There's no salvation (for me and you)
di TheHeartIsALonelyHunter

16/03/14, ore 21:04

6 - “There's no salvation (for me and you)” di TheHeartIsALonelyHunter.
Totale: 50.5/65.

1) Grammatica e ortografia: 6.5/10
La storia è carina, peccato per le numerose sviste.
“Anche quando era piccola e lui non era altro che un impudente ragazzino (o meglio, così lo chiamava lei), come quanto lui tentava di avvicinarsi per accarezzare il suo pelo ritto di gatta selvatica e lui lo osservava bieca con ferocia.”: credo intendessi “lei lo osservava” (- 0.10), inoltre tra “bieca” e “con ferocia” ci starebbe bene una virgola (- 0.10).
“Non poteva negarlo, non poteva ammetterlo, né a sé stesso né a qualunque altro essere vivente che ci fosse sulla faccia della Terra.”: “se stesso” si scrive senza accento (- 0.15).
“Eppure un tempo gli era corso dietro come un cagnolino corre dietro a una palla, con l’istintività tipica di un’azione abitudinaria.”: andava “le era corso dietro”, dato che Lily è una ragazza (- 0.25).
Questa frase (“con un tono così freddo e atono che Scorpius credette o volette credete che quella non fosse Lily, no, non poteva essere la SUA Lily.”) va decisamente sistemata: è “volle credere” (- 1 punto).
“Illusioni di poter essere fatti l’uno per l’altro, quando in realtà l’incompatibilità trapelava da ogni azione, ogni sguardo, ogni battito più veloce.”: dovrebbe essere o “l’una per l’altro” o “l’uno per l’altra”, visto che sono un ragazzo e una ragazza (- 0.25). Stessa cosa qui: “Forse avrebbero potuto trovare l’uno nelle braccia dell’altro la felicità e la gioia.”, avrebbe dovuto essere o “l’una nelle braccia dell’altro” o “l’uno nelle braccia dell’altra” (- 0.25).
“Finchè la sua vittima non fosse morta sotto il suo stesso Incantesimo.”: “finché” si scrive con l’accento acuto, non grave (- 0.15).
“Cosa le importava di quanto male stava causando, a sé stessa e a lui?”: “se stessa” si scrive senza accenti (- 0.15).
Ci sono anche alcuni errori di battitura.
“Lo sguardo che l’aveva trasformato in un mostro, il mostro che era arrivata a comportarsi come lei”: “mostro” è maschile, quindi ci va “era arrivato” (- 0.10).
“L’odio che ora infervorava il viso di James mentre gli puntava la bacchetta al collo, mentre ora apriva la bocca con aria trionfa”: non so se intendessi scrivere “tronfia” o “trionfante”, comunque va corretto (- 0.10).
“Il ragazzo si era avvicinato con decisione e subito dopo, un dolore orrido l’aveva piegato in due.”: la virgola qui è di troppo, oppure se ce la vuoi mettere ne devi anche aggiungere una tra “e” e “subito” (- 0.10).
“Lily si avvicinò a lui e si chinò sul suo viso ormai segnato dalle tante ferite di quelle ultimi notti infernali.”: “ultime notte infernali”, al femminile (- 0.10).
“almeno la sua morte lo avrebbe soddisfatto abbastanza da farla tornare la ragazza che gli sorrideva con dolcezza e che aveva persino timore di un bacio a stampo.”: “la avrebbe soddisfatta” (- 0.20).
“o magari lasciarsi uccidere lentamente da quelle ferite che brillavano ancora sulla sua pelle, sotto la camicia e pantaloni.”: hai dimenticato l’articolo “i” prima di “pantaloni” (- 0.10).
“Ai loro occhi lei ha semplicemente portato a termine il lavoro svolto dai tuoi fratelli.”: “dai suoi fratelli” (- 0.10).
“Era uno dei ragazzi più indifesi e dolci che tu avessi mai incontrato, lui, con quel dolce sorriso e i suoi modi garbati e premurosi.”: “che lei avesse” (- 0.20), non puoi cambiare persona all’improvviso.
“Ma era stata troppo opportunista e crudele per accorgersi di ciò che perdeva usando quel ragazzo come una semplice cava da laboratorio.”: “cavia da laboratorio” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Lo stile non mi dispiace, è semplice, ma ci sono alcune immagini che mi sono piaciute in modo particolare (Lily come gatta a pelo ritto, ad esempio), tuttavia ci sono davvero troppo, troppe ripetizioni (mi riferisco a singole parole, non a interi periodi che riprendi mandando a capo – lo so, è una figura retorica, al momento mi sfugge il nome, comunque mi piace! -).
Ti riporto qualche esempio: “indifferenza per un mondo che lo rifiutava, indifferenza per delle persone che lo trattavano male, indifferenza per tutto ciò che lo circondava. Si rifugiava dietro uno spesso e alto muro di ghiaccio per non fare entrare il mondo, perché il mondo non era mai stato misericordioso con lui e non gli aveva mai concesso pietà”, hai scritto tre volte “mondo” in poche righe, potevi variare con “per una società che lo rifiutava” e con “perché la vita non era mai stata misericordiosa con lui”. Oppure: “Ma tutto ciò che aveva fatto era servito solo a renderla maggiore, e a trasformarla nel mostro che ora era: un mostro assetato di sangue dalla mente contorta”, “mostro” due volte nella stessa frase.
Ce ne sono molte comunque, soprattutto di parole come “dolore”, “amore”, “uccidere”, consiglio di variare di più il lessico.

3) Titolo: 4/5.
Non è male ed è uno dei rari casi in cui preferisco l’inglese all’italiano, l’unica cosa che non mi piace è che è un po’ lungo. In ogni caso, è abbastanza evocativo e credo metterà curiosità ai tuoi lettori, che poi è l’importante.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 11/15.
Allora, parto col dirti che il tutto è un po’ irrealistico.
Già il fatto che Lily senta quest’impulso all’omicidio è abbastanza singolare, diventa ridicolo quando si scopre che anche i suoi fratelli non sono tanto apposto, ma sono dei sadici alla Tiger e Goyle! Un atteggiamento del genere, se non è genetico (e le probabilità non sono a tuo favore, in tal senso), presuppone dei preconcetti di fondo (i Malfoy sono malvagi, facciamo loro la guerra) che dubito fortemente abbiano imparato a casa: Harry non avrebbe mai aizzato i suoi figli affinché tormentassero così un ragazzino, anzi, ne sarebbe rimasto profondamente disgustato, quindi non si spiega per quale motivo questi tre si accaniscano a tal punto su Scorpius, la faida tra famiglie non regge.
A parte questo, lasciami dire che Lily Luna è semplicemente agghiacciante. Non ho ben capito se all’inizio (quando l’ha salvato, per intenderci) fosse innocente o se si sia finta un angelo per irretirlo e farlo cadere nella sua trappola, per avere uno “schiavo” su cui sfogare la propria smania di violenza. È un comportamento da squilibrata e non è nemmeno troppo convincente: se sentiva davvero un impulso così forte, non sarebbe riuscita a controllarsi fino al matrimonio, si sarebbe sfogata prima su qualcun altro o su Scorpius stesso. È una sorta di sociopatica e mi sembra strano, improbabile, che nessuno si sia mai accorto di niente.
Abbastanza interessante (benché poco probabile) il contrasto tra la voglia di uccidere e il senso della giustizia: è un po’ come se Lily Luna, nel disperato tentativo di sentirsi libera senza far del male a troppe persone, scelga una vittima e si accanisca su di essa; ne è la prova il fatto che, nonostante voglia sempre di più e sappia benissimo che ormai torturare suo marito non le basta più, non lo uccida subito.
Certo, visto che capisce di avere un problema e visto che, dopo un po’, nemmeno le piace più infliggere dolore, mi chiedo perché non abbia scelto di venire allo scoperto e farsi curare. Forse pensava che non ci fosse più tempo, nessuna salvezza?
Anche Scorpius non è dei più normali.
Passi che la sposi senza praticamente averla mai baciata (che è?!), ma quando si accorge che lei è una spostata e ha seriamente bisogno di cure, perché non cerca di aiutarla? È fragile e segnato dagli abusi, d’accordo, e la ama davvero molto (anche se su questo punto ho dei dubbi, a tratti sembra che non ne sia poi così convinto), ma nessuno si farebbe torturare e ammazzare lentamente in questo modo. Se non aveva la forza di reagire, mi stupisce che non abbia almeno provato a scappare: dubito che fosse ancora innamorato, dopo tutta la violenza e il disprezzo che lei gli ha riservato. Anche se credo di capire, lui sperava che lei potesse “saziarsi” a sufficienza e guarire, e magari tornare la tenera gattina di cui si era innamorata, e non la gatta selvatica che ogni notte lo usava per farsi gli artigli.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus): 8.5/10.
Il pacchetto l’hai utilizzato abbastanza bene, anche se non al meglio.
Per quanto riguarda l’Incantesimo, che era la Maledizione Avada Kedavra, ti assegno il punteggio pieno: 3/3.
È un filo conduttore dell’intera storia e ricorre di continuo: rappresenta la smania omicida di Lily, e in più la narrazione si apre e si chiude con questo incantesimo.
Per quanto riguarda la caratteristica di Lily Luna, invece, 2.5/3.
Sicuramente le immagini che hai usato hanno aiutato a rispettare ciò che avevo chiesto: la protagonista appare davvero come una gatta a pelo ritto, selvatica e pericolosa. Tuttavia, non ti do il punteggio pieno perché tu abbia portato un po’ all’estremo la mia indicazione: da “indomabile” a “pazza assassina” ne passa di acqua sotto i ponti.
Per quanto riguarda Scorpius ti assegno solo 2/3.
Ti spiego: io avevo richiesto che fosse “sano di mente” e “molto razionale”. Se la prima delle due caratteristiche l’hai rispettata abbastanza bene, con la seconda non ci sei riuscita. Scorpius è così innamorato e succube da rimanere sposato con lei per dieci lunghi anni, limitandosi a subire senza ricevere niente di diverso da odio e torture: già si potrebbe dubitare della sua sanità mentale, ma, dando per scontato che abbia un’indole fragile e debole, nessuno che sia “molto razionale” potrebbe portare così all’eccesso un legame, nemmeno matrimoniale. In effetti, volevo proprio che venissero evitati certi comportamenti estremi, indicando queste caratteristiche per il suo personaggio.
Il punto bonus, comunque, lo prendi, per tutta una serie di motivi, ma in particolar modo per questa frase: “Quello erano e sarebbero stati loro per sempre: ossessioni e vetri infranti.”. Mi è troppo piaciuto che tu abbia citato il titolo del contest!

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Diciamo che è originale fino all’eccesso: come ti ho già fatto notare prima, la situazione è un po’ irrealistica. Sicuramente non ci sono storie in cui sia James Sirius sia Albus Severus sia Lily Luna siano degli spostati e questo è da premiare, in un certo senso, anche se avrei preferito qualcosa di meno fantasioso.

7) Gradimento personale: 7.5/10.
La storia non mi è piaciuta in modo particolare, più che altro perché considero lo svolgersi degli eventi particolarmente improbabile. So che era la tua prima one-shot con queste tematiche e capisco il problema che si è presentato: temendo di non inserire cose abbastanza forti e tormentate, hai calcato un po’ la mano.
D’altronde, per essere un primo tentativo, certo non è male! Bisogna solo lavorarci un po’ su: scegliere una situazione più verosimile, un’emozione e delle motivazioni più gestibili (partire dagli impulsi di una serial killer non è stata una grande idea, se non hai mai gestito un personaggio con forti turbe emotive) e non eccedere. È come per il sesso: se non hai mai descritto una scena piccante, non conviene partire da uno stupro!
Inoltre, non devi per forza parlare di omicidio per essere angst, persino un adulterio può essere terrificante e distruggere completamente una persona (leggi “Svolgere le bende”).
In ogni caso, se vorrai dilettarti ancora con queste tematiche, sarò lieta di darti un parere, mi ritengo abbastanza brava a gestirle!

08/02/14, ore 18:07

1^ recensione-premio

Eccomi qui, dopo quasi una settimana (chiedo perdono per il ritardo .-.) dalla fine del contest.
La prima cosa che ho pensato quando ho finito di leggere questa OS è stato: "Da dove diavolo le sono uscite queste cose?! O.o"
Ok, ammetto che non leggo storie dark solitamente, quindi sono piuttosto impressionabile...
Devo dire che non mi aspettavo certamente di trovare una Lily Luna Potter così feroce quando ho aperto questa fanfiction... Però mi è piaciuta. Non nel senso che mi è piaciuta la sua cattiveria, nel senso che mi è piaciuto il fatto che per una volta i Malfoy non avessero colpe.
Poi mi hai sconvolta soprattutto nella parte in cui Albus tortura Scorpius insieme al fratello! Insomma, non amo la NG ma se proprio dovessi puntare su un personaggio di questa generazione punterei su Albus perché mi ispira troppa dolcezza, e tu... tu mi hai rovinato un personaggio! Non riuscirò mai più a leggere qualcosa su di lui senza vedere davanti ai miei occhi lui che tortura Scorpius ç_ç
Che dire? E' straziante questa storia (soprattutto quando Ginny urla “Dev’esserci un errore! La mia bambina!”) e questo conferma ancora una volta la tua bravura come scrittrice poiché anche se questo non è il tuo genere sei riuscita a scrivere una storia perfettamente dark, complimenti!
Vado a leggere la prossima storia (sperando che sia un po' più leggera...).
Un bacione,
Col

23/01/14, ore 14:43

Wow. Sicuramente vediamo una Lily diversa dal solito. I ruoli si ribaltano con i Potter meschini carnefici e i Malfoy vittime accondiscendenti e disposte a tutto pur di non far del male.
Mi ha molto colpito questa idea della faida che prosegue, di come le storie della Guerra abbiano portato Albus e James a credere che sia giusto fare del male a qualcuno per quello che rappresenta, per il sangue e il nome che ha. Della serie, ma allora, ragazzi, non avete capito propri nulla di quello per cui ha lottato vostro padre, eh?
E Lily? Che dire, stupenda da far rabbrividire. Un'anima marcia, corrotta, smaniosa di fare del male, perversa, malata. Ok, la finisco con la fiera degli aggettivi. E ovviamente accoppi questa personalità ossessiva con il suo opposto, con un ragazzo debole, succube, incapace di reagire alle ingiustizie e angherie, ingenuo quando crede che lei lo voglia effettivamente proteggere, tragico quando si rende conto che lei voleva solo farlo proprio per poterlo torturare a proprio piacimento. Ne risulta un'unione piena di abusi e tutta orientata verso un solo bieco fine, dato che Lily non riesce a vedere altro, non riesce a pensare ad altro che alla voglia di provare quello che si prova quando si spegne la vita di qualcuno.
Il tutto viene reso più tragico dal fatto che Lily non si accorga della propria cecità se non troppo tardi: "Forse, pensa Lily in quel momento, avrebbero potuto salvarsi a vicenda. Forse avrebbero potuto trovare un’altra soluzione. Forse avrebbero potuto trovare l’uno nelle braccia dell’altro la felicità e la gioia." Eh, forse avrebbero potuto, ma il fato ha voluto diversamente.
Una storia davvero da mal di stomaco, per tutto il dolore che contiene, ma bellissima e toccante.

02/01/14, ore 17:58

Pesante: Assurdamente pesante ma assurdamente stupenda. Questa è una fic che mi ha colpita e che continua a colpirmi ogni qual volta che la leggo e ti giuro che questa è circa la terza volta che la leggo. Pestante perchè non è un argomento che molti trattano e molti leggono me in particolar modo è triste. Triste perché ci sono tantissime persone che soffrono di ciò che soffre Lily e noi non riusciamo a comprenderle, non riusciamo a condividere questa loro ossessione e quindi a curarla. Le mettiamo direttamente alla forca senza curarcene. Sei riuscita, con una sintassi semplice e lineare e con una grammatica perfetta, a farci capire i sentimenti di Scorpius e quelli di Lily.
Complimenti, baci:*
Lulyx

10/12/13, ore 13:52

vorrei che tu potessi vedere la mia faccia in questo momento, sono sconvolta, ho anche pianto alla fine, povera lils che ci ha messo troppo a capire, mi è piaciuta davvero