Jay Hahn
di Bloomsbury

08/06/16, ore 14:03

Ciao Bloom, la scheggia è tornata! eh sì, ho letto la tua risposta alla mia recensione e ti assicuro che mi piace molto questo soprannome, anche perché nessuno mi aveva mai chiamata così. Mi piace tantissimo!
Innanzitutto volevo dirti una cosa: ieri, mentre studiavo spagnolo per l'esame della prossima settimana, mi sono messa a pensare a Chaz e a Jay. Non chiedermi come mi sia venuto da riflettere sulla tua storia studiando grammatica, non lo so nemmeno io. E' solo che quando leggo delle storie mifaccio dei film mentali su come secondo me potrebbero andare le cose, o su quali emozioni i personaggi potrebbero provare vivendo certe situazioni. Comunque, ho pensato che, per quanto l'amore di Chaz possa esere forte, secondo me più che altro lui ha paura di restare solo, soprattutto da quando ha iniziato ad essere geloso perché, come hai detto tu, sa di non essere più il solo a riuscire a confortare Jay. Comunque, nonostante la reazione di gelosia di Chaz mi sembrasse un po' esagerata, lui mi sta molto simpatico e, come ho già detto in precedenza, è molto dolce. Provo per lui un affetto quasi materno, davvero, gli voglio un sacco bene, me lo immagino come un ragazzo molto fragile ma che, allo stesso tempo, ha una sua forza che, forse, deve ancora scoprire pienamente. Per cui ti prego, ti prego, io voglio adottarlo, ti giuro che sarà in buone mani! Scherzo XD, anche perché ho pochi anni più di lui. Hahaha sono pazza lo so e me ne stupisco perché non è nel mio carattere avere questi pensieri un po' strani. E' raro che io mi afffezioni talmente tanto ad un personaggio, comunque sono contenta che sia successo con Chaz. Jay, invece, lo vedo più come un carissimo amico e anche lui è simpatico, con le sue debolezze e quella forza che, comunque, lo caratterizza, che non lo abbandona mai del tutto, nemmeno nei momenti più difficili. Lui è un po' come me sotto questo punto di vista, come ti ho già detto mi ci ritrovo molto e cpaitolo dopo capitolo lo capisco sempre di più. Mi fa piacere quando i personaggi delle storie che leggo mi somigliano, perché mi insegnanno tantissime cose, mi fanno
crescere.
Dopo questa lunghissima premessa che, spero, non ti abbia annoiata, inizio con il recensire questo capitolo.
Mi è piaciuto molto scoprire nuove cose di Izaya. Lui ha questo carattere molto ottimista, prende la vita con leggerezza ocme tu stessa hai detto , però allo stesso tempo capisce le difficoltà nelle quali si trova Jay e su quelle non scherza affatto. Voglio dire, non è uno che scherza su tutto o che minimizza i problemi degli altri, questo assolutamente no. E' per tali motivi che Izaya mi piace: sa scherzare quando c'è da scherzare ed essere serio quando parla di cose che lo richiedono (lo dimostra il fatto che capisce le difficoltà di Jay e che lo rispetta, sapendo che lui è alla su prima cotta e quiundi gli lascia il tempo di capire davvero ciò che prova). Nonostante Jay inizi già a capirlo, è ovvio che abbia nacora paura, immagino (e lo dico io che non sono ancora mai stata innamorata), per cui è una cosa che devo anora provare, ma immagino che ci si deba sentire così per cui ecco, il personaggio di Jay mi sta facendo capire meglio anche questo. In particolare, mi è piaciuto tantissimo il fatto che Izaya stava aspettando Jay e, proprio nel momento nel quale stava per andarsene, pensando che non sarebbe venuto, ecco che il ragazzo, dopo tanti tentennamenti edi nsicurezze, è arrivato. Jay è stato felice di stare lì con lui, anche se solo per poco tempo. Questo capitolo è stato un po' più leggero, nel senso che è stato meno drammatico e ha portato un po' di gioia nella vita di jay, ha calmato la tempesta se così si può dire, ata dai suoi genitori, da ciò che lgi dicono quando è a casa (tu non hai scritto cosa, ma posso immaginare come lo prendano in giro o cosa gli dicono dato quello che è successo fra loro.)
In particolare, mi è piaciuto tantissimo il seguente passaggio, che cito: "Izaya, dal canto suo, aspettava che Jay potesse prendere in mano le redini della sua vita senza forzature, conosceva profondamente le sue difficoltà in proposito ma decise comunque di osare e di metterlo a conoscenza delle sue intenzioni. «Io voglio vederti ancora. Perché sta diventando di vitale importanza». Parole che sembravano più grandi di lui fluirono dalle sue labbra, investendo in pieno il cuore di Jay che colpito dall’imprevedibilità di quell’affermazione trascinò i porpri dubbi lontano da sè, conducendo la nitidezza dei suoi sentimenti in superficie. E come in ogni prima cotta, la sicurezza dei pensieri dell’altro porta l’infatuazione a diventare qualcosa di più e Jay, nell’ingenuità del suo acerbo amore, ricadde nella certezza di desiderarlo pienamente, cancellando ogni traccia di timore legata all’incapacità di sostenere l’ennesimo
rifiuto."
E' un passaggio bellissimo, che fa capire anora meglio le intenzioni di Izaya.
Comunque ho già letto il capitolo successivo ieri sera prima di andare a letto, per cui domani ti apsetta un'altra bella recensione.

07/06/16, ore 03:53

Questo capitolo mi è piaciuto fin dal titolo. Beh, leggendo la risposta che mi hai lasciato ieri, ora ho cominciato a capire che Chaz sta cominciando ad arrivare al suo punto limite. In questo capitolo stava per esplodere: prima Lizzie che coccola Jay, poi Izaya che si aggiunge a loro! Diciamo che per quanto riguarda Chaz io sto un po' nel mezzo, nel senso: da una parte credo che lui dorebbe essere felice per il suo amico, per il fatto che sta cominciando a conoscere Izayaa e che sembra più sereno in quel bar, ma dall'altro mi dispiace perché nel vedere Jay così sta soffrendo molto. Comunque, per Jay Chaz è e resterà sempre e solo un amico, lo ha messo in chiaro nei suoi pensieri in questo capitolo, quindi a me va più che bene. a loro amicizia è vera e sincera ma, se Chaz si dichiarerà, o comunque, se Jay verrà a sapere (cosa che già sospetta fortemente) che l'amico sia in realtà innamorato di lui, le cose tra loro credo che cambiranno. Penso che un'amicizia non resti mai la stessa dopo che uno dei due si innamora delll'altro.
E' stato divertente leggere di Lizzie e Chaz che contiunuavano a lanciarsi battutine e picccole frecciate. Sembravano due bambini piccoli che discutono XD. E in più lo facevano come se Jay non ci fosse, cosa che, lo immagino, gli deve aver dato parecchio fastidio. Devo dire che non capisco pienamente perché Chaz si comporti così con Lizzie. Voglio dire, se lei sa che Jay e Chaz sono omosessuali, quest'ultimo non dovrebbe essere geloso se la ragazza è dolce con Jay, no? Capisco che lui volesse dichiararsi e Lizzie gli ha portato via l'occasione, ma insomma, sotto questo punto di vista la reazione di Chaz mi sembra un po' esagerata.
Per quanto riguarda Izaya, sono contenta che sia andato a bere un caffè con Jay, Chaz e Lizzie. Almeno il protagonista ha avuto l'occasione di parlarci, di guardarlo negli occhi. A proposito, bella quella parte nella quale hai descritto come i loro sguardi si incontravano: "occhi negli occhi", queste sono state le parole che mi hanno colpita di più. Io essendo non vedente non posso capire che cosa significhi incontrare lo sguardo di una persona, però credo che a volte sia qualcosa di molto forte e anch'io sno convonta, come mi sembra tu abbia scritto in questo cpaitolo (o forse in un altro, ora non ricordo), che in certe situazioni gli sguardi possono dire più di mille parole. Penso che tra Jay e Izaya ci sia qualcosa di magnetico, è come se si attirassero l'uno verso l'altro. Inoltre, ora ho capito ciò che intendevi nella risposta alla mia recensione, quando mi hai scritto che i due si erano già incontrati, anche se Jay non lo ricordava. All'inizio, prima di leggere il capitolo, avevo immaginato che fosse qualcosa che risaliva al passato di Jay, ma poi misono detta:
"No, aspetta un secondo. Potrebbe essere il ragazzo che ha salvato Jay dalla tempesta!"
Leggendo, mi osno resa ocnto che la mia intuizione era
giusta.
Non so ch altro aggiungere, se non che mi piace un sacco come descrivi le emozioni dei personaggi, sia con il linguaggio del corpo che con quello delle emozioni. Lasciatelo dire, sei una brava scrittrice.
Ora vado.
A presto con il cpaitolo successivo! Questa storia mi intriga sempre più e ogni giorno non vedo l'ora di trovare un momento libero per sapere come continua!

06/06/16, ore 13:55

E anche oggi ho due secondi di tempo per fare questa recensione. Magari sarà un po' più corta delle altre, però la scrivo comunque.
Lizzie è una ragazza molto simpatica, come avevo già scritto qualche capitolo fa. Mi sta un po' antipatico il fatto che continui a chiamare Ja con il suo cognome. All'inizio pensavo che fosse una sua bonaria presa in giro, perché magari quel cognome le sembrava stupido, non so... Poi, però, visto tutto ciò che si sono detti, ho capito che non lo era affatto. Lizzie mi è sembrata una persona che ascolta molto i suoi clienti, oprattutto quelli che lacolpiscono magari per l'espressione che hanno, o pe come si comportano. Io non mi aspettavo che lei sapesse che Jay è omosessuale e ti giuro che, quando i due stavano ballando, ad un tratto mi sono detta:
"oh cavolo, stai a vedere che adesso lo bacia e lui per un momento non la respinge, perché dato che ha gli occhi chiusi magari non se ne rende quasi conto, però poi quando lo scoprirà e le dirà che è omosessuale, lei ci starà milissimo e penserà di aver fatto una supermega figuraccia!"
Per fortuna non + andata così, dai. Povera Lizzie, mi sarebbe davvro dispiaciuto se si fosse trovata in una situazione del genere, sai che imbarazzo! Il fatto che lei sappia di che orientamento sessuale è Jay mi ha rassicurata, perché almeno ora lui sa di poter parlare liberamente con lei senza vergognarsi, senza aver paura di essere giudicato, lei in fondo non gli ha detto niente per fortuna quindi il ragazzo non deve temere nulla da parte di Lizzie, né ofese nè altro. Lei, d'altronde, non è certo il tipo che si comporterebbe in questo modo, ormai l'ho capito. E' una persona troppo buona e dolce e non lo farebbe mai. Devo dire che ilrapporto tra i due comincia ad intrigarmi parecchio. Nella risposta alla mia recensione hai detto che sarà centrale nella storia, quindi sono proprio curiosa di vedere come si evolverà. Chissà, magari diventeranno amici.
Bene, dopo aver elogiato Lizzie e averti fatto capire quanto mi piace, vado avanti.
Finalmente si è scoperto il nome del ragazzo con il quale Jay aveva scambiato quello sguardo. Izaya, devo direche è un nome molto bello, particolare, anche raro al giorno d'oggi. E poi è il nome di un profeta, quindi boh, non so se tu qui volevi fare un collegamento con la religione e con la Chiesa, però ho pensato che, magari, col tempo, jay potrebbe avere un'altra opinione su Dio e pensare che in fondo non ce l'ha con lui, come io e anche tu stessa abbiamo detto. Magari è una riflessione stupida la mia e il nome non c'entra niente, infatti all'inizio non sapevo nemmeno se scriverla o no, però poi mi sono detta che, tanto, non c'era niente di male nel farlo.
Sono curiosa di scoprire di che orientamento sesuale è Izaya. Lizzie non lo conosce molto, ma hai detto che si saprà presto. Mi sono piaciute due parole che aai usato per descrivere una parte del carattere di Jay: "pessmismo cosmico". E' ovvio che il carattere di una persona ha tanti lati diversi che si mostrano a seconda delle situazioni, però, anche se mi piace molto la forza con la quale Jay affronta le situazioni, adoro anche i usoi momenti di tritezza, non perché mi piaccia saperlo triste, non è così ovviamente, ma perché secondo me sono anche questi momenti che lo fanno cerscere interiormente, così come fanno con qualsiasi altra persona.
Infine, vorrei parlare di Chaz. Ehh, che dire? Quello cheprova per Jay è amore, un sentimento davvero molto forte in lui, che però cerca di tenere nascosto il più possibile anche a costo di arrivare quasi a scoppiare. E' un po' geloso sapendo che Jay ha conosciuto quest'altro ragazzo , ma credo che prima o poi si dichiarerà. Non può tenersi tutto dentro per sempre, prima o poi questo lo orterà ad esplodere davvero! Mi piace molto il rapporto che hanno lui e Jayu, anche se quest'ultimo non si rende bene conto di ciò che, in realtà, prova il suo amico per lui.
Mi domando, infine, che cosa Jay deciderà di fare con il suo futuro. Non potrà andare all'università perché i suoi non glielo permettono, per r cui mi chiedo se si troverà un lavoro oppure no. Inoltre, non so come funzioni il sistema a Londra, ma con i voti che ha, non potrebbe permettersi una borsa di studio? (Scusa la mia ignoranza in materia.)
Ora devo andare, ma ci sentiamo presto con il capitolo seguente.

05/06/16, ore 19:07

Eccomi qui anche oggi.
oh mamma, che capitolo intenso e pieno di emozioni e sensazioni! Sono ancora senza fiato. Mi ritrovo molto in Jay, nella sua forza che però poi viene distrutta, anche se solo per un certo tempo. Io ho provato questa cosa per motivi diversi e la provo ancora, però capisco le sensazioni che prova. E' stato davvero molto, molto coraggioso perché è riuscito a parlare a suo padre e questo gli fa onore, sono fiera di lui. Mi ha fatto male, più di tutto, il momento con la madre, nel quale lui avrebbe voluto anche solo una parola da lei, o un abbraccio, mentre Emma non ha fatto niente e e n'è andata, così lui si è sentito abbandonato anche da lei. In quel momento dev'essersi sentito crollare il mondo addosso, io non riesco ad immaginare cosa si provi ad essere trattati così dai propri genitori perché grazie a Dio non l'h mai provato, ma sappi che solo il fatto di leggere quelle righe mi ha fatto male al cuore. Ho provato dolore, un dolore anche fisico, per lui, per quello che gli è successo e mi sono venuti i brividi di freddo nel entire le parole orribili che gli ha rivolto suo padre, un uomo che non capisco.
Era ovvio che prima o poi Jay si sarebbe sfogato in qualce modo; o meglio, sinceramente di primo acchito non lo avrei ritenuto così ovvio. Pensavo che avrebbe parlato un po' con Chaz e poi se ne sarebbe andato, tenendosi tutto il dolore dntro, ma no, lìlui è esploso, si è messo ad urlare, a correre ed è comprensibile dopo tutto quello che gli è appena successo. Sarà che io mi tengo tutto dentro e allora pensavo che l'avrebbe fatto anche lui, boh, comunque secondo me non l'ha fatto per comportarsi come un bambino, come sostiene Chaz, semplicemente non ne poteva più e allora ha buttato fuori tutta la sua frustrazione e ha fatto bene a non vergognarsi, a non fare caso alla gente che lo guardava. A volte bisogna fregarsene di ciò che dice la gente e concentrarsi su e stessi, se non si vuole impazzire. Io l'ho provato e, stavolta sì, posso capirlo appieno.
La parte finale del capitolo, le ultime frasi intendo, sono state qualcosa di meraviglioso. Jay sta riuscendo a trovare la forza per andare avanti comunque e cavolo, ci vuole davvero fegato per farlo. "Sarebbe stato lui la tempesta", hai scritto. Sono curiosa di sapere come ci riuscirà e spero, magari, di imparare anch'io ad essere più forte, anche grazie a lui forse. Del resto, tutte le storie lasciano sempre qualcosa e insegnano, dandoci un messaggio, per cui credo che lo farà anche la tua.
Infine volevo dirti che sono andata a leggere i riassunti delle altre tue storie. Posso chiederti, per curiosità, con quale mi hai detto di essere arrugginita? Ho notato che ne hai molte in corso, con le quali sei andata anche parecchio avanti e mi domandavo cosa ti blocca.
Sei davvero molto brava, come ti ho già detto e devi credere in questo.
Ci vediamo presto con il capitolo seguente!

04/06/16, ore 18:44

Eccomi qui anche oggi. Pensavo di non farcela e invec ci sono riuscita.
Beh, il capitolo è stato molto bello nel suo insieme.
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione iniziale di ciò che prova Chaz nei confronti di Jay. Hai mischiato i suoi pensieri alle sensazioni fisiche che prova sentendo il profumo di Jay e il suo calore, direi che è un bellissimo connubio di emozioni e sensazioni. Chaz, come Jay, è un ragazzo molto maturo e quindi si rende conto che non è quello il momento di andare al di là della semplice amicizia che c'è fra loro, cosa che io condivido, perché, dopo quello che ha appena passato, il protagonista non avrebbe avuto sicuramente voglia di fare l'amore. In particolare, mi è piaciuto moltissimo il passaggio che cito qui di seguito: "Fissando il soffitto poté trovare lo sfondo adatto a svincolare i propri pensieri che, scontrandosi con l’odore di Jay intensificato dal calore della notte passata, prendevano sempre più i connotati del desiderio che avrebbe dovuto contrastare; non cullare né incoraggiare, ma solo seppellire. Non era quello il momento di crucciarsi per se stesso, ma il profumo che svelava la sensuale freschezza della pelle bianca e priva di imperfezioni di Jay destò le proprie consapevolezze che già da tempo fluttuavano su un filo instabile pieno di contraddizioni: Lui era nel suo letto, e nonostante lo desiderasse più di ogni altra cosa non era la voglia insoddisfatta a turbarlo, ma la sempre più viva certezza di non poter stargli vicino come avrebbe voluto davvero. Sapere che non sarebbero bastati i suoi baci o le sue carezze a consolarlo, era il peso più grande da sopportare – in silenzio. Immaginava che, presto o tardi, un altro uomo avrebbe richiesto le attenzioni che aveva segretamente cercato per sé: probabilmente non l'avrebbe mai tollerato, pertanto era giunto il momento di decidere cosa fare dei propri sentimenti – e alla svelta."
Il discorso che Chaz fa all'amico poco dopo non fa una piega: è giusto che lui affronti i problemi, però anche Jay ha ragione, lui non è mai scappato dai problemi. Semplicemente, ha nascosto colui che era davvero e ha preferito raccongtare bugie piuttosto che dire la verità, ma questo non significa che sia fuggito, solo che ha ritardato il momento nel quale raccontare ogni cosa ai suoi genitori. Alla fine l'ha fatto e questo credo che sia stato uno straordinario atto di
coraggio.
Sono stata fiera di Jay quando, poco dopo, ho letto il voto che aveva preso all'esame. E' stato bravissimo e, a quanto ho capito, è sempre stato uno studente molto diligente, ma questo si vede anche dal fatto che è una persona molto matura, tutto il contrario di Gary, al quale invece sembra non interessare per nula studiare. Mi sta un po' antipatico quel ragazzo, lo ammetto. Comunque, ritornando al protagonista, non credo che aver preso una A possa rabbonire i suoi genitori in tali circostanze, come del resto ha detto lui stesso a Chaz poco prima.
Successivamente, quando è entrato nel bar, mi ha colpita molto la descrizione della ragazza che tu hai definito "dolce", scrivendo poi che era proprio quel genere di dolcezza che avrebbe voluto da sua madre, cosa che invece non era stata. Jay è un ragazzo estremamente sensibile e, comunque, tutti abbiamo bisogno dell'affetto della mamma nei momenti di difficoltà, quindi posso solo immaginare quanto il fatto di non averlo ricevuto l'abbia fatto stare male.
Molto bella anche la descrizione del ragazzo con il quale Jay ha incrociato lo sguardo. Sì, forse esagera un po' a pensare quelle cose di ua persona che nemmeno conosce, però sono curiosa di sapere se si incontreranno ancora e cosa succederà.
Vado subito a leggere il cpaitolo successivo.

03/06/16, ore 18:03

Eccomi qua, ho appena finito di leggere il secondo capitolo. Wow, sono velocissima! Vabbè, non importa. :)
*crazy lion smette di fare la scema e torna seria*
Parlando del capitolo, mi aspettavo che Jay sarebbe stato chiuso fuori di casa, ma credevo che i usoi genitori avessero cambiato la serratura; invece no, gli hanno proprio tolto le chiavi. Ma come si può? Certo, ognuno ha le sue ragioni, ma... boh, non li capisco. Più avanti scoprirò se ci sono altri motivi, ma per ora non riesco né a comprenderli, né tantomeno a giustifcarli, perché non sono giustificabili, di fatto.
Per fortuna Jay ha trovato qualcuno che l'ha aiutato. Chaz è un vero amico per lui ed è stato davvero un gerande. L'ha aiutato in un momento così difficile della sua vita, quindi Chaz, ti stimo! La loro amicizia è davvero importante, sono legatissimi e si capisce fin da subito, anche se non ho capito se sono solo questo, o se sono un po' innamorati, oppure, ancora, se la loro è un'amicizia talmente profonda che si danno qualche bacio ma poi, fra loro, non succederà niente. Staremo a vedere...
Vorrei scrivere di più, davvero, ma non so che altro aggiungere. Credo di aver detto le cosee più importanti. Come al solito, sei bravissima a scrivere.
ora corro a leggere il capitolo seguente e, tempo permettendo, ci vediamo domani con la prossima recensione.

01/06/16, ore 23:12

Ciao. :)
Avevo notato questa storia molto tempo fa, ma ho aspettato che fosse completa e ben revisionata per recensirla al meglio.
Il primo capitolo è stato qualcosa di meraviglioso! E non lo dico tanto per, bensì perché ci credo.
Innanzitutto faisentire chiaramente il dolore di Jay, non solo grazie alle emozioni che prova, alla sua debolezza fisica, ma anche alla tempesta che si riversa su Londra, che io ho interpretato non come la rabbia di Dio nei suoi confronti, assolutamente no, perché non credo affatto che Gesù e Dio ce l'abbiano con lui. Penso, invece, che la tempesta sia un simbolo della grandissima sofferenza di Jay: la tempesta lo sommerge come il proprio dolore. I suoi genitori si sono comportati molto male con lui. posso comprendere che ciò che lui, dopo anni, ha detto loro sia stata una notizia che non si aspettavano assolutamente e che possa anche averli sconvolti, ma voglio dire, è sempre loro figlioo, la creatura che hanno messo al mondo e che mano. Come possono averlo fatto andare via così? Perché non hanno provato a capirlo? Il padre gli ha detto cose orribili! Posso dodiarlo? Perchè è questo che provo. Anche il prete non l'ha aiutato per nulla, ma per fortuna non sono tutti così.
Chissà chi è l'uomo che l'ha portato dentro al bar salvandolo dalla tempesta. Mi piacerebbe saperlo e spero di poterlo incontrare nei prossimi capitoli.
Infine, ci tenevo a dirti che scrivi benissimo. La sintassi e la grammatica sono impeccabili, le descrizioni perfette e non troppo piene di dettagli inutili, i sentimenti del protagonista ben delineati. L'hai caratterizzato bneissimo. Certo, questo è solo il primo capitolo, dovrò vedere il seguito, comunque la tua storia mi piace già moltissimo e sono sicura che, se fino a qui è stata così bella, in futuro lo sarà ancora di più. E' drammatica quindi non mi aspetto una vita facile per Jay, anzi, però spero che rpima o poi trovi qualcuno che lo aiuti e lo capisca davvero.
Appene avrò tempo leggerò e recensirò anche i prossimi capitoli e lo farò con tutti, promesso. Intanto, metto questa storia tra le preferite perché il primo capitolo è stupendo!
A presto. Sei bravissima, complimenti!

02/01/16, ore 22:53

Porca troia, (che modo elegante per iniziare)
La storia mi ha preso sin dall'inizio, 34 capitoli.
I personaggi erano così realistici che mi sono ritrovata catapultata nel loro mondo, in quel bar.
Esagero se dico che, ad un certo punto, ho sentito l'alito di Jay sul collo?
All'inizio non capivo come mai l'avevi messa tra le drammatiche, poi ho CAPITO.
Sei una stronza lo sai? * lo dice in modo affettuoso*
Mi hai fatto piangere, io che non piango nemmeno per Dumbo!
Cavolo se mi hai fatto piangere, tutto quel dolore, quell'amore.
Dei, povero ragazzo e ha turbarmi è il fatto che cose del genere succedono e di peggio!
All'inizio *tiziodalnomeimpronunciabileedall'indubbiaprovenienza*
non mi convinceva molto, insomma, chi prenderà mai sul serio un avvocato hipster con i capelli bianchi e la barba scura, e poi i capelli se li è fatti argentati?
Infatti quando volevano "ripulirlo" ho fatto quasi i salti di gioia.
Mi sono innamorata di Jay, seriamente.
Seriamente.
Dico sul serio.
Anyway, c'è, uno tsunami no? Troppo noioso?
Insomma, sono crepati tutti, peggio di Divergent.
Lo so, lo so doveva essere drammatica e lo capisco ma seriamente? Alla fine sono contenta che quel povero figlio di Maria sia morto ( ma vogliamo parlare di come lo hai fatto crepare? La prossima volta accoltellami il cuore, fai prima.) almeno un po di pace l'ha trovata.
#mainagioa
Magari ora sta pomiciando con tizio...*facciapervertita*
Il testo era stupendo per carità, coinvolgente, triste, divertente e particolarmente depresso, l'ho già detto che mi hai trasformato in una fontana?
Scrivi FOTTUTAMENTE BENE.
Però, però hai presente la mamma/troia di Jay?
Proprio Emma la dovevi chiamare?
Non sarebbe stato meglio qualche nome tipo: Geltrude, Annunziata, Sigrid...tanto per capirci, nomi da vecchia.
Perchè proprio Emma, il nome più bello di questo pianeta!
Anyway, ero partita con i proposito di fare un PICCOLA recensione...
OPS
Ma questa storia era troppo bella e quindi mi sono detta, muovi il culo e scrivi una recensione come si deve! hahahah lo so sto delirando, ma sappi che è tutta colpa tua.
Che dire?
ah, aspetta una insignificante domandina, piccolina... ma hai passioni sadiche? Non potevi fare morire Brad?
Io..io.. io lo amavo.
Pff, MA SI SA! QUELLI PIù FIGHI MUOIONO SEMPRE.
Ti saluto, se no rischio di rimanere qui a scrivere fino a Natale.
Natale prossimo.
Tua carissima,
EMMA
P.S Si potevi decisamente scegliere un'altro nome -_-

24/06/15, ore 16:54

Non so neanche come cominciare a spiegare perché sto segnalando questa storia per le Scelte e come tradurre in parole la quantità di emozioni che quei trentacinque capitoli hanno suscitato in me.
Il personaggio di Jay -che ben presto ha perso la consistenza di personaggio e ha assunto quella di uomo in carne ed ossa, perché è meravigliosamente completo- è stato per me un amico, un fratello e naturalmente un compagno di viaggio in una Londra che di certo non dimenticherò. Non sono io ad essere entrata nel mondo di Jay: è lui che, con lo snodarsi della storia, è entrato dentro di me. E' Jay ad avermi preso per mano e ad avermi svelato una dopo l'altra le sue debolezze, le sue contraddizioni e i suoi pensieri, da cui sono rimasta totalmente catturata e affascinata.
Potrei dire di essere cresciuta con lui, a tal punto sono stata coinvolta: e ogni volta mi entusiasmava scoprire un nuovo dettaglio, un significato diverso nelle parole.
La storia del protagonista s'incastra alla perfezione con le vicende degli altri personaggi e le completa di un senso che altrimenti non avrebbero. Prima fra tutte quella di Izaya che allo stesso tempo, nel bene e nel male, costituisce il punto di svolta inevitabile, il principio e la fine.
E a questo punto, siccome in fondo sono una persona romantica, non posso non soffermarmi su una cosa in particolare: l'amore tra Izaya e Jay. Il loro è un amore che cresce di giorno in giorno, fatto non tanto di parole quanto di sguardi, di dettagli e di gesti; è la sua concretezza che mi ha conquistata.
Tutti i personaggi, anche quelli relativamente secondari, hanno un'unicità che li rende veri, una psicologia che li contraddistingue. Quasi tutti si evolvono con il passare del tempo e ognuno di loro lascia un'impronta indelebile: in questo sta, per me, il vero talento di chi scrive. Non c'è un dettaglio lasciato al caso, anche perché i capitoli sono stati revisionati singolarmente più di una volta.

Credo sia inutile dire che la storia scorre più che bene: alle parti descrittive o introspettive si alternano colpi di scena e reazioni imprevedibili che non permettono di abbassare la guardia.
Ci sono momenti in cui ho riso e altri in cui ho pianto anche l'anima (momento in cui fingo di odiare l'autrice), cosa di cui non mi credevo capace; ma soprattutto ho riflettuto. Perché la storia di Jay invita -quasi costringe- a riflettere su temi di cui adesso più che mai si discute.
Quella di Jay è una storia d'amore, di dolore, di cambiamento, di determinazione, di sopraffazione, ma prima di tutto è un inno alla rinascita. Un invito ad alzare e rialzare la testa.

Sarò banale, ma alla fine dell'ultimo capitolo mi sono sentita svuotata, come se avessi deciso di consegnare un pezzo di me a Jay e lui l'avesse portato con sé.
Fortunatamente potrò ricominciare questo viaggio ogni volta che vorrò.
Non posso far altro che ringraziare Bloom per aver dato vita a quello che per me è un piccolo miracolo.

20/03/15, ore 12:30

Ti odio!!!
Considera che sono dal parrucchiere e non so come nascondermi perche le lacrime mi stanno scendendo! E che cazzo però!!! Non dovrei dirti niente, per fartela pagare, ma come posso ignorare il fatto che sei stata brava con tutto! Ho un dolore forte nel petto e un pensiero costante a Jay, sono preoccupata per lui. È proprio una merda la vita a volte, si accanisce costantemente con una persona, non so perché è cosi, perché chi ha già sofferto non può godere della serenità che ha trovato? Perché ad un certo punto devi iniziare daccapo ma con il dolore nel cuore? Non credo lo regga questo colpo il mio piccino!
Mah! Cmq brava anche se in questo momento ti odio un poco! Complimenti sei veramente il genio della lettera! Devi avere una consapevolezza...oggi avrò un peso nel cuore per tutto il giorno!!

20/03/15, ore 12:11

Ciao Bloom...
Allora Jay è realmente cresciuto e ha trovato la pace nel cuore e l ordine nella vita. Penso questo perché se il bar avesse chiuso anni prima quando lui era in piena tempesta molto probabilmente sarebbe stato irrimediabilmente depresso. Adesso grazie anche al suo amore riesce a prenderla abbastanza " bene". Povera lizzie! Meno male che le loro vite si sono evolute e riescono in qualche modo ad andare avanti e ad affrontare le cose con più serenità! Mi piace Robert ci voleva un uomo così vicino a lizzie. Come sempre rinnovo i complimenti riguardo alla tua bravura. Mi mancherà il bar...anche io mi sento un po' triste. Sono sicura che troveranno una nuova routine, sta di fatto che a me gli appuntamenti al bar mi mancheranno. Ho adorato la giornata di sole e i ciliegi in fiore, ne ho percepito l'odore. Sei troppo brava...e come dico sempre hai il dono di farmi entrare nella storia...come in Mary poppins quando entravano nei quadri, tu mi fai vivere direttamente Jay, la storia. Riesco ad immaginare cose che non dici ma che evidentemente nelle tue parole sono presenti e il mio inconscio le immagazzina e poi le vivo! Grazie Bloom

20/03/15, ore 10:57

Perdona se ho abbandonato questa meraviglia di storia per così tanto tempo ma, lo sai come è la vita, ti porta in dei momenti a tralasciare molte cose! Ma eccomi qua...che dire, sempre le stesse cose, adoro questa storia e te che mi fai innamorare dell'amore di Jay e izaya! Credo che tutte le persone sane di mente vorrebbero vivere un amore come il loro. Sai, tu crei dei luoghi reali per tutti noi o posti dove vorremmo stare. Quella casa come ne hai parlato mi ha dato calore, mi ha fatto sentire un amore immenso. Lizzie come sempre è stupenda, materna e dolce da farmi impazzire. Lei che fa la torta per quel cucciolo mio e che poi quando arriva il barbuto se la mangia, è di una cura estrema. Volevo sottolineare ancora una volta quanto brava sei a creare posti, personaggi, colori e odori. Ma credimi se ti dico che io ho sentito l'odore di quella casa, il caldo che faceva e l'odore fresco che viene da fuori. Ho immaginato lizzie che cambia le lenzuola con le finestre spalancate e il profumo di pulito ha invaso la casa. Ecco in cosa sei fantastica anche, fai volare la mente del lettore al di là di quello che legge. Finalmente è arrivato il buon tempo per il mio piccolo, la fine delle sue sofferenze, ha trovato famiglia, casa, amore e calore. Credo che sempre sarà ferito per quello che gli hanno fatto i suoi, ma adesso ha la tranquillità di poter affrontare queste sofferenze con la giusta misura, con la speranza di un futuro diverso e migliore. Continuo a ripetere che un giorno troverò Jay sugli scaffali di una enorme libreria e io lo comprerò, e sarà per sempre il mio libro preferito, e lo terrò sul mio comodino. Sai io ho un problema solo con questa storia, la leggo e mi rimangono dentro un turbinio di emozioni, ma non sono mai capace di dirti fino in fondo cosa penso. Ecco perché alla fine ti scrivo sempre queste recensioni, per me insipide. Scusa, se sapessi scrivere ti direi le emozioni che mi lascia. Posso solo confermarti che scrivi molto bene, mi piaci come usi le parole e come giochi con loro. Componi le frasi con arte.
Ti saluto cara Bloom vado a leggermi un altro capitolo.

12/01/15, ore 13:59

E prima di saperti lontana, prima che tu te ne vada in quella che sarà poi la tua nuova (e sono sicura ricolma di emozioni) vita, è giusto che io prenda un po' di coraggio per soffermarmi e spendere alcune parole su un'opera, un disegno che tu hai tracciato ormai parecchi mesi fa, che ci hai lasciato, donandoci frammenti di te stessa assieme alla storia di un piccolo-grande uomo che ti prometto, non dimenticherò mai. Potrò dimenticare i particolari (la tazza che tu mi hai dedicato e per la quale sono stata imperdonabile), potrò dimenticare l'andamento delle cose, ma mai, e ripeto mai, potrò scordarmi di Jay, del suo cammino interiore, dei suoi insegnamenti e del suo coraggio che come il più incerto degli stendardi, si stagliava nel buio cercandovi luce, come un essere umano vero e proprio, e non come un eroe, non come un martire, ma come un uomo che insegna a noi uomini a vivere, che ci insegna tacitamente ad accettare il nostro lato umano. Come ti ho già detto quando ho consigliato Jay per le scelte, io sono ancora convinta che il tuo sia un romanzo di formazione, sebbene il finale tragico e crudo, lenito però dal discorso speranzoso di Beatrix. Io sono convinta di questo perché assieme a lui ho appreso a mia volta che sebbene il mondo talvolta non ruoti nel verso giusto, noi, indifesi esseri che si fanno vicendevolmente guerra, non dobbiamo mai abbassare la testa, non dobbiamo mai smettere di agognare la serenità, anche se questa potrebbe non sussistere mai, come ha fatto Jay, lottando fino alla fine. E con fine, mi giunge alla mente anche Brad, incarnazione di quel male che Jay stesso ricerca per sfuggire ad un dolore ben più grande pentendosi poi, alla fine, della sua scelta. Poi penso a Chaz, che tanto ha sbagliato, ma tanto altro ha sempre lasciato al lettore, al tenero Izaya, che di tenero in principio aveva ben poco, ma che col trascorrere dei capitoli mi ha fatto innamorare di sé come se io fossi realmente Jay, morendo eoni di capitoli prima della fine, ma rimanendo presente fino alla fine. Poi ripenso a Lizzie, a Beatrix, alla famiglia di Jay che tanto mi ha fatto arrabbiare. E unisco questa vite, in una giostra perfetta, dove si cresce, si ride, si gioisce, si piange tanto.
E anche io, come Beatrix, spero che Jay ora sia assieme al suo unico grande amore, che lo ha atteso per molto tempo e che mai più dovrà farlo, continuando a vivere nei nostri ricordi, per sempre.
Grazie Bloom, grazie per averci regalato un piccolo spiraglio di luce.
Tua affezionata
Emide
(Recensione modificata il 12/01/2015 - 02:17 pm)

18/12/14, ore 10:43

Ciao :D

Chaz è proprio stupido, e se non torna più fino alla fine lo è ancora di più. Cioè, posso capire che voglia stare lontano da Jay e Izaya per non soffrire, per dimenticarlo magari, ma pensavo che riuscisse a superarla prima della fine della storia, ma a quanto pare no. Almeno ha ritrovato Jay, sa che sta bene e che andrà a vivere con Izaya, quindi può stare tranquillo e sa di non averlo abbandonato da solo.
Ora Jay è finalmente libero, anche se la libertà gli costerà cara, perché dovrà farsi una vita da solo (ok, c'è Izaya, ma non è che può aiutarlo in tutto), trovarsi probabilmente un lavoro, studiare quello che gli piace faticando per mantenere un'eventuale borsa di studio che potrebbe ottenere e andare avanti senza ripensare alla sua famiglia che l'ha praticamente cacciato di casa.

Vedremo ora cosa succederà, se la convivenza con Izaya sarà quello che lui sperava oppure se si rivelerà un ulteriore problema (non mi dimentico che è nelle Drammatiche, quindi non mi aspetto rose e fiori).

Al prossimo capitolo.

Baci.
SNeppy.

16/12/14, ore 20:24

Eccomi di nuovo qui.
Ho cominciato a leggere questa storia mesi fa e alla fine mi ha trascinato così tanto che ho creduto che lasciarmi trascinare fosse la cosa migliore, per questo arrivo all’ultimo capitolo. Ci arrivo soddisfatta e al tempo stesso con l’anima ammaccata, quasi questa storia me l’avesse solidificata apposta per permettermi di vedere meglio gli effetti che ha avuto su di me.
È difficilissimo parlare di Jay, per me, perché ora che ho una visione completa e chiara di lui e della sua vita mi ricorda una persona che ho realmente conosciuto, che è stata realmente importante e che avrei voluto salvare – anche se da circostanze diverse – come mi è venuto spontaneo pensare a proposito di Jay. Una cosa è innegabile secondo me su di lui, una cosa che si percepisce dall’inizio ma che ho io ho rifiutato, perché non potevo proprio farcela ad ammetterlo: la tragicità indelebile di questo personaggio, quasi lo seguisse come un’ombra che, alla luce, non scompare ma gli entra dentro, non lasciandolo mai. Quindi sì, ho sempre saputo, pur sperando il contrario, che Jay sarebbe finito a questo modo. Perché un personaggio è tragico quando, nella morte, ha pieno significato la sua vita. E Jay muore da persona onesta verso se stessa, senza vergogna, coraggiosamente, come ha sempre vissuto.
Chaz è un personaggio così verosimile da farmi nascere un disgusto davvero tangibile. Il ragazzo che non ammette chi è davvero, non lo vuole accettare perché accettarlo porterebbe difficoltà come è successo a Jay. Chaz non ha coraggio: lui è un codardo, un vile. È legittimo avere paura, ma un uomo vero si riconosce non dalla sessualità, ma dal modo in cui supera le sue paure, dal valore della sua parola quando la pronuncia, dalle promesse che mantiene. Quindi è davvero quel genere di elemento da mandare via a calci, tanti sono come lui.
Izaya è un personaggio così sensuale e concreto da sembrare, al tempo stesso, lontano ed evanescente. Di carne e di aria. Indispensabile. Misterioso e un libro aperto, a seconda dei momenti. Jay aveva bisogno di quest’uomo, quest’uomo che dichiarasse di volerlo dal primo momento, con orgoglio e dignità. Jay aveva bisogno di quella pace che solo lui poteva dargli e che immagino che lui abbia adesso, dal “luogo” in cui può trovarsi.
Brad è il circolo vizioso in cui Jay cade, assecondando le sue debolezze, decidendo di farsi del male. Quasi altro dolore potesse lenire il dolore precedente, annullarlo, farlo scomparire, mentre in realtà questo annulla e fa scomparire noi stessi. Gli sembra la cosa più giusta, gli sembra l’unica cosa che merita e quando capisce che si sta rovinando e cerca di salvarsi, il suo unico e possibile tentativo fallisce.
E proprio perché è tragico, non c’è un momento in cui Jay si senta più vivo, più se stesso, più uomo dell’attimo in cui sta per morire.
Noi lettori siamo tutti diversi, quindi forse ti sorprenderai se io ho colto della speranza in quello che mi ha trasmesso questa storia. Perché non c’è bisogno di un vissero felici e contenti per dare speranza. A volte negli errori dei personaggi dei libri capiamo delle cose di noi, sappiamo dove non sbagliare, capiamo chi vogliamo essere e come. Jay non è riuscito a salvarsi ma non ha perso, perché chiunque leggerà questa storia avrà imparato dalla sua vita. Credo che questa sia una delle cose più belle che possano accadere: crescere, capire, non essere più gli stessi in meglio dopo la lettura di una storia, più consapevoli di tante cose. Io qui ho letto molto di quello che penso dell’amore, della vita, dell’amicizia, e vederlo scritto nel modo in cui l’hai scritto tu mi ha riempita d’orgoglio.
Quindi grazie davvero per aver condiviso Jay Hahn con noi, con me.
Un bacione,
Ania <3