Le decorazioni dell'anima
di Nocturnia

26/12/14, ore 23:39

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO AL CONTEST «LAST CHRISTMAS I GAVE YOU MY HEART»
«LE DECORAZIONI DELL'ANIMA» DI NOCTURNIA
Selina non si è mai trovata a proprio agio con le festività, men che meno con il Natale. Fissa un punto imprecisato fuori dalla finestra, chiedendosi perché tutti debbano essere così felici.Chiedendosi quale sia mai l'obbligo morale che li spinga a essere, una volta in più, maschere su altre maschere.

- Sviluppo della trama e dei personaggi
La storia si presta abbastanza bene alla traccia proposta nel contest, per quanto la canzone non fosse esattamente presente com'era stato affermato al principio e non venga nemmeno delineata durante il corso di tutto il racconto.
Si sente comunque il senso di abbandono che essa cerca di comunicare nonostante le note allegre con cui si apre, stesso senso di abbandono che viene anche presentato in questo racconto, partendo con una Selina che, con una tazza di cioccolato ormai freddo fra le mani, ripensa a ciò che l'ha portata fino a quel preciso momento dopo gli anni trascorsi; pensa alle espressioni e alla gioia, fittizia e non che sia, che muove la gente durante quel periodo dell'anno, e si riesce bene a sentire la sua ritrosia per quel determinato argomento, tanto che non sembra nemmeno volere qualcosa che glielo ricordi.
Il confronto con Bruce è sicuramente la ciliegina sulla torta: li vediamo aprirsi l'un l'altro, anche se a modo loro, mettendo momentaneamente da parte qualunque altro sentimento solo per starsene lì, sopra quel tetto, com'è sempre stato da un po' di tempo a quella parte, ma con ben altri pensieri per la testa che sembrano strisciare sulla loro pelle e carezzarla come il vento gelido dell'inverno.
Ammetto che, in un primo momento, ho creduto che si parlasse di Bruce e Selina durante l'adolescenza, forse perché a tratti avevano un modo di porsi tipico di ragazzi che si lasciano prendere dal momento, ma si sono pian piano delineati i loro caratteri e hanno mostrato il loro lato adulto, quel lato che spesso e volentieri si lascia prendere da un qualcosa che non sempre viene compreso.
Una storia che traspare fluff e malinconia al tempo stesso, lasciando alla conclusione di essa una sorta di dolceamaro sorriso nella consapevolezza che, qualunque cosa accada in seguito, Bruce e Selina lo affronteranno comunque insieme.

- Stile, sintassi & grammatica
Ciò che salta subito all'occhio, durante la lettura della storia, è il continuo andare a capo dopo il punto fermo, cosa che in alcuni punti potrebbe tranquillamente essere evitata per continuità del pensiero precedentemente espresso. C'è anche una cosa che è per lo più una piccolezza, ma tendi a scambiare il soggetto e il verbo di posto, rendendo difficoltosa la lettura per la mancanza di virgole che dovrebbero dare la pausa.
Di sicuro la padronanza lessicale c'è e anche le descrizioni sono diluite quel tanto che basta da non rendere il testo pesante e colmo di inforigurgiti, alternando la parte fisica ed emotiva in modo che il lettore riesca a trovarsi bene durante la narrazione di tutto il racconto.
Qui di seguito ti annoto cosa intendo, più un altro paio di accorgimenti e vari errori di battitura:

Si passa le dita tra i capelli Selina → Selina si passa le dita tra i capelli
un preghiera → una preghiera
Sorride senza allegria la gatta → La gatta sorride senza allegria
Storna lo sguardo Selina → Selina storna lo sguardo
Stira le labbra e si siede al suo fianco la gatta → La gatta stira le labbra e si siede al suo fianco
Tace Selina → Selina tace
Indica una massa brulicante di pacchetti e nastri rossi Bruce → Bruce indica una massa brulicante di pacchetti e nastri rossi
l'aveva conquistato → l'aveva conquistata
- quell'ultima promessa- → - quell'ultima promessa -

- Parere personale
In un primo momento ero indecisa sul come catalogare la storia, ma, mano a mano che andavo avanti, essa prendeva sempre più strada dinanzi ai miei occhi, mostrandomi uno spaccato che avrebbe potuto tranquillamente passare per veritiero.
Pur trattandosi di una storia abbastanza corta, sei stata in grado di far trasparire la giusta dose di malinconia e tenerezza passo dopo passo, senza strafare, e questo ha fatto sì che la si potesse classificare come piacevole e non come un polpettone melenso che, diciamocelo, non avrebbe nemmeno fatto onore a due personaggi come Selina e Bruce.

30/12/13, ore 18:43

*saltella senza contegno al ritmo di “Fan fic di natale!!!”*
Ed eccoci qui, sopravvissuta all’ abbuffata natalizia sono pronta a ripartire (cercando di togliermi qualche chilo di troppo) con le recensioni!
 Un  pizzico di fluffaggine e malinconia sono la ricetta perfetta per iniziare a smaltire panettone e tutto il resto.
Mi piacciono i loro sentimenti, le riflessioni verso il Natale e il cambiamento che avviene in loro. Entrambi respingono questa festività eppure sanno che è arrivato il momento di lasciarsi andare. Lo capiamo da quelle splendide righe in cui i momenti di svolta nella vita di Selina sono scanditi dai vari natali passati.
“Selina vede finalmente il cielo per quello che è, senza inganni e senza favole.” mai fui più contenta di sciogliermi per una frase!
Interessante anche come in questa fanfic il personaggio più diffidente e restio con la festività sia Selina. Anche Bruce certo non si trova a suo agio ma tenta ,come dice, di “essere come loro”, è un po’ lui il lato positivo (bhe, Batpositivamente parlando) di questa storia.
Il finale è tante felici lacrime di mascarpone!
*scappa per rimettersi in pari di recensioni prima del 2014!*

28/12/13, ore 15:45

Eccomi qua… partirei dal titolo, Le decorazioni dell’anima, decisamente azzeccato e molto suggestivo, proprio come la tua storia. L’ho trovata molto originale e piena di frasi stupende; molte portano a riflettere sulla personalità e sul passato del personaggio stesso e questo è davvero bello. L’idea di base è fantastica, amo la loro coppia e penso che la frase conclusiva li riassume alla perfezione, due anime così ferite ma così forti che si trovano, è proprio l’idea del romanticismo; almeno per me. “E l'avrebbero vissuta così come l'avevano inseguita, con la stessa determinazione e con la stessa disperazione: insieme.” Non mi metto a citare tutte le porzioni di testo che ho amato ma ci tengo a ribadire che hai scritto delle parole meravigliose. Leggendo, però ho trovato alcuni punti incoerenti, in caso sia stata io a non capirli ti prego di farmelo presente. Le azioni descritte sono chiare ma non il contesto che li circonda, manca un’ambientazione. All’inizio da come parli sono in una cucina, poi Bruce ha il cappotto quindi sono per strada o all’esterno della casa, poi ancora sono sotto una coperta e di nuovo Bruce ha una sciarpa ma da qui riescono a vedere le persone felici. Diciamo che non avendo chiaro l’ambiente il racconto perde un po’. Invece per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi sei sensazionale, niente da ridire davvero. Fai parlare e pensare Seline come se fossi lei. Come ultima cosa, ci sono delle incertezze sulla punteggiatura, in alcuni punti spezza la frase ma comunque niente di irreparabile. È stato un piacere leggere questa storia, anche perché non mi era mai capitato di leggere delle fanfiction su Batman.

Baci Baci
Jogio

25/12/13, ore 20:07

Una fluff natalizia *W* la bellezza ♥♥ *saltella*

*offre pandoro e biscotti di natale a forma di pipistrello*

Buon Natale anche a te cara ♥♥ *-*
Spero che tu abbia passato delle Buone Feste!

Premettendo che questi due li amo sempre e comunque, ma quando battibeccano o si istigano ancora di più ♥
Il Natale è uno sfondo stupendo ♥ perfetto pe un'introspezione sui nostri personaggi preferiti *W*

Finalmente dopo tanti anni di dolore passati a Gotham entrambi possono ricominciare, e vivere davvero. Se lo meritano!

Mi piace come hai sotttolineato il fatto che non sono assolutamente come tutti gli altri, non sono persone ordinarie!e per fortuna ♥ sono unici nel loro genere *-*

Le parole non possono descrivere quanto li adoro e nemmeno quanto ti sono grata per tutte le bellissime storie che regali sempre al fandom ♥ Ancora Buon Natale :) baci :*
(Recensione modificata il 25/12/2013 - 08:18 pm)
(Recensione modificata il 25/12/2013 - 08:21 pm)

25/12/13, ore 17:46

Grazie e auguri di un Santo Natale anche a te.
Io sono uno dei tuoi lettori silenziosi!
Reduce di un'altra visione di the dark knight rises son passato di qua, ho letto la tua shot e deciso di lasciarti un saluto. Mi piace come scrivi; hai uno stile barocco che mi va proprio a genio, ed è particolarmente adatto a una città come Gotham. Sì ecco: davvero il tuo stile "fa molto Gotham". Prima o poi inquadrerò la tua produzione e la leggerò con ordine (cronologicamente e/o per serie). Senz'altro meglio che saltellare a caso, specialmente avendo a che fare con un'autrice seriale quale sei tu. Per ora ti dico che ho letto alcune delle storie post-dark knight rises e ci volevano proprio: colmano un buco; è bello sbirciare la vita di Bruce e Selina attraverso il tuo sguardo. Si sente che sono due personaggi che ami molto (e mi hai fatto piacere il 'fluff', che è tutto dire!!).
Ciao ancora e buona digestione!

25/12/13, ore 13:10

Allora, premesso che è la mattina di Natale e io sto leggendo questa fanfiction, (comunque augurii) dico solo che è stupenda! Effettivamente per due come la gatta e il pipistrello un giorno del genere non può che riaprire vecchie ferite, in contrasto con la voglia -il bisogno - di essere normali, ed è proprio questo contrasto nelle loro anime che tu hai espresso divinamente! Loro sono una coppia bellissima e questo è un dato di fatto e la tua abilità sta proprio nel saperli comprendere e spiegare al lettore con parole ricercate e profonde, a causa delle quali risulta impossibile non amare queste storie!
Infine grazie mille per gli auguri e le parole stupende che hai dedicato a noi lettori, tantissimi auguri anche a te! :D

25/12/13, ore 00:32

Il Natale arriva anche nel fandom di Batman e non lo fa con regali, pranzi di famiglia e tutto ciò che la tradizione vuole. Il Natale si insinua tra le righe, colorato e chiassoso, a ricordare come Batman e Selina, anche gettate le maschere, non saranno mai cittadini qualsiasi, una coppia qualunque: resteranno la gatta e il pipistrello ovunque andranno.
Devono ancora abituarsi alla normalità, alla quotidianità di una vita vissuta in due, ma ci stanno prendendo la mano, stanno affinando i meccanismi, stanno imparando (a modo loro).
La storia lascia un sapore dolce amaro che ti fa dire "è Natale, sì, ma è Natale per Bruce Wayne"; un altro tono avrebbe certamente svilito il tutto, non avrebbe mantenuto l'IC che sei riuscita a rendere.
Anche se non riesco a togliermi dalla testa l'immagine postata su Twitter XD E l'idea di Selina che propone di svaligiare la gioielleria o in alternativa di farsi regalare la collana è bellissima.
Complimenti, che vintage che sono!
Buon Natale ❤️
Clà