Can I be happy, now?
di Betelgeuse17

14/01/14, ore 19:21

Non male questa raccolta di storie, se lo scopo era quello di mostrare il lato umano e non solamente quello belluino dei personaggi, direi che è perfettamente riuscito, in fondo quello che fa vivere gli uomini (intesi come persone "normali" con tutti i limiti di questa parola) è la stessa cosa che riesce in qualche modo a portare avanti le esistenze di questi individui costretti a operare in condizioni estreme, se come dice un noto testo costituzionale, si deve difendere il diritto alla ricerca della felicità, hanno scelto una via decisamente impervia e foriera di pericoli, ma evidentemente non abbastanza per farli smettere, del resto, seppure in maniera un po' contorta, hanno trovato la propria giusta dimensione esistenziale, no?
La migliore a mio parere è la quarta, con il protagonista che si rende conto che nemmeno gli eroi possono cambiare il fato, specie se troppi congiurano affinché vada male.

12/01/14, ore 02:05

In realtà non sono eroi, ma vendicatori dal proprio punta di vista. La civil war la vedo poco come una sfida tra i due prendendo questi personaggi. In compenso ho trovato tutti meravigliosamente Ic per tutto il resto della storia.
Il finale è meraviglioso!
Correzioni:
e resettare Jarvis in modo che con un adorabile accento dothraki. [la frase è incompleta]

04/01/14, ore 23:05

Eccomi a inserirti il giudizio come recensione. Ricordati che devi rispondermi "sì, ti regalo Dave" e nessuno si farà male. In caso contrario, sono certa che non vorrai scoprirlo *risata malefica*

Grammatica e sintassi: 9,5/10.

“…ma - Diavolo - sei Tony Stark!”
Dunque, gli incisi vanno messi con il trattino più lungo, mentre tu usi quello breve (questo è quello giusto –, mentre tu usi quest’altro -). È una piccolezza e io generalmente non ci faccio caso, ma nei vari contest a cui ho partecipato mi è stata contestata spesso, per non dire sempre, e quindi te la faccio notare anch’io. (-0,2)
“Genio, miliardario, playboy, filantropo e fra una riunione e l’altra trovi il tempo di salvare il mondo e resettare Jarvis in modo che con un adorabile accento dothraki.”
In questa frase c’è qualcosa che non va, forse manca una parola o hai cambiato la frase in corsa, non lo so, però non va. (-0.3)
Non ti ho tolto di più, soprattutto nell’ultimo caso, perché si vede che è stata una svista, senza contare che il resto della grammatica è praticamente perfetto.

Stile e struttura della storia: 9/10.
Mi piace il tuo modo di scrivere, è piacevole e catalizza l’attenzione. Spesso usi dei bei paragoni o giochi di parole per descrivere la situazione e riesci sempre a farmela immaginare in modo vivido. In particolare, la trovo molto adatta a Tony e al suo punto di vista, ma forse sto sforando nel parametro della caratterizzazione dei personaggi, quindi te ne parlo dopo. Però, quello che voglio dire è che ho avuto l’impressione che ti riesca ad adattare molto bene al personaggio di cui stai parlando, prendendo un po’ del suo stile per renderlo tuo, ecco.
Una cosa che ho notato, però, è che spesso le tue frasi sono molto brevi. Non c’è niente di sbagliato, ma non mi fa impazzire perché non è molto fluido, ma piuttosto ritmico e, per quanto in alcune parti della storia sia adatto, non mi risulta piacevole fino in fondo.
Sulla struttura della storia, invece, non ho niente da dire. È una piccola longfic, gli eventi si susseguono in modo sequenziale e, nonostante siano separati tra loro in modo netto, seguono una linea ben definita. Mi piace.

Originalità: 9/10.
Non sono molto pratica dei fumetti, dato che mi sono sempre limitata al movieverse, però mi sono documentata un attimo e ho scoperto che l’Atto di Registrazione dei Superumani è un ottimo spunto per scrivere qualcosa che abbia come pairing principale Steve/Tony, dato il loro ruolo nella vicenda. Quindi ho apprezzato il tuo accenno, anche se in realtà ha un ruolo molto più che marginale nelle tue cinque drabble, soprattutto nelle ultime, e collega bene il tuo prompt al rapporto tra i due. Nel complesso, pur non essendo niente di eclatante, ho trovato questo collegamento molto particolare e mi è piaciuto, perché l’hai usato come fulcro del racconto in un modo davvero ottimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10.
Tony è lui, senza dubbio. Lo si nota dall’inizio, quando si vede attraverso i suoi occhi quella scena cruenta, ma grandiosa, esattamente alla Stark. C’è la sua ironia, il suo tipico tono sprezzante verso chiunque tenti di mettergli i bastoni tra le ruote, la stima per Pepper, il rispetto (per quanto difficile da ammettere) per Steve… mi piace, è caratterizzato molto bene. Anche il Capitano è rappresentato adeguatamente. Il suo modo di fare, così educato, eroico, rispettoso e quant’altro, è tipico di lui e, anche se non avessi fatto nomi, probabilmente lo avrei riconosciuto ugualmente.
Non ti do il punteggio massimo, tuttavia, perché entrambi sono dichiaratamente etero e, sebbene quella di cui tu hai scritto sia una coppia molto quotata, hai inevitabilmente cambiato qualcosa del loro modo di essere, pur rimanendo comunque entro i limiti dell’IC.

Utilizzo prompt: 8,25/10.
Sono stata un po’ indecisa su questo punto. Hai chiaramente usato la citazione, si capisce soprattutto nell’ultima drabble, in cui hai anche riportato alcuni pezzi. Questo mi è piaciuto ed è anche stato ben utilizzato. Tuttavia, ho trovato che la cosa non sia stata continuativa in tutte e cinque le drabble. Ad esempio, nella prima la cosa si è un po’ persa, così come anche nella terza, anche se ti sei salvata in corner con l’ultima frase. Comunque, il senso si è perso in alcuni punti e in altri l’ho trovato un po’ forzato; ad esempio, quando Tony guarda il wc da un’altra prospettiva, la vecchia abitudine sarebbe stata più marcata se lui si fosse ubriacato solo per dare spettacolo e non perché è frustrato. In ogni caso, considerando che hai seguito anche una trama, oltre alla citazione, hai fatto comunque un buon lavoro.

Gradimento personale: 3,5/5.
Ti meriteresti uno zero soltanto per aver osato dire nelle note che arriverai a possedere i Bon Jovi prima di me, ma sono una persona magnanima e quindi cercherò di soprassedere a tutto ciò. Quindi, guardando l’altra faccia della medaglia, ti meriteresti un punteggio massimo per la passione per i suddetti Bon Jovi, ma anche qui ci vuole un compromesso.
Nel complesso, mi è piaciuta abbastanza, anche se non vado pazza per il pairing che hai trattato. Però hai saputo rimanere IC e questo mi ha fatto apprezzare tutto ugualmente, perché ha avuto un senso, non è stato campato per aria. Insomma, ho un debole per chi riesce a raccontare di un personaggio (o più d’uno) senza snaturarlo, quindi la storia mi è risultata godibile pur non riuscendo ad accettare che Tony stia con qualcuno di diverso da Pepper. E i Bon Jovi rimangono i miei!

Totale: 48,25/55.

25/11/13, ore 16:24

Mi sono piaciuti moltissimo questi frammenti di vita, che spiegano in poche parole quello che Steve e Tony significano l'uno per l'altro.
Anche l'accenno alla Civil War è stato breve ma toccante, mentre la frase finale la ciliegina sulla torta. Ottimo lavoro. ;)