Once Upon a December
di Stria93

28/10/14, ore 19:18

3° recensione premio Robert Carlyle's characters contest.

Ciao Stria,
eccomi qua per la terza e ultima recensione premio, riguardante la prima edizione del contest su Robert.
La storia è veramente molto bella, ma prima di tutto vorrei suggerirti di alzare il rating. Nonostante la storia sia quasi del tutto 'verde', c'è un pezzo che, secondo me, arriva al 'giallo' e, come una long che ha un solo capitolo di rating più alto, deve essere impostata col rating più alto, credo anche una one-shot.
Il pezzo in questione è questo:
"Le si fece incontro come un leone che punta la sua preda, la circondò con le proprie braccia e la baciò con impeto, mordicchiandole leggermente le labbra.
Quando il bacio s'interruppe, Lacey si passò velocemente la lingua sulla bocca, sorridendo soddisfatta: ecco cosa le piaceva di Gold; lui non si perdeva in stupide romanticherie o sdolcinatezze, andava dritto al punto e le parole passavano sempre in secondo piano.
- Vedo che il freddo e la bufera di neve non ti hanno fermata, dearie. - Commentò l'uomo facendo scivolare avidamente lo sguardo sulla gonna di pelle nera e indecentemente corta che a malapena copriva le gambe di lei.
- Ci vuole più di qualche fiocco di neve e un po' di ghiaccio per fermarmi, e poi sei stato tu a chiedermi di vederci questa sera. Cos'è? Ti stai tirando indietro, forse? -
Lui si fece improvvisamente serio, la prese per i fianchi e l'attirò a sé con un leggero strattone: - Non io, dearie. Mai. - Scandì quelle parole fissandola intensamente negli occhi, cogliendone l'eccitazione che esse avevano suscitato.
Lacey esibì il suo sorrisetto più provocante e si morse il labbro: quell'uomo era in grado di accendere il suo corpo con un solo, semplice gesto, uno sguardo, qualche parola pronunciata al momento opportuno e con il giusto tono di voce. Sapeva esattamente come comportarsi per infiammarla di passione, ed era suo. L'uomo più eccitante e potente della città era tutto per lei.
Fece per baciarlo di nuovo ma Gold l'allontanò, sorridendo divertito: - Quanto sei ingorda, dearie! Ho ancora un paio di cose da sistemare nel mio ufficio, poi possiamo andare. -"
È un mio parere, ovviamente. Tu fai come vuoi^^ (Tra l'altro, questo pezzo mi è piaciuto molto. Gold si è rassegnato alla presenza di una Belle completamente diversa dalla sua Belle e si comporta di conseguenza!)

Giusto poco fa stavo ascoltando "Quando viene dicembre", adoro quella canzone, e questa storia calza a pennello!
Tra gli oggetti di Rumple c'è davvero di tutto eh? Non poteva mancare il carrillon di Anastasia. Il modo in cui lo regala a Belle, negando il fatto che quello sia un regalo, è perfettamente in stile Dark One!
Ho trovato molto interessante il fatto di far riaffiorare dei ricordi sfocati nella mente di Lacey, grazie alla melodia del carrillon. Secondo me Gold lo ha fatto apposta. In quel momento, si è intravista l'anima ferita di Gold che cerca di recuperare la sua Belle, ma che non si scompone più di tanto, quando non ci riesce e continua a recitare la sua parte, pur di tenere quella donna al suo fianco. Povero Gold :(
Ti ringrazio per avermi suggerito questa storia, mi è piaciuta davvero molto.
Quando vuoi, passa dalla discussione della seconda edizione per suggerirmi le altre recensioni premio.
A presto^^
B e l l e

07/02/14, ore 00:40

Anastasia è tra i miei cartoni preferiti! *-* quasi mi aspettavo che Rumple e Belle cominciassero a ballare su quella magnifica melodia... XD Ma come ha fatto rumple a venire in possesso del carillon di anastasia? *-* dimmelo dimmelo dimmelo! :P tra l'altro anche la canzone "il mio inizio sei tu" di anastasia mi sembrerebbe adatta a rumple e belle! sai quando dice "sconosciuti... tu non eri nei piani...!" mi sembra che lo possa dire proprio rumple! :D

24/12/13, ore 15:28

Adoro questa canzone! Che bello leggere di Belle che ascolta quel carillon... E Rumpel che come al solito finge di essere severo mentre si scioglie come un gelato, quando si tratta di Belle. La parte di Storybrooke mi è piaciuta particolarmente, perché l'idea di Lacey che va nel negozio di Gold a trovarlo a Natale è molto ispirante e gradita.
Sempre un piacere leggere le tue shot, questa va sicuramente tra le preferite

17/12/13, ore 16:43

Meravigliosa one-shot! Intanto per cominiciare ho adorato il titolo e i riferimenti ad Anastasia, una delle storie d'amore che preferisco; poi bellissima la descrizione del clima natalizio a Storybrooke, le tue descrizioni sono così perfette che sembra di essere lì. Anche secondo me Lacey non potrebbe mai essere il tipo da sciogliersi per l'atmosfera natalizia (diversamente da Belle), quindi trovo molto azzeccato il suo atteggiamento. I flashback è perfetto, amo i Rumbelle in FTL, con Rumpel lievemente imbarazzato nel fare gesti che rendono felice Belle. E Gold che ha quasi paura a sperare che Lacey ricordi è commovente. Sei riuscita  a scrivere una storia natalizia molto originale e ben costruita.
Insomma ottimo lavoro, non vedo l'ora di leggere qualcos'aòtro di tuo, soprattutto per riprendermi dalla 3x11 (non so se l'hai già vista quindi non spoilero nulla)
Baci e buone feste!!**

15/12/13, ore 21:18

Oh ma che bello! Finalmente una FF Rumbelle, era da tanto! Anche se in realtà dovrei dire GoldLacey più che Rumbelle...ma il senso è quella. E niente, ottimo lavoro. L'ho trovata leggera al punto giusto (soprattutto nella parte iniziale, menzione speciale al "sempliciotto" David Nolan LOL) ma anche profonda. Non è per niente guastato anche quel pizzico di pepe tra Gold  e Lacey...ammetto che loro come coppia mi intrigavano assai! E ho adorato il flashback. Magari ce ne facessero vedere di più di queste scene durante la puntata! Veramente carina, spero di leggerne prestissimo altre!
Buon Natale anche a te :D
Bacioni
-Seasonsoflove

15/12/13, ore 19:17

Stria! :)
Che bello leggere una tua nuova storia! :) Sai che adoro il tuo stile e la magia dei tuoi racconti, e questo non fa eccezione!
Comprendo i tuoi timori circa la "banalità" di una fanfiction natalizia, ma ti tranquillizzo subito: il tuo lavoro è ben lungi dall'appartenere al gruppo "monotonia portami via", anzi! Come hai detto, il Natale compare sullo sfondo, ma sono certa che se anche gli avessi attribuito un ruolo maggiore questa storia si sarebbe comunque distinta dalle altre, a cominciare dalla protagonista scelta. Personalmente nutro un rapporto d'amore-odio nei confronti di Lacey: preferisco senza alcun dubbio Belle e credo che gli autori avrebbero potuto approfondire diversamente - e meglio - il tema dell' "oscurità" del personaggio, ma trovo questo suo alter ego molto interessante da analizzare e, a tal proposito, mi complimento con te per la splendida caratterizzazione.
Hai descritto perfettamente Lacey per come l'abbiamo vista nella serie tv: la ragazza non è un tipo che ama le feste, che fa il conto alla rovescia per il Natale, anzi, e questo ruolo da Scrooge le si addice. Non ho difficoltà a immaginarla vagare per la città, incurante del gelo, mentre formula pensieri sarcastici nei confronti delle coppiette che incontra. L'essere IC del personaggio da te descritto si nota benissimo dall'approccio verso Gold: Belle sarebbe entrata nel negozio saltellando, tutta eccitata per l'atmosfera natalizia - e probabilmente avrebbe decorato ogni cosa XD - Lacey non dedica alcun pensiero a ciò, rivolgendo la sua attenzione a ben altro. Mi riferisco, a tal proposito, anche all’idea che la giovane ha dell’amore: una concezione che sembra essere più legata al possesso della persona con cui si sta, quasi fosse un oggetto – “(…) ed era suo. L'uomo più eccitante e potente della città era tutto per lei.” – che alla crescita reciproca… Insomma, un pensiero distante anni luce da quella di Belle!
Ho amato il riferimento ad “Anastasia”: è uno dei miei cartoni preferiti e adoro quella canzone, che ascolto spessissimo! :) L’idea del carillon che, come in quella storia, riporta alla mente della protagonista antichi e meravigliosi ricordi, è davvero molto bella. Inutile dire che è questa la parte che più ho amato nell’intera fanfiction: non solo perché finalmente vediamo comparire Belle, ma anche e soprattutto per la tua abilità nello scrivere i flashback che, in pieno stile OUAT, inserisci sempre al momento giusto.
Anche qui si possono intravedere i tratti che contraddistinguono la personalità della fanciulla: la sua curiosità, la sua indole sognante – e, a volte, anche un po’ distratta – e la sua dolcezza e determinazione nel rapportarsi con Rumpelstiltskin. Il folletto che le fa un regalo ma non lo ammetterebbe neanche sotto tortura, sfruttando l’occasione per prendere in giro le origini nobili della domestica, è semplicemente fantastico.
Gold che ricorda tutto e sfrutta l’occasione per cercare di far tornare in sé l’amata è dolcissimo e, al tempo stesso, mi ha riempita di tristezza: pur sapendo che il tentativo non sarebbe riuscito, per un istante ho trepidato e sperato con lui! Ma, ahimé, Lacey è rimasta Lacey e l’uomo è costretto a nascondere la delusione sotto la solita maschera di freddezza e cinismo.
Ottimo lavoro, Stria: anche questa volta ci hai regalato una fanfiction originale, ben scritta e capace di far sognare… In una parola, perfetta! :)
Grazie mille per gli auguri, che ricambio – anche se spero di sentirti prima! :)
Bacioni! :) :*
Euridice100

15/12/13, ore 10:56

Ciao Strietta!
sono norma, veramente io mi aspettavo una bella shot natalizia di loro due, anzi se ce ne scappa pure un'altra non sarò certo io a lamentarmi! magari con un grado di fluff maggiore anche....non fraintendermi, questa ff ha il suo fascino, ma a me il personaggio di Lacey non è per niente simpatico per ovvi motivi; lo trovo troppo distante dal personaggio così profondamente buono e dolce di Belle che non riesco proprio a farmelo piacere. Quindi non impiegherai molto a capire che la parte che preferisco della storia è il flashback nel mondo fatato (come potrebbe essere altrimenti?), con il mio Rumpel burbero ma tenerissimo di sempre e la mia Belle tutta occhioni azzurri e zuccherosi! anche l'incursione nel mondo di Anastasia mi è piaciuto molto, anche perchè il cartone è uno dei miei preferiti, con la sua splendida colonna sonora (non so se lo sai, ma tempo fa ho letto che il nome Anastasia significa "colei che rompe le catene", quindi un bel parallelismo con Belle, non trovi?). L'entusiasmo di Belle per le sue scoperte è davvero contaggioso, e come sempre il Signore Oscuro non sa resistervi; prima fa la parte del vecchio bisbetico brontolone e poi le regala quello vuole senza neanche pensarci.....un altro piccolo battito di ciglia da parte di Belle e lui arriverebbe a regalarle l'intera collezione con l'armadio annesso!! poveretto, io l'ho sempre detto che si è rovinato da solo chiedendola in riscatto! vabbè, spero davvero che ci regalerai qualche altra bella shot natalizia a rallegrarci (mondo fatato forever ovviamente), o meglio ancora una long (uno spera sempre!), ma comunque se non ci dovessimo sentire tanti auguri anche a te cara!
con affetto
norma

14/12/13, ore 15:42

Premettendo che Anastasia è uno dei miei film preferiti, cioè è stupenda questa storia! Giuro, appena ho letto le parole della canzone che tu hai inserito all'inizio ho cercato su Youtube Once Upon A December e ho letto la storia con il sottofondo della canzone ed è qualcosa di magico. Anche io vedo Lacey come lo Scrooge della situazione, il natale non è certamente il periodo per lei e poi davvero, ragazza mia, una gonna ed un collant in pieno dicembre? è un invito a volersi prendere una polmonite!
Stupenda la parte del ricordo, Belle che si lascia trascinare dalla melodia del carillon e Rumple che glielo regala, ah e poi una cosa, mi è sorta la domanda di come Rumple potesse avere il carillon di Anastasia.
Molto bello anche il finale, dove nella testa di Lacey rimane la sinfonia del carillon, che sembra come "il ricordo di un sogno".
Davvero stupenda e sai che ti dico, che merita di essere messa nelle ricordate
A presto
California

14/12/13, ore 15:16

Ok, risulterò rompiscatole, ma è un'arma di difesa LOL
Ciao Strietta, anche tu sei stata influenzata dal clima natalizio, eh? Beh, come biasimarti? Io continuo ad urlare la parola "Natale" non appena la dico xD
Mmmm... Io sono stata attirata dal titolo Once Upon a December - e, coincidenza, era anche il titolo di una mia fic che, però, ho cancellato perché ho deciso che avrebbe fatto parte di una serie, ma lasciamo perdere - perché era anche il titolo del tema da brivido "Quando viene Dicembre" di Anastasia *w* Ancora mi ricordo la parte che dice "Tu con me, amor mio, quando viene Dicembre" e, sì, hai ragione, questo è "Il ricordo di sempre" perché continua a ronzarti in testa e non te la dimentichi.
Comunque, oddio, Scrooge? A scuola ci siamo visti il film della Disney (ne ho nostalgia) e il musical, e mi sono piaciuti entrambi... Ma adesso parliamo della fic u.u
Wow, Gold sexy? XD Io lo trovo sexy versione favola xD Anche se Lacey non l'apprezzo molto (rivoglio Belle) tu l'hai fatta dannatamente IC e qui invece l'ho apprezzata *^* Mi è piaciuto tantissimo anche il riferimento ad Anastasia e al suo carillon: mi fa ricordare quando ero piccola e me lo guardavo e non ti nascondo un po' di malinconia perché sennò... Beh, i complimenti te li faccio lo stesso ma tu già sai cosa ne penso, quindi, non è il caso che mi ripeta, altrimenti ti annoierei a morte, dearie ;)
Ti dico solo questo: Continua così, continua a scrivere, che hai tutto il mio appoggio infinito ;) In questa tua fic hai scritto bene ogni dettaglio e le tue descrizioni, beh, sono sempre così tenere (cioè nel senso che scrivi bene, e non che... Cioè che sono belle, ma non nel senso... Vabbè, insomma, *va nel panico*, mi piacciono infintamente e non ti annoiano, claro? xD).
Poi, il Natale, a modo suo, si sente, anche se a Lacey non fa impazzire e nemmeno rallegrare. E trovo tenerissima la parte, però, di Gold che vuole "regalare" il carillon a Lacey, peccato però che non lo vuole :(
Brava, Stria, ancora complimentissimi.
A presto...
(Recensione modificata il 14/12/2013 - 03:19 pm)