Ritorno al porcile
di Kuno84

13/02/14, ore 18:24

E dopo aver letto la fanfic di Laila, vengo qui. :D Complimenti per l'idea e per aver dato spazio a questo ultimo problema ancora da risolvere. :D
La fanfic parte con Ryoga che si risveglia, e viene trasportato da Ranma. xD In effetti così fanno prima, però povero Ryoga lo stesso. XD L'eterno disperso si accorge di aver sbagliato parecchio, di aver creduto di essere cresciuto, di aver fatto scelte sempre uguali, di aver cercando la scappatoia sognando, e invece adesso deve affrontare la realtà. E rivedere Akari riesce a rimetterlo un po' in riga, a pensare alla sua ragazza, e a cosa ha dovuto vivere, non sapendo dov'era lui.
Akari non sa cosa sia successo, ma noi sì, e sei riuscito a farci vedere molto bene la confusione di Akari, che crede quei due migliori amici. XD Che lei abbia capito meglio di loro come stanno le cose? Forse. Ma i rapporti fra Ryoga e Ranma sono sempre stati più complicati di quel che sembrano. :D Finalmente sono riusciti a mettersi un po' d'accordo col nonno, evviva! Non sarà mai super contento di Ryoga (e del suo essere un piccolo maiale), ma quel che realmente è importante (ovvero che Akari sia felice) forse riusciranno a raggiungerlo. :D
Per ultimo Ranma, grazie al quale sentiamo la conversazione fra i due. Finalmente Ryoga riesce a fare un passo verso la crescita, e sia Ryoga che Akari hanno capito che devono evitare di idealizzarsi a vicenda. :D O meglio, Akari l'ha detto, ma penso ci sia arrivato anche Ryoga.
Molto divertente che Ryoga vada, ovviamente, verso l'armadio invece che verso la porta. XD E ci sono cose che non cambiano mai, come la voglia di Ryoga di uccidere Ranma. Devo dire, nei panni di Ryoga anche io avrei voglia di ucciderlo, stavolta. XD
Complimenti! Sei riuscito e prendere i personaggi di Prigioniera del Karma e a farci vedere un epilogo. :D
Maryku.

21/01/14, ore 15:57

Bella one-shot ispirata a Prigioniera del Karma!
L'arrivo di Ryoga a casa, con lui legato come un verme, anzi un salame, che corre incontro ad Akari strisciando solo per venire intercettato dal suo cane, quest'immagine mentale mi ha fatto morire dal ridere, in perfetto stile manga.
Devo dire che quando Akari é scoppiata a piangere a singhiozzi al suo arrivo parlando di suo nonno, ho pensato come Ryoga che fosse successo qualcosa a quel burbero vecchietto, fortunatamente questo non era il caso, visto come il diretto interessato é sceso dopo in camicia da notte e vestaglia non curante di tutto, un'altra catastrofe scongiurata e la situazione diventa sempre di più tragi-comica.
Il modo di parlare di Akari poi, mi fa davvero morire, con la sua visione del mondo "maialesca", é davero una santa quella ragazza é l'anima gemella di Ryoga, infatti non mi sorprende molto il fatto che lo abbia perdonato subito nonostante tutte le sue malefatte, in fondo "Non possiamo essere perfetti come i maiali!" no?! ^_^
Grande! Alla prossima!

20/01/14, ore 14:00

Sai, fa un certo effetto vedere come sei entrato nei personaggi di - Prigioniera del Karma - e li hai fatti tuoi e parlo sopratutto di Ryoga. Non ero sicura che nella mia storia si capisse il suo conflitto interiore, ma le tue introspezioni sono così belle e dettagliate che sei un esempio per il fandom e lo arricchisci con una maestria fuori dal comune! A cominciare dal girovago che si sveglia sereno, riflette sul suo comportamento e alcuni minuti dopo si accorge di essere legato come un salame (era ancora poco sveglio XD).
Mi sono scompisciata quando Ranma gli ha rivelato di aver provato ad accompagnarlo come si fa con le persone normali :D! E' che poi lo abbia "addormentato" per non rincorrerlo tutto il tempo XD beh, sì, è proprio da loro! O l'immagine di Akari contro il sole, mentre è biancanera la prima a tuffarsi a peso morto su Ryoga!
E poi per un attimo i deliri di Ryoga, mi hanno fatto temere per la sorte del nonno, anche se mi sono detta, no, il nonno è forte.
Ed infatti è così forte che apre le danze, puntando subito al sodo, affrontando l'argomento tanto a lungo evitato dal sognatore senza speranza. Ma prima ti devo dire anche che ho apprezzato molto la naturalezza del pranzo a casa Hibiki, con tutte le frecciatine che Ryoga (ancora legato XD) ha subito, equivocandone il senso, ansioso come un riccio che sta per essere raccolto da terra e le tipiche lodi di Akari sulla perfezione dei maiali. E la generosità della ragazza con Ryoga, bilanciata però dalle richieste del nonnino. Senza dimenticare la complicità che si era creata tra Ranma e il girovago e l'astuto modo in cui fai riferimento a vari capitoli di PDK.
E l'epilogo, le segrete confessioni tra Ryoga e Akari (che poi tanto segrete non sono, per Ranma) e la promessa di un impegno più deciso da parte di Ryoga e di un cercarsi reciproco tra la coppia. Akari che si cosparge il capo di cenere e viene fermata stavolta da un più lucido Ryoga, che non si approfitta della sua ingenuità, ma ammette ogni accusa. Sono rimasta un po' sorpresa quando Ryoga vuota il sacco, completamente, denunciando "anche il suo ambiguo comportamento con Akane Tendo"... Ma considerando tutto quello che ha attraversato da Nerima ad Hakodate, anche un sognatore senza speranza come lui può cambiare, e capire quali sono i sogni che deve lasciare andare, che sono parte del suo passato, e quelli che invece può realizzare con l'aiuto delle persone giuste.
Se questo è il risultato dell'ispirazione che ti ha dato PDK, sono ancora più felice/lusingata di averla scritta! Hai perfettamente chiuso un'epopea tormentosa, che da parte mia ho lasciato volutamente in sospeso, per focalizzarmi unicamente sul dramma del desiderio egoistico, quel genere di desiderio che può portare un uomo come Ryoga a passar sopra a persone vicine pur di soddisfare le proprie fantasie, ma che lo logora dentro rendendolo sempre più solo e triste, fino al punto in cui realizza di avere tenuto i piedi troppo in aria e che quelle fantasie esistono solo nella sua mente, che la vita reale è un'altra e che ha ferito sopratutto se stesso inseguendo delle chimere.
La confessione è la grande assente in PDK (Ryoga non riesce a confessare i suoi vecchi sentimenti per Akane) e tu questo lo hai capito bene (per questo hai controbilanciato con la confessione ad Akari, no?) così come il secondo grande assente è il matrimonio (l'impegno del per tutta la vita) che sta alla base degli equivoci della ff. Grazie ancora di cuore, questa la metto dritta tra le preferite ;)! Un bacio!
(Recensione modificata il 20/01/2014 - 03:03 pm)

20/01/14, ore 12:50

Le spin off sono sempre rischiose, a mio avviso, perché per omaggiare uno scrittore si rischia di seguire il proprio stile discostandosi da quello della storia principale. Tu - e non ne dubitavo - sei stato a dir poco perfetto: sembra di leggere un capitolo finale scritto dall'autrice! Adoro quando i personaggi si chiariscono, specie se rimangono IC come in questo caso. Sei riuscito a mescolare la serietà delle spiegazioni con l'ironia che caratterizza Ranma e company, a cominciare dall'equivoco sul nonno di Akari, che Ryoga temeva fosse morto per un attacco di cuore! Le uscite di Akari sui maiali e le loro virtù sono state esilaranti (perfetto come un maiale XDD) e il suo POV utilizzato per descrivere i battibecchi tra Ranma e Ryoga è azzeccatissimo: sembra una specie di Kasumi che vede tutto roseo, anche quando il codinato picchia 'il suo caro amico' XD.
La spiegazione finale con Ranma che spia, poi, è stata l'apoteosi: d'altronde ce l'ha nel sangue! Davvero, non potevi fare di meglio, hai colto perfettamente lo spirito della storia e l'hai fatta tua con stile. Complimentoni!