La mano
di Mirya

22/08/14, ore 23:03

Penso che di recensioni ne hai ricevute molte fino ad ora, ma volevo assolutamente farti i complimenti. Ho appena finito tutta la serie, che ho letto in meno di una settimana, a volte non ci ho dormito la notte per leggere ( ok forse esageriamo ora) . Comunque volevo semplicemente dirti che mi piace molto il tuo stile di scrittura, precedentemente avevo letto "di carne e di carta" che mi ha emozionata tantissimo. Sono felice di aver trovato questa serie su Harry Potter per puro caso. Ti faccio i complimenti sullo "studi" e sull' impegno che ci metti e che rende le tue storie davvero speciali.

28/03/14, ore 11:19

Bella!
Un po' di giustizia per Luna.
Non avrei mai immaginato questa conclusione, ma mi fa tanto piacere per lei ^^

05/03/14, ore 15:17

Valutazione del contest 'Di prompt e di raccolte':

Grammatica: 9.9/10
IV drabble:
“bambino - vivono”: -0.10; ti è sfuggito un trattino breve dove andava quello lungo.

Stile e Lessico: 10/10
Hai utilizzato uno stile molto particolare, scrivi in terza persona eppure tu autrice sembri dialogare col tuo personaggio e con i tuoi lettori. Utilizzi il tono di chi ha visto certe cose e le racconta, le racconta così come sono, senza peli sulla lingua. La punteggiatura, compresa la scelta di avvalerti delle lineette, e le ripetizioni di uno stesso termine sono tutti dettagli che collaborano a creare questa atmosfera di ‘fatto raccontato’, è tutto inserito al punto giusto, così da dare un certo ritmo alla storia: sei tu a guidare il lettore, a costringerlo a porre l’attenzione su un certo dettaglio, a fargli fare pause, a farlo tornare – con una ripetizione – su uno stesso concetto.
Il lessico è adatto allo stile: è elegante, ricercato e diretto a un tempo, perché hai saputo ben equilibrare la scelta dei termini, una scelta che collabora alla scorrevolezza del testo, ovviamente.
Nel complesso, lo stile della raccolta è elegante e ‘tormentato’, perché le parole scelte, le continue interruzioni causate dalle lineette e le frasi con cui hai concluso ogni drabble riescono a trasmettere anche una certa angoscia, un certo tormento appunto, perché è evidente, attraverso lo stile utilizzato, che si sta raccontando qualcosa che genera dolore, che confonde: un puzzle che cerca di ricomporsi, ma lo fa con incredibile difficoltà.
In più, l’intera raccolta è molto omogenea nello stile: ogni drabble è legata all’altra, sia da un punto di vista narrativo – perché è un insieme di episodi legati tra loro – che da un punto di vista stilistico: costruzioni, pause, aperture e chiusure sono le stesse per ogni ministoria.
Non mi dilungo oltre perché rischierei solo d’essere ripetitiva. Non ho nessun appunto da farti riguardo allo stile, l’hai gestito bene ed è curato nei minimi particolari, quindi, 10/10 assolutamente!

Originalità: 5/5
La coppia Neville/Luna è molto gettonata e sono sicura che nel fandom ci sono tantissime storie che trattano di una Luna madre o incinta, ma il tuo racconto è diverso, è originale. In primo luogo, è originale, al di là del personaggio, il modo in cui hai interpretato e sviluppato il prompt: hai esaminato la citazione e attraverso questa hai costruito la raccolta. In secondo luogo, è originale l’intero contesto: la storia non ha uno sfondo felice, c’è anzi morte, fine, ci sono fantasmi e mostri e c’è poi una mamma, una mamma giovanissima, che riesce a staccarsi dal macigno fatto di follie, fantasmi e mostri, ma ci riesce con lentezza e con sacrificio, mettendo in discussione se stessa.
È una storia originalissima e io posso solo farti i miei complimenti e assegnarti 5/5.

Utilizzo dei prompt: 10/10
Cosa darti se non 10/10? Hai utilizzato un unico prompt per l’intera raccolta e hai sfruttato ogni sfaccettatura della citazione, sei stata davvero molto brava. È il prompt a scandire il tempo della tua storia: prima c’è l’incontro con i mostri e il loro essere reali, poi ci sono fantasmi, poi c’è il loro vivere dentro di noi e, quando tutto sembrerebbe perduto, ti distacchi abilmente dalla citazione, sfruttando quel ‘a volte’: i mostri e i fantasmi a volte vincono, ma non nella tua storia, dove c’è qualcuno che vince, ma è l’amore di una madre.
Un utilizzo veramente perfetto e molto in linea con Harry Potter! Il messaggio ‘l’amore di una madre vince su tutto’ è un po’ il messaggio alla base della saga scritta dalla Rowling.
Hai inserito il prompt nel suo significato, interpretandolo, e anche testualmente: ogni drabble si chiude con una frase che ne riassume un po’ il contenuto, frasi che messe insieme compongono proprio la citazione, un dettaglio che arricchisce la raccolta, certo, ma che mostra un’ennesima volta quanto sia riuscita a rendere tuo il prompt scelto. Bravissima!

Caratterizzazione e IC personaggi: 10/10
Non siamo abituati a leggere di una Luna così scossa dagli eventi, così a terra, ma va considerato il contesto in cui tu l’hai calata: una guerra ancora più cruenta, un amore appena perso e l’assassino di questo amore davanti ai propri occhi. Io non ho letto la tua long (anzi, credo di aver letto una volta, tempo fa, ‘Succo di Zucca’, ma lì non narri ancora della guerra vera e propria), ma non mi è stato difficile capire la tua Luna. Hai inserito la nota OOC, ma io credo che avresti anche potuto evitarla: la tua protagonista è IC perché c’è coerenza tra la Luna che siamo abituati a conoscere e la Luna che ci presenti tu, se viene ben considerato il contesto in cui è calata.
Della solita Luna Lovegood c’è quella curiosità, in questo caso ‘malsana’, che la porta a interrogarsi su tutto ciò che le accade e che la circonda, e allora eccola interrogarsi su mostri e fantasmi, su ‘cosa siamo noi’ e ‘cosa sono loro’, se esistono e dove esistono. Ma di lei c’è anche il suo apparire perennemente al di là della realtà, a un certo punto scrivi che è un bene per gli altri crederla folle, perché, è implicito, una folle non sa neanche soffrire, e in effetti anche la Luna della Rowling, in diversi momenti, è molto meno ‘svampita’ di come appare in genere ai più e allo stesso Harry, elemento che fa intuire quanto sia fuorviante quel modo di fare un po’ folle, un po’ ‘svitato’.
Oltre a tutto questo, che è il motivo per cui ho comunque trovato IC il tuo personaggio, va poi detto che Luna è coerente al contesto in cui l’hai calata: si percepiscono la sofferenza, i mille dubbi, l’ansia, la tensione, e poi si percepiscono la scoperta e l’insperata speranza nella vita, che investe la protagonista attraverso l’inaspettato bambino; l’hai strutturata talmente bene che non si fatica a crederla una persona reale, non si fatica a capirla, la tua Luna, a sentirsi vicini a lei.
Davvero complimenti. Caratterizzare un personaggio così bene in cinquecento parole non è per nulla semplice, ma tu ci sei riuscita, riuscendo, lo ripeto, a restare incredibilmente anche nei canoni del personaggio originale. 10/10.

Totale: 44.9/45

22/02/14, ore 16:11

Bellissima raccolta.
Davvero.
Non sono in grado di esprimere altre parole.
Non ho letto la tua long-fic ma direi che il riassunto che hai fatto prima delle drabble per pubblicare la raccolta è stato più che sufficiente per farmi calare nella trama e soprattutto nel cuore di Luna.
Certo, la coppia Neville-Luna non mi ha mai interessata molto, però qui è stata resa in modo spettacolare. L'idea dei mostri, dei fantasmi che vivono dentro di noi e la parte finale delle mamme che vincono sempre è fenomenale. Diciamo che hai dato un'ottima risposta tua alla frase di Stephen King. E la doveva leggere lui, questa raccolta, sul serio, tanto di cappello! ;)
Oddio, vorrei scrivere una marea di cose ma ne sono incapace. E' tutto quanto perfetto.
In bocca al lupo per il contest ed è una fortuna che Rosmary l'abbia indetto, così hai pubblicato questa bellissima fic.
Grazie.
Kiss! :)

09/01/14, ore 17:13

Sono un tua fedele seguace da tempo e ho letto avidamente tutte le tue storie.
Le ho adorate tutte, nessuna esclusa.
Questa breve composizione su Luna non è da meno: è meravigliosa!
Si pensa sempre a Luna come l'ingenua che vive nel suo mondo, che immagina creature fantastiche e che col suo incedere leggero percorre i corridoi della scuola con la testa fra le nuvole e un mezzo sorriso sulle labbra. O almeno è così che l'ho sempre vista.
Non viene mai approfondito il suo punto di vista, eppure quante volte mi sono chiesta "Chissà a cosa sta pensando".
Ho letto "Per il suo sangue" e l'ho amata profondamente. La parte della morte di Neville mi ha straziato il cuore come anche la parte in cui Hermione incontra Luna dopo la battaglia: ferma, a contemplare il vuoto, col cuore pieno di dolore ma comunque di amore per il suo amato. In questo modo ho avuto l'occasione di conoscere più intimamente i pensieri di Luna e i suoi sentimenti, e mi ero fatta bastare questa scena, lo ammetto.
Ma ora no, non dopo questo seguito incredibilmente emozionante. Mi sono rimaste impresse l'immagine dello sguardo di Luna, che ho immaginato spento e appannato, e l'immagine di quella mano, oh quella mano...
L'ho vista nella mia mente quella mano, l'ho immaginata sulla lapide di Neville, come a fare una carezza, e sul ventre della ragazza.
Indescrivibile le sensazioni che sei stata in grado di donare.
Grazie per un'altra storia unica, emozionante e assolutamente meravigliosa!

08/01/14, ore 15:47

Bella bella bella bellissima!
Questa non è la prima storia tua che leggo, anzi a dir la verità non me ne sono lasciata scappare una, ma devo riconoscere la mia pigrizia immensa e fare ammenda delle mie colpe per non aver lasciato recensioni! Sei stata annoverata subito nella schiera (anche non troppo estesa, ad essere sinceri) dei miei autori preferiti, e sicuramente a buon diritto! Hai uno stile piacevolissimo e per nulla pesante (ho scoperto leggendo "di carne e di carta" che sei una prof, quindi da un lato sei sicuramente più specializzata di altre autrici), qualunque argomento che tratti non risulta mai essere banale, come invee mi è capitato di leggere in altre storie.
Sono estremamente esigente quando leggo e tendo a puntualizzare anche la kinima imprecisione: questo non è mai successo per nesuna delle tue storie, il che ti fa guadagnare un bel po' di punti!
Mi piace da morire questa seria che inizia con "succo di zucca" e aspetto con ansia altri aggiornamenti! Riguardo a questa raccolta di drabble (giusto?) non ho assolutamente nulla di diverso da dire che non siano grandi complimenti per le parole che hai messo sulla carta (lo so che tecnicamente la pagina è html, ma scriverlo rovinerebbe la poesia, no?) che sono state in grado di farmi venire un groppo allo stomaco, pensando a quello che Luna sta passando nel suo passaggio da donna che ha perso l'uomo amato a neomadre.
Quindi tutto questo per sostenere questa tua attività e incoraggiare altri aggiornamenti asap! Spero sia funzionato ahha
A presto Light
Ps. Comodissimo il tuo account Twitter per restare aggiornati sugli sviluppi delle ff! Lo consiglio a tutti ahha

08/01/14, ore 15:19

Grazie anche per questa storia. Forse non ne abbiamo mai parlato, ma Luna è uno dei miei personaggi preferiti della saga... ho passato un po' di tempo a riflettere su di lei ma nonostante ciò, nonostante ogni tanto mi sembra di comprenderla davvero, trovo che sia uno dei personaggi più difficili da trattare. è particolare e bella - tanto che mi chiedo cos'altro dovrebbe avere un personaggio per farmi cadere ai suoi piedi... poco o nulla, suppongo.
Il senso di questa intro è un altro, comunque: cioè quello di complimentarmi per la resa di Luna. Sembra proprio lei, anche se non siamo abituati a leggerla tanto addolorata è comunque lei e come al solito riesci a gettare luce su aspetti del carattere di un personaggio che da sola mi sembrava solo di intuire, e anche a stento.
Tra l'altro io sono molto d'accordo con il modo in cui hai trattato il tema della vita dopo la morte, penso che in qualche modo si sia sempre vivi se c'è qualcuno pronto a serbare il ricordo del passato... poi certo vivere in un ricordo non è vita in senso stretto, ma nella migliore delle ipotesi è ciò a cui siamo destinati. Questo però non implica che a chi resta basti un ricordo per andare avanti e non mollare.
Io non sono madre ma posso capire - credo - quello per cui Luna si scopre una persona vincente: se sai guardare bene al dono che serbi dentro di te devi vincere per forza, non ci sono storie.
Come al solito, grazie per le riflessioni.
(Buh, che recensione insolitamente seria... ti invito a pubblicare capitoli perversi per far quadrare di nuovo le cose...).

08/01/14, ore 11:55

Non mi piacciono le ff che non siano dramioni , ma adoro il tuo modo di scrivere e per un attimo , un attimo lungo come la tua storia , sono stata Luna e anche se la vita in me non può più nascere , coloro che ho perso e che sto perdendo erano realmente con me . Grazie !

07/01/14, ore 22:00

Cara Fra, come spesso mi è capitato leggendo le tue storie mi sono commossa. Certo è merito del tema che hai scelto di trattare, ma siccome, a mio avviso, non ci sono storie belle senza che siano scritte bene, il trasporto che ho provato viene anche dal tuo modo di scrivere di amore e maternità. Il tuo modo di descrivere i personaggi delineando con poche parole il loro sentire più profondo. Luna, eterea e folle, che di fronte alla realtà più tragica scopre i veri mostri e i veri fantasmi (ma che, forse ha sempre conosciuto ),Luna sempre così fedele a se stessa che ora non si riconosce più, Luna che non può più respirare. Poi però arrivano quel piccolo battito di ali, quel respiro sommesso, quella mano sul ventre in cui fiorisce la vita, che fanno cambiare tutta la prospettiva, che la fanno vincere, come solo la vita e l'amore sanno fare. Ora può di nuovo credere a Nargilli e Gorgosprizzi...ora è salva! So cosa vuol dire ritrovare il respiro grazie a quelle creaturine che esigono ogni goccia della nostra energia ma che fin dal primo giorno di vita mi hanno salvata dai miei mostri e dai miei fantasmi, che esistono sì, ma a volte non vincono...Ilaria

07/01/14, ore 21:53

Sono sempre scettica, per le drabble. Eppure c'è bellezza, anche nella brevità. C'è un mondo popolato da mostri e fantasmi, reali e vividi e devastanti, ma alla fine, come in un vaso di Pandora, c'è la speranza.
Grazie Profia. Per questa bellezza fatta di ombre e di uno spiraglio di luce che vale più di mille parole

07/01/14, ore 21:44

Tempo fa ho avuto la malsana idea di iscrivermi a quel contest.
Ho anche buttato giù la bozza delle 5 drabble.
Ma dopo aver letto ciò, sto andando ad aprire il file per premere CANC e cestinare tutto fino all'ultima parola.
E sventolo bandiera banca.

(si, è il malato modo di farti i complimenti).

07/01/14, ore 20:58

Che dolcezza nella cupezza!
Per essere la tua prima drabble il risultato è ottimo: sei incisiva e coinvolgente. Ovviamente non ho ben chiara la trama ma ne sono intrigata!
Grazie cara, come sempre.
Stefania