Una Grifondoro appena nata
di Booow95

20/02/14, ore 16:53

6 Classificata: Una Grifondoro appena nata 55.90/60 e vincitrice miglior atmosfera di guerra (diritto a 2 recensioni)
Grammatica: 9.40/10
-0.15: “non eri mai stata coraggiosa punto e basta” ci va la virgola prima di “punto”, è un inciso e la virgola gli dosa enfasi.
-0.15:”smesso di battere.”,: o togli il punto o la virgola…
-0.15:”Prima che tu li riaprissi Greyback era già affondato nel tuo collo” dopo riaprissi ci va la virgola, c’è un cambio di soggetto e una breve pausa fa suonare meglio la frase.
-0.15: “e il dolore scemava sorridevi e ti rendevi “ anche qui dopo di “scemava” ci va la virgola, leggendo viene naturale fare una pausa, rende meglio la frase.
Stile: 8.5/10
Allora in generale è scritta molto bene solo piccoli appunti:
C’è la ripetizione di galleggiare nel nulla verso la fine, non so se è voluta, ma suona come ripetizione…
Poi il verbo smistare è transitivo, quindi di per sé non reggerebbe il complemento di luogo (smistato a Grifondoro) ed infatti mi suona male, ora sinceramente non so se si dice, ma a me suona male, preferisco smistato in Grifondoro o smistato Grifondoro (così sarebbe anche usato il complemento oggetto e quindi sarebbe giusto sicuro, ma suona male anche qui). In definitiva l’espressione mi suona male xD
Il tuo stesso sangue ti imbrattava: c’è una ripetizione, senza il secondo ti.
E ci sono dei periodi un po’ lunghi che rallentano la narrazione in alcuni punti.
Originalità: 9/10
Contestualizzazione e caratterizzazione: 15/15
Gradimento personale 14/15
Allora benissimo Lavanda e la descrizione della guerra. Insomma lei cambia, si capisce come percepisce la guerra e alla fine muore, ma si senti soddisfatta in un certo senso. La storia è molto emozionante e profonda. Non brilla per originalità, ma nulla toglie alla trama che è ben articolata e alla caratterizzazione della protagonista, che è ben delineata.
Una bella storia in definitiva, non ti ho messo il punteggio pieno a gradimento personale perché ci sono storie che mi hanno colpito di più, ma anche la tua è davvero bella.

11/02/14, ore 17:38

Ciao!! Inanzitutto volevo complimentarmi con te per questa storia bellissima..L'idea di scrivere un fanfic su Lavanda è bellissima e sono felice perchè ne desideravo una da.....tanto tempo ahahah poi l'ho trovata casualmente e subito alle prime righe mi è piaciuto tantissimo il tuo modo di scrivere, semplice e scorrevole, e lo stile. Il personaggio di Lavanda mi era sempre rimasto indigesto perchè ci provava con Ron quando invece secondo me lui doveva stare con Hermione, però poi mi è anche dispiaciuto per la sua morte, infatti non riesco a non piangere quando la leggo nel libro o vedo il film...Te mi hai aiutato a, diciamo, ''fare pace'' con Lav, e di nuovo brava brava brava!

06/02/14, ore 16:19

Ciao
Allora devo dire che questa ff è davvero bellissima. Sono iscritta anche io al contest che la battaglia abbia inizio e ti faccio un sacco di complimenti perchè oltre ad aver scelto un personaggio originale su cui scrivere (non si vedono tutti i giorni ff su Lavanda) l'hai scritta davvero bene.
Brava!
Un bacio ondina

01/01/14, ore 21:45

bene, eccomi qui a lasciare la valutazione come recensione come promesso =)
Prima di iniziare, vorrei ricordare a tutti che questa one-shot è arrivata PRIMA al mio concorso, e ci tengo a rinnovare i miei complimenti. Davvero, davvero un'ottima ff, bellissima; bravissima!

------------

Qui di seguito riporto i punti che ho considerato nel conteggio della valutazione, con un punteggio da 1 a 10 per un totale di 50.

grammatica: 9,30/10

smistò richiede l'accento grave, non acuto. -0,10
tra "pensato" e "di andarmene" ci vuole una virgola. -0,05
idem tra "libertà, e" ma qui è più grave perchè se nella frase precedente era solo un fatto di suono, suona meglio con la virgola, qui è proprio un errore. -0,15
smistatA. è una ragazza. -0,25
prezzo DA pagare, e non DI pagare. -0,15

originalità: 9/10
ho trovato molto originale la linea di pensiero di Lavanda, il fatto che non si sia mai considerata una vera Grifondoro, in un certo senso, e che scopra la sua parte coraggiosa all'improvviso. Originale anche la scelta del personaggio stesso.

gradimento personale: 10/10
l'ho trovata davvero, davvero stupenda. è scritta davvero bene, scorrevole, piacevole, i pensieri della protagonista sono realistici, e quando dice "Volevi fare tante cose. Tra le tante cose, volevi anche vivere" mi si è stretto davvero il cuore. Brava!

inerenza al contesto: 10/10
nulla da dire, sono gli ultimi pensieri e gli ultimi momenti di vita di Lavanda

Caratterizzazione del personaggio: 9,75/10
ben caratterizzata, secondo me.

Totale: 48,05/50

01/12/13, ore 19:58

Ciao, io...sono senza parole. E' bellissima.
Mi ha colpito molto la morte di Lavanda, condivido la tua opinione in ogni riga, e non avrei saputo scrivere nulla di migliore.
Non riesco bene a trovare le parole, perché sono molto commossa e ho la mente annebbiata, come gli occhi dalle lacrime.
Complimenti. Di cuore.
-Hermione Jean Granger

29/11/13, ore 03:56

Ciao..
Ho rivisto la morte di Lavanda giusto cinque ore fa..
Ora stavo scrivendo un capitolo della fanfiction, sono entrata su EFP perchè avevo bisogno di ricordare una cosa e.. L'ho vista.
Ho visto la Fic e non ho potuto fare a meno di leggerla.. Alle tre e quaranta del mattino ho letto la fanfiction non con gli occhi ma col cuore, l'ho letta tutta ad alta voce e mentre la leggevo singhiozzavo, piangevo..
Lavanda non mi è mai piaciuta come personaggio, lo ammetto, però la fine che ha fatto mi ha davvero spezzato il cuore.
Se era una Grifondoro un motivo c'era e ne ha dato dimostrazione quando si è unita alla battaglia dando anima e corpo, è morta come una vera Grifondoro e dopo quel momento ho iniziato a vedere qualcosa di bello in quel personaggio.
In quella ragazza che è sempre sembrata stupida e superficiale si nascondeva un leone coraggioso, mutato in grifone per volare via quando la sua guardia si fosse conclusa.
"Qua inizia la mia guardia, per questa notte e per tutte le notti che verranno, finchè la notte non mi prenderà con se, finchè le mie ali non saranno abbastanza forti da farmi volare con lei e lì io veglierò su di voi, dal cielo, dove la mia guardia si estenderà e sarà eterna."
(Non ho idea del perchè di questa frase ma.. Mi è venuta spontanea, pensando a lei, pensando che è morta in battaglia e che ha combattuto anche lei per degli ideali e per un mondo in pace e senza oscurità.)

Ora, se la smetto di piangere magari inizio anche a farti i complimenti eh..
Okay, ci sono: Scritto alla perfezione, non ho notato errori di nessun genere [o forse era solo per gli occhi pieni di lacrime? (: ], il modo di scrivere mi piace davvero tanto, le emozioni trasudano, arrivano direttamente al cuore.. Davvero una delle migliori cose che abbia letto fino ad ora su efp e soprattutto su Lavanda visto che non ne ho mai lette su di lei.
Questa fic ha sicuramente un posto tra le mie preferite, sei riuscita a farmi smettere di scrivere qualcosa di per me importantissimo solo per leggere la tua fic e mi hai anche emozionato al punto da doverti scrivere, sei degna dei preferiti!!
Voglio ringraziarti per aver scritto una cosa così bella..
Meglio che torno a scrivere, prima che qualcuno mi Cruci per gli enormi ritardi che faccio!!

Scusami per averti probabilmente intasato le recensioni con una recensione così lunga, ora smetto xD
Ciaoooo,
Dee