Il Richiamo del sangue
di ManuFury

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/01/15, ore 17:27

Riporto come richiesto il giudizio del contest dei primi capitoli :)

Undicesima classificata (pari merito): ManuFury

Stile 10/10
Mi piace come scrivi. Sei semplice e diretta ma non per questo banale. Arrivi dritta al punto e sai coinvolgere il lettore. Brava!

Contesto e coinvolgimento della trama 12/20
Credimi, vorrei darti di più, ma il fatto è che… I tuoi capitoli sono ancora molto introduttivi. Il contesto in cui si muovono questi primi due protagonisti (e il ‘cattivo’, presumo, del prologo) è ben definito, ma non penso che sia l’unico. C’è un mondo ancora da scoprire, non è così? E sarebbe andato bene, davvero (non ci si aspetta di conoscere tutto subito, in una storia fantasy), ma il vero problema è che… La storia non è ancora partita. Io devo giudicare un incipit, e mi trovo di fronte ad un prologo, una presentazione dei personaggi. Sicuramente è una scelta e non dico che sia una scelta sbagliata, per carità, solo che va un po’ fuori dai parametri. Non posso dire che la trama mi coinvolga, perché non c’è trama per il momento. Capisci?

Caratterizzazione dei personaggi 20/20
Di contro, essendo questi capitoli di presentazione, i personaggi che hai presentato si sono delineati al meglio. Non ho nulla da ridire in merito a questo, brava! Grazie anche allo stile coinvolgente, si riescono ad assaporare tutte le emozioni provate dai personaggi e a capire a grandi linee la loro personalità.

Originalità 6/10
Anche qui abbiamo un problema: non essendosi ancora avviata la trama, non posso giudicare propriamente l’originalità. Di certo ti sei inventata i luoghi e i personaggi, ma di tutto si è visto troppo poco per capire se sia originale o meno. Ad esempio i draghi usati come cavalcature sono un must nel fantasy; di contro, non ho la minima idea di cosa siano i Tessitori di Fuoco. Ciò vuol dire tutto come vuol dire niente.

Gradimento personale 7/10
Mi è piaciuta. Il fantasy è il mio genere e mi piacciono molto queste atmosfere. Purtroppo non so dove vuoi andare a parare quindi mi è impossibile giudicare meglio la storia, anche da questo punto di vista.

TOTALE 55

05/01/15, ore 11:08

Hola!
Come storia mi sta piacendo, ora però sono curioso di vedere come procederà XD
Mi piace il modo con cui presenti i personaggi, dando un capitolo ad ognuno, così si riesce meglio ad entrare nell'ottica di ognuno senza fare confusione ^.^
A questo punto devi sfoderare qualche altro capitolo, mi raccomando XD

PS: mi è venuta la curiosità di conoscere il tuo Valka amante delle armi, però in che storia lo trovo?
PS 2: se leggendo in futuro una mia storia troverai un personaggio di nome Valka che ama le armi, sarà solo una coincidenza :P XD

21/12/14, ore 22:23

HOLA!!!
Finalmente rieccomi! Lo so, sono imperdonabile, è passato una marea di tempo...
Comunque, parliamo un po' di questa capitolo: comincio col dire che non sono un'amante dei combattimenti, sia quando sia parla di libri, film, cartoni animati, fumetti, ecc. Tuttavia, i vari scontri sono scritti talmente magistralmente da avermi lasciata col fiato sospeso (ogni tanto c'è qualche errorino di battitura, ma nulla che renda incompensibile la lettura).
Il cliffhanger conclusivo mi ha lasciata con non pochi interrogativi, inoltre sono molto incuriosita da questa ibridazione lupo-drago. Complimenti, davvero originale! ;)
Attendo con ansia il prossimo capitolo! ^^

02/11/14, ore 11:17

In ritardo come al solito, ma ce l'ho fatta!
Dunque dunque, mi congratulo nuovamente con te per la sintassi assolutamente perfetta – almeno, così mi sembra in base alle mie conoscenze di grammatica; stesso identico discorso per il lessico.
L'unica nota che ti devo fare, la quale è PURAMENTE SOGGETTIVA, riguarda l'incontro tra Dagh e il mercante: non so se è stato un espediente per affinare la caratterizzazione e l'introspezione del personaggio – che sono state comunque entrambe eccellenti –, però mi è sembrata una descizione un po' troppo prolissa, ragionamento che applico anche alla parte finale (più precisamente dall' "incontro" con le fiere in poi).
Comunque, a parte queste ultime considerazioni, il capitolo mi ha decisamente incuriosita. Cos'è che Dagh desidera possedere così ardentemente?
Cosa sono questi Falsi Draghi?
Vado subito a leggere il capitolo segnuente!

Alla prossima! ;)

RebelYell / _ovest_

23/10/14, ore 14:36

Rieccomi!
Questo capitolo è così... wow! La parte del combattimento è bellissima, avvincente e piena d'azione: una meraviglia! L'atmosfera dell'arena è resa benissimo e tutti i ricordi di Duncan che affiorano durante il combattimento ti tengono ancora più avvinto alle vicende... ora non vedo l'ora di saperne di più su questo gladiatore dal passato così oscuro! Anche la parte della metamorfosi del lupo è molto bella, la hai descritta veramente molto bene.
Continua così, la storia mi sta piacendo sempre di più!
Saluti.

P.S. Per il momento, Duncan è il mio preferito!

06/10/14, ore 08:24

finalmente non speravo più di rivedre Duncan, i tessitori di fuoco avrei dovuto aspettarmelo che erano simili a dei ragni, il gladiatoe se la cava molto bene a combattere magari è allo stesso livello di Shasha, il guerriero artico che aiuta Duncan a scappare è un colpo di scena episco. Se ho capito chi è la figura che a afferrato Duncan dovrebbe essere Dagh occhi d'argento o il compagno del capitolo precedente. Non vedo l'ora del prossimo capitolo, voglio vedre che cosa faranno Warren e se Shasha è tornata dal regno dei morti.
PS: quanti anni hanno Duncan e gli altri?.
(Recensione modificata il 06/10/2014 - 11:26 am)

25/09/14, ore 22:14

Allora, parto col dire che di solito non mi imbarco in storie che non siano concluse, perché ho notato che, solitamente, le long a cui mi appassiono tendono a non essere finite (non voglio portare sfiga, giuro ç_ç)
Quindi: occhio U_U sto recensendo e leggendo, non mi lasciare a metà (da che pulpito viene la predica... =_=')
Ok, tralasciando le minacce a vuoto che ogni tanto mi escono, devo dire che il prologo mi è piaciuto molto!! Sono contenta che tu mi abbia incuriosita col capitolo inviato al contest, e anche se mi fa molto strano partire dal principio dopo aver letto la metà, ho deciso di cominciare a recensirti dal primo capitolo :D Come scoprirai, quando mi appassiono (ed è difficile che lo faccia) sono un recensore assiduo U_U e prolisso U_U e pignolo!
Infatti, parto col dire che ogni tanto ti è scappata qualche ripetizione, che comunque non influisce sulla scorrevolezza e bellezza del prologo!
Mi è piaciuto molto: incisivo, forte, lascia un sacco di domande di cui non vedo l'ora di sapere la risposta! La tua prigioniera sembra aver molto da raccontare... anche se non è chiaro se liberarla sarà un bene o un male!
Hai descritto in maniera ottima l'ambiente e il suo stato d'animo. Non è chiaro il suo legame con i personaggi che citi nell'introduzione, ma per me è un bene, perché amo quando viene tenuto il mistero in una storia.
Ok, per il momento è tutto. A presto col prossimo ;)

16/09/14, ore 21:40

Valutazione ricevuta al contest "Eroi nel Vento"

Parto col dire che mi dispiace aver dovuto dare a questa storia il punteggio che ha ricevuto, e voglio confessarti che ero partita prevenuta: come poteva un capitolo di una long essere letto singolarmente? Pensavo che non ci avrei capito molto, nonostante le tue spiegazioni, ma ho dovuto ricredermi. La tua è una storia che si gode benissimo pur non sapendo nulla sui capitoli passati o successivi, anche in virtù del suo essere una descrizione di guerra e introspezione che si conclude – apparentemente – con la morte del tuo personaggio. Dico apparentemente perché non ho idea se le vicende di Sasha siano effettivamente concluse (potrebbe essere solo ferita gravemente?). lo stile di narrazione è dinamico ma non sbrigativo, dando alla storia un ritmo che segue molto quello delle situazioni e delle sensazioni della tua protagonista che, immersa nella battaglia, deve lottare contro il nemico e il dolore. sinceramente non capisco perché non ti piaccia molto Sasha: è una ragazza forte e, a suo modo, coraggiosa e leale, quindi sulla carta un buon personaggio… anche se, in effetti, non so come si evolverà, quindi il mio è un giudizio basato su pochi elementi. Forse per alcuni versi e un po’ stereotipata – mi riferisco al colore rosso fuoco dei capelli e all’arma (è molto difficile che una donna minuta possa manovrare con agilità uno spadone a due mani, che è molto alto e pesante e, per il tipo di arma, necessita della forza bruta, non essendo di norma molto affilato! Non so se hai mia provato  a sollevare una katana, che è un’arma a due mani, ma molto affilata: io ce l’ho in casa e ti giuro che non è facile reggerla, figurarsi manovrarla :D). Nulla di grave, comunque.
Il capitolo che mi hai inviato ha però sortito un effetto che, per me, è molto positivo: mi ha fatto venire voglia di leggere la tua long :D che, detto così, non sembra una gran cosa, ma è un indice importante. La tua storia, infatti, è coinvolgente e, unita al tuo stile molto buono, invoglia a sapere di più sul mondo che è dietro a quell’idea, sui personaggi che lo popolano e sui motivi che li muovono. Mi ha fatto venir voglia di sapere di più su Sasha e ho provato curiosità sul suo futuro, sebbene di lei non conosca molto più del suo dolore e dell’intensa voglia di sopravvivere che la muove.
Hai delineato bene i personaggi: è facile affezionarsi a loro già dalle prime battute. Sono normali nella maniera più originale del termine – i dialoghi non sono forzati e, come le azioni, sono in linea con gli eventi e le personalità descritte. Hai fatto davvero un buon lavoro su di loro.
Il tuo stile mi ha ricordato, per qualche verso, il mio – spero che tu non la prenda come un’offesa :D – per cui è stato semplice ritrovarmi nella tua storia. Ho faticato a staccare gli occhi quel tento che bastava per sottolineare gli errori che, per mia grande gioia, sono stati pochi. Come avrai potuto vedere, infatti, i punteggi in grammatica, presentazione, stile e lessico sono molto alti, e questo perché non ci sono errori in alcune voci. Nella grammatica hai ottenuto il punteggio pieno, lievemente abbassato solamente dagli errori presenti nel lessico. Stessa cosa per stile e presentazione: ho apprezzato molto la cura che hai riposto nel capitolo, in particolar modo nella presentazione, con l’inserimento dell’immagine e i rimandi ai contest colorati e in linea con il banner del titolo – e qui vorrei soffermarmi un secondo per complimentarmi con te: hai trovato un nome adatto al capitolo, semplice ma non banale, ed è una cosa che ammiro perché io non sono molto in grado. Per quanto riguarda l’impatto visivo, lo stile risulta appena penalizzato dal fatto che il testo non è giustificato, cosa che gli avrebbe conferito una maggiore eleganza.
Il dispiacere viene dai punteggi in “rispetto del tema”  e “originalità”. Per quanto riguarda la prima voce, sei stata penalizzata dal fatto che la tua protagonista non è un’eroina ma una combattente. Non importa che sia una mercenaria o che lo abbia scelto, lei lotta perché le è stato ordinato; non ci sono valori morali se non il cameratismo, non c’è una scelta o una decisione forte che la renderebbero un eroe, anche se mancato. Lei vive e muore per le cause di altri, spinta dalla fedeltà, dall’affetto, dall’abitudine e dagli ordini; il che la rende un personaggio complesso, certo, ma non un eroe, tantomeno non un eroe mancato… almeno, nel capitolo che ho letto. Per questo il punteggio del “rispetto del tema” è così basso.
Per quanto riguarda l’originalità, in questo capitolo si vede solo una battaglia e una ragazza che perde l’uomo che per lei era come un padre e quello che più si avvicinava a un fratello, o forse a un’amante, mentre il resto della sua “famiglia” viene trucidato senza che lei possa far nulla per salvarli – solo morire con loro. Non è originale, purtroppo, e immagino che, essendo il quinto capitolo di una serie con molti personaggi, sia solo una sorta di prologo a quella che sarà la storia vera e propria. Però io devo giudicare il capitolo in sé e purtroppo, nonostante la storia sia davvero molto coinvolgente, il giudizio è basso.
Non è presente la canzone, il che ha tenuto basso il gradimento personale.
Nel complesso è una storia che mi è piaciuta e che mi porterà a dare un’occhiata alla long, che immagino sarà all’altezza. Quindi, probabilmente ci rivedremo lì, appena ne avrò il tempo. per il momento, complimenti!

04/09/14, ore 15:20

E rieccomi!
MI mancava davvero tanto questa storia, lo sai? ^^
Comunque, nonostante le vicende all'interno di questo capitolo non siano poi così numerose, c'è da commentare: scrivi veramente, VERAMENTE bene, non ho riscontrato nemmeno un singolo errore di battitura. Ho notato una certa lentezza nel tuo stile - o meglio, nello stile utilizzato in questo particolare capitolo - così ricco di descrizioni, di narrazione che, nonostante la maggior parte dei lettori lo considerino noioso, io ho apprezzato molto.
Questa tua opera mi sta prendendo sempre di più :) Grazie per avermi dato la possibilità di leggerla!

Ti Saluto! :D

RebelYell / _ovest_

07/08/14, ore 12:53

Eccomi qua, di nuovo.
Dagh dagli occhi d'Argento si è finalmente rivelato. Lo ammetto, me lo aspettavo un po' diverso (un barbone alla Gandalf, per intenderci) e invece, da quanto si legge in questo capitolo, è un forte guerriero, indubbiamente molto sicuro di sé (anche troppo, visto il dialogo con il mercante) e con un passato non indifferente. Ho la sensazione che con questo Dagh ne vedremo delle belle. Altra rivelazione del capitolo è il misterioso Ake, sempre silenzioso e avvolto nel suo mantello.
Bel capitolo, entrambi i personaggi mi piacciono molto e ora sono veramente curioso di sapere che andrà a combinare Ake (anche se una mezza idea me la sono già fatta).
Saluti.
P.S. Evviva! Il prossimo capitolo è su Duncan!

02/08/14, ore 00:39

Va bene, allora ... la cosa che amo di più è la tua meravigliosa frase: "Dagh rimase perfettamente in silenzio, immobile come una splendida statua di sale, un’espressione indecifrabile gli deformava il viso", che è stato tradotto dalla sottoscritta un un volgare --> *POKER FACE*
A pennello proprio! AHAHAH! x''D
A parte gli scherzi, questo capitolo è stato un piacere da leggere, scorrevole e divertente; dopotutto, c'è Dagh che contratta! ;)
Al prossimo capitolo! ( ... E forse, prossima illustrazione! xD)
*LunA*

27/07/14, ore 17:46

Partecipo al contest di Dragone 97 e son venuta a sbirciare la concorrenza, quindi premetto che ho letto solo questo capitolo, ma mi ha preso così tanto che vedrò di trovare il tempo per seguirla come si deve! ^-^
Questa è stata decisamente una scena d'azione/guerra dinamica, caotica e ricca come piace a me! Nonostante la moltitudine di sentimenti descritti e i riferimenti a personaggi di cui io personalmente non so nulla, ho colto a pieno l'ambientazione, le caratterizzazioni dei pg, il registro e lo spirito battagliero che ha aleggiato su tutta la scena, riuscendo a vederla con i miei occhi e immaginandomi ogni momento vissuto da Sasha.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest! ^_^

bacio,

AnnitaB.
(Recensione modificata il 27/07/2014 - 05:46 pm)

17/06/14, ore 14:45

Rieccomi con un'altra recensione per questo capitolo. Dunque, anche questo capitolo mi è piaciuto parecchio, non solo per l'azione e la battaglia ma anche per Sasha, che già da subito promette molto bene. Per quanto riguarda la battaglia, la hai descritta molto bene e hai saputo alternare i momenti d'azione a quelli più riflessivi o incentrati sul passato dei personaggi senza mai perdere il filo principale degli avvenimenti.
Alla luce di tutto ciò, rinnovo i complimenti per il capitolo e la storia, che mi piace sempre di più.
Saluti.
(Recensione modificata il 23/06/2014 - 03:22 pm)

13/06/14, ore 01:18

Wow ... O__O
Cioè, vorrei SERIAMENTE dire qualcosa a parte 'wow', ma ... non mi viene in testa altro ...
E' stato semplicemente epico! ... Ce l'avevo davanti, ero lì sul campo di battaglia anch'io, l'ho sentito, non scherzo! ... La terra, il caldo, l'odore del sangue e la fatica. EPICO! ... Mi succedeva solo con Licia Troisi e il suo Mondo Emerso, beh ... ora ho anche ManuFury! u.u
Hai sempre scritto benissimo per quanto mi riguarda, ma ti sei migliorata un sacco ... questo capitolo è scritto da Dio!
Complimenti ... e grazie! :)
("Guardandolo, la ragazza decise di non dare tempo all’uomo di comprendere niente, di non fargli nemmeno capire che lo morte aveva posato su di lui i suoi occhi." ... "LA morte" unico errore che ho trovato ... per essere utile! ;))
Bacio! :*
*LunA*

11/06/14, ore 21:39

ALLELUGLIA finalmente iniziavo ha perdere le speranze.Tornando al
capitolo Shasha è magnifica, anche se mi aspettavo le facessi i capelli
rossi, sai come il suo soprannome "l'ardente", così è una mercenaria,
adesso sono davvero curioso di sapere chi sarà il piu forte fra i tre, ma
ci sono altre domande che vorrei sapere, prima fra tutte che vuol dire che
Shasha è un sacrificio?, bè ovviamente è viva perchè e uno dei protagonisti
e non può morire subito. Adesso sono ancora più impaziente per il
prossimo capitolo, in cui dovrebbe tornare Duncan giusto?.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]