo scusa alla giovane – e soprattutto, decidendo di non ripeterli. Lei può anche averlo già perdonato, ma per come la vedo io il confronto è stato necessario: Rumpel ha la pessima abitudine di “scordarsi” dell’affetto che lo circonda, e alle volte è necessario che glielo ricordino per bene! E Belle, con la sua chiarezza e determinazione, ha percorso la strada giusta in questo difficile ma, ahinoi, ancora necessario compito.
Per fortuna tra i due è tornato presto il sereno: quella stretta finale è stata tenerissima! ♥ ♥ ♥
Condivido la tua scelta di far riferire a Rumpel “quanto successo” quella fatidica sera a Nala: come hai detto, una figura così vivace e intraprendente potrebbe aver “parlato troppo” senza malizia, non conoscendo bene le dinamiche della coppia; cosa che altri certo non avrebbero mai neanche pensato di fare – oddio, Snow forse sì sempre senza cattiveria, ma durante la festa era a Neverland con Rumpel; Ruby e Archie sono Rumbelle shippers perciò figuriamoci, e Whale non mi pare più un aspirante suicida. XD
In conclusione: complimentoni, collega! *_* Dopo l’angst e la tensione dell’altra volta, un po’ di dolcezza era proprio quel che ci voleva… E questa riappacificazione ce l’ha offerta, eccome, e della migliore qualità – come con ogni tuo lavoro!
Spero di leggere presto tuoi nuovi aggiornamenti! :)
Bacioni! :* ♥ :*

25/11/14, ore 14:08

Tam!
Scusa il ritardo... Ormai è diventato il mio mantra ogni volta che riesco a farmi viva ma è davvero un momento senza respiro e il peggio deve ancora arrivare!
Comunque ora sono qui e ricordo perfettamente la shot di Euridice di cui hai creato questo breve seguito. :)
Le scenate di gelosia sono la cosa più antipatica, eppure più frequente, che possa capitare nella vita di coppia e neanche i RumBelle ne sono esenti, purtroppo.
Rumpel è impulsivo e ha talmente paura di perdere l'amore di Belle, del quale non si sente mai abbastanza sicuro, da arrivare ad accusarla e aggredirla ferocemente per nulla, come in questo caso.
Un innocente ballo con un amico può diventare la miccia che accende e dà il via ad un vero e proprio incendio in cui poi si dicono cose senza pensarci, accecati dalla rabbia e dalla gelosia, col solo risultato di far soffrire la persona che si ama.
E Belle ci sta male sul serio e ha ragione! Solo davanti alle sue lacrime Rumpel cerca di rimediare a quello che ha appena fatto, ma troppo tardi, perché ormai è chiaro il messaggio latente delle sue accuse: non si fida della sua compagna e, cosa peggiore, lei l'ha capito perfettamente.
Ufff... di questi tempi i RumBelle non navigano in acque tranquille (e quando mai è capitata una cosa simile?!). Comunque hai reso benissimo questa coppia anche in questa situazione così fastidiosa e così quotidiana. Tutti e due sono ICissimi (?) e la loro discussione è più che credibile.
Rumpel caro, hai ancora molto da imparare su come trattare la tua ragazza! xD
Sono felice che tu abbia aggiornato questa raccolta, Tam. Bravissima come al solito!
Un bacione, tesoro! Scusami di nuovo per il ritardo! :*** <3

15/11/14, ore 13:31

Carissima! ♥ ♥ ♥
Non immagini quanto sia felice nel vedere che hai ripreso questo progetto che, come sai, adoro. Visti le tue vicissitudini con la coppia protagonista sono rimasta piacevolmente stupita nel leggere l’aggiornamento… E devo ringraziarti tanto per avermi citata e aver pubblicizzato la mia oneshot FrankenBeauty, coppia e storia stramba che a distanza di tanto ancora amo! Dal momento in cui mi hai chiesto il permesso di usare la situazione lì presentata ho avuto la certezza che avresti fatto uno splendido lavoro, e come sempre quando si tratta dei tuoi lavori la mia sensazione ha trovato conferma, perché la tua fanfiction è assolutamente deliziosa. ♥
Partendo dal prompt e dal contesto, non avresti potuto sceglierne di più calzanti: tralasciando i recenti sviluppi, cosa potrebbe portare guai in Paradiso se non proprio un attacco di gelosia di Rumpel? Il mago ha già dimostrato di essere piuttosto suscettibile sotto questo versante, e l’immagine dell’amata con un altro uomo certo non gli fa piacere… Tanto più se quell’uomo è il noto playboy di Storybrooke, che annovera tra le sue conquiste – in tempi non sospetti, ma vabbé. :D – persino la fedelissima Snow!
Purtroppo conosciamo bene l’Oscuro e la sua tendenza a travisare i gesti più innocenti e interpretargli come un attacco personale; e in un simile contesto, i conti son presto fatti. Com’è suo solito, si getta ad attaccare quasi per prevenire un’aggressione che stavolta non giunge; non può giungere perché nel comportamento di Belle non c’è niente di malizioso. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai analizzato la situazione sotto questo versante: la giovane quasi non crede a ciò che vive, pensa sia solo un incubo perché le pare impossibile che il suo Rumpel, che ben conosce la portata del suo amore, si mostri così meschino da comportarsi come un dodicenne geloso – o come Gaston, paragone decisamente peggiore. Ai suoi occhi il ballo e la chiacchierata si rivelano nella loro reale natura: gesti d’affetto tra amici, nulla più nulla meno, non certo qualcosa per cui chiedere scusa! Ma ciò che colpisce la ragazza è proprio il dato insito nel comportamento dell’amato: Rumpel non si fida di lei, e questo non può che distruggerla. Proprio lei, che ha combattuto per il loro amore rischiando anche la propria stessa vita, accusata di un tradimento…! E Rumpel si rende conto della portata della lite solo quando è troppo tardi – corsi e ricorsi storici, dannatissimo folletto! -.-‘’ – e il danno è fatto…
Ancora una volta ben fatto, Tam! :) Personaggi fedelissimi all’originale, una Belle determinata che non si piega all’amato e gli tiene testa forte della verità e una situazione di contrasto e tensione splendidamente gestita… Cosa volere di più?
Come sempre, spero di leggere presto altri tuoi lavori, a qualsiasi raccolta essi appartengano! ;)
Bacioni, collega, complimenti! ♥

22/12/13, ore 22:23

"Beccandosi l'occhiataccia d'odio della sua compagna".
Perchè mi immagino perfettamente la scena nella mia testa come se fosse una puntata?
Perchè mi immagino perfettamente lo sguardo di Belle e la risata di Rumple?
Niente, ognuna di queste flashfic è una perla meravigliosa, perciò sono felicissima quando aggiorni perchè mi regalano tanti piccoli momenti di dolcezza!
Complimenti perciò, veramente una raccolta stupenda, e soprattutto anche allegra...e ne abbiamo bisogno di allegria noi Rumbellers! xD
un bacione
Seasonsoflove :)

20/12/13, ore 13:30

Ma quanto può essere affascinante Rumpel nella posa che hai descritto?! *-*
Davvero, me lo immagino perfettamente appoggiato al tavolo con l'innato stile che lo contraddistingue, mentre fissa gli scacchi con la consapevolezza di aver vinto e si gode la confusione di Belle.
Hai saputo creare una quadretto delizioso, intimo e magnificamente realistico e in linea con i personaggi, a partire dal modo in cui sono seduti a giocare e si sono disposti intorno alla scacchiera.
Anche la scelta dei colori degli scacchi è stata un'ottima idea: Belle ovviamente ha il bianco, la luce, il candore, l'innocenza...e Rumpel non poteva non avere il nero da buon principe dele tenebre quale è. ;)
C'è anche una sottile metafora di sottofondo che ho apprezzato moltissimo e che ha reso Rumpel ancora più IC: lui è famoso per la sua capacità di manipolare le persone secondo le sue esigenze e i suoi piani poprio come se queste fossero pedine su di una scacchiera, quindi non poteva esserci gioco più adatto per lui. Ottimissima scelta!
Ahahaha povera Belle! Non si era nemmeno accorta di aver già perso e che il suo perfido innamorato si stava divertendo alle sue spalle! xD
Splendida flash, dearie! Nonostante sia abbastanza breve mi è piaciuta davvero tanto; hai avuto una grandissima cura e attenzione per i dettagli e ciò contribuisce a rendere questo capitolo ancora più bello.
Per la cronaca, anch'io farei la fine di Belle se provassi a giocare a scacchi: non ho mai capito questo gioco!
Bravissimissima Tam! Al prossimo prompt!
Bacioni!!! :*** <3

20/12/13, ore 13:19

Ciao Tam! :)
Scusa il ritardo ma ieri è stata una giornata delirante. Mi raccomando, non andare mai in centro a Milano in prossimità del Natale e soprattutto con la pioggia! -.-"
Comunque eccomi qui e cosa posso dirti di più rispetto al solito? Anche questo prompt è sviluppato benissimo e l'idea di una gara culinaria a coppie che vede impegnati gli abitanti di Storybrooke mi è piaciuta davvero tanto.
Belle e Rumpel che cucinano insieme sono adorabili e stavolta è innegabile che lui abbia più esperienza di Belle, in fondo lei non ha mai dovuto cucinare ad Avonlea e per i ventotto anni del sortilegio è stata rinchiusa in manicomio, mentre lui ha sempre dovuto cavarsela da solo, sia nella Foresta Incantata che a Storybrooke.
Il momento in cui le sussurra all'orecchio ha fatto rabbrividire anche me ed è stato indubbiamente il pezzo forte di questo capitolo! xD
Carinissima l'idea di far vincere la gara a Granny e Marco; be', la nonnina e le sue famose lasagne non potevano avere rivali. ;)
La sorpresa del "premio" poi mi ha fatta tanto ridere perché non me l'aspettavo proprio!
Bravissima, cara! Come sempre hai dato vita ad una flash carinissima, scorrevole e decisamente piacevole da leggere in queste giornate buie, fredde e piovose (almeno qui da me).
Corro subito a leggere il nuovo capitolo! ;) <3

20/12/13, ore 12:55

Idea molto originale mia cara!
Non tutte le battaglie sono per forza 'fisiche' ma anche intellettuali e tra loro questa è decisamente la migliore da affrontare. Una partita a scacchi, non mi meraviglierei di vedere entrambi giocarvi e credo proprio che sarebbe assolutamente divertente osservarli combattere animatamente per la vittoria.
Ottimo svolgimento del prompt, molto originale cara ^^
Bravissima!

20/12/13, ore 10:31

Julie_Julia! :)
Non avresti potuto compiere scelta migliore per questo prompt: gli scacchi sono un esempio splendido di battaglia mentale e si adattano perfettamente alla personalità scaltra e calcolatrice di Rumpelstiltskin!
Vedere lo stregone sfidare l'amata in una partita è davvero spassoso: sin dalle prime righe, dal modo in cui siedono e si approcciano al gioco si evincono le differenze tra i due e in questo caso non posso che parteggiare per Belle - gli scacchi non sono per gente impulsiva, che si getta nelle imprese senza ragionare... Anch'io ho provato a imparare a giocarci più volte e il risultato è stato un bel mal di testa, quindi so bene come deve sentirsi la poveretta -.-'' Quel "non so che devo fare" ha fatto ridere anche me!
Questa flashfic mi piace, mi piace, mi strapiace! :)
Ottimo lavoro, mia cara; a presto, spero! :) :*

20/12/13, ore 10:23

Rieccomi! :D
Condivido appieno la tua opinione: anche a me piace cucinare, ma sono decisamente una pasticciona e mi limito alle cose essenziali, come Belle in questa fanfiction! :D Lodo l'entusiasmo e al contempo la preoccupazione che hai attribuito alla protagonista nella storia: proprio come la principessa della serie tv, la giovane da te descritta ama avventurarsi in nuove esperienze e al tempo stesso a volte appare intimorita dalla portata delle sue stesse idee... Rumpel prova a farla ragionare, ma egli stesso si lascia poi trascinare dall'entusiasmo e dalla passione che la ragazza mette in ogni cosa che fa!
Ho apprezzato lo scambio di battute tra i due, in particolare il momento scherzoso in cui lo stregone ricorda alla giovane di aver imparato a cavarsela da solo e, subito dopo, rendendosi conto dell'ansia provata dall'amata, la consola e la rassicura!
Carinissimo il riferimento alle varie coppie e, ovviamente, Granny e Marco risultano vincitori: del resto, chi mai avrebbe potuto battere la regina dei fornelli di Storybrooke? :P In una sola frase sei riuscita a rendere IC perfino loro: l'arzilla vecchietta appare integerrima e severa come sempre e il falegname timido e imbarazzato come spesso appare! :)
Bravissima, Julie_Julia! :) :*

20/12/13, ore 10:12

Ciao! :)
Bellissima questa flashfic - non mi complimenterò mai abbastanza con te per il modo in cui riesci a non superare le 500 parole XD - mi piace il modo in cui riesci a trasporre i personaggi in situazioni in apparenza lontanissime da loro, senza mai snaturarli, anzi, riportandone le caratteristiche in modo puntualissimo. Belle e Rumpel sono, per motivi diversissimi, fuori dal coro: in questo alternative universe scolastico posso immaginarli benissimo come gli studenti un po'emarginati, che magari vengono trascinati alle feste contro la loro volontà e, una volta arrivati lì, vengono abbandonati dagli "amici" e trascorrono la serata in disparte. Come hai fatto confessare a Belle, "(sono qui per) Non essere considerata troppo emarginata": questa frase si adatta perfettamente ai due protagonisti! L'idea della ragazza nascosta dietro la tenda mi ha fatta sorridere amaramente per un istante, perché posso ben comprendere quell'ambivalenza propria dell'adolescenza, da una parte il desideri di essere accettati e dall'altra la paura del giudizio altrui... Paura che hai reso bene nell'ultima parte, quella in cui i due decidono di ballare assieme e, forse per la prima volta durante la serata, si sentono a proprio agio, sebbene abbiano gli occhi di tutti addosso!
Anche questa volta hai scritto una fanfiction originale: la scena del ballo può apparire usata e abusata, ma la tua rilettura le ha conferito un sapore fresco e innovativo!
Bravissima! :) :*

20/12/13, ore 09:58

Ciao! :)
Scusa il ritardo, ma non ho avuto un istante libero… Finalmente la sessione è terminata e posso riprendere fiato! Perciò preparati a uno dei miei soliti maxi-recuperi… :D
Che bello vederti riprendere questa raccolta: ci voleva qualche bel momento RumBelle, soprattutto dopo gli ultimi eventi della serie, e ancora meglio se sei tu a scriverli! *-*
Inizio facendoti subito i miei complimenti per l’originalità di questa fanfiction: leggendo il prompt mai e poi mai avrei immaginato di trovarmi catapultata in un’altra epoca! Pensavo a qualche cerimonia o festa… Davvero brava! Adoro questa versione di Belle – strega: anch’io sono interessata alla caccia alle streghe, un periodo in cui l’umanità ha dimostrato per l’ennesima – ma, ahinoi, non ultima – volta incapacità a guardare oltre le apparenze e diffidenza verso chi non accetta passivamente le regole ma si ribella, soprattutto se sono ingiuste. La tua analisi di Belle è semplicemente perfetta: non solo il personaggio si adatta alla visione di strega come donna forte, che ha il coraggio di dire la sua, ma soprattutto hai descritto in modo realistico le sensazioni provate negli ultimi istanti di vita: in particolare ho apprezzato il fatto che tu abbia sottolineato sin dalle prime righe l’incapacità a odiare anche chi le sta infliggendo del male. Lei non ha una natura meschina, anzi: cerca il buono in chiunque e si fida delle persone – proprio come la principessa vista nella serie tv! Hai reso bene la sua confusione, amarezza e, al contempo, determinazione: sebbene sappia di essere innocente lei non fugge, affronta il giudizio e la condanna – mi hai fatto tornare in mente il brano dell’ “L’Apologia di Socrate” in cui il filosofo afferma che preferire l’esilio alla morte significherebbe tradire i suoi ideali!
Ottimo lavoro, collega – del resto, le tue storie non deludono mai! :)
Corro a recensire gli atri racconti! :*

19/12/13, ore 15:20

Quanta dolcezza!
Non poteva che essere così, i vincitori sono senz'altro loro e sai che Granny e Marco sarebbero dolcissimi? Ottima idea! Poi cosa vedono i miei occhi: Robin e Regina! Niente di più splendido.
Le battute tra Belle e Rumpel sono sempre meraviglioso e ti fanno sorridere, i miei complimenti come sempre cara!

18/12/13, ore 16:32

Rieccomi qui, cara! ^^
Ti dico subito che hai fatto benissimo a non "riesumare" la scena-simbolo de "La Bella e la Bestia", facendo ballare i due nel salone del Castello Oscuro, per quanto io adori la FTL e quella sequenza del film.
Un ballo di fine anno può essere davvero una situazione difficile per due persone come Rumpel e Belle. Mi è piaciuto molto come hai alternato i loro pensieri, mostrandone però le analogie che in quel momento li legano, prima fra tutte l'imbarazzo dato dall'essere soli e seduti in un angolo in un contesto in cui nessuno dei due si sente a proprio agio.
Entrambi pensano solo a non lasciare la propria postazione sicura.
La risposta che Belle formula nella sua mente alla domanda di Rumpel sul perché avesse deciso di venire al ballo mi ha colpita molto perché anch'io sono sempre stata il tipo abbastanza solitario, introverso e "un po' fuori dal coro", quindi la frase Non essere considerata troppo emarginata  mi è sembrata davvero perfetta e credo anche di riuscire a capire perfettamente lo stato d'animo dei protagonisti.
Be', alla fine sono costretti a ballare e ho adorato il modo in cui fai accadere il tutto. La sorpresa di Rumpel che deve ricredersi su Belle, la sensazione della ragazza di essere osservata da tutti e che tuttavia non vorrebbe essere in nessun'altro posto....wow! Mi è piaciuto tantissimo come hai presentato tutto questo con il tuo solito e fantastico stile per il quale sembra di assistere alle scene di un film. *-*
Personalmente non ho mai assaggiato l'angelo azzurro, anche perché non mi piace il gin, però dev'essere davvero fortissimo!
Super-bravissima (?) anche stavolta! :)
A domani col prossimo prompt! Bacioniiiii! :*** <3

18/12/13, ore 14:44

L'angelo azzurro è molto alcolico :)) a me è piaciuto molto questo prompt! È difficile immaginarli ballare a Storybrooke, a causa del problema di Rumple al ginocchio. Hai creato uno scenario molto adeguato, mi piace molto l'idea del ballo scolastico :) molto carina, spero di leggere presto la prossima! Baci

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]