Notte d'argento
di solandia

10/03/14, ore 09:38

Ciao... con molto ritardo mi ritrovo ad incontrare la tua storia... prima di tutto, come stai? Ti importunavo spesso nell'altra storia :)
Ho letto questa one shot con grande piacere ed emozione, ho ritrovato il tuo modo di raccontare un piccolo mondo facendolo diventare grande e pieno di sfumature, e quanta realtà nei tuoi personaggi, quanta "umanità".
Certo sono purtroppo pochi gli Andrea e Cristiana che riescono a guardarsi dentro e fare i conti con se stessi, trovando almeno qualche nuovo stimolo di crescita. Tanti rimangono nel loro tormento, covando rabbia o annientando e basta ogni ricordo.
E' per questo che mi piace che il titolo sia "una notte d'argento", è preziosa, ma non è l'oro luccicante e perfetto, e da sempre è il metallo dello specchio, che riflette e fa riflettere. un abbraccio.

12/01/14, ore 08:35

Mi ritrovo qui seduta con gli occhi umidi a sperare....che cosa non lo so ma sono felice che alla fine un po' di buon senso gli sia rimasto. Non capita spesso di avere l'occasione di voltasi indietro e riflettere sulla propria vita sugli errori e sulle cose buone e non è invece raro pensare a cose irrilevanti che assumono importanza più dei momenti memorabili come il ricordo di un sorriso invece della nascita dei figli. Forse per Andrea e Cristiana è tardi per aggiustare lo strappo e forse no. Mi illudo? Pazienza mi piace pensare che si possa dare un valore diverso anche ai piccoli momenti dopo tanto vuoto incartato nella confezione magnifica e vistosa dell'apparenza. E poi c'è Giada che guarda caso si chiama come mia figlia ed in comune hanno anche un po' di anticonformismo.
Bella!!! Mi sono commossa, ci sentiamo alla prossima, ciao, un abbraccio, Annamaria.

24/12/13, ore 18:37

Ciao cara Solandia,
è vero siamo state a bocca asciutta per circa un anno , ma sei tornata con una piccola storia molto bella, che fà riflettere davvero.
Andrea lo possiamo vedere un pò come l'uomo in carriera che soddisfatto della sua vita a quanto pare non è, fare i conti con il passato è quasi sempre qualcosa di doloroso, perchè sai che c'è sempre quella piccola cosa o situazione che avresti voluto modificare, quelle scelte che col senno di poi avresti fatto in modo diverso. Nel suo caso la sua storia passata con Cristina, che forse tanto passata non è. Le riflessioni che Andrea fà sono così vere che ti portano nel bene o nel male a pensare, lasciando nel mio caso una piccola malinconia ed un pizzico di curiosità per sapere magari come potrebbe finire la loro storia.
Ben tornata davvero Solandia,
Un grande abbraccio e buon natale.
Ps: Spero a presto.
Fiore di loto92.

(Recensione modificata il 24/12/2013 - 06:43 pm)

17/12/13, ore 17:14

Accidenti, Babbo Natale è arrivato in anticipo quest'anno!
Scherzi a parte, ho letto la tua os con voracità perché mi ha preso fin dal titolo.
È un ritratto puntuale, malinconico, ma anche con un profumo di speranza, dei sentimenti e delle difficoltà costa viverli.
Anche quando ci si vuol bene veramente, quando ci si stima, la routine quotidiana è una specie di nemico che ti stanca e fa perdere di vista le cose veramente importanti di una relazione. Così ci si può trovare naufraghi di un matrimonio che pure si è voluto ...
Ma a volte, allo stesso modo basta un niente per ritrovare la riva!
La dolcezza di un figlio, il futuro sul quale hai investito possono servire a ricominciare, se non insieme come coppia, almeno come genitori.
Ti ringrazio per questa riflessione e per la maniera delicata ed incisiva con cui l' hai proposta.
Un bacio ed un augurio di buon Natale.
A presto.