Guardami
di Shakana

11/04/23, ore 20:10

Buonasera Shakana,
ho letto questo lungo racconto sul cellulare a partire da metà settimana scorsa mentre ero in mensa durante le pause pranzo al lavoro. Era poco pratico recensire ogni capitolo oppure recensire a intervalli regolari, quindi ho deciso di lasciare un commento unico una volta arrivata alla fine.
Premetto che, pur non essendo molto amante delle storie d'amore in cui il protagonista maschile è un bullo violento con una gelosia ossessiva e palesi e seri problemi mentali che lo rendono pericoloso per chi ha intorno, diversamente dai censori delle web ritengo che storie di questo tipo possano essere tranquillamente scritte e che stia a chi le scrive cercare di fare comunque un buon lavoro.

Premetto quindi che ci sono degli aspetti di come hai sviluppato la trama che mi hanno colpita in positivo, altri meno. La bandierina è comunque verde di recensione positiva, perché credo che tu te la sia meritata.
Direi di iniziare dalle cose che mi hanno colpita in positivo. Innanzi tutto la protagonista femminile mi è piaciuta e l'ho ritenuta credibile. Il suo saltare dal professore al bullo è stato a mio vedere ben realizzato e la sua indecisione è resa realistica. Poi magari non è molto saggio innamorarsi di persone in primis perché hanno il fascino del proibito, ma ritengo comunque che, in un mondo libero, si sia liberi di scrivere storie in cui ci sono personaggi che fanno scelte sentimentali dettate più dagli ormoni che dal buonsenso, come la nostra Yuki.

Mi è piaciuto il modo in cui hai scritto questa storia e mi capita raramente di pensarlo quando vedo POV alternati in prima persona. Di solito si fatica a capire chi sia la voce narrante in questo tipo di racconti, nel tuo caso no, i tre personaggi principali hanno ciascuno la propria personalità e sono ben definiti.
Ho apprezzato inoltre che, pure tra i molti cliché, tu sia riuscita in alcune circostanze anche a ribaltarne. In particolare ho apprezzato 1) la madre libertina, 2) il fatto che Yuki ritenga la madre vedova libera di avere relazioni sessuali, 3) l'apertura mentale della madre nei confronti della vita sessuale della figlia.
A proposito di madri, ho apprezzato molto anche il fatto che Andrea scopra il lato migliore di sé non grazie all'amore salvifico di Yuki, bensì grazie all'influenza positiva di una madre amorevole.

Ho apprezzato anche il linguaggio credibile dei personaggi. I censori dele recensioni potrebbero dirti che sei una personahhhh terribilehhhh perché hai usato insulti sessisti o omofobi, ma quel tipo di recensori hanno chiari problemi nel distinguere il personaggio che parla dall'autore/ autrice che scrive. Chiaramente i bulli abituati ai soprusi devono avere un linguaggio compatibile con quello che sono, non possono parlare come se fossero secchioni che stanno discutendo l'esame di maturità in un collegio di suore.
Apprezzo anche il fatto che tu abbia esplorato il tema dell'age gap (che al giorno d'oggi mi sembra molto tabù) e devo ammettere che ho shippato Yuki ed Edoardo con tutte le mie forze. Certo, si è rivelato un bastardo, ma personalmente preferirei che il mio partner un giorno mi tradisca, piuttosto che finisca in galera per omicidio, fine che non mi stupirebbe facesse Andrea!

Veniamo alle cose che non mi convincono. In primo luogo, non penso che sia spiegato molto bene perché Andrea incuta così tanto timore. O meglio, viene spiegato: è ricco ed è figlio del preside, quindi tutti temono di subire ritorsioni. Tuttavia questa spiegazione a mio parere non regge molto per varie ragioni.
In primis la maggior parte degli studenti che frequentano quella scuola sono ricchi. Le loro famiglie potrebbero permettersi di ritirarli e mandarli in un altro istituto per ricchi. Inoltre fuori da scuola le loro famiglie potrebbero essere ben più ricche e influenti di quella di Andrea. Che non è figlio di un politico o di un boss della criminalità organizzata, ma di un preside, che dubito abbia molta autorità fuori dalle mura scolastiche... dove ugualmente Andrea fa dei danni spesso passibili di denuncia penale.

In più il preside viene spesso descritto come un uomo dal comportamento discutibile, ma la ragione per cui assolve il figlio è che, in assenza di prove, preferisce credere a lui piuttosto che agli altri. In vari punti sembra che, per spadroneggiare, Andrea sia costretto a nascondere al padre il lato peggiore di sé. Quindi a mio parere l'argomento "può fare quello che vuole perché il padre sta dalla sua parte" entra in contraddizione con questo suo aspetto.
Infine ci sono troppe risse e, al confronto, troppa poca gente che si fa male. Possibile che Andrea e gli amici non facciano altro che picchiare persone e che non ci scappi mai una sola frattura, con conseguente certificato del pronto soccorso e relativa denuncia, quantomeno a carico di ignoti, da parte delle famiglie degli studenti aggrediti?

Credo di avere detto tutto... anzi, aggiungo due cose. La relazione tra la madre ed Edoardo mi ha spiazzata, è stato un colpo di scena che non mi sarei minimamente aspettata. Anche la morte del padre di Andrea è stato un altro colpo di scena.
In sintesi, credo che, pur avendo trovato dei lati negativi, quelli che ti ho appena esposto, vengano più che abbondantemente compensati dai lati positivi. Ti faccio i miei complimenti per questa storia, in ogni caso, e leggerò qualcos'altro di tuo in futuro.

Un saluto,
Milly Sunshine

03/02/22, ore 10:16

Ciao cara, ogni occasione per me è buona per proseguire questa storia, so here I am ✨

Per come si era concluso il capitolo precedente, sono sinceramente felice che Yuki sia stata soccorsa in tempo, praticamente nell'immediato, anche se tutto mi sarei aspettata tranne che il suo professore di italiano nei panni del suo soccorritore!
Veronica mi piace molto, personalmente non l'ho trovata insistente o invadente, anche perché essendo infermiera penso che si comporti tutti i giorni in quel modo coi pazienti – e Yuki alla fine è come se fosse stata in primis una paziente, per lei, indipendentemente che si trovassero o meno in ospedale.
Edoardo invece all'inizio mi ha lasciata un po' spaesata per la sua freddezza, più che altro perché ho pensato “come può una persona tanto fredda aver soccorso così prontamente Yuki?” o meglio, ovviamente non intendo dire che le persone un po' più distaccate non possano farlo, ci mancherebbe (!), è che dopo un gesto del genere non pensavo di iniziare a conoscere un personaggio che in un primo momento ha messo in soggezione pure me, non so se mi spiego 🙈

Andrea come sempre non perde occasione di manifestare tutto il suo disprezzo nei confronti di chi non è come lui (ma meno male che non tutti sono come lui, comunque), e posso dire che ho ADORATO il modo in cui Maya gli risponde e riesce a tenergli testa?
È stata molto coraggiosa, al punto tale che nemmeno Andrea si immaginava una tale presa di posizione.
È vero che se non fosse intervenuto Edoardo avrei avuto seriamente paura delle conseguenze (e credo che comunque ci saranno, nei prossimi capitoli...), ma sono comunque felice che Maya abbia alzato la voce e si sia fatta sentire, urlando in faccia ad Andrea tutto quello che pensa sul suo conto.
E parlando di Edoardo... è un personaggio molto enigmatico e devo dire che mi piace!
All'inizio, soprattutto nella prima parte del capitolo, come ti ho scritto mi aveva messa un po' in soggezione, ma in questa seconda parte ha saputo anche scaldarmi il cuore 🥺

Sono molto curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!

25/12/21, ore 00:10

BUON NATALE!
Ciao cara, ci tenevo a lasciarti un pensierino in questo giorno speciale *^*
Era da un bel po' che non proseguivo questa storia e, anche coi miei tempi da lumaca, voglio comunque leggerla tutta nonostante tutto – già nella prima recensione ti ho spiegato il perché e, in ogni caso, per il momento mi sta piacendo molto.

Non avrei mai pensato a un risvolto del genere già il primo giorno di scuola, ma è anche vero che Andrea non è certo il tipo che si lascia attendere e ogni occasione è buona per mettere in mostra tutto il suo potere, quindi quale occasione migliore se non durante il primo intervallo del primo giorno di scuola?
Se già quello che Samantha ha detto a Yuki è stato tremendo, figuriamoci quando quest'ultima assiste a ciò che rischierebbe di subire in prima persona se continuasse a frequentare quella scuola: ciò che Andrea ha fatto a quel ragazzo è a dir poco orribile e trovo davvero assurdo e ingiusto il fatto che possa permettersi di comportarsi così solo perché è il figlio del preside, cioè, a maggior ragione che è il figlio del preside, e quindi di una figura istituzionale che dovrebbe dare il buon esempio per quanto riguarda l'istruzione, dovrebbe invece rendersi conto che suo figlio si comporta malissimo nei confronti del prossimo e dargli una lezione.
SIGNOR PRESIDE, SI SVEGLI PER LA MISERIA!!!

Deliri a parte, spero che a Yuki non capiti nulla di brutto, anche se so bene di essere una povera illusa a pensare questo, rip
Senza contare che il finale del capitolo mi ha lasciata con un cliffhanger assurdo, cioè, io ora VOGLIO SAPERE cosa è successo a Yuki e chi è la persona che (spero) l'ha soccorsa!
Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima!

19/07/21, ore 13:16

Ciao cara *^*
Giustamente ti starai domandando: cosa ci fai qui? Pussa via!
Il fatto è che era da un bel po' che volevo iniziare questa storia, lo ammetto. Quindi è molto probabile che ogni tanto sbucherà fuori una mia recensione ai capitoli – e ti dirò, questo primo capitolo mi è piaciuto molto e sono sincera!
È vero, si nota la differenza rispetto alle altre tue storie che ho letto, ma non lo intendo in senso negativo, perché questo significa che nel corso degli anni hai fatto tantissimi progressi. Il fatto è che questa resta pur sempre la tua primissima storia e resta, di conseguenza, il tuo punto di partenza, quello dove tutto è iniziato. Ecco perché ci tenevo particolarmente a leggerla: perché è quella storia che, nonostante le eventuali imperfezioni, rappresenta comunque una parte di te, quella che non avrei mai conosciuto se non questa storia non l'avessi mai pubblicata – mi sono spiegata malissimo mi sa, ma spero che il succo del discorso sia chiaro!
Yuki mi piace molto. In lei ho riscontrato una grandissima voglia di riscattarsi e di costruirsi finalmente un futuro migliore, tanta forza di volontà e anche tanto timore circa questo futuro che le appare ancora sfocato, proprio perché ancora non sa che cosa aspettarsi.
L'Academy School è una scuola estremamente prestigiosa ed è chiaro fin da subito che non sia abbordabile per chiunque: se Yuki non avesse ottenuto la borsa di studio, ad esempio, non si sarebbe mai potuta iscrivere. Ed è proprio su questo punto che vorrei concentrare la mia attenzione, perché è proprio nel momento in cui si scopre questo particolare che l'attenzione generale della classe si concentra maggiormente su di lei: perché non solo è la nuova studentessa, ma è anche quella nuova che è entrata all'Academy School con una borsa di studio, cosa che mette in evidenza la sua situazione economica (infatti Samantha non aveva esitato un attimo a domandarle il lavoro di suo padre, sicura che se Yuki si trovava lì, era sicuramente grazie a una famiglia facoltosa).
E nel momento in cui Samantha le confessa che gli altri le renderanno la vita un inferno… aiuto, mi preparo al peggio – e ho la sensazione che l'unico ragazzo senza divisa in classe sia proprio Andrea.
Sono davvero curiosa di sapere come si evolverà la storia *^*

08/05/20, ore 23:23

ho adorato questa storia che mi ha fatto ridere piangere e arrabbiare e anche innamorare si capisce che cosa è il vero amore si capisce che generi di uomini ci sono shakana sei nata per scrivere e questo libro lo dimostra lo consiglio a molti di voi che hanno cominciato di leggere vi prego andate avanti non ne rimarrete delusi ve lo assicuro :)

08/05/20, ore 15:38

la storia è bella ma penso che sotto i piccoli video dovresti mettere il significato dell'immagine anche se è piccolo

07/05/20, ore 12:06

mi piace questa prima parte della storia molto interessante ti viene voglia di continuare e il piccolo video alla fine è veramente fantastico

22/01/20, ore 11:18

eccomi per lo scambio critico tesora!!
waahhh ma che cliffhanger perfido e perfettamente riuscito.

Inizio dalle cose positive: questa storia mi intriga già un sacco, i personaggi sono delineati alla perfezione, hai sempre più voglia di scoprire cose su di loro e ancora di più di veder interagire i protagonisti.
Amo come le descrizioni non siano messe lì a caso, ma abbiano un senso: com'è vestita Samantha, ma solo perché si ricollega al complimento che può farle Yuki, segendo i consigli della madre, ad esempio ;)
incute ansia la preoccupazione di Samantha per la nuova amica.

Poi si sposta la scena e capisco perchè...

Andrea (a parte la gif, marò tanta roba) è il calssico bad boy per il quale si perde la testa, stronzo fino al midollo ma affascinante (ma non come il Michael di SWBL, quello è proprio odioso, è diverso XDD ) ... sarà che amo i cattivi ma le sue malefatte da bullo me le son goduta con gli occhi a cuoricino <3

Ora la parte pseudo critica: ehmm stai già usando la prima persona, cara, non serve che metti i pensieri dei personaggi fra virgolette, tutto quello che scrivi in fondo è un loro pensiero, perché è il loro punto di vista.

la scena della sigaretta secondo me è un filino troppo lunga, rallenta un po' il tutto.. e trovo ripetitivo che butti la cenere più volte sul ragazzo malcapitato.. basta scriverlo una volta.. sempre secondo me.

Comunque, cara, c'è poco da dirti, se già in quegli anni scrivevi così, solo complimenti, davvero, non vedo l'ora di proseguire *O*

18/01/20, ore 15:06

Ciao carissima...
Eccomi per lo scambio.
Partendo dal presupposto che adoro quello che scrivi e che mi difficile trovare cose che non vanno nelle tue storie, cercherò di essere il più critica e imparziale possibile... insomma roba da mission impossible per me...
Inizio col dirti che la trama è una di quelle cose già viste e già sentite, la studentessa straniera senza grosse possibilità che vince una borsa di studio in una scuola facoltosa dov’è tutti ovviamente sono figli di persone importanti e ci sono pure i bulli e i viziati, un classico insomma...
Però come sempre tu riesci a rendere tutto unico e particolare tratteggiando a tuo modo ambienti e personaggi, è un tratto caratteristico e positivo del tuo stile. Anche se le cose sono banali le rendi interessanti (ok questa non è una critica, ma ci sto provando...)
Sullo stile c’è molto da migliorare, almeno in questa storia qui, le altre tue sono scritte decisamente meglio... ma ti faccio degli esempi:

~~ Non riesco a smettere di sorridere, da domani inizierò a frequentare la scuola più prestigiosa di Milano. E ciò mi permetterà di farmi aprire strade per il mio futuro che prima, potevo solo immaginare nei miei sogni più fantasiosi. ~~

Qui il periodo è costruito un po’ male, risulta ostico e poco fluido.
Io avrei modificato alcune cose tipo:

~~ Non riesco a smettere di sorridere, da domani inizierò a frequentare la scuola più prestigiosa di Milano. E ciò mi aprirà molte strade per il futuro, una cosa che prima, potevo solo immaginare nei miei sogni più fantasiosi. ~~

Oppure in questo pezzo sei stata fin troppo descrittiva e didascalica e ciò toglie attenzione alla lettura, in fondo non c’è sempre bisogno di descrivere ogni cosa, si può anche lasciare intendere...

~~
Tolgo la lunga giacca e la butto sullo sgabello che si trova a fianco al comodino di legno. Sistemo i capelli sciolti con le mani, mi tolgo gli indumenti indossando un pigiama largo color grigio chiaro.
Dopo essere andata in bagno a lavarmi i denti, torno nella mia stanza e mi sdraio con cautela e vicino alla mia sorellina.~~

Potevi semplicemente dire che si preparava per andare a letto, stendendosi accanto alla sorella.
Qui, secondo me, non era necessario descrivere tutte le azioni quotidiane.

In generale ho riscontrato proprio questo nel tuo modo di scrivere, spesso aggiungi particolari o dettagli, o azioni, che si potrebbero tranquillamente omettere nel contesto senza nulla togliere al racconto e alla comprensione.

A parte quindi una sovrabbondanza di descrizioni e un inizio piuttosto tipico, ma sono solo al prologo, non ho rilevato nessuna grave mancanza, anzi le tue storie, corte o lunghe che siano, mi invogliano sempre a continuare la lettura... e questo non mi accade con tutti...
Quindi spero di aver fatto una critica costruttiva e un buon lavoro.
Intanto ti rinnovo i miei complimenti nonostante tutto, perché so che hai talento nello scrivere e anche in una storia un po’ acerba lo vedo!
A presto Ladyhawke83

15/01/20, ore 07:01

Ciiiiaoo, eccomi per il nuovo scambio!!
Ma uff, tu mi avevi detto che sarebbe stato kitsch, vedi che faccio bene a non crederti?
Sì okay, è il cliché dei cliché, una trama trita e ritrita....ma se tu sai gestirla così bene e con una grammatica impeccabile, un'introspezione dosata con cura che ben si mischia ai dialoghi, un intreccio interessante (per me la sorellina di Yuki non l'hai messa lì a caso)... io che ti devo criticare?😅😅
Ti potrei dire che forse a volte descrivi un po' troppo, ma non è sempre sbagliato... tipo, con la descrizione del professore ti sei salvata in corner perché poi c'è il paragone con Merlino in sovrappeso (lol!) Ma tipo Samantha avresti potuto presentarcela un dettaglio per volta 😉
Davvero... è l'unica osservazione che mi sento di farti, per il resto pollice in su.
Un abbraccio

31/08/17, ore 22:11

Ma è palesemente ispirato ad Heirs.. c'e anche la protagonista nella foto...

12/05/16, ore 16:14

No ma perché io capisco che è meglio mettersi una pezza in bocca prima parlare però povero Andrea anche i sensi di colpa x la morte del padre no. Se almeno avesse avuto complicazioni e fosse morto dopo avere chiesto il perdono alla moglie ed al figlio avresti trasmesso anche un messaggio d`amore. Cmq complimenti x la storia..

11/12/15, ore 18:28

Giuro che commetto un edoardocidio!!! Non lo sopporto più !!!! Yuki svegliati! Non è quello che sembra! É un pezzo di m... Madonna ! Spero che non succeda niente di brutto... Comunque a parte il mio "piccolo" sfogo.. Scrivi veramente bene e sto amando la tua storia. Un bacione ❤️

14/08/15, ore 20:03

Buonasera! Ho letto la tua storia fin dall'inizio in silenzio e me ne sono innamorata subito. I personaggi sono fantastici e hanno una caratterizzazione a tutto tondo. Mi sono innamorata di Yuki e Andrea ma anche di Daniel e Nick. Su questa coppia sono rimasta un po delusa in quanto non abbiamo saputo com'è finita fra loro due. Per questo ti chiedo se hai intenzione di scrivere una Os su loro due o una storia di due tre capitoli. Grazie per l'eventuale risposta e ti faccio i più sinceri complimenti per questa scritta magistralmente e senza errori grammaticali. Ciaooooo

11/08/15, ore 04:14

Hey!
È la prima storia originale che leggo.In poche parole,
Ho sempre letto fanfic su libri,film o serie televisive, e non immaginavo minimamente,quanto mi sbagliassi a pensare che le storie originali,non fossero per nulla interessanti.(almeno la tua è magnifica*-*)
È davvero una delle storie più avvincenti che abbia mai letto!!
Mi piace molto il tuo modo di scrivere,non solo perché è scorrevole e grammaticalmente corretto,ma perché riesci a farmi provare le stesse emozioni dei personaggi,quasi come se fossi lì con loro.
Ho adorato Andrea dal primo istante,sapevo già che dietro quell'aspetto scontroso e freddo,si nascondesse in realtà, un mare di insicurezza e dolcezza.
È stato uno shock, vivere(anzi leggere xD) la scena in cui Yuki perde la verginità con Edoardo...ma concordo che tutto ciò,da un tocco particolare alla storia,che serve a renderla più realistica.
Non ho altre parole per la tua Fic.... È semplicemente P•E•R•F•E•T•T•A ...
Ti ringrazio per avermi fatto emozionare,commuovere e sognare allo stesso tempo...❤

~LunaPotter27✨