Retaggio
di JeanGenie

03/05/20, ore 22:05

Ciao :)

Un bel racconto, che ci trasporta nell'infanzia principesca di Leia, quasi una sorta di favola destinata a terminare molto presto, quando lei deciderà di unirsi a suo padre nel sostenere l'Alleanza nella lotta contro l'Impero.
Ma qui siamo ancora al livello della fiaba, e la principessina ha i suoi incontri misteriosi con quella figura che le si palesa e le parla. Un'immagine veramente molto dolce e che dà qualche utile spiegazione a una delle varie imprecisioni create da George Lucas - ma gliele si perdona tutte, dai!
Mi è piaciuto moltissimo questo racconto, non solo per quanto riguarda la parte insieme triste e dolce del confronto tra la piccola Leia e lo spirito della sua vera madre, ma anche per l'insofferenza della principessa nei confronti dei ricevimenti officiali, che denotano fin dalla più tenera età la sua attitudine alla "ribellione".

Complimenti!

27/11/14, ore 17:23

Bellissima e delicata, mi ha quasi commossa.
Non posso vantarmi di essere fan della prima ora (dopotutto nel lontano 1977 non ero neanche nata!), ma di certo anche io sono rimasta perplessa dalle rivelazioni della nuova trilogia riguardo a Padme (pur amando la nuova trilogia, a differenza di molti fan della prima ora. Ma del resto sono praticamente cresciuta con Anakin.). La spiegazione che avevo cercato di darmi da sola era più o meno la stessa che si trova qui: Leia vede lo spirito della madre, attraverso la Forza, o qualcosa del genere. Dopotutto mi sembra l'unica soluzione plausibile. Non avevo pensato però al fatto che la piccola Leia potesse aver dimenticato questi incontri, il che rende la storia ancora più triste e dolce. La perdita della memoria e della guida "diretta" della madre è come un rito di passaggio per Leia, che alla fine si asciuga gli occhi ed entra nel mondo, nella politica, nell'Alleanza; ma con la presenza di Padme sempredentro di sé. Dimenticata ma non perduta, direbbero in Kingdom Hearts.

04/12/13, ore 23:36

Ipotesi interessante per rimediare al pasticcio della morte di Padmè, un po' prematura rispetto a quello che si capiva dal Ritorno dello Jedi (penso che tutti i fans della prima ora abbiano un po' storto il naso ;) !)
Solo un dubbio, però: ma perché a Luke invece non dovrebbe apparire? Magari sarebbe interessante un secondo capitolo che ci racconti anche quest'altro lato della storia.

PS: Visto che l'ho notato, ti segnalo un refuso: "lottava con una pAio di orecchini".