Nine past Eleven
di C_Lennon

21/12/13, ore 16:53

Ciao C_Lennon,
finalmente qui! So che hai dovuto pazientare molto, ma consolati sapendo che pra hai una recensione lunga da sgranocchiare tutta per te!
Purtroppo parto già con una cattiva notizia, le postazioni le comunicheró appena avrò finito di recensire tutte e avró al certezza che non mi sbuchi fuori qualcuno con la sua storia.
Partiamo subito!

Titolo- 3,5/5
Nì. Mi spiego meglio, positivo ma non straordinario. Non ha nulla di speciale ma neanche nulla di cui lamentarsi. È semplicemente sul filo del rasoio tra il meraviglioso e l'orripilante. Non posso spiegare in modo migliore, mi spiace. Comunque sei stata la più abile in questo ambito, in quanto sono state un po' tutti un disastro al contrario dei loro contenuti! ;)

Sviluppo della trama- 10/20
Non c'è proprio un vero e proprio sviluppo della trama, il protagonista si vuole uccidere e poi lo fa, in poche parole ciniche. Forse, per rendere un po' più originale la storia avresti dovuto aggiungere qualcosa di diverso ma mi spiegherò meglio su "Originalità", non voglio annoiarti ripetendo.

Sviluppo dei personaggi- 10/15
Uno sviluppo leggermente scarso del tuo protagonista, non hai saputo approfondire il perchè di certi aspetti e questo ha un po' aggravato sul tuo punteggio.

Attinenza al tema- 6,5/15
Dopo la consegna del tuo racconto ho insistito un po' antipaticamente a dirti che avresti avuto la disponibilità di correggere se ne avessi sentito la necessità.
Scusami. È che mi scocciava abbassarti il voto per l'attinenza. Purtroppo lo devo fare. Al di là del "venditore di Thermos", che avrebbe dovuto essere un po' più marcato, c'era sulla traccia un fattore fondamentale su cui avresti dovuto concentrare la tua storia: il carattere del personaggio.
Doveva essere indeciso, così diceva la traccia. Ma qui indeciso non mi sembra per nulla, si è addirittura ucciso! Ci vuole coraggio per farlo e gli indecisi sono tutt'altro che coraggioso, loro temono, temono tutto. E figurarsi la morte! Credo che avresti dovuto farlo almeno esitare un po' di più, niente di grande.

Forma- 13,5/15
Decisamente buona, secondo i numeri è la parte che ti è riuscita meglio.
Infatti, il tutto è capibile e ben impostato, su questo punto di vista c'è poco di cui lamentarsi. Ti ho tolto quel poco per alcune espressioni già usate troppe e fin troppe volte, frasi non tue ma del banale mondo che ce ne sovrasta. Un esempio può essere «un mostro chiamato "leucemia"», già sentito, non trovi?

Originalità- 8/15
Non molta, ho letto molte e molte volte dell'ultimo momento di un personaggio prima di spararsi e quindi non posso darti molto. Se avessi aggiunto qualche dettaglio, qualche singolarità sarebbe stato più piacevole, magari avresti potuto cambiare il finale per esempio, che era prevedibilissimo.

Piacimento Personale- 9/15
Il piacimento personale è dovuto a tutti i buoni e i cattivi aspetti che hanno reso la tua storia quella che è.

PREMI:

Premio Brividi (4p.)
Al di là di quanto io posso essere stata severa con te, ho deciso di premiarti perchè ho provato un senso di pelle d'oca nel leggere la tua storia. Non ne so il vero motivo, forse il mio l'umore, le parole che hai usato o entrambi, so solo di aver provato una sensazione che non mi esce fuori facilmente. Non è facile suscitare questi sentimenti al lettore e quindi ti premio per questo!

Totale: 61,5/100 + 4p. (Premio Brividi)= 65,5/100

Sono stata molto antipatica, ma perchè non ho avuto modo di farci entrare gli aspetti positivi negli argomenti di valutazione, perció lo faro adesso.
Ho notato che hai deciso di "sorvolare" dal genere in cui spesso scrivevi e questo è un aspetto che considero molto buono, è importante cambiare, provare sempre nuovi gusti, forse le prime volte non risulteranno meravigliosi quanto ci aspettavamo ma perlomeno ci abbiamo tentato e magari i secondi, i terzi e i quarti tentativi ci renderanno sempre migliori!
Quindi complimenti!
Spero che vorrai riprovare in un altro dei miei contest, se ne avrai voglia.

Un bacione,
Desperate
(Recensione modificata il 21/12/2013 - 04:58 pm)