Demons
di Stria93

07/02/14, ore 00:52

ecco infatti ogni volta che leggevo "io sono un Cattivo, e i Cattivi non hanno un lieto fine" mi veniva in mente quella scena terribile della 3x11 che mi ha fatto piangere a fontane aperte! non si fanno queste cose! non si gioca così con i sentimenti delle persone! XD ma io mi domando: possibile che tutto quello che scrivi sia meraviglioso? io già normalmente sogno di essere belle e di avere rumple al mio fianco, poi tu scrivi queste cose.... *-* Ho apprezzato molto la narrazione in prima persona e la cosa meravigliosa è che leggevo sentendo nella testa la voce di Robert Carlyle col suo magico accento (che io adoro!!! *-*) ... Anche se ora che ci penso l'ho sempre sentito parlare in inglese! ahahah Brava brava brava!!!!

18/01/14, ore 12:48

Che song-fiction stupenda! sei riuscita a rendere in pieno i pensieri e il dolore di Rumple. Ho trovato l'uso della prima persona perfetto, intimo al punto giusto e assolutamente IC. Il pessimismo di Rumple, il suo pensiero di non poter essere salvato, la paura di far del male a Belle sono rese nella storia in modo cristallino.
Come al solito dearie le tue storie riescono a toccare il cuore. L'uso della citazione finale della 3x11 è stato disarmante e perfetto.
Sarò ripetitiva ma amo leggere le tue storie! Complimenti!!
Alla prossima
Ciaoooo

04/01/14, ore 12:22

Non è vero che i cattivi non possono avere un happy ending... Rumpel se lo merita! Nonostante sia una shot abbastanza pallottola d'argento, è sempre scritta benissimo, soprattutto l'alternanza tra canzone e introspezione di Rumpel ( adoro quando gli metti quei pensieri poetici) ma... Spero che sia vivooooo
Alla prossima :-)

02/01/14, ore 13:13

....perdono e stra perdono per l'enorme ritardo con il quale arrivo a recensire scusamiiiiiiiiii

accidenti dearie tu mi farai impazzire. Belle che vede tutto fuorchè malvagità in lui e Rumpel che, gnucco come pochi, non riesce a crederci.
i suoi pensieri sono descritti divinamente e questa shot/song-fic mi stra piace tantissimo.
complimentoni dearie a prestoooo

31/12/13, ore 16:22

Stria! :)
Lo scrivo subito: amo "Demons" degli Imagine Dragons. Sin dal primo ascolto mi sono innamorata perdutamente tanto della musica quanto dei versi; il testo urla effettivamente RumBelle in ogni parola e l'utilizzo che ne hai fatto tu in questa splendida song-fic è, in breve, eccellente.
Ti tranquillizzo: Rumplestiltskin è IC. So bene quanto - giustamente - ci tieni a restar fedele al personaggio visto nella serie tv; il folletto è difficile da gestire a causa delle mille sfaccettature della sua personalità, ma sappi che ci sei riuscita benissimo. Anzi, secondo me usando al prima persona singolare sei riuscita ad approfondire ancora meglio l'analisi della sua psiche, dandone uno spaccato diretto che attraverso la terza persona singolare, più distaccata e fredda per antonomasia, non sempre è immediato ottenere! :)
Lo stregone sembra il protagonista della canzone da te scelta: per la prima volta dopo tantissimo tempo ha accanto a sé una persona che vuole andare oltre la facciata di malvagità che lo contraddistingue e ciò lo turba non poco; se da una parte ne è attratto, non può che temerla al tempo stesso, e il sentimento che inizia a provare nei confronti di Belle non fa che peggiorare la situazione. Il mago teme infatti di contagiare la ragazza con la sua Oscurità, e per questo fa di tutto per allontanarla da sé, nel tentativo di salvarne l'anima luminosa; Belle è luce e, sebbene sia attratta dall'ombra, proprio per questo Rumpel lotta - anche contro se stesso - per proteggerla proprio dai suoi demoni!
Il paragrafo che preferisco, però, è il terzo: nella sue esistenza, Rumpel è sempre stato un filatore, a volte in senso letterale, a volte in senso figurato. Se prima sotto le sue dita scorreva la lana, ora scorrono i destini degli altri, che intreccia, unisce e divide coi suoi accordi; ma non può tessere la sua, di vita, perché anch'egli è soggetto al Fato. In tre stagioni di serie tv, è proprio questo ciò che il folletto ha sempre ripetuto, a volte esplicitamente, a volte meno: nessuno sfugge al proprio destino. Come puoi pensare che la tua versione di Rumpel sia OOC, eh, Stria? :D
Aver ripreso alcuni versi nel tuo lavoro è stata un'ottima idea, anche perché la selezione da te fatta è stata molto attenta e accurata - come ogni aspetto di questa storia, del resto! Nulla è lasciato al caso, lo stile è come sempre ineccepibile e l'anafora della frase "i Cattivi non hanno un lieto fine" quanto mai adatta!
Complimentoni, collega! Anche questa volta ti sei distinta per l'ottimo lavoro svolto e l'originalità e l'accuratezza dell'analisi! Non posso far altro che ringraziarti per gli auguri di buon anno, che ricambio, e sperare di leggere presto le storie allegre promesse! :)
Baci! :*
Euridice100

31/12/13, ore 15:48

Ciao Stria!
sono norma, auguri di buon anno!! hai visto che alla fine ho deciso di cambiare nickname? le buone vecchie rune non tradiscono mai. Ma parlando di cose serie, che posso dire...ho appena messo questa ff tra le preferite, quindi puoi immaginare come mi è piaciuta; hai proprio un talento per le song-fic, perchè riesci sempre a trovare proprio la canzone adatta alla situazione di Rumpel e Belle, quasi fossero state scritte per loro! questa volta la storia sembrava un prolungamento della canzone stessa, una perfetta armonia tra strofe e prosa, tutte provenienti dalla stessa mente, quella di Rumpel appunto. Anche questa cosa di far parlare lui mi è piaciuto molto; non ci ho mai fatto caso, ma a pensarci lui poverino non lo interpella mai nessuno! sicuramente perchè, come hai detto giustamente tu, è un personaggio molto complesso ed è veramente difficile prevedere cosa gli passa per quella testolina pazza, ma penso che tu lo abbia interpretato bene: in poche righe sei riuscita a combinare tutti i sentimenti che lui prova davanti a Belle, come tristezza, rimpianto, illusione e infine amore, il fatto che sia così attratto dalla luce di lei ma al tempo stesso ne abbia una tremenda paura. Ho sempre pensato che dietro alla sua scorza di Oscuro Signore ci sia sempre stata questa grande paura, che lo fa fuggire davanti ad ogni emozione troppo forte da poter gestire, paura di fare male a lei e a se stesso, paura di riconoscere in sè quella gentilezza innata che lui scambia per debolezza. Tutto questo combinato in una splendida ff! per la cronaca non conoscevo la canzone, ma appena ho letto la storia sono corsa a sentirla e devo dire che è davvero carina! ben fatto cara! A risentirci presto nel 2014:)
con affetto
norma

30/12/13, ore 22:39

Bellissima song-fic, non c'è che dire!
Wow, è da tanto che non passo a guardare le storie su Once Upon a Time e, invece di fare i compiti, me ne sto sul computer a creare trailer e storie per la mia pagina (LOL).
In my opinion non so dirti se Rumple è IC o OOC, ma forse un po' e un po'. Cioè, mi spiego: IC perché, quando c'è Belle, lui fa uscire il lato buono di sé e OOC, invece, perché esce dalla sua corazza, ossia diverso dal mostro che tutti vedono in lui (tranne noi Rumbelle); non so se mi spiego, altrimenti... Mah, adesso che ci penso, non è molto intelligente come spiegazione. Vabbè, comunque, per me è IC, anche se non ti so dire: non sono una grandissima critica e le uniche critiche che faccio sono perlopiù sulla grammatica (figuriamoci in storia che, anche se studio l'Antico Egitto, non ne so dare una .-. *me disperata*).
Mo', anche io devo cominciare a vedere le puntate della terza stagione e dello spin-off, però sono in inglese e in spagnolo non se ne trovano. Ci saranno i sub ita? X°D
La parte che mi è piaciuta di più è stata questa:

Ti farai male. Io ti farò male.

E poi, anche quella dell'introduzione e del suo continuo, ma questa è quella che più sintetizza la paura di Rumple. Quella più grande.
Meravigliosa, davvero, e lo trovo un ottimo modo per concludere il 2013 che, spero, il 2014 sia migliore di questo perché non ne posso più di questa crisi economica e della mia crisi interiore T^T ma non credo che cambierà molto, per me ed alla mia persona, e forse neanche al liceo.
Spero in bene.
Prima che chiuda, una piccola cosa, ma non so se è un errore xD: Quanto sei ingenua dearie! forse ci dovrebbe andare la virgola, ma credo di essere troppo fissata con le virgole e certe volte le sogno pure (no, ok, questa no), quindi non prendermi sul serio xD magari, passa questa parte perché mi sa che me so sbagliata n'altra volta XDXD non fucilarmi ç_ç *e si rifugia dietro ad un comodino mentre uno le fa "Autriceee!" e lei "Sììì?" e poi le fa una pernacchia* XD
Scusami, forse era meglio che me ne stavo zitta .-. non prenderla male, ti supplico *e prega*.
A presto, dearie, e passa buone feste e vacanze e Buon Inizio e Fine (invece, era al contrario! ndNeurone) Anno :)
A presto...