Red.
di Il Pavone e la Piantana

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
30/07/22, ore 08:39

Buon giorno, prima di ogni altra considerazione, complimenti, ma complimenti davvero!
È incredibile come siate riuscite a rendere questo momento, così tremendo da una parte, in modo da non essere assolutamente fuori luogo, ma anzi, immaginando una ricaduta terribile nel male che gli hanno fatto, abbastanza probabile.
Io, nonostante tutto ciò, spero di no...
Lo so, è fantasia, ma voglio talmente tanto bene a Peeta che non lo posso pensare ancora così disperatamente stravolto, distrutto, non dopo che aveva dato l'impressione di essere tanto migliorato, già durante la guerra, stando di nuovo vicino alla sua Katniss.
Ho letto questa vostra creazione ieri sera, anche se, con tutti gli avvertimenti che date all'inizio, ero decisamente preoccupata e indecisa se cedere alla curiosità o no.
Poi, ho deciso e l'ho letta tutta di fila, prima di andare a dormire e devo ammettere che, lì per lì, dà una certa impressione, ti sconvolge abbastanza...
Ma stamattina, quando mi è tornata in mente, l'impressione che avevo non era più la stessa provata sul momento.
Ho sentito o meglio sento tuttora, mentre vi scrivo, tutta la tristezza disperata, innamorata di Peeta malato che non riesce ad esprimere che in questo modo tutta la passione piena d'amore e di dolore che prova di fronte a lei...
E lei lo capisce e per questo lo lascia fare, cercando, appena può, di risvegliare il suo vero Peeta con baci dolci, in una lotta che è insieme brutale e dolcissima.
Non è , pertanto, una vera violazione, secondo me, come pensate anche voi, se non ho capito male.
È chiaro.
È terribile da reggere, ma è così.
Peeta 🧡 mi fa una pena estrema, mi fa tantissima tenerezza anche così.
Anzi, me ne fa ancora di più...
È la sua capacità incredibile di non diventare volgare né di fare davvero paura mai, nemmeno quando arriva ad essere tanto lontano dalla sua natura reale.
Infatti , dopo essersi ripreso, tenta immediatamente di scomparire per mettere fine a tutto questo dolore, suo e più ancora per quello fatto a Katniss.
È puro Amore, povero angelo!
Anche se morendo l'avrebbe distrutta, non certo salvata, liberata.
In definitiva, la vostra storia, nella sua crudezza, nella sua assoluta disperazione, ci mostra come l'Amore infinito di Peeta, insieme alla sua natura estremamente buona e gentile ( e la lista degli aggettivi per descriverlo sarebbe davvero troppo lunga...), lo salvi e lo riporti, infine, da lei, da noi❤️!!!
Donatella
(Recensione modificata il 30/07/2022 - 09:15 am)

24/05/17, ore 10:40

L'ho letta in questi giorni con particolare soddisfazione. Una ff particolare ma coerente ad una possibile evoluzione dei personaggi, Peeta in particolare, interessante ed avvincente dal primo all'ultimo capitolo, scritta bene con bello stile veemente e crudo, mi è piaciuta.

Sicuramente mi leggerò anche gli altri 'Colors'.

Dovessi trovarle un difetto direi che a parte la scena del rapporto e le sue dirette conseguenze non c'è molto altro a fare da contorno, ad allentare la tensione od a 'distrarre' il lettore, dove distrarre è inteso in senso buono... sono sempre stato dell'idea che il pugno allo stomaco di chi legge colpisce meglio se arriva all'improvviso, invece già dopo i primi due tre capitoli è facile farsi un'idea della direzione che la storia prenderà e manterrà fino alla fine.

Comunque valutazione assolutamente positiva, saluti e grazie per aver postato

17/01/16, ore 01:49

Ecco, giunta alla fine, posso tirare un sospiro di sollievo e dedicarmi a blue :)
Ancora complimenti, sperando di non essere ripetitiva!

17/01/16, ore 01:27

So che c'è un altro capitolo, che ancora non ho letto, ma lo shock di questa lettura mi lascia senza fiato e con gli occhi lucidi.
Mi contengo solo perché non sono sola mentre leggo e voglio mantenere un minimo di credibilità!
E' struggente e tristissimo. E per quanto possa essere la "logica" fine per tutto quel che le ha fatto, è difficile accettarlo, sul serio.
Non so cosa mi riservi il prossimo capitolo, ma se fosse davvero finito tutto qui, avrei bisogno di qualche giorno prima di leggere le altre FF della serie...
Complimenti, davvero, per quel che siete riuscite a trasmettere!

17/01/16, ore 01:11

Ciao ad entrambe!
Sono approdata da queste parti da pochissimo e quasi per caso.
Non è la prima FF che leggo, ma la prima che recensisco (ho letto anche "dimmi che non sto sognando") e devo ammettere che sono rimasta ammaliata!
Mi piace l'idea del punto di vista di Peeta e soprattutto di come sia sempre ambiguo. Di quanto lui stesso sia combattuto e passi dall'amore all'odio (posso dire così? anche se è molto impreciso, lo so!) senza preavviso, all'interno dello stesso pensiero.
Ci tenevo quindi a farvi i miei complimenti anche se la storia è già conclusa da un pezzo :)
Ora continuo a leggere!

02/05/15, ore 16:25

O.o O.o O.o... Mi avete tenuto incollata a questa storia no stop... No riuscivo a smettere di leggere! Quasi vi odio per aver reso il mio adorabile peeta un mezzo maniaco pazzo, ma vi adoro perché allo stesso tempo, non so come avete fatto e x questo vi stimo tantissimo, ma tra le righe si leggeva comunque il suo intramontabile amore per katniss, la sua dolcezza e il suo istinto di protezione x lei... Ora corro a leggere il seguito!

05/02/15, ore 23:08

Ragazze...complimenti! Per colpa vostra ho pianto per tutto il tempo xD
Bellissima,davvero...

01/10/14, ore 15:24

questa storia e dolce, romantica, ma al tempo stesso sexy e passionale e si legge tutta d'un fiato. complimenti siete fantastiche!!

03/09/14, ore 17:48

Volevo lasciare un mio commento solo alla fine, dopo aver terminato di leggere la storia nella sua interezza. Potendo dare un commento generale, insomma.
Prima di tutto volevo dirvi che siete due pazze nonchè nin*cof*, cof*fomani... Ma è proprio in questi aspetti che si cela la vostra... Genialità? (Ma si dai, allarghiamoci con i complimenti, ve lo meritate :3 ) Anche se ovviamente voi questo credo che lo sappiate già! e.e
Ma passando alla storia.
Red. Rosso. Rosso come la passione si può pensare all'inizio. A no, come l'amore. Viene da dire poi. E invece no. Rosso come il sangue. O forse Rosso come tutte e tre... Adoro le storie drammatiche. Le reputo più interessanti delle solite storie sdolcinate ed esageratamente romantiche. Ecco cosa mi ha spinto a leggerla... Niente baci, carezze, ti amo sussurrati ma semplice realtà. Spiattelata così: nuda e cruda. Peeta normalmente si sarebbe comportato diversamente. Avrebbe regalato a Katniss momenti dolci e indimenticabili. Ma è stato depistato e leggere il flusso dei suoi pensieri, notare come passa dal Peeta "ragazzo del pane" al Peeta "Katniss sporco ibrido" è sensazionale. Emozionante. Forse è tornato in sè troppo repentinamente per i miei gusti ma meglio così... Meglio così per Katniss, anche se qualcosa mi dici che lei lo avrebbe preferito "cattivo" o almeno un pò più malizioso e istintivo, che cà! :3

Bhè, passo a leggere Blue.
Se non mi delude (cosa che credo non avverrà), ci risentiamo...
Ciao pazze.

- MM

31/07/14, ore 18:16

Solo due parole!! SIETE FANTASTICHE!' Non ci sono storie più belle delle vostre!!! FANTASTICHE

11/06/14, ore 07:50

Notina per Deb: Hai visto che sono passata, cara? Ho letto i primi tre capitoli ieri sera e poi nei ritagli di tempo l'ho portata a termine.
Detto questo, cominciamo!
Sarò seria, perché questa è una storia che merita il massimo della serietà.
Il vostro è stato davvero un lavoro magnifico ed entrare nella mente di Peeta, in questo enorme e brillante sviluppo psicologico, è stato intenso, affascinante, interessante e doloroso. Perdonatemi quindi se non avrò abbastanza parole per descrivere tutto ciò che ho provato leggendo la vostra Red (e leggerò anche Blue, appena avrò un attimo di tempo in questo giorno non così lungo e mi sarò preparata psicologicamente visto che "ho la sensazione" che sarà nettamente più doloroso, infatti il post-operazione fa sempre più male dell'operazione stessa).
Peeta in questa storia è come un orologio, ad ogni tic-tac cambia personalità, alterna pensieri più gentili, da Peeta, a pensieri folli, corrotti e malati, da depistato. La cosa che ho trovato affascinante è che questi tic-tac avvengono in un batter di ciglia, ma allo stesso tempo sono naturali, niente appare forzato.
E' un'altalena di emozioni: la ama, la odia, è geloso di Gale, la vuole, però la ucciderebbe e. davvero, ho amato la caratterizzazione e la psicologia più di qualsiasi altra cosa. Questo Peeta così rotto, crudele è difficile da leggere, ma è stato anche peggio quando è tornato in sé, quando gli è stata gettata in faccia quello che aveva fatto. Il (tentato) sucidio è stato un colpo, ma davvero in linea con il personaggio (i personaggi, perché col cavolo che Katniss non l'avrebbe seguito). Comunque no, se fosse finita con la morte di Peeta non sarei stata del tutto soddisfatta, perché il dopo ci vuole, le conseguenze delle azioni, e la morte di Peeta sarebbe stato troppo facile, no?
Ho amato davvero tanto questa storia ed è stato davvero difficile fermarsi ieri sera e probabilmente non l'avrei fatto se questa mattina non avessi dovuto svegliarmi ad un'ora improponibile.
Mando un cuoricino a Haymitch, per riuscire ad essere così perfetto anche solo dicendo "idioti" (e grazie davvero per aver salvato Peeta, perché se aspettavamo Katniss lui si sarebbe davvero ricoperto di neve). La sua presenza è sempre apprezzata, soprattutto se descritta così bene.
Per quanto riguarda lo stile e la scrittura, complimenti pure qui, perché la fic scorre che è una bellezza. Bravissime!
Lode anche alla creatrice del Banner, che è davvero magnifico.
P.s. E date una zolletta a Finnick da parte mia!
Ilaria

28/04/14, ore 19:29

Va bene ragazze, cioè, io cercavo una storia tanto così.....e invece? E invece??
Sto boccheggiando e bimbominkieggiando, mettiamoci anche un filo filo di invidia e potrei finire qui la mia recensione.
No, scherzo. Cosa dire ke gli altri non abbiano già detto? Storia meravigliosa, straziante, che si segue benissimo ed è un peccato finire. Insomma, non so aggiungere altro, l'ho detto, sto boccheggiando...
Complimentissimi, adiossss :D

16/04/14, ore 21:49

Posso solo scrivermi COMPLIMENTI, ho amato questa storia e ho sofferto tantissimo leggendone la fine. Mi piace da morire il modo in cui scrivete, le storie sono scorrevoli e intriganti, un po' una droga devo ammettere! Grazie di averci regalato questa splendida storia. Bravissime!

15/04/14, ore 19:22

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Finalmente ho trovato un po' di tempo per recensire qualcosa di Deb. So che tiene moltissimo alle sue storie con la Pavonessa, per cui sono passata a dare un'occhiata su questo profilo :)
Voglio prima però fare una piccola-grande premessa: leggere storie scritte in prima persona non è il mio hobby preferito. In genere le evito, perché ormai ne ho l'allergia. Nonostante ciò, comunque, e nonostante il fatto che non shippi accanitamente Everlark per vari motivi, sono passata lo stesso. Ero curiosa, lo ammetto, siete state capaci di suscitare il mio interesse per una coppia che ho shippato soltanto nel primo libro xD
Detto ciò, passiamo alla recensione vera e propria (mentre mangio le fragole °3°).
Red è una storia molto intensa, su questo non c'è dubbio, è pregna di passione e di una sofferenza acuta che insieme combinate scandiscono il tempo della narrazione. Come fanfiction è assai innovativa, secondo me, perché:
- Tratta, come avete detto anche voi, di un Peeta diverso, del Peeta "cattivo" che vuole Katniss e la vuole in tutti i sensi. Tutta la vicenda si basa sul confronto tra la violenza del Peeta deviato e l'amore profondo che lega il Peeta "buono" alla sua Katniss. E' un elemento che non credo di aver mai trovato in nessuna fanfiction del fandom (sebbene io legga poche Everlark, come già specificato), perciò complimenti per l'idea.
- Il PoV non è, appunto, quello di Katniss. Il fandom spopola di storie post-Mockingjay narrate dal punto di vista di lei, mentre Red si differenzia proprio perché si stacca da questo "stereotipo". E, aggiungo, dopo essere stata costretta a sorbirmi tre libri potenzialmente fantastici con il PoV di Katniss, questa è luce per i miei occhi. Grazie.
- La storia è una long, certo, ma il tutto è reso assai originale dal fatto che si concentra soltanto su poche scene. Ho apprezzato la lunghezza ridotta dei capitoli, mi ha aiutato molto con il proseguire della lettura. Tutto scorreva (e scorre) alla perfezione, quindi tanti punti a favore :D

Parlando dello stile, ora, devo complimentarmi perché siete riuscite ad amalgamarne due in uno perfettamente. Sembrava che stesse scrivendo sempre la stessa persona, non si nota per niente la differenza. Il che, naturalmente, visto che si tratta di un profilo condiviso è il massimo.
Il lessico è molto vasto e le parole sono usate, a mio parere, con estrema accortenza. Ogni parola è messa al posto giusto, tranne nel caso di alcune frasi che - secondo me - risultano un po' ampollose, ma nulla di grave che rovini la lettura.
Le metafore, poi, sono stupende. Sarà che io non riesco mai a trovarne di buone, ma voi avete fatto un ottimo lavoro anche sotto questo punto di vista (un plauso particolare a quella dell'orologio nell'ultimo capitolo, conclusione perfetta ;D).
Anche la grafica è molto curata... devo dire che radioactive come al solito non si smentisce per niente. Quel banner è stupendo!
Una cosa che forse stona, detto molto sinceramente, credo siano le note d'autore. La storia naturalmente è soltanto vostra, però devo ammettere che in certi punti le facevano perdere serietà. Per carità, la fanfiction è vostra e siete libere di farne quello che volete, ma forse sono un tantino... troppo. A volte sembravano più lunghe dei capitoli stessi xD Non è una critica, eh, sto soltanto facendo un'osservazione che potrete considerare o meno. Magari messe in un font più piccolo e più staccate dal testo... Vabbé, queste sono cose che dovete decidere voi, non mi intrometto.
Tirando le somme, questa storia mi è piaciuta. Al di là del pairing, al di là della prima persona siete riuscite a farmela apprezzare. La mia recensione è positivissima, e quasi sicuramente andrò a dare uno sguardo anche a Blue, perché sono curiosa di sapere come avete immaginato il continuo di questa vicenda.
Ancora complimenti per tutto!
A presto ♥

Ivols

26/03/14, ore 17:21

*scossa da brividi*
Dio, dire che questa fan fiction dia FANTASTICA non rende nemmeno l'idea delle sensazioni che mi hai fatto provare. Hai saputo perfettamente far entrare nella mentalità e nella personalità dei personaggi. Li hai descritti con una tale intensità che mi sentivo veramente colpita nel vivo, come se fossi io stessa ad essere dentro a questa storia, ad essere io stessa impazzita. Hai espresso al meglio come un uomo si sentirebbe dopo essere stato un *tributo*, il fatto che mai si sarebbe potuta mantenere l'integrità mentale che spesso sembrano avere nei film. Sei stata totalmente eccezionale nel scriverla che non riesco nemmeno più a scrivere.
Sei una scrittrice fantastica e hai scritto tutto perfettamente (stilisticamente parlando) e emotivamente parlando sei stata, *non trovo le parole quindi scegli tu*.
Grazie per avermi regalato questi brividi.
Ale
P.s. se potessi valutarla complessivamente in altri termini direi che potrebbe essere descritta solo come ECCEZIONALE. 5 stelle pienissime!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]