Maestro d'inganni
di Erodiade

01/11/14, ore 20:50

Sciao =)
Credo di averti letta ma di non averti mai recensita O_O
Rimedio immediatamente *^*
Debbo leggermi altre tue fanfic, e per fortuna sono complete la maggior parte XD
Per quanto mi piaccia stare al passo e seguirle capitolo per capitolo man mano che escono, apprezzo anche lo stato “completo” così posso passare 24h su 24h a leggere XD

Ho sempre pensato che Silente, nei riguardi di Tom, avesse in parte proiettato le proprie esperienze e questo lo ha portato ad agire troppo da “avvoltoio” su Tom.
Forse il fatto che non avesse nessuno (genitori, parenti, famigliari) e che a scuola non avesse legato “veramente” con qualcuno instaurando qualcosa di vero e profondo lo abbia portato a pensare che non poteva uscirne. Era solo, e come tale, la sua oscurità se lo sarebbe mangiato (Silente invece, per quanto avesse anche lui questo suo lato, è riuscito ad uscirne e aprire gli occhi quando è morta la sorella).  In lui vedeva se stesso ma anche Grindelwald… forse è per questo che aveva timore di fare una mossa specifica? (anche se nella tua fanfic alla fine, una piccola mossa, si è deciso a farla)
Tom e Silente sono sempre stati due animali selvaggi che giravano in tondo ma MAI nessuno dei due, si è azzardato a fare la prima mossa (parlo ai tempi di Tom studente).
Sono convinta che Silente avrebbe potuto fare qualcosa, forse non salvarlo, non intendo questo…  però la sua cautela/pregiudizi lo ha portato ad accumulare sempre più “sconfitte” nei riguardi di Tom.
Un po’ come tutta la situazione del 5° libro, dove Sirius deve restare nascosto e alla fine muore. Harry lì, non aveva tutti i torti, e anche qui Silente, credo cada (anzi è nel 5°libro che ci ricade XD) nello stesso sbaglio. Forza le cose seppur non in maniera violenta.
“Bell’anello, Tom.”
Un lampo di denti bianchi nella barba ramata, sorriso che non raggiunse l’azzurro delle iridi indagatrici.
“Grazie, signore.”
Il giovane non lo nascose; anzi, ne accarezzò la montatura con l’indice, replicando con un sorriso ancora più largo, affilato.
“Acquisito da poco?”
“L’ho dall’infanzia, mi appartiene.”
Sottolineò morbido l’ultimo termine. Tanto, qualsiasi cosa dicesse, il Vicepreside la considerava menzogna. Se richiesto, poteva raccontare fosse l’ultimo ricordo di sua madre; meglio però non tentare un azzardo del genere con quell’uomo senza che se ne presentasse la necessità.
“La pietra è… particolare. Posso vederlo?”
La pietra… della resurrezione, giusto? Doppio interesse per Silente XD
Ecco, credo che Tom abbia scoperto un bel lato di Silente. Concordo su questa visione che ha di lui:
Dumbledore non sembrava, però, intenzionato a rigirare il coltello nella piaga. Troppo discreto per infierire, troppo abile per ricorrere a mezzucci quali mettere sotto pressione l’avversario tramite un interrogatorio serrato. Preferiva far rimordere la coscienza a chi l’aveva e far contorcere dal dubbio il colpevole che farlo scappare senza ottenere nulla.

Complimenti, hai incastrato i pezzi del libro in maniera perfetta; mi è piaciuto molto. Muovi Tom che è una meraviglia, sembra di leggere l’originale XD
Fai trasparire quel suo lato oscuro ma ancora parzialmente acerbo che è in lui come quando, nei libri, leggevamo dei suoi ricordi attraverso il Pensatoio. La stessa cosa per Silente, è una presenta che sembra camminare in punta di piedi. Non da l’impressione, come in molte fanfic che ho letto, che sia un personaggio “superiore”, ma un personaggio tormentato e con molta esperienza proprio per questo.

Si guardava bene dal riservare a Riddle un posto d’onore nella sua classe, badava a non elogiarlo come facevano purtroppo i suoi colleghi, nel timore d’incrementare un ego che credeva essere abbastanza montato di suo, tuttavia non poteva evitare di riconoscergli i suoi meriti e le sue E in Trasfigurazione, né di provare rabbia e rammarico nei confronti di tanto talento sprecato per inseguire scopi privi di giustizia
Sinceramente, non so come si sarebbe potuto “prendere” Tom per aiutarlo XD
Qualsiasi mossa, dalla più semplice alla più astuta, avrebbe portato a scontrarsi con un muro che molto ma molto poco probabilmente sarebbe caduto o si sarebbe crepato anche >_<

Leggere o pensare a Tom Riddle mi fa venire in mente Grifis; diciamo l’antagonista dell’anime/manga “Berserk”. Tu conosci questa storia o il personaggio?
Nella storia, agli inizi, è molto enigmatico e calcolatore. E’ affascinante, ha carisma e usa tutto ciò che è per ottenere/arrivare  ai suoi obiettivi. E’ disposto a vendersi, a vendere la propria anima, a sacrificare le persone che ha “attirato” attorno a lui, è disposto a tutto per ottenere una cosa sola: il potere.
E’ un bel personaggio anche se negativo, proprio come Tom *-*

Leggere la tua storia mi ha dato la stessa sensazione agrodolce che mi da leggere una storia d’amore tormentata Y__Y Continuerò a leggerti (al momento seguivo solo “Where our worlds collide”) anche se non ti avevo mai recensito nulla (credo). Peddono =’)

Ps: ho chiesto la tua amicizia su fb (sono sempre TerryBorry lì). Visto che ti seguo, ho deciso di seguirvi anche su fb (te, LadyRiddle, S_h_a_e_l... e magari ne uscirà qualcun’altra, ad esempio ho scovato grazie a S_h_a_e_l , Titania77 qui su fb che mi sembra scriva ff interessanti XD)
Spero di non confondervi, perché vi seguivo da un po’ e  stranamente pubblicavate i capitoli quasi in contemporanea XD Per non parlare di avervi conosciute su fb tra l’altro ieri e oggi XD
Alla prossima fanfic, sciaooooo =D

21/10/14, ore 20:32

Può darsi che ti arrivi una notifica di recensione cancellata, questo perché avevo sbagliato pagina passando da cellulare a computer per recensire la tua Albus/Gellert, oggi pomerigigo (l'ho già detto che sono imbranata, vero...?), comunque eccomi anche qui! Credo che tu sia particolarmente dotata per le One shot, hai una straordinariia sensibilità per i dettagli, profondità psicologica e cosa ancor più importante capacità di sintesi!
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ma lo sai che anch'io mi sono sempre chiesta se il bonario e affettuoso Silente non fosse stato un pò troppo irruento spaventando un bambino di appena undici anni dando fuoco al suo armadio e svelando i suoi tesori più segreti? Magari, se gli avesse dimostrato comprensione e affetto...Ma sto divagando: quello che emerge dai personaggi a confronto sono due grandi maghi che si soppesano, si rispettano, si sfidano, ma che fondamentalmente, pur riconoscendo il potenziale dell'avversario, non si comprendono. Silente, come dice Tom, ha il dono di essere irritante quando vuole fare un complimento, e viceversa, davvero fa tutto al contrario, e con Tom fallisce, perché? Perché gli ricorda Gellert, non nel fisico ma nell'atteggiamento e nella fascinazione per le arti oscure, per l'intelligenza brillante e priva di coscienza.
Sai benissimo quanto io sia d'accordo e adori vedere Lumacorno che si spertica in confidenze sbavando dietro a Tom, ok, un pò disgustoso ma è comunque il mio headcanon, si dice così, giusto?
Poi per quanto riguarda la pietra... do per scontato che non l'abbia ancora trasformata in Horcrux, altrimenti non la porterebbe al dito. Ed è veramente umano il suo impappinarsi nelle risposte che dà a Silente, mi ha fatto sorridere :) Unica cosa che mi chiedo...ma Silente non è stato tentato di prendergli la pietra per testarla, non solo per osservarla? Dato che ha ceduto anche quando era molto più vecchio, qui invece resiste sia alla sfida di Tom, sia alla sua velata seduzione che è in realtà un tentativo di smascherarlo.
Altra meraviglia, la scelta azzeccatissima delle citazioni dei libri, sembra assolutamente credibile. Davvero, potrebbe essere andata proprio così. I complimenti più sinceri :)

02/08/14, ore 18:16

Fanfiction davvero meritevole, complimenti. Scrivi molto ma molto bene, e la caratterizzazione dei personaggi è impeccabile. Slughorn non l'avevo mai immaginato come omosessuale, ma in effetti pensandoci su potrebbe essere benissimo così.
Ho messo la storia nei preferiti!

25/06/14, ore 14:48

Eccomi finalmente qui, con un mostruoso ritardo, a commentare le mille e una fic che ho letto in questo periodo dal tuo profilo!
Avrei dovuto farlo prima, ma ho avuto un improvviso aumento di impegni e una conseguente diminuzione della capacità d'organizzarmi ed il risultato è stato questo: una totale sparizione.
Bene. Detto ciò, ho deciso di iniziare la lunga fila di commenti da questa storia, perché tra le varie è quella che ho amato di più. Pur mancando un vero e proprio slash, questa fic è esattamente ciò che amo: c'è tutto quello che dovrebbe esserci per fare una buona storia. Amo il tuo modo di scrivere, tanto per cominciare, e lo trovo praticamente perfetto per quello che scrivi: hai il giusto equilibrio tra descrizione, narrazione, instrospezione psicologica (anche se so che la odi)... Insomma, io non cambierei una virgola. Poi, beh, se la tua insoddisfazione è la molla che ti fa migliorare, allora ben venga anche quella, tuttavia penso davvero che i tuoi lavori siano semplicemente meravigliosi. Mi piace come ragioni, i taglio che dai alle cose che scrivi, la prospettiva da cui osservi tutto: disncantata, un po' nera, ma poetica. Nobiliti il difforme, esalti l'errore, rendi sensato qualcosa che in linea teorica è solo brutto e questo io lo adoro. E' questo che cerco in uno scritto. (Ora non saltare sulla sedia perché ho scritto poetico. XD )
Poi, sono in perfetta sintonia con la tua versione dei personaggi e del loro rapporto. Mi piace l'idea di Albus che abbia tentato e fallito con Tom, mi piace questa reciproca attrazione mentale, lo studiarsi, il temersi come si teme ciò che ci fa da specchio. L'atmosfera che hai creato è perfetta: malinconica, inquieta. Dici poco, così si rimane insoddisfatti a rigirarsi sulle parole come su uno spiedo: è chiusa, conclusa e finita perfettamente così, tuttavia alla fine è come se ci fosse bisogno di altro. Ecco, questa è una delle poche fic su cui si potrebbero scrivere altre fic, perché hai aperto più che chiudere o approfondire.
E poi quando scrivi di Tom, raggiungi delle profondità impressionanti. Lo show don't tell che tanto ami, a mio avviso ti è riuscito a perfezione nella scena in cui Tom sottrae i punti a Lestrange: perfetta! In due righe hai detto più che se fossi stata a pontificare anni e ti giuro che ho avuto un brivido ad immaginare gli occhi di Tom, scuri e reali come se mi fossero stati davanti.
L'ho adorata, sul serio.
(Recensione modificata il 25/06/2014 - 02:52 pm)

24/06/14, ore 21:47

Italiano impeccabile, stile invidiabile, la trama presenta richiami alla storia, approfondendo la psicologia ed il rapporto tra i personaggi in maniera tale da non essere quasi distinguibile dove termina l'originale e dove inizia la fanfiction.

Raramente ho letto, nel fandom, una tale conoscenza ed un così appassionato approfondimento di personaggi non coinvolti in una relazione amorosa.

Tra le storie non originali migliori che abbia letto.

24/06/14, ore 21:40

Sono senza parole!
Questo racconto è perfetto! Mi ha tenuta incollata allo schermo.
Sia Silente che Voldemort sono perfetti, sono loro, credo che se la Rowling la leggesse resterebbe stupita per "averla pensata lei e scritta tu".
Il miglior Silente ed il miglior Voldemort di cui abbia mai letto nel fandom!
Complimenti a te e la ff dritta tra le preferite!

08/06/14, ore 21:59

Beh, come minimo è necessario che io ti recensisca. Mi è piaciuta un sacco questa storia perché contiene tantissime dinamiche che immagino anche io su Voldemort a scuola. Ok, mi aspettavo qualche altro cenno a una Walburga/Tom oltre il riferimento alla pelle nivea di Walburga Black, ma va bene lo stesso u.u

Oddio, io non sono una slasher (te l'avrò detto un milione di volte) ma ho adorato questa storia. La caratterizzazione di Tom è meravigliosa. Lui non parla di amore, affetto, ma di empatia, e lui è meravigliosamente privo di empatia, è così... Voldemort!
Ho amato molto il modo in cui Tom cerca di sedurre tutti, di esercitare il proprio potere e ho avvertito ribrezzo nella scena con Lumacorno. È veramente un vecchio lumacone viscido e bavoso! Quella scena è ripugnante, vorrei dire a Tommino "scappa, sciocco, fuggi da quell'essere malefico!" che poi è tutto sul filo del detto e non detto, fatto e non fatto, lievi sfioramenti discreti che dicono molto di più di quanto non intenderebbero fare...

E poi, Albus. Silente, o Dumbledore che dir si voglia, è meraviglioso. Mi piace un casino. Allegro a scuola, malinconico quando gli si parano davanti agli occhi i fantasmi del passato, il desiderio di salvare tutti, anche Tom, soprattutto Tom, perché gli ricorda Gellert e non vuole vedere - di nuovo - l'orrore che può nascere dal genio.
La proposta finale dell'estate a Hogwarts in cambio della cattedra, l'affidarsi a lui perché possa tentare di salvarlo dalle tenebre è bellissima, calcolatrice e molto Dumbledoresca. L'ultima possibilità di redenzione, il massimo che può fare Silente senza tradire i propri principi, e scommetto che già solo piegare quella regola scolastica lo ha turbato non poco.

E poi, i riferimenti a Gellert, come Tom gode del pettegolezzo su Silente e come lo usi per incrinare la stessa immagine di rettitudine di Silente. L'anello e il misunderstanding: Silente preso dal paragone con Gellert che pensa al desiderio di conquistare i Doni della Morte e Tom che neanche sa cosa è realmente quell'anello. *^*

Fantastica!
Sev

07/05/14, ore 00:09

Una one-shot bellissima sul rapporto Albus/Tom. Deliziosamente allusivo ma senza tralasciare mai quel feeling di animosita´che  l´uno sembra avere per l´altro, e quei magnifici dialoghetti/battibecco che mostrano il disprezzo reciproco ma con quel pizzico di ammorazione/cusiosita´ dentro. Amore! Poi i magnifici POV di Tom, devo dire che in qualcuno mi veniva da immaginarlo come una ragazzina preteen che ha un crush per il suo Prof ma non se ne rende conto. Forse con quel gran bisogno di essere la migliore della classe per essere notata da lui? Oppure di essere eccessivamente pignola sugli errori commessi nei compiti cosi´ da prendere buon tempo con il Prof per discuterli dopo la lezione? Da arrabbiarsi se il Professore mostra favoritismi a qualcun altro e provare a sabotare tale persona alla prima miglior occasione? Oh Tom, siamo cosi´? Ti adoro, basta!.Forse saro´ solo io ma nella scene dello Slug Club mi e´parso di vederci un Tom/Luma one-sided ( penso sia ovvio da quale parte!).
Sono tutta per un Part2 se te la senti :)))))

29/01/14, ore 16:47

Questa One shot è bellissima
ben scritta, curata in ogni minimo particolare, con un lessico adeguato e accurato ma scorrevole.
La cosa che più ho apprezzato è che la storia si lega bene ai libri i personaggi , a mio modesto parere, sono assolutamente IC ma , allo stesso tempo, hanno un'originalità che non può non essere apprezzata.
la catatterizzazione dei personaggi è bellissima, la One shot regala dei ''Missing Moments'' che si sovrappongono alla conoscenza che il lettore ha dei personaggi di mamma Row
Bellissima la sovrapposizione Tom/Gellert.. l'umanità di Dumbledore è cosi dolce e amara (è il personaggio meglio riuscito) e non può essere non apprezzato, forte come l'Albus che conosciamo e cosi.. delicato.
Credo sia una delle migliori One shot che io abbia mai letto riguardo Tom/Albus

29/01/14, ore 15:36

Davvero interessante e ben scritta questa storia. Nonostante la lunghezza si legge volentieri perchè è scorrevole. Le varie scene descrittive, infarcite con i dialoghi, non permettono di annoiarsi.
Hai compiuto un'introspezione del giovane Tom davvero ammirevole, messo a confronto con gli altri abitanti di Hogwarts ma soprattutto di lui, Silente, che sarebbe stato il suo tormento fino alla fine.
Anche come hai rappresentato Albus mi piace. Non si era reso conto, forse, di quanta ambizione e malvagità si annidasse dentro Tom, altrimenti sarebbe stato più guardingo e risoluto forse. E con quanta leggerezza e rimpianto accenna alla sua storia con Gellert. Un grande davvero...
Quello che ne esce fuori peggio è Lumacorno direi. Fa proprio la parte un po' del fesso, e in più, passa pure per pervertito, ahahah, magari era proprio così ;-)
Complimenti ^^

28/01/14, ore 19:18

tu sei .. tu sei un genio!
e questa ''cosa'' è la più bella che tu abbia scritto.. veramente!
grazie